annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recensione - Full Metal Alchemist And The Broken Angel - Ps2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recensione - Full Metal Alchemist And The Broken Angel - Ps2

    Full Metal Alchemist And The Broken Angel

    Piattaforma: Ps2
    Casa Produttrice: Square-Enix
    Categoria: Action Rpg
    Giocatori: 1
    Disponibile Pal: Si

    La Storia

    Edward & Alphonse Elrich(Ed e Al da ora in poi) sono due giovani fratelli studiosi di alchimia,una tecnica a metà strada tra magia e scienza.
    Tramite l'alchimia,infatti,si può trasmutare un oggetto in qualcos'altro,a patto che quest'ultimo abbia la stessa quantità di massa dell'oggetto originario,è cosi' possibile trasmutare dei pezzi di metallo in una spada,l'acqua in vino e cosi' via.
    Tuttavia,l'alchimia si basa su delle regole ferree,tra le quali vige quella che vieta categoricamente la trasmutazione di esseri viventi.
    Nel momento in cui la madre di Ed e Al viene a mancare,i due fratelli decidono,all'insaputa del loro maestro che non approverebbe affatto,di riportarla in vita tramite l'alchimia:le conseguenze di questo tentativo di trasmutazione porteranno degli effetti terribili.

    "Nessuno può ottenere qualcosa senza sacrificarne un'altra. Per ottenerla bisogna offrire qualcosa dello stesso valore."

    Ogni cosa ottenuta tramite alchimia deve essere quindi pagata sacrificando qualcos'altro,per mantenere cosi' l'ordine naturale delle cose:è per questo motivo che quando il tentativo di resurrezione fallisce Ed perde una gamba ed Al l'intero corpo.
    Ed riesce comunque a salvare il fratello intrappolando la sua anima dentro una vecchia armatura,e pagando quest'ennesima trasmutazione perdendo un braccio.
    Gli arti perduti di Ed saranno sostituiti da protesi in metallo,dette Automail,donando cosi' il soprannome di "Full Metall Alchemist"al bizzarro duo.
    Ed e Al decidono quindi di andare alla ricerca della Pietra Filosofale,un oggetto leggendario in grado di sovvertire le leggi alchemiche e che potrebbe restituire ai due fratelli gli arti ed il corpo andati perduti.

    Il Gioco

    Diciamo sin da subito che il gioco segue lo stile del fumetto in modo molto fedele,con un'atmosfera a metà strada tra il drammatico ed il demenziale.
    Si tratta di un action rpg in cui vestiremo i panni dei fratelli Elrich alla ricerca del catalizzatore di alchimia per eccellenza.
    L'impronta action del gioco si farà sentire sin dalle prime fasi grazie al breve tutorial sulle azioni a nostra disposizione e dal numero di nemici che incontreremo:alcuni sono degli alchimisti che,a differenza di Ed,non appartengono allo Stato,altri sono dei semplici teppisti ed altri ancora sono degli animali leggendari riportati in vita tramite l'alchimia(come le chimere).
    Edward sarà il personaggio che controlleremo direttamente e che potremo far saltare,correre,arrampicarsi e quant'altro ci abbia insegnato a fare il bidimensionale Mario tanto tempo fà;il fido Al,dal canto suo, ci seguirà per tutto il corso dell'avventura dandoci una mano contro i numerosi nemici che incontreremo e sarà gestibile in modo passivo:l'armatura vivente infatti lotterà per conto suo al nostro fianco,ma alla semplice pressione del dorsale R1 la vedremo correre in nostro soccorso con l'ausilio di tackle,con armi gigantesche e per eseguire in team delle special efficacissime.
    Dal canto nostro,ci preoccuperemo dei suoi hp di tanto in tanto,di trasmutare delle armi per lui e di equipparlo al meglio.
    A proposito di armi,il punto interessante del gioco sta proprio in questo:disseminati per i livelli di gioco infatti troveremo elementi dell'ambiente che potremo modificare a nostro piacimento:è cosi' possibile trasmutare un bidone della spazzatura in una balestra gigante,una panchina in un cannone,una fioriera in una gigantesca lancia per Al e cosi' via;potremo addirittura creare tramite alchimia dei cloni di Ed che vagheranno per l'area di gioco ingannando temporaneamente i nemici.
    Non mancheranno trasmutazioni di oggetti bizzarri quali aspiratutto giganti,racchette sparabolle che intrappoleranno i nemici,degli enormi rulli compressori e persino delle mucche giocattolo che rilasciano bolle velenose al ritmo di una musichetta demenziale;sarà inoltre possibile impregnare le armi con un elemento(fulmine,fuoco,vento)per rendere le nostre combo ancora più efficaci o per far diventare una palla di ferro gigante,ad esempio,in una palla infuocata da lanciare contro i nemici.
    Il sistema rpg è di quelli base e per nulla impegnativi: pochi e semplicissimi enigmi(prendi la chiave,cerca il tizio,schiaccia il bottone...)2 soli slot per l'equip ed una manciata di punti esperienza da distribuire a nostro piacimento alla fine di QUASI ogni level up: potremo cosi' aumentare il livello di difesa,attacco,vita o alchimia dei due fratelli.
    L'alchimia,a dire il vero,è un parametro importante solo per Ed in quanto salendo di livello ci verranno dati nuovi poteri da usare(pochi cmq).
    Tramite la pressione del tasto cerchio,infatti,useremo l'alchimia sull'elemento terra,potendo cosi' erigere delle colonne da usare sia come scudo contro dei nemici troppo invasivi sia per raggiungere postazioni elevate: ovviamente più alto è il nostro livello di alchimia,più attacchi(sia difensivi che offensivi)avremo a disposizione.
    La grafica risulta pulita e fluida anche nelle situazioni più affollate,dai colori saturi appositamente utilizzati per rievocare l'atmosfera fumettesca del gioco;l'unica pecca potrebbe essere costituita dalle texture fin troppo spartane,soprattutto quelle dei personaggi animati,che in confronto ad alcuni boss mastodontici che incontreremo sono davvero carenti di dettagli.Discorso a parte per i bellissimi filmati d'intermezzo,resi in puro stile oav e dalla qualità più che buona,nonostante qualche scatto qua e là ci sia.

    Giudizio Finale

    Passato il divertimento iniziale fatto di trasmutazioni a manetta,di combo incrociate,e di scontri a iosa,ci si rende presto conto del riciclo del gioco stesso:spesso si è costretti a ritornare sui propri passi per cercare un indizio,a combattere gli stessi mostri spawnati(i nemici nuovi sono comuqnue i vecchi con dei colori differenti...)a trasmutare solo quegli oggetti che sapete vi doneranno la vostra arma preferita(imparerete a memoria tutte le trasmutazioni possibili,fidatevi...)ad utilizzare le stesse combo.
    In una parola,tedioso.
    A questo si aggiunge la difficoltà mal calibrata di alcuni scontri con i boss di fine livello,che vanno dall'eccessivamente facile(come quello finale)al frustrante(il combattimento contro i 4 fratelli alchimisti).
    In conclusione,un ottimo spunto tratto da un successone del Sol Levante(e che si vocifera arriverà in Italia a fine anno)con qualche idea spassosa ma che alla lunga,a causa dell'eccessiva ciclicità del gameplay e di una realizzazione a volte approssimativa degli eventi,non si discosta dalla massa di action ripetitivi,non eccellendo in nessuna delle due categorie delle quali il gioco si fà portavoce.
    Consigliato agli appassionati del fumetto che vogliono rivivere(per non più di venti ore circa di gioco)su console le avventure dei fratelli Elrich ed a coloro a cui non dispiace trascorrere qualche ora davvero spassosa(quelle iniziali,come già ribadito)con un action rpg senza troppa infamia nè lode.

    Ultima modifica di Moebius; 14-03-2005, 20:46.

  • #2
    Graficamente non mi sembra nulla di eccezzionale...ma ovviamente NON si deve giudicare un gioco solo dalla grafica...vedro' di procurarmelo in seguito e di provarlo il prima possibile per osservarne meglio le altre caratteristiche
    On UOItalia(ho smesso purtroppo):
    Ice Storm il ghiacciolo
    Liu Bei l'isterico
    Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



    Commenta


    • #3
      Sembra carino...
      Bella recensione



      *ComproVialsofSword,Tactics,RessSpell&Anatomy*

      Commenta


      • #4
        ma infatti mi pare sia un gioco vekkiotto nella terra del sol levante...

        Commenta


        • #5
          Originally posted by -7h3 g4m3-
          ma infatti mi pare sia un gioco vekkiotto nella terra del sol levante...
          In quella terra non c'e' quasi mai nulla di nuovo....
          On UOItalia(ho smesso purtroppo):
          Ice Storm il ghiacciolo
          Liu Bei l'isterico
          Pesmerga l'originale...ma che non vale una * in pvp XD



          Commenta


          • #6
            Il gioco è stato rilasciato il 18 gennaio 2005,il fumetto(almeno in Giappone)è già famoso da un pezzo
            Ultima modifica di Moebius; 14-03-2005, 20:22.

            Commenta


            • #7
              la trama sembra bella
              Icq:337989480

              VignettabyNerevar: Aido's Kick - Campagna: Ho la signa regolare
              Alcuni link editati dalla Firma

              Commenta


              • #8
                Ottima recensione, complimenti.

                Commenta


                • #9
                  c'è pure l'anime di sta porcata... scaricai per mio fratello il primo di fma, l'ho provato.. oddio che schifo..
                  a.k.a. .sh4ne! - .s1ck/

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X