annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costo benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costo benzina

    Mi è sorto un dubbio atroce, ma non ho voglia di cercare in internet la risposta.

    Credo che tutti voi abbiate visto, a fianco di un rivenditore, un manifesto che inneggia alla totale mancanza di colpa, dei benzinai per il caro benzina.

    Eppure mi chiedo:

    Perchè rivenditori della stess compagnia, mettono a prezzi diversi lo stesso prodotto?
    (1,330 euro Vs 1,291 euro?)
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

  • #2
    Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
    Mi è sorto un dubbio atroce, ma non ho voglia di cercare in internet la risposta.

    Credo che tutti voi abbiate visto, a fianco di un rivenditore, un manifesto che inneggia alla totale mancanza di colpa, dei benzinai per il caro benzina.

    Eppure mi chiedo:

    Perchè rivenditori della stess compagnia, mettono a prezzi diversi lo stesso prodotto?
    (1,330 euro Vs 1,291 euro?)
    Perchè i gestori dei distributori sono vincolati a un prezzo minimo e massimo che impone la compagnia, sta loro appunto "gestire" anche il prezzo in un'ottica di margini e concorrenza. Ovviamente se ci son altri distributori in zona la competizione è più serrata e con molta probabilità ci sarà un pezzo inferiore rispetto a un distributore in una zona priva di altri operatori (e infatti è anche per questo che i benzinai sono incazzati per la riforma Bersani che riguardava tra l'altro anche l'abolizione della distanza minima tra punti vendita).
    I distributori hanno colpa eccome nel caro benzina, perchè se è vero che quando il prezzo del petrolio sale i listini vengono adeguati in tempi brevissimi (per non dire al volo), quando il prezzo del petrolio scende non viene fatto altrettanto per ovvi motivi.
    La colpa principale in ogni caso rimane delle compagnie petrolifere (e quando non ci pensano loro ci pensa lo Stato a tassare la benzina), un vero e proprio oligopolio che pilota quantità e prezzi sul mercato in barba ai consumatori.
    I metodi son semplici:
    1. se il prezzo del petrolio scende, loro non lo vendono riportando inevitabilmente su il prezzo (giusto per semplificare).
    2. ora che l'euro è forte sul dollaro per gli europei comprare petrolio (che è venduto in $) costa meno, di conseguenza le compagnie petrolifere possono alzare i prezzi tanto c'è compensazione con la svalutazione del dollaro e il rincaro viene percepito di meno dall'euroarea.

    Commenta


    • #3
      capito dadino.
      Grazie.
      Non ti passa un attimo, o forse ti passa molto lentamente
      [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
        Perchè rivenditori della stess compagnia, mettono a prezzi diversi lo stesso prodotto?
        (1,330 euro Vs 1,291 euro?)
        i più scorretti la allungano cn l'acqua,come la coca cola dei mcdonalds
        Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

        Commenta


        • #5
          Abbi pietà e non dire cacate..

          Quella della gente che allunga le bibite con l'acqua ( e pure la benza) è la più grande leggenda metropolitana degli ultimi 15 anni
          [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

          Commenta


          • #6
            In compenso anni fa c'era stato lo scandalo delle pompe manomesse che erogavano meno benzina di quella contabilizzata sul display.

            p.s. non ho capito il reply sul passare o meno

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
              Abbi pietà e non dire cacate..

              Quella della gente che allunga le bibite con l'acqua ( e pure la benza) è la più grande leggenda metropolitana degli ultimi 15 anni
              Dillo a quel mafioso del barista sotto casa mia.
              Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
                Abbi pietà e non dire cacate..

                Quella della gente che allunga le bibite con l'acqua ( e pure la benza) è la più grande leggenda metropolitana degli ultimi 15 anni
                nono ciccio,è vero.
                Non ho le prove che si allunghi la benzina,per ovvie ragioni,ma se hai il coraggio di dire che la coca cola dei fast food non è allungata con l'acqua allora hai dei seri problemi alle papille gustative.
                Quella cosa non sa di niente...

                Per la benzina,vedasi numerosi casi di gestori denunciati.
                Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
                  Abbi pietà e non dire cacate..

                  Quella della gente che allunga le bibite con l'acqua ( e pure la benza) è la più grande leggenda metropolitana degli ultimi 15 anni
                  Non per dire, ma la cacata l'hai appena detta te.

                  Commenta


                  • #10
                    sulla benzina nn saprei.. mi sembra strano che nn dia problemi il motore.. per la coca al mc è allungata si... sopratutto quando ti mettono il ghiaccio per rinfrescarla
                    You got me runnin' wild and free
                    Runnin' wild and free
                    You got me runnin' wild and free
                    Runnin' wild and free

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Kaisersouze Visualizza il messaggio
                      Dillo a quel mafioso del barista sotto casa mia.
                      *


                      .

                      Commenta


                      • #12
                        Alur.. se si ha la minima certezza che la coca venga allungata con l'acqua in un qualsiasi bar, DEVE scattare denuncia.

                        Quella del fast food, è coca.. provate a chiederla senza ghiaccio.

                        Bibite allungate non possono essere vendute, ma se notate il ghiaccio del mc donald, e tanto grosso , ma cavo, in modo tale che si sciolga prima.
                        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bonanzino Visualizza il messaggio
                          Alur.. se si ha la minima certezza che la coca venga allungata con l'acqua in un qualsiasi bar, DEVE scattare denuncia.

                          Quella del fast food, è coca.. provate a chiederla senza ghiaccio.

                          Bibite allungate non possono essere vendute, ma se notate il ghiaccio del mc donald, e tanto grosso , ma cavo, in modo tale che si sciolga prima.
                          mi auguro che tu abbia capito che stiamo parlando della coca alla spina,non quella in lattina.
                          Mi auguro solo questo
                          Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                          Commenta


                          • #14
                            Osserva il distributore di coca del mc donald, vedi che quando scende la coca affianco scende anche acqua per diluirla. La coca del mc è differente da ogni altra coca alla spina.

                            p.s. ma che seghe mentali vi fate?

                            Commenta


                            • #15
                              dalla benzina, alla coca - dal distributore di benzina, al distributore di coca - dalla coca al benzene alla benzina senza caffeina - dalla benzina col ghiaccio, alla coca erogata diversamente sul display ... aiutoooo

                              riprendetevi su, coraggio aprite un altro thread sulla cocanzina .. ehmm ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X