annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Recensione] King Arthur

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Recensione] King Arthur

    Titolo : King Athur
    Genere : Avventura/Azione
    Anno : 2004
    Regia : Antoine Fuqua

    Nuova produzione e primo reale flop di Bruckheimer, King Arthur si basa sulla sceneggiatura di David Franzoni (Il Gladiatore, il prossimo Hannibal) che ignora completamente i miti conosciuti da tutti e ambienta la storia del 460 d.C. proponendo un Artù sarmata al servizio di Roma, una Ginevra guerriera ed un Merlino stregone da due sterline.
    A confronto con King Arthur, persino Troy appare una fedele riproduzione del mito. Ma, se il film fosse valido, si potrebbe tranquillamente chiudere un occhio sulle licenze prese: il problema è che, a prescindere dallo stupro operato ai danni della storia originale, mito certo, ma oramai radicata negli animi di chiunque abbia letto le storie dei cavalieri della tavola rotonda, King Arthur dimostra di avere poca personalità e pochissime frecce al suo arco per esaltare ed emozionare lo spettatore.
    A livello recitativo siamo prossimi allo zero assoluto: Owen, dopo l'atroce Amore senza confini, prende un'altra sola clamorosa e passa due ore ingrugnito a farsi irridere un po' da tutti i personaggi, la Knightley (che, come una volgare critica ha "cavallerescamente" notato, avrà pure poco seno ma è di una bellezza devastante), è assurdamente truccata da amazzone combattente, mentre Merlino è ridotto a stregone dal carisma nullo se confrontato con la versione Boormaniana.
    Nota di colore per il simpatico Marescotti (come sia finito lì è un mistero) che dona un ameno accento bolognese al suo personaggio di vescovo ed emissario papale e sembra pronto da un momento all'altro a sfornare tigelle e crescentine fresche di giornata.
    Nel contesto generale, spicca in negativo la atonale colonna sonora del diabolico Zimmer che fotocopia, peggiorandola, quella de Il Gladiatore: a questo punto pare che per i compositori americani, basti la vista di una spada o di una uniforme da centurione, per scatenare un'orda di gemiti e lamenti che si impastano a casaccio con toni maldestramente epici. Insomma , per dirla in breve, un disastro su tutta la linea….

    Valutazione (1-10) :

    Autore Recensione :
    Italian Spaghetti Sci-Fi Web Series: Vincent Kosmos The Time Thief

    Facebook Fan Page

  • #2
    Ci avrei giurato...
    Cmq bella recensione

    Commenta


    • #3
      Boia pensare che volevo andare a vederlo...

      Dio che stupro..meno male la versione precedente era più che un Cult..

      Commenta


      • #4
        Ma io mi chiedo con che coraggio dicono "La vera storia che ha ispirato la leggenda" quando di vero non c'è proprio nulla.
        Bah.

        Commenta


        • #5
          Complimenti per la recensione, concordo con te su tutto quel che hai detto.

          Questo film è uno stupro al ciclo bretone, sfrutta la popolarità dei nomi e la falsità della pubblicità per far soldi, ma non vale nemmeno un quarto del prezzo del biglietto, dovrebbero anzi pagare loro la gente perché se lo vada a vedere!!!

          Ginevra che sembra Xina, Artù che ha un carisma nullo, Lancillotto che sembra uscito da DAOC...un insulto al mito!!!

          "Le Nebbie di Avalon" è sicuramente mille volte meglio di questo filmaccio pur essendo costato molto meno rispetto al nuovo "King Arthur".
          Persino "Excalibur" e "La Spada nella Roccia" meritano mooooooooolto di più!!!

          Commenta


          • #6
            Re: .:::..:King Arthur:..:::.

            Originally posted by Lord Cain
            King Arthur dimostra di avere poca personalità e pochissime frecce al suo arco per esaltare ed emozionare lo spettatore.
            Insomma,per dirla in breve,un disastro…
            L'ho visto ieri,questo è quello che mi è esploso dalla bocca durante i titoli di coda...

            Commenta


            • #7
              ragazzi io l'ho visto ieri e devo dire che mi è piaciuto un sacco! é una visione diversa ripsetto a quello che abbiamo sempre saputo su Re artù. Non è un'invenzione questa che Artù era figlio di un generale romano, ho un libro che rivela che lui possa essere stato veramente ciò che si dice nel film. A parte l'ultimo commento che avete lasciato, a quelli scritti prima dell'uscita del film: ma se nn l'avete visto come cacchio potete parlare! mi da al cavolo sentire commenti basati su pregiudizi vedete prima il film e poi commentate! E' stato veramente un bel film, anke se nn c'è excalibur che spezza con la sua potenza le altre spade e merlino che fa le magie
              "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale nulla lui" (Ezra Pound)
              "Quello che non ci uccide ci rende più forti" (F.Nietzsche)
              "Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai"

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Sidewinder
                ragazzi io l'ho visto ieri e devo dire che mi è piaciuto un sacco! é una visione diversa ripsetto a quello che abbiamo sempre saputo su Re artù. Non è un'invenzione questa che Artù era figlio di un generale romano, ho un libro che rivela che lui possa essere stato veramente ciò che si dice nel film. A parte l'ultimo commento che avete lasciato, a quelli scritti prima dell'uscita del film: ma se nn l'avete visto come cacchio potete parlare! mi da al cavolo sentire commenti basati su pregiudizi vedete prima il film e poi commentate! E' stato veramente un bel film, anke se nn c'è excalibur che spezza con la sua potenza le altre spade e merlino che fa le magie
                Ti riferisci forse alle Cronache di Camelot, la saga storico-fantasy di Jack Whyte? In effetti Whyte descrive Camelot come un'avamposto romano in britannia del V secolo. Merlino era il comandante di questo avamposto, e aveva un fratello di nome Uther Pendragon. Entrambi erano figli di Gaio Publio Varro, un noto generale romano dell'epoca.

                Non ho ancora visto il film, ma quando ho visto il trailer mi ha fatto subito venire in mente la saga di Whyte....
                Se non ne avete avuto occsione, dategli un'occhiata...

                Zender R. Velkyn
                He had a cloak of gold and eyes of fire
                And as he spoke I felt a deep desire
                To free the world of its fear and pain
                And help the people to feel free again
                Why don't we listen to the voices in our hearts
                Cause then I know we'd find, we're not so far apart
                Everybody's got to be happy, everyone should sing
                For we know the joy of life, the peace that love can bring
                URIAH HEEP - THE WIZARD (DEMONS AND WIZARDS, 1972)

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Sidewinder
                  ragazzi io l'ho visto ieri e devo dire che mi è piaciuto un sacco! é una visione diversa ripsetto a quello che abbiamo sempre saputo su Re artù. Non è un'invenzione questa che Artù era figlio di un generale romano, ho un libro che rivela che lui possa essere stato veramente ciò che si dice nel film. A parte l'ultimo commento che avete lasciato, a quelli scritti prima dell'uscita del film: ma se nn l'avete visto come cacchio potete parlare! mi da al cavolo sentire commenti basati su pregiudizi vedete prima il film e poi commentate! E' stato veramente un bel film, anke se nn c'è excalibur che spezza con la sua potenza le altre spade e merlino che fa le magie
                  buahah io lo ho visto ieri sera.... concordo appieno con Lord Cain. E' un film a mio parere fatto malissimo, attori che recitano davvero male, un film senza inizio ne coda, battaglia pessima, tutte scene gia viste, copiazzate qua e la. Una colonna sonora ke nn ci azzecca un bel nulla, e che nn riesce a "tirarti" dentro il film....

                  6/10 regalato

                  e pensare ke nella prima parte mi stavo quasi addormentando....
                  [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                  ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

                  Commenta


                  • #10
                    Che esagerazione! Cmq per rispondere a Zender: non intendevo quel libro, i libri che dicevo io sono uno è di howard (l'autore di conan) che è una staria fantasy, l'altro libro è scritto da due archeologi e si chiama "Il regno sacro" basato su ricerche reali e scoperte archeologiche. Cmq io l'ho apprezzato questo film, gli do un bel 7,5/10
                    "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale nulla lui" (Ezra Pound)
                    "Quello che non ci uccide ci rende più forti" (F.Nietzsche)
                    "Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai"

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by Quester Ghost
                      Ma io mi chiedo con che coraggio dicono "La vera storia che ha ispirato la leggenda" quando di vero non c'è proprio nulla.
                      Bah.
                      Se non andavo a vederlo era meglio, con quei 6.70 lepri mi prendevo alcolici
                      Nanadin

                      Commenta


                      • #12
                        A me non è dispiaciuto..

                        E' uno dei soliti film in cui devi chiudere il cervello e non pensare a niente se non alle scene di combattimento rallentate eccetera, cosa che ormai spopola nel cinema, soprattutto americano..


                        Aspetto impaziente Io, Robot.

                        Zeta.
                        ..::ICQ::.. ..::E-Mail::..
                        ..::P.M.::.. ..::IRC::..




                        Beato l'uomo che soffre la Tentazione.
                        "Os iusti meditabitur sapientiam
                        et lingua eius Loquetur Iudicium
                        Beatus vir. qui suffert tentationem
                        Quoniam cum probatus fuerit
                        accipiet coronam vitae
                        Kyrie, ignis divine, eleison
                        O Quam Sancta, Quam serena,
                        Quam benigna, Quam amoena,
                        O castitatis Lilium"

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Zeta
                          A me non è dispiaciuto..

                          E' uno dei soliti film in cui devi chiudere il cervello e non pensare a niente se non alle scene di combattimento rallentate eccetera, cosa che ormai spopola nel cinema, soprattutto americano..


                          Aspetto impaziente Io, Robot.

                          Zeta.


                          Italian Spaghetti Sci-Fi Web Series: Vincent Kosmos The Time Thief

                          Facebook Fan Page

                          Commenta


                          • #14
                            Felice ti abbia fatto divertire quella frase.

                            Zeta
                            ..::ICQ::.. ..::E-Mail::..
                            ..::P.M.::.. ..::IRC::..




                            Beato l'uomo che soffre la Tentazione.
                            "Os iusti meditabitur sapientiam
                            et lingua eius Loquetur Iudicium
                            Beatus vir. qui suffert tentationem
                            Quoniam cum probatus fuerit
                            accipiet coronam vitae
                            Kyrie, ignis divine, eleison
                            O Quam Sancta, Quam serena,
                            Quam benigna, Quam amoena,
                            O castitatis Lilium"

                            Commenta


                            • #15


                              Schif!!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X