annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* cucina alcoolica * O_o

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • * cucina alcoolica * O_o

    Le ho imparate dalla mamma ma non sono originali in quanto non le fa spesso e vado d'improvvisazione, ma i risultati sono ottimi


    Pasta alla vodka

    Fate un soffritto di cipolla con non molto olio e intanto tajuzzate a dadini della salsiccia ( piccante è più buona ) o del salame piccante.
    Appena la cipolla diventa marrognola buttateci dentro il salame a dadini e aspettate qualche secondo che pija bene l'olio.
    Dopodichè riempite un bicchiere da liquore di vodka absolute ( quella senza gusto -limone- ) e buttatelo piano dentro al soffritto dove stanno già i dadini di salciccia.
    Vedrete che farà fzzzzzz.. aspettate un pò quando si calma proseguite.
    Ci vanno almeno 3-4 bicchieri pieni, se il salame è abbondante ce ne vanno di più, regolatevi poi.
    Intanto prendete una confezione di panna da cucina e riscaldatela in un tegame..
    Mentre fate ciò fate del sugo con olio e basilico e due tocchetti d'aglio.
    quanto il sugo è pronto ( colla salsa fatta in casa è mejo ) versatelo nel tegame colla panna e aggiungetegli mezzo bicchiere di vodka, se non vi piace molto il gusto dell'alcool allora non mettetecelo.
    Intanto prentete della pasta, i rigatoni o i tortiglioni vanno bene, preferibilmente barilla o de ceccho e mettetla a fare.
    Appena sentite che tutto e pronto scolate la pasta e rimettetla in pentola versandoci la il contenuto rosatro del tegame dove prima c'era solo la panna..
    Fate le porzioni con un paio difoglie di basilico fresco.
    Il sapore è buono, ma molto buono e non sa molto d'alcool.. a meno che non ci abbiate aggiunto quel metto bicchiere di vodka.
    Per quanto riguarda il sale, ce ne va un pizzico nel sugo, nella panna niente, e nella pasta mentre cuoce.
    Assolutamente niente sale nel soffritto.


    La cucina sarà ridotta a schifo per la quantità di pentole usate.
    La difficoltà sta nel fare tutto contemporaneamente e simulare almeno tre mani nel gestire il tutto..
    Così ci si impiega una 20ina di minuti in tutto.. se lo si fa con due mani come le persone semplici ci vuole più tempo.. ma la bontà del cibo preparato è assicurata.



    Riso colla birra

    Prendere una pentola grandicella ( pentola a pressione è **** ).
    Soffriggerci della cipolla e aspettare che non si arrostisca prendendo quel colore marrognolo
    dopodichè schiaffarci dentro la quantità di riso desiderata..
    Più riso ci metti e più olio e più cipolla dentro..
    Bisogna tener conto che il livello del riso sdraiato in pentola dev'essere di circa 3-4 volte superiore al livello dell'olio.
    Aspettare che il riso s'abbrustolisca, ovvero farò arrossire fino al punto che non prende un colore avana.
    Schiaffarci dentro un sorso di birra e girare..
    girare girare girare e altra birra..
    non smettere di girare perchè il riso si appiccica alla pentola, dato che assorbe la birra e asciuga tutto.
    per 4 persone va bene una 33cl o poco più, se il gusto voluto è amaro.
    La birra dev'essere RIGOROSAMENTE doppio malto: una ceres va benone.
    Aggiungere un pizzico di sale a cottura finita e NON prima che fa acidità coll'alcool.
    Condire con un velo di parmiggiano reggiano sopra per chi lo desidera.


    Mi sono spiegato come i cani quando hanno fame..
    Se avete domande sono a vostra disposizione, e mia madre pure ( solo per informazioni sulla cucina e niente più! )


    Pino Pom Pineta.
    Nulla da dire a riguardo.

  • #2
    la pasta alla vodka l'ho assaggiata ed è buona, il riso alla birra non l'avevo mai sentito ma mi viene da sboccare a pensarci

    Commenta


    • #3
      Io come pasta faccio le penne alla vodka, sono veramente ottime

      Commenta


      • #4
        sisi, me ne sò dimenticato
        per la pasta alla vodka sono consigliate le penne rigate, in modo che la salsa alcoolica si infili negli incavi e venga assorbita bene..


        Per il riso alla birra.. guarda che è troppo buono, con la birra si fà pure la carne ecc...
        ma il riso che s'impregna tutto è veramente buono..
        mi raccomando quella doppio malto! =)
        Nulla da dire a riguardo.

        Commenta

        Sto operando...
        X