annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Referendum 21 e 22 giugno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Se volete farvi 2 risate io, 8 ore prima della votazione, sono ancora dubbioso su cosa votare sulle prime 2 schede del referundum (quelle, per intenderci, pro bipartitismo).

    Non so come fate voi ad essere cosi decisi, magari spiegatemi i vostri perchè ^^

    Personalmente vedo solomante qualche pregio e qualche difetto in entrembe le cose e, come se non bastasse, una certezza finale e una considerazione civile:

    Se voto si:

    1) I partiti (pd-idv e pdl-lega) sono costretti a presentare un programma unico (già ora comunque) e si presentono dietro una lista comune (come, nella quasi totalità dei casi, è già 'sentito' dagli elettori). Cambia solo, in effetti, che non possono più 'contarsi' i voti anche se, a ben vedere, se li possono contare nella precedente/futura tornata amministrativa dove è più facile presentarsi solitari (e qui il primo dubbio: possono presentarsi fusi per le politiche e dissociati per le amministrative/europee ?)

    2) Finalmente, a meno che ancora non sia chiaro il voto di sinistra alla sinistra, le 2 o 3 sinistre 'estreme' (relativamente estreme) si candidano sotto un solo ed unico simbolo ottenendo ciò che gli è dovuto (10% ?)

    Se voto no:

    1) non cambia niente tranne che la rappresentanza, in confronto al no, in parlamento e al senato , almeno in teoria, è più rappresentativa (in quanto non 2 liste si affrontano ma 2 gruppi) della votazione degli Italiani.

    2) I partiti con maggiori voti si devono perforza raffrontare con le ali 'in ascesa' del proprio stesso fronte (il costo del referendum ne è un chiaro esempio) magari sottostando a ricatti (ma questo non è detto che non succeda anche dopo visto che una sola lista non sotto include uno stesso partito storico ma 2 o più anime sotto un unico simbolo).

    Con la certezza che:
    1) Le liste bloccate non vengono toccate (ovvio che era al di la del potere referendario toccare).
    2) Ci sono 2 anni affinchè i politici invalgano le nostre scelte (come infatti le liste bloccate invalidano un referendum del '92, mi pare)

    Considerazione civile:
    1) Le leggi affermano che è un nostro diritto non votare per un referendum.
    2) La coscienza mi suggerisce che non c'è istituzione più democratica del referendum.
    3) Chi non vota per far vincere il no, a parer mio, indebolisce proprio l'istituzione del referendum e non il referendum in se... vi rendete conto che l'ultimo che ha avuto validità, se non ricodo male, è quello del '95 e che invece l'Italia repubblicana è nata proprio da un referendum. E' l'unico mezzo che abbiamo per controllare il potere legislativo e oramai abbiamo deciso di infischiarcene.

    Ciauz
    Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da delarge Visualizza il messaggio
      ero male informato
      E ora cagati addosso ^^
      We are not retreating - We are advancing in another direction.
      Arlecchino

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Scorna Visualizza il messaggio

        Non so come fate voi ad essere cosi decisi, magari spiegatemi i vostri perchè ^^
        io voto no o meglio mi asterrò dai primi 2 referendum perchè sarebbe un messaggio alla classe politica di accetuare il bipartitismo,per quanto sia contrario ai partiti alla mastella che con lo zerovirgola dettano l agenda al governo sono pure contrario a ridare il potere a quella che 1 volta era la DC e oggi,divisa in 2 partiti,resta la DC (sto semplificando la questione in maniera molto terraterra) il problema è che in italia è difficile trovare una legge giusta,nn per i partiti o per le idee che rappresentano ma per le persone : i parlamentari,che hanno il grave difetto di essere italiani

        x il resto ho gia detto che sono molto deluso da questa "teorica" seconda repubblica e che x un po farò come mio padre e mio nonno e voterò all opposizione...oggi si puo dire tranquillamente all opposizione dell opposizione sperando che questa inutile frammentazione dei partiti comunisti o se preferite delle forze di sinistra (il pd nn è di sinistra) finisca presto e si possa tornare ad un partito "comunista" unitario che possa far pesare le proprie opinioni se nn a livello nazionale almeno a livello locale

        + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
        Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
        Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
        3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da xvaso Visualizza il messaggio
          cut
          Grazie della risposta e grazie delle tue spiegazioni... rimpiango che non siano esaurienti dal punto di vista oggettivo (ma quale scelta personale può essere esauriente oggettivamente?).

          Non so se sia un ossimoro votare no per la prima e si per la seconda ma qualcuno ritiene che a livello senato (dove la maggioranza regionale nella legge porcellum è più valutata) un si sia più sensato che a livello parlamentare ?

          asd, 6 ore e ancora non ho idea... mi fo' un monte di menate e poi il mio voto ha il solito valore dell'ascoltatore medio del tg4 ^^

          Ciauz
          Bod, Heartwood, Lumber, Elenca oggetti e Miner script per Easyuo.

          Commenta


          • #35
            Anch'io sono molto indeciso. Al di là dell'accurata fattura o meno della legge, sia il si che il no cercano di difendere due principi parteggiabili imho
            We are not retreating - We are advancing in another direction.
            Arlecchino

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Apocalisse91 Visualizza il messaggio
              E ora cagati addosso ^^
              Faceva ridere 2 pagine fa quando l'hanno detto a te!
              E fu così che 7 LvX umiliarono un intero shard di pvp, mio caro Badoglio.

              E poi siete morti pure voi come fessi, gran bell'idea avete avuto. (cit.)
              Per le prime due ore la cosa più pericolosa che hanno avuto in schermata è stato il banchiere. (cit.)

              Join gli Strateghi

              Commenta


              • #37
                appena tornato dal seggio

                su 650 iscritti a votare solo 27 avevano votato x i referendum (27,27,28) e pochi di piu (31) x la provincia


                dati delle 12.30

                + un uomo e' gretto + le sue affermazioni sono assolute
                Parla in modo sensato ad uno stupido e questi ti chiamerà stupido.
                Accetto qualunque critica ma non accetto insulti
                3. È VIETATO scrivere messaggi senza contenuto (SPAM - solo puntini, emoticons etc..) o fuori argomento, con l'intento, volontario o involontario, di creare flame ed appesantire le discussioni.

                Commenta

                Sto operando...
                X