Quel cielo fa paura. Un video apparso sul web qualche giorno fa mostra una nube a forma di anello che sovrasta l'area metropolitana di Mosca. Il filmato ha attirato la curiosità di mezzo mondo e ha scatenato un inferno di speculazioni sull’origine del fenomeno atmosferico.
Sembra uno scherzo della natura che fa molto Indipendence Day e trasmette un senso di presagio, di minaccia proveniente da chissà dove. La nube è stata ripresa dal finestrino di un’automobile lungo l’autostrada della capitale russa. Il video, pubblicato su YouTube, ha già ricevuto oltre 100 mila clic tanto da attirare l’attenzione della stampa.
“Mai visto nulla del genere, è un vero mistero”, ha detto al quotidiano The Sun Nick Pope, ex analista di oggetti non identificati per il ministero della difesa inglese. “Su internet la gente è come impazzita: le discussioni tra gli scettici e chi crede agli Ufo spuntano come funghi in blog, mail e forum”. C’è chi giura si tratti di un’astronave aliena, chi vaneggia su un’arma russa in grado di modificare il tempo, chi tira fuori l’apocalisse.
In mezzo a tale tripudio di fantasia arrivano i soliti rompiballe che mantengono la calma e ragionano. “Anche se sembra impressionante - ha spiegato un portavoce del centro meteorologico di Mosca - è solo un’effetto ottico. Un gioco di luce dovuto a una serie di fronti atmosferici che hanno attraversato il cielo della capitale e al sole che splende da ovest”.
“Osservando da vicino si vedono i raggi solari che attraversano la nube. Probabilmente il video è stato girato al tramonto”, ha concluso l’esperto. Il mondo finirà la prossima volta.
da Russia, nube mai vista sopra Mosca. In rete bufale e speculazioni - mondo -Tgcom - pagina 1
Mistero
Commenta