annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info Tesi di laurea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Tesi di laurea

    Ragazzi, sono un vecchio player di uoi, ormai è da tanto che nn gioco per problemi di tempo e solo scrivere su questo forum mi da una certa nostalgia. Prima di spiegarvi il motivo del mio post vorrei salutare tutti quelli che ancora si ricorano di me (sopratutto quel gayo di elios [ti ano e lo sai!!!], bladeII, barlon, karas, ismanuzzo, pacimero, kyra, demonio [viva dio!!!], lavorodanegro, tutti quelli che hanno fatto parte de Concilio dell'Ombra e tutti i cittadini presenti passati e futuri di skara brea :P sicuramente dimentico un fottio di gente ma accontentatevi :P ). Adesso torniamo al motivo del mio post, sono in procinto di laurearmi (direte voi: "chi se ne impippa?" ) e, dato che sto scrivendo la mia tesi in sociologia dei processi culturali sui giochi di ruolo online mi intereserebbe sapere alcune vostre opinioni a riguardo:

    - Che differenze notate fra i GDR online e quelli classici da tavolo alla D&D?
    - Che modifiche strutturali comportano queste differenze nel modo di fare GDR e di rapportarsi con gli altri pg?
    - quali sono i vantaggi del GDR online rispetto a quello "cartaceo" e quali gli svantaggi?

    Ringrazio tutti quell che vorranno partecipare a questo piccolissimo sondaggio accademico :P e saluto tutti gli admin e i gm di questo favoloso mondo online, ho passato delle ore fantastiche qui e spero di ritornare presto
    Ultima modifica di cleptogroove; 25-11-2009, 19:01.
    icq: 269577481 MSN: claptogroove@gmail.com


    La Lacrima di Fuoco (La Storia di Anja Sarandon)
    Il Cammino Dell'Ombra
    La Battaglia Dei Neri Cancelli


    Originariamente inviato da SerAlone
    padre sono pentito di aver ucciso un mio amico mentre macravamo ress spell" ed io "cosa intendi?" e lui "padre avete presente la skill ress spell??"

  • #2
    Non vorrei essere sempre il rompiscatole, ma ti suggerisco di fare un questionario con domande un pochino meno vaghe e risposte a crocetta, poi dovresti somministrarlo ad un campione di persone ben definito. Potresti mettere su qualche poll sui forum di Daeran e di Dark, li troveresti anche giocatori che giocano al di fuori di gamesnet, ma che comunque postano qui, in modo che il tuo campione risulti più omogeneo e meno circostanziato. Cerca di fare domande brevi e che richiedono risposte che posso portarti a compilare una statistica ben definita. Lo so, è un lavoraccio, ma ti tocca, hai scelto un argomento piuttosto complesso che non può essere liquidato con due domandine.

    Commenta


    • #3
      confermo... ti ci potrei scrivere pagine e pagine di risposta, solo per la prima domanda...

      Commenta


      • #4
        si si indubbiamente così verrebbe moooolto meglio, ma si può aprire un poll? se gwineth mi dice di si io gli faccio un bel questionario completo, questo in realtà l'ho scritto per vedere che risposta di pubblico aveva

        Gwineth pls fammi sapere che ti scrivo tutto :P tnx
        icq: 269577481 MSN: claptogroove@gmail.com


        La Lacrima di Fuoco (La Storia di Anja Sarandon)
        Il Cammino Dell'Ombra
        La Battaglia Dei Neri Cancelli


        Originariamente inviato da SerAlone
        padre sono pentito di aver ucciso un mio amico mentre macravamo ress spell" ed io "cosa intendi?" e lui "padre avete presente la skill ress spell??"

        Commenta


        • #5
          un poll per ogni domanda di questionario... eh, direi che ci riempiamo il forum...
          e se invece stendessi il questionario e ognuno rispondesse, all'interno dello stesso thread?

          Commenta


          • #6
            AhahahAahAHa

            ciao fallimento di uomo!!!

            Una tesi di laurea sul GdR sarebbe come fare sesso con una donna per poi scoprire che è morta da più di 3 giorni.


            ELIOS DOMINA
            [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
              AhahahAahAHa

              ciao fallimento di uomo!!!

              Una tesi di laurea sul GdR sarebbe come fare sesso con una donna per poi scoprire che è morta da più di 3 giorni.


              ELIOS DOMINA


              fare sesso con una donna per poi scorpire che è morta da più di 3 gg...20 euro con mastercazz...anare elios davanti a una moltitudine di player...non ha prezzo! Ci sono cose che non si possono comprare...per tutto il resto c'è mastercazz!

              PS qestionario in compilazione a breve nuove notizie su un 3d apposito :P
              PPS elios quale ano setoloso occupi al momento?
              icq: 269577481 MSN: claptogroove@gmail.com


              La Lacrima di Fuoco (La Storia di Anja Sarandon)
              Il Cammino Dell'Ombra
              La Battaglia Dei Neri Cancelli


              Originariamente inviato da SerAlone
              padre sono pentito di aver ucciso un mio amico mentre macravamo ress spell" ed io "cosa intendi?" e lui "padre avete presente la skill ress spell??"

              Commenta


              • #8
                cmq detto questo intanto continuo la discussione che ormai ho aperto, un po più generale si, ma cmq di un certo interesse, almeno per me :P

                Le differenze che ho individuato io fra gdr online e cartacei si possono riassumere in 3 grandi categorie:

                - il supporto: nei gdr cartacei per "vedere" la scena si usa solo l'immaginazione e al massimo ci si aiuta con degli schizzi su un foglio, in quelli online si ha lo schermo a disposizione.
                - tempo delle azioni: nei gdr online le azioni si sugguono velocemente, in quelli classici c'è bisogno della turnazione e di dichiarare ogni azione
                - comunicazione pg vs pg e pg vs npg: Nei gdr cartacei avviene con supporto vocale, in quelli on line è scritta in chat.

                Le prime due differenze secondo me avvicinano il gdr online un po alla narrazione filmica (con sostanziali differenze chiariamoci, chi fa un film sa come va a finire chi fa gdr no), mentre l'ultimo punto aiuta senza dubbio quella che io definisco "narrazione post game" ossia tutti i post in gdr on che vediamo sul forum della taverna. Quello che mi preme sottolineare in questo capitolo della mia tesi è la valenza narrativa che hanno qusti testi, che se messi insieme da una mano sapiente potrebbero riempire molte più pagine del signore degli anelli di tolkien con la differenza che scrivere di scene vissute in prima persona è molto più semplice che doverle immaginare! Senza contare tutti gli usi che se ne potrebbero fare modificando l'ambientazione o le storie stesse...sono una fonte di ispirazione unica al mondo probabilmente!

                Ovviamente ho dovuto dire molto in breve quello che in parte è il contenuto di questo capitolo, mancano delle differenze e molte altre cose ma queste cmq dovrebbero essere secondo me le più significative. Invito tutti cmq ad aggiungere qualcosa in attesa del questionario a presto ciau
                icq: 269577481 MSN: claptogroove@gmail.com


                La Lacrima di Fuoco (La Storia di Anja Sarandon)
                Il Cammino Dell'Ombra
                La Battaglia Dei Neri Cancelli


                Originariamente inviato da SerAlone
                padre sono pentito di aver ucciso un mio amico mentre macravamo ress spell" ed io "cosa intendi?" e lui "padre avete presente la skill ress spell??"

                Commenta


                • #9
                  ma è una laurea presa col premium?

                  Commenta


                  • #10
                    ci volevi tu per farmi ritornare su questo forum!

                    qualche dritta te l'ho già data... però se vuoi un altro consiglio dal vecchio e saggio negro, fatti un'altro thread solo per il sondaggio altrimenti crei un flame assurdo dove non ci capisci una mazza!

                    qua fatti dare le idee e sull'altre le metti ai voti!

                    per tutti: mettete le vostre idee altrimenti l'uomo negro verrà presto a trovare con tanto anore!

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao lavoratore sono Elios,
                      come stai? E' un sacco di tempo che non ci si becca.. fai un salto su UOI, nuovo emulatore nuovo shard nuovo tutto!!!!!!

                      P.s. Conviene riaprire il post in una nuova sessione che qui ben presto si scateneranno flame
                      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
                        Ciao lavoratore sono Elios,
                        come stai? E' un sacco di tempo che non ci si becca.. fai un salto su UOI, nuovo emulatore nuovo shard nuovo tutto!!!!!!

                        P.s. Conviene riaprire il post in una nuova sessione che qui ben presto si scateneranno flame
                        Si infatti qui per me potetepur chiudere domani riapro tutto su un altro 3d più sistemato

                        PS elios ma da quandovendi scroll? hai sempre venduto l'ano!!! e gudagnavi eh!!! chi te lo fa fa a macrarti quel po po che ci vuole per vedere scroll quano hai il tuo ano spugnoso?

                        Ah ragà mo appofitto anche per confessarvi una cosina: sto pensando di tornare a fare due salti su uoi però volevo chiedere: i ladri adesso rubano? hanno un'utilità? Col nuovo emu si è fatto qualcosa? volendo si può organizzare un progettino full gdr partendo da questi presupposti? L'idea sarebbe quella di una city di briganti, ladri e pirati, un covo di bella gente insomma! Però se il pg ladro è ancora come l'ho lasciato io non si può purtroppo :P fatemi sapere che appena ho tempo una loggatina la faccio e vedo se mi rifanno Anja che ho perso xchè un demente non mi ha tenuto in vita l'account (lo so era meglio congelarlo ed era anche più "legale" però non ho avuto il tempo nemmeno di pensare negli ultimi mesi )
                        bhe cmq a presto ciau a tutti
                        icq: 269577481 MSN: claptogroove@gmail.com


                        La Lacrima di Fuoco (La Storia di Anja Sarandon)
                        Il Cammino Dell'Ombra
                        La Battaglia Dei Neri Cancelli


                        Originariamente inviato da SerAlone
                        padre sono pentito di aver ucciso un mio amico mentre macravamo ress spell" ed io "cosa intendi?" e lui "padre avete presente la skill ress spell??"

                        Commenta


                        • #13
                          clepto, evita di andare OT se no ti devo bollinare

                          le info di gioco ti consiglio di chiederle sul forum generale di shard

                          attendiamo il tuo post "dettagliato"

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X