annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dato che siamo a carnevale....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dato che siamo a carnevale....

    Rollè di Pan di Spagna ripieno di sanguinaccio

    Difficoltà: media

    Ingredienti, per 6 persone
    Uova: 4
    Zucchero in polvere: 120 g
    Farina 100 g
    Vaniglina o Limone o Arancia
    Burro per ungere.
    Sanguinaccio (consiglio un vasetto medio)
    Decorazioni a scelta

    Procedimento

    In un recipiente mettete i 4 TUORLI d'uovo con lo zucchero fino a montarli come uno zabaione, più montate meglio è......
    In un altro recipiente motate a neve L'ALBUME dell'uovo.
    Una volta pronti entrambi unite il bianco ai tuorli con delicatezza e contemporaneamente girate delicatamente, una volta unito tutto il bianco spolverizzate, con un passino, la farina e girate sempre tutto delicatamente ma costantemente, se no si fanno i grumi -.-!!
    Poi a gusto vostro, mezza buccia di arancia o limone grattuggiata o la vaniglina,
    Imburrate e infarinate una teglia (se no si attacca TUTTO!!) con un diametro di 25cm e infornate pe 40min a 150°C (il forno deve essere gia caldo!!)

    Finalmente è pronto il pan di spagna.

    sfornate il pan di spagna, mettetlo su della carta forno o alluminio, e tagliate i bordi in modo da avere un rettangolo, (io ho usato la rondella per tagliare le pizze), poi preparate un bagno di acqua zucchero la dose deve esse 1:2

    ad esempio io 100 g di zucchero e 200 di acqua
    Fate bollire l'acqua e zucchero per 5 minuti dopo di che con un pennello bagnate un lato del pan.. abbondantemente (questa è la cosa più difficile) il pan... deve essere bagnato ma non spugnato se no si rompe.
    Girate dall'altro lato e ripetete lo stesso procedimento, una volta tutto bagnato (assicuratevi che si riesca ad avvolgere) attendete qualche minuti che si inzuppi per bene e poi spalmate il sanguinaccio sopra, e infine arrotolate il tutto. (fatevi aiutare da qualcuno è meglio )

    Poi lo guarnite con quello che volete e all fine dovreste avere una cosa del genere





    Consigli

    Le uova tenetele a temperature ambiente si montano meglio
    Quando bagnate il pan... occhio ai bordi che sono i più duri...


    Ciauz


Sto operando...
X