annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Cinema italiano è davvero in CRISI?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originally posted by Sidewinder
    Io l'ho visto "il mestiere delle armi" mi è piaciuto ma è uno dei pochi film italiani che apprezzo. Vedi abbiamo un genere e un modo diversi di fare cinema troppo lento da una parte e troppo stupido dall'altra (con le varie commediole non c'è solo boldi e de sica), nn sappiamo intrattenere il pubblico più come prima con i nostri kolossal e i film intramontabili (e Tarantino ce li ha fatti riscoprire) di anni fa, ora nessuno più dà attenzione alle nostre produzioni cinematografiche.
    Troppo lento che intendi?
    Niente sparatorie, morti, esplosioni e bullet time stile Matrix?
    Mah.

    Jorg: come non quotarti in pieno!

    Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


    Lo Spambollino fa FIGO

    Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

    Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

    Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

    Commenta


    • #17
      La risposta sta tutta nelle richieste del pubblico.
      Perche il film italiano con piu incassi e' puntualmente la commedia volgare che i Vanzina ci rifilano a Natale, o la favoletta giovanil-romantica di Muccino? Perche film piu impegnativi non interessano, a mio avviso. La gente vuole andare al cinema a rilassarsi, e cosi ecco che pellicole un attimino piu impegnate come "Io Non Ho Paura" o "Buongiorno Notte" non vengono considerate.
      Il cinema americano invece, di impegnato propone molto poco. Che ricordi io ultimamente, solo "La Passione di Cristo" e' degno di nota.
      Gli altri sono tutti kolossal "easy-seeing" (passatemi la storpiatura del termine musicale di "easy-listening"), in cui a farla da padrone sono gli effetti speciali, e spesso la storia e' in secondo piano.

      Zender R. Velkyn
      He had a cloak of gold and eyes of fire
      And as he spoke I felt a deep desire
      To free the world of its fear and pain
      And help the people to feel free again
      Why don't we listen to the voices in our hearts
      Cause then I know we'd find, we're not so far apart
      Everybody's got to be happy, everyone should sing
      For we know the joy of life, the peace that love can bring
      URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

      Commenta


      • #18
        Originally posted by Zender
        La risposta sta tutta nelle richieste del pubblico.
        Perche il film italiano con piu incassi e' puntualmente la commedia volgare che i Vanzina ci rifilano a Natale, o la favoletta giovanil-romantica di Muccino? Perche film piu impegnativi non interessano, a mio avviso. La gente vuole andare al cinema a rilassarsi, e cosi ecco che pellicole un attimino piu impegnate come "Io Non Ho Paura" o "Buongiorno Notte" non vengono considerate.
        Il cinema americano invece, di impegnato propone molto poco. Che ricordi io ultimamente, solo "La Passione di Cristo" e' degno di nota.
        Gli altri sono tutti kolossal "easy-seeing" (passatemi la storpiatura del termine musicale di "easy-listening"), in cui a farla da padrone sono gli effetti speciali, e spesso la storia e' in secondo piano.

        Zender R. Velkyn

        Uppo totalmente. Poi film come Buongiorno notte, io non ho paura, I cento passi, Piazza delle cinque lune, sono film veramen te belli, però legati ad una situazione politica nostra, che poco interessa ad una certa parte di italiani e nulla all'estero. E quindi cercano di incassare quel che basta grazie a quei pochi che apprezzano il genere. La gente vuole altro, e vuole rilassarsi al cinema. La fantasia rimane sempre ai primi posti, e chiaramente l'America di fantasia ne trasmette tanta.

        Commenta


        • #19
          Originally posted by Kranium [NCdS]


          Troppo lento che intendi?
          Niente sparatorie, morti, esplosioni e bullet time stile Matrix?
          Mah.
          Ecco appunto questo è il grande problema.. Non è il cinema italiano ad essere in crisi, ma è il mondo ad essere malato!!
          I grandi film italiani del passato hanno segnato la storia del cinema perché era il momento giusto ed il modo giusto per proporre quel tipo di cinema, neorealista. Era un periodo di grande crisi, si pagavano ancora le conseguenze delle 2 guerre e si andava verso una lenta ripresa.. Il momento storico era adatto!
          Voglio vedere se ora venisse fuori un film come Paisà o La Ciociara chi andrebbe a vederli.. Nessuno! Sono Film lenti e drammatici e alla gente non gliene importa..

          E per quanto riguarda il tanto decantato Matrix.. Bah.. Secondo me "Matrix" gli fa 'na **** ad un film come "Nirvana"...
          E i film di Muccino, per quanto odiosi, sono sempre meglio di Notting Hill -_-

          Una cosa su cui sono d'accordo è che non esiste un attore italiano che possa essere presentato in campo internazionale..
          Fanno tutti o quasi letteralmente schifo!
          Una coltivazione di piante grasse reciterebbe meglio..


          Era il tipo di donna che si incontra una volta sulla vita... Se sei sfìgato due..

          Commenta


          • #20
            Originally posted by Jorg Lundstrom


            Ecco appunto questo è il grande problema.. Non è il cinema italiano ad essere in crisi, ma è il mondo ad essere malato!!
            I grandi film italiani del passato hanno segnato la storia del cinema perché era il momento giusto ed il modo giusto per proporre quel tipo di cinema, neorealista. Era un periodo di grande crisi, si pagavano ancora le conseguenze delle 2 guerre e si andava verso una lenta ripresa.. Il momento storico era adatto!
            Voglio vedere se ora venisse fuori un film come Paisà o La Ciociara chi andrebbe a vederli.. Nessuno! Sono Film lenti e drammatici e alla gente non gliene importa..

            E per quanto riguarda il tanto decantato Matrix.. Bah.. Secondo me "Matrix" gli fa 'na **** ad un film come "Nirvana"...
            E i film di Muccino, per quanto odiosi, sono sempre meglio di Notting Hill -_-

            Una cosa su cui sono d'accordo è che non esiste un attore italiano che possa essere presentato in campo internazionale..
            Fanno tutti o quasi letteralmente schifo!
            Una coltivazione di piante grasse reciterebbe meglio..

            Notthing Hill è un film a mio parere stupendo. Piace a tantissimi, quindi non credo che la maggioranza abbia torto. La Ciociara è un film famoso per noi, ma al resto del pianeta non può che fregargliene, anche da dopo la guerra. L'unico motivo forse di fama internazionale, era la bellezza di Sofia Loren. Dopo la guerra gli italiani più che Film come La Ciociara, o Paisà, impazzivano per Via col Vento, per Jonh Wayne, Jerry Luis, la principessa Sissy, e altri film che ora non ricordo. Ma il cinema italiano è sempre stato ben lontano dall'essere degno di nota.

            Io film come Il Padrino, C'era una volta in America, Gli intoccabili, Sleepers, Bronx, ed altri tantissimi Film "veloci" e cattivi li preferisco ad altri film realisti come la maggior parte, perchè non sono piatti. Il cinema è passatempo e svago.

            Commenta


            • #21
              Originally posted by Wang Hsjung



              Notthing Hill è un film a mio parere stupendo. Piace a tantissimi, quindi non credo che la maggioranza abbia torto. La Ciociara è un film famoso per noi, ma al resto del pianeta non può che fregargliene, anche da dopo la guerra. L'unico motivo forse di fama internazionale, era la bellezza di Sofia Loren. Dopo la guerra gli italiani più che Film come La Ciociara, o Paisà, impazzivano per Via col Vento, per Jonh Wayne, Jerry Luis, la principessa Sissy, e altri film che ora non ricordo. Ma il cinema italiano è sempre stato ben lontano dall'essere degno di nota.

              Io film come Il Padrino, C'era una volta in America, Gli intoccabili, Sleepers, Bronx, ed altri tantissimi Film "veloci" e cattivi li preferisco ad altri film realisti come la maggior parte, perchè non sono piatti. Il cinema è passatempo e svago.
              Bhe sono punti di vista diversi.. Per te il cinema è passatempo e svago, per me è più arte e cultura oltre che ovviamente ad un divertimento. Ma di sicuro sono giustissimi tutti e due..
              E cmq Il Padrino (tratto da un romanzo italiano), C'era una volta in America (Film italiano, di Sergio Leone), Gli intoccabili (sempre tratto da un romanzo italiano), Sleepers, Bronx, sono tutti più recenti, io parlo degli anni '40 e '50 dove il cinema italiano non era solo degno di nota: Cinecittà con Rossellini, Fellini, Monicelli ed attori come Totò, La Magnani, la Loren, Guerra, Mas*****nni (edito perché Mastro.ianni non si può dire O_O) e Sordi dettavano le regole del cinema internazionale. E nessuno ti assicuro li considerava "piatti"!
              Ultima modifica di d_metalfender82; 22-10-2004, 01:04.


              Era il tipo di donna che si incontra una volta sulla vita... Se sei sfìgato due..

              Commenta


              • #22
                Originally posted by Jorg Lundstrom

                Una cosa su cui sono d'accordo è che non esiste un attore italiano che possa essere presentato in campo internazionale..
                Fanno tutti o quasi letteralmente schifo!
                Una coltivazione di piante grasse reciterebbe meglio..
                Forse l'unico decente che abbiamo attualmente e' Marco Leonardi. E forse e' anche l'unico che in america viene un po considerato.
                A me lui piace parecchio. In particolare le sue interpretazioni di Nuovo Cinema Paradiso, I Cavalieri che fecero l'impresa, Dal Tramonto all'alba 3, C'era una volta in Messico...

                Zender R. Velkyn
                He had a cloak of gold and eyes of fire
                And as he spoke I felt a deep desire
                To free the world of its fear and pain
                And help the people to feel free again
                Why don't we listen to the voices in our hearts
                Cause then I know we'd find, we're not so far apart
                Everybody's got to be happy, everyone should sing
                For we know the joy of life, the peace that love can bring
                URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

                Commenta


                • #23
                  Originally posted by Wang Hsjung



                  Notthing Hill è un film a mio parere stupendo. Piace a tantissimi, quindi non credo che la maggioranza abbia torto.
                  Permettimi, ma questo è un ragionamento del pisello.

                  Jorg: condivido pienamente.

                  Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                  Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                  Lo Spambollino fa FIGO

                  Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                  Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                  Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                  Commenta


                  • #24
                    Originally posted by Kranium [NCdS]


                    Permettimi, ma questo è un ragionamento del pisello.

                    Jorg: condivido pienamente.
                    lol, bè ora che lo rileggo ho un tantino esagerato il termine stupendo . Brutto sicuramente non è.

                    Commenta


                    • #25
                      Originally posted by Wang Hsjung


                      lol, bè ora che lo rileggo ho un tantino esagerato il termine stupendo . Brutto sicuramente non è.
                      Non intendevo il giudizio sul film, ma l'equazione "piace a tutti = bel film".

                      Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                      Lo Spambollino fa FIGO

                      Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                      Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                      Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                      Commenta


                      • #26
                        Condivido la maggior parte di quello che hai detto Jorg (si vede che sei veneto ), e penso che il cinema italiano sia in crisi proprio perché attualmente non abbiamo più interpreti del calibro di Sordi e registi di spicco come Sergio Leone.
                        Tempo fa avevo aperto un thread su "C'era una volta in America" ed è passato quasi inosservato.
                        Credo che su 100 persone che hanno visto Spiderman 2, ce ne sia una sola che conosce quel Film Cult, e sono Molto ottimista

                        In attesa di tempi migliori per il nostro cinema, consiglio di rispolverare i vecchi film italiani che sono senz'altro meglio.

                        *corre a guardarsi "L'allenatore nel pallone"*

                        Commenta


                        • #27
                          Mhà, io non so, ho idee contrastanti.
                          In primo luogo, il cinema italiano mi fa quasi totalmente pietà. Abbiamo, a fronte di doppiatori fantastici, attori che fanno invece cagare.
                          Quanti film degni di nota escono in un anno, dall'italia ? Pochini, e spesso non fanno botti al botteghino. Vincono i vari Muccini ( che a me fa cagare ), Vanzina ( idem ) ecc ecc.

                          Vince ciò che è facile a vedersi.

                          Ma alla fine , è un male ? Io penso a me, che lavoro quasi 12 ore ogni giorno , e sebbene ami molto i film impegnati, gradisco anche rilassarmi quando sono stanco.
                          Accendo la tv, tra un film mega impegnato e magari una cagata, probabilmente finisco sulla cagata.

                          Probabilmente, quando si è rilassati e non si fa un ***** tutto il giorno, è anche più facile approcciare il film intellettuale, ma visto che la maggioranza degli italiani lavora e si fa 'o culo, magari non è così incomprensibilie il predominio dei film più facili.
                          Tef Siil, icq 110159882

                          Originariamente inviato da Strahd
                          ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

                          Commenta


                          • #28
                            Io conosco Sergio leone e ho visto Spider-man , tra parentesi sto film è talmente comico che mi ha fatto cagare
                            "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale nulla lui" (Ezra Pound)
                            "Quello che non ci uccide ci rende più forti" (F.Nietzsche)
                            "Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai"

                            Commenta


                            • #29
                              Esiste un cinema italiano?

                              Meglio dire:"esisteva"

                              Carmilla
                              Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                              In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                              Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                              (Gautier-Clarimonde)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X