annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nord e sud italia: separati non reggono?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nord e sud italia: separati non reggono?

    (il sole 24 ore) Questa mattina in Banca d'Italia sono stati presentati i numeri che stilizzano la questione meridionale, durante un convegno che riassume i risultati di due anni di lavoro del servizio studi.
    Numeri che mostrano che il recupero rispetto al Centro- Nord si è interrotto trent'anni fa, che il Pil pro-capite della Calabria è tuttora la metà di quello della Lombardia mentre nel resto d'Europa tutte le regioni in ritardo stanno recuperando; che l'istruzione, la giustizia civile, l'assistenza sociale, i trasporti, la sanità, nel Meridione presentano «scarti allarmanti».
    Eppure, come ha spiegato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'intervento di Mario Draghi non va letto come un generico allarme-Sud, ma come l'affermazione che rimuovere il problema Mezzogiorno fa male all'economia e alla società italiana:«Abbiamo tutti bisogno dello sviluppo del Mezzogiorno– ha voluto sottolineare anche il presidente della Repubblica. «Tutte la parti del Paese, e quindi anche il Nord, hanno bisogno che il Mezzogiorno si sviluppi, se vogliamo avere un recupero e un rilancio dell'economia italiana nel suo complesso, una crescita più sostenuta nel prossimo avvenire».

  • #2
    Il motivo è semplice, l'Italia se ne fotte del sud, e quando vengono inviati fondi (ogni morte di papa), i nostri politici se li mangiano tutti ^_^
    Basta ricordare il peggior sindaco che Palermo abbia mai avuto che è tutt'ora in carica, il nostro amato Diego Cammarata.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Wakosmog Visualizza il messaggio
      Basta ricordare il peggior sindaco che Palermo abbia mai avuto che è tutt'ora in carica, il nostro amato Diego Cammarata.
      Qualcuno l'ha votato.

      Non vorrei essere scortese, ma il Pil pro capite in Lombardia, è uno dei più bassi in Europa.
      La situazione è inquietante in tutta Italia, non solo al Sud.

      E' triste dirlo, ma "Morte tua vita mia" W il federalismo fiscale.
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

      Commenta


      • #4
        un federalismo fiscale attuato in modo giusto e serio romperebbe i maroni anche alla mafia, un federalismo fiscale fatto alla ***** di cane la aiuterebbe.

        il governo sceglierà la busta 1 o la 2)<---- ??

        Azazel
        Roth Al Goth [FdN] - Gran Master Power Player
        ZULUHOTELITALIA

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
          E' triste dirlo, ma "Morte tua vita mia" W il federalismo fiscale.
          Il federalismo fiscale è uno specchietto per le allodole, una bella presa per il culo per esaltati, se la gente imparasse a contare oltre la tabellina del due si renderebbe conto che in Italia abbiamo da decenni prove evidenti che il federalismo non solo non risolve i problemi esistenti, ma ne crea altri.


          Clan Spammer Severi ma giusti.

          Commenta

          Sto operando...
          X