annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Emotività

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Emotività

    Visto che sto scrivendo un articolo sul nuovo anno scolastico e non mi viene niente faccio una pausa e vi sottopongo un argomento da CAV-advanced.

    Emozioni.

    Si sa, gli esseri umani vivono sottoposti ogni ora a un notevole numero di emozioni che talvolta hanno ripercussioni persino fisiche.
    Ma se ci addentriamo un po' più sullo specifico, si dice che il genere maschile sia meno esposto alle emozioni e applichi in modo più coerente, come schema di pensiero, le basi del ragionamento logico.
    Le donne invece sono spesso investite da una tempesta di emozioni alla quale difficilmente riescono a resistere. Con questo non sto dicendo che siano banderuole o come quei segnalatori di intensità del vento che si vedono agli aeroporti e di cui Hirilol saprà spiegarci meglio.

    Il mio parere è che tra quello che dichiara una donna, e quello che poi mette in pratica, soprattutto a livello sentimentale, ci sia una marea di emozioni e considerazioni immediate (e quindi illogiche - se per logica intendiamo l'applicare il ragionamento deduttivo classico).

    Ci sono tante emozioni che determinano l'agire umano, sia in senso teleologico sia in senso causale.

    Le prime che vengono in mente sono solitamente positive:
    Felicità
    Tranquillità
    Amore
    Benessere
    Euforia

    Ma ce ne sono in realtà molte altre, spesso negative, che in un certo senso evitiamo di indurre per non fare del male, o per non sembrare idioti/strònzi/malvagi:

    Paura
    Dolore
    Tristezza
    Perdita/lutto (in senso lato)
    Eccetera.

    Il senso di perdita, anche se non lo suscitiamo troppo volontariamente, è uno dei leganti più forti di un rapporto interpersonale. Lui che minaccia di andarsene. Lei che minaccia di andarsene. Il definitivo è convincente, insomma.
    Ora, secondo voi, dando per plausibile questa premessa, suscitare volontariamente emozioni negative in un rapporto, quali effetti credete che possa produrre? Che esperienze pratiche avete IT?
    Siete in un mondo tutto fiori e cioccolatini e giacche sulla pozzanghera?

  • #2
    Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
    suscitare volontariamente emozioni negative in un rapporto, quali effetti credete che possa produrre?
    Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
    sembrare idioti/strònzi/malvagi
    *
    Stesso dicasi dei falsi sentimenti positivi, non che cambi molto la situazione.

    Commenta


    • #3
      In concreto bato? A che situazione vorresti parametrare questo discorso?

      Commenta


      • #4
        cioe' tu quando lavori e vuoi fare una pausa vieni qua a fare sti discorsi? ma farsi una canna/partita al ds/cacata/pippa come i comuni mortali?

        Commenta


        • #5
          Hey io sono multi tasking

          Commenta


          • #6
            immagino che per ora tu stia giocando a fm08

            Commenta


            • #7
              Sto stirando

              Commenta


              • #8
                Btw non è che ci sia proprio un caso concreto a cui mi riferisco, era un discorso in generale. Appena mi viene un esempio lo racconto

                Commenta


                • #9
                  ti riferisci al ferro da stiro?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da JustLikeToio Visualizza il messaggio
                    Sto stirando

                    amabileh

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X