annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sondaggio : Dialetto,Regioni e sociale!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sondaggio : Dialetto,Regioni e sociale!

    In che dialetto vi esprimete?

    E' "congruo" a quello del posto dove vivete?

    E se non lo fosse,vi sentite a disagio rispetto agli altri?

  • #2
    Naturalmente, avendo vissuto a Pescara sin dalla nascita, parlo con una (spiccata, mi dicono ) cadenza Pescarese, solo che comunque spesso evito il dialetto. Forse in altre regioni è diverso, solo che qui si tende ad evitarlo, parlare sempre e comunque in dialetto è quasi come dire "si, sono ignorante". Per la cadenza non ci si può far nulla, ma il dialetto vero e proprio preferisco evitarlo. Anche perchè qui nessuno capirebbe
    Ah, aggiungo un'altra cosa. Giorni fa a Roma mentre passavo per strada sento una litigata, volavano frasi tipo "aò e mo te stacco 'a capoccia"...cioè, a me è venuto da ridere, non è un dialetto che incuta molto timore, almeno non quanto l'abruzzese stretto, quello si che è hardcore ^^'
    Il 3/12/2005......

    Commenta


    • #3
      Re: Sondaggio : Dialetto,Regioni e sociale!

      Originally posted by MommiMasuni
      In che dialetto vi esprimete?

      E' "congruo" a quello del posto dove vivete?

      E se non lo fosse,vi sentite a disagio rispetto agli altri?

      Il Romanesco vero ormai non lo parla nessuno, però in romano....

      Si perforza è congruo, sono molto gvn quando parlo

      Non mi sentirei per nulla a disagio: è una grande città e sento un'intreccio di dialetti e lingue

      Commenta


      • #4
        Il vero romano ormai non lo si sente più,gli ultimi a parlare il vero dialetto sono stati Trilussa e Belli,gli ultimi due poeti romani doc.

        Ora quello che ci rimane è un pizzico di dialetto,per lo più abbreviazioni,cambi di vocale e tagli qua e la,oltre alla cadenza,che devo dire è una delle più melodiche e belle d'Italia.

        Eddaje.
        Originally Posted by Emiliano
        ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
        NEW!
        °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

        Commenta


        • #5
          Io ho la cadenza veneta e parlo quasi sempre dialetto veronese

          Commenta


          • #6
            mi parlo soeo che veneto casa, anca se el me fa schifo a dir a verità, ma so massa abituà a parlarlo, cossa voio farghe?

            Commenta


            • #7
              Abito a Cagliari (o meglio, provincia) e parlo in dialetto Cagliaritano.

              Quando ho a che fare con romani o napoletani al telefono, sono soliti parlare un misto fra dialetto e italiano, cosa che noi sardi, per quanto incomprensibile possa essere il nostro dialetto ad orecchie forestiere, non facciamo.
              L'unico vero modo sicuro per GUADAGNARE DA INTERNET

              Commenta


              • #8
                Io parlo dialetto con gli amici e familiari, italiano al telefono e persone da rispettare.

                Originally posted by Sven -GBA-NESoG-
                Il vero romano ormai non lo si sente più,gli ultimi a parlare il vero dialetto sono stati Trilussa e Belli,gli ultimi due poeti romani doc.

                Ora quello che ci rimane è un pizzico di dialetto,per lo più abbreviazioni,cambi di vocale e tagli qua e la,oltre alla cadenza,che devo dire è una delle più melodiche e belle d'Italia.

                Eddaje.
                A me piace 'sto "nuovo" dialetto. Poi più che altro sono espressioni giovanili e abbreviazioni.

                Ennamo no!
                Silver Risol, WANTED

                Commenta


                • #9
                  dipende. io parlo sia il napoletano sia l'italiano.

                  coi prof,co kuelli ke non conosco bene parlo rigorosamente italiano,cogli amici o qnd impreco,ovviamente,parlo napoletano.
                  Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by bisboccia
                    mi parlo soeo che veneto casa, anca se el me fa schifo a dir a verità, ma so massa abituà a parlarlo, cossa voio farghe?
                    No el fa mia schifo... el xè el mejo

                    Commenta


                    • #11
                      a milano non si parlan dialetti.
                      quello milanese è relegato nei paesini vicini ed è ormai parlato solo dalle nonnine.

                      Commenta


                      • #12
                        Io vivo nell'entrotarra marchigano, in un piccolo paese e qua il dialetto la fa da apdrone, cerco di parlare il più possibile l'italiano ma non sempre ci si riesce da noi ... è proprio un fatot dimentalità.

                        x I L M I O B L O G
                        x L' A N G O L O D E L C U O C O Blog eno-gastronomico, aiutaci a riempirlo entra nello staff

                        Mail|Pm|Blog|

                        Commenta


                        • #13
                          Il romanesco non lo parla nessuno, ma alcune parole le usate ignorando che siano romanesche .Altre le ricordo perchè sentite dire a mio nonno.
                          Roba tipo:
                          I marignani
                          i pedalini
                          La cazzarola ecc ecc

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by -NoMore-
                            a milano non si parlan dialetti.
                            Per niente,pirlètta!

                            Commenta


                            • #15
                              son modi di dire, piu che altro cadenze...ma da qui a definirlo dialetto ce ne passa di acqua sotto i ponti.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X