annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tiramisù

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tiramisù

    ciao a tutti..qualcuno mi sa dire la ricetta del tiramisù???

    grazias
    - Eris -

  • #2
    chiedo a mia madre visto che lo fa spesso

    sono ghiotto pure io di tiramisù e ne magno a palate

    Commenta


    • #3
      E' il mio dolce preferito

      Commenta


      • #4
        buonissimo azzuppato nel latte e nesquik

        Commenta


        • #5
          Lo preparavo sempre da piccola
          Dunque, ti servono:

          250 gr di mascarpone
          100 gr di zucchero
          1000 gr di zucchero a velo
          una confezione di savoiardi (due se vuoi essere sicura di non ritrovarti a metà con i savoiardi già finiti^^) oppure il pan di spagna^^
          4 tuorli d'uovo e 4 albumi
          caffè per due persone, non troppo forte
          cacao amaro ^_^

          Prima di tutto mischi e lavori bene il mascarpone con lo zucchero a velo, e aggiungi anche i 4 tuorli, il tutto stando attenta a amalgamare bene.
          Poi monti a neve i 4 albumi con un frustino elettrico e ci aggiungi man mano lo zucchero..
          Poi mescola tutto ^_^
          Prendi una pirofila e inizi a metterci i savoiardi in fila, in modo da formare uno strato di savoiardi. versaci sopra un po' di caffè in modo che si imbevano (ma non troppo, ricorda di tenerne anche per gli strati successivi!)
          poi aggiungi uno strato della crema ottenuta prima^^
          poi di nuovo savoiardi, caffè e la crema
          e ancora finchè vuoi ( di solito si fanno 3 strati^^)
          alla fine, sopra la crema, aggiungi il cacao amaro in quantità finchè non si colora tutta la superficie

          c'è chi ci aggiunge anche la panna, ma per me è uno spreco in quanto già il mascarpone fa quel sapore cremoso, senza stare a sclerare tanto...

          waaaa mi è venuta voglia di prepararlo
          ciaooooooooooo!


          Trish, bibliotecaria di Edheldor e arciera silvana, consacrata alla Terra.
          Hamel, bardo umano, giovane tanto bello quanto avaro, ridicolo nella sua esagerata mancanza di scrupoli.
          Joaquin Peqwerec, un vecchio pescatore, bonario e ingenuo cercatore di tesori.
          Melima Nilmee, elfa alta apprendista maga.



          "Gloria e onore all'indimenticabile, sorridente ragazzo"
          In memoria di Rickyther.


          It's only a GAME, take it easy!!

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Trish
            waaaa mi è venuta voglia di prepararlo
            ciaooooooooooo!

            ti prego dammene un pezzo,mi hai messo l'acquolina in bocca
            "Ci sono alcuni misteri che la mente umana non penetrerà mai. Per convincercene non dobbiamo far altro che gettare un'occhiata alle tavole di numeri primi. Ci accorgeremo che non vi regna né ordine né legge."

            Eulero.

            Commenta


            • #7
              eheheheheh vabbene^^
              te lo mando per posta prioritaria, ok?


              Trish, bibliotecaria di Edheldor e arciera silvana, consacrata alla Terra.
              Hamel, bardo umano, giovane tanto bello quanto avaro, ridicolo nella sua esagerata mancanza di scrupoli.
              Joaquin Peqwerec, un vecchio pescatore, bonario e ingenuo cercatore di tesori.
              Melima Nilmee, elfa alta apprendista maga.



              "Gloria e onore all'indimenticabile, sorridente ragazzo"
              In memoria di Rickyther.


              It's only a GAME, take it easy!!

              Commenta


              • #8
                Mmm... La mia ricetta è diversa da quella di Trish... Niente zucchero a velo e dosi un po' differenti... Soprattutto io faccio uno strato solo.

                Firma irregolare

                Volturno - GN Forum Admin

                Commenta


                • #9
                  E per quanto riguarda il tiramisù alla nutella? Qualcuno ne conosce la ricetta?
                  NemelessEámanëdiLothien

                  Commenta


                  • #10
                    Ci sono un pacco di versioni differenti di tiramisù..
                    C'è chi usa i pavesini (variante discreta), chi aggiunge vaniglia all'impasto (secondo me rovina il sapore), chi mette troppi tuorli (diventa troppo pesante), chi non mette il liquore (versione light, può piacere), chi esagera con il mascarpone (diventa burroso e fa schifo), chi aggiunge latte al caffè (dipende se il savoiardo vi piace più o meno bagnato), ecc..

                    Francamente, la ricetta poc'anzi postata ha almeno un paio di errori, un passaggio superfluo, una tecnica sbagliata ed una mancanza..

                    Ma poi dipende sempre come piace a voi..

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X