annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L’auto non fa più sognare gli italiani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • L’auto non fa più sognare gli italiani

    Addio passione, il risparmio è la prima motivazione d'acquisto dell’auto nuova o usata e ci si informa sempre di più su internet



    L’auto come oggetto del desiderio, a quanto pare, è un idea che non esiste più. E anche parlando di usato, lo scenario non cambia: sogno, passione e divertimento si scontrano con la crisi economica e per molti italiani l’acquisto della “macchina” è vissuto solo come una spesa necessaria. Secondo il sondaggio “Car purchase Funnel” realizzato da AutoScout24 - su una popolazione di 1.100 persone, di età compresa tra i 25 e i 55 anni, che hanno acquistato un'auto nell'ultimo anno o che hanno intenzione di acquistarla nei prossimi 12 mesi - le parole d’ordine sono risparmio e internet.

    Tra chi compra un’auto usata, infatti, più dell’80% lo fa “per risparmiare” e perché rappresenta “una buona opportunità” e 2 persone su 3 effettuano la propria scelta su internet: secondo gli intervistati il web ha cambiato “molto” o “abbastanza” il processo di acquisto dell’auto. Il web come fonte di informazione sull’automobile è cresciuto del 4% negli ultimi 3 anni e rappresenta il 31% delle fonti di informazione, dietro ai concessionari (in calo, a cui si rivolge però ancora il 47,3% delle persone) e alle officine di fiducia (in calo, 41,3%). Dietro ad internet anche il meccanismo del “passaparola” (24%), le riviste specializzate (19,2%) e la pubblicità (17,3%).

    Sono sempre meno (4 intervistati su 10), inoltre, quelli che comprano un’auto nuova per stare più tranquilli in termini di affidabilità, o per avere la soddisfazione di “essere i primi a guidarla” (23,5%). In calo anche chi sceglie il nuovo “per poter scegliere tutti i dettagli” (13,8%) e chi lo fa per avere “l’ultimo modello” (8,5%).

    Tra i “vecchi valori” legati all’acquisto dell’automobile si registra il declino del comfort, della comodità, al quarto posto tra le motivazioni di scelta. In terza posizione ci dev’essere invece una buona dotazione di serie, ma le cose più importanti secondo il campione ci sono il prezzo e la sicurezza. Quasi non pervenuti anche le prestazioni o il fascino e quindi la potenza, il colore, il chilometraggio e l’importanza del marchio. A tal proposito, i siti internet delle case automobilistiche più visitati sono Fiat (32,2%), Volkswagen (19%), Citroen (7,6%), Peugeot (5,9%), BMW e Toyota (5,5%).
    Ultima modifica di Salmo; 05-10-2013, 14:44.

    http://www.gamesnet.it/showthread.ph...27#post7538927

    UODreams Garou, ninja

  • #2
    Mah... un'auto usata va bene come prima auto. Poi ci sono piú spese che altro imho. A meno che non considerino usate le semestrali.

    Comunque sono daccordo sul fatto che macchina non sia piú uno status symbol e che la gente, io in primis, guardi prima al portafogli che non alle prestazioni.

    Commenta


    • #3
      Per me non è proprio così, o meglio conosco tanta gente che punta tutto sull'auto per apparire. Poi che non mangi per pagare 487594 rate è un altro discorso.
      Grazie Gamesnet! 2006-2021

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Dargor83 Visualizza il messaggio
        Mah... un'auto usata va bene come prima auto. Poi ci sono piú spese che altro imho. A meno che non considerino usate le semestrali.

        Comunque sono daccordo sul fatto che macchina non sia piú uno status symbol e che la gente, io in primis, guardi prima al portafogli che non alle prestazioni.
        Per quel che mi riguarda, opterei sempre per un'auto di seconda mano (o magari km0), soprattutto se utilitaria...vederne svalutare il prezzo non appena fatti 100m dall'autosalone riduce di molto, secondo me, i benefici che se ne traggono guidandola.
        Discorso diverso per tutte quelle che "mantengono" un solido mercato dell'usato (vedi VW golf et cetera)

        Fermo restando che, avendo preso da poco la patente A3, credo che per i piccoli spostamenti una moto decente (transalp?) sia l'ideale.


        Originariamente inviato da TyrantZHI Visualizza il messaggio
        Per me non è proprio così, o meglio conosco tanta gente che punta tutto sull'auto per apparire. Poi che non mangi per pagare 487594 rate è un altro discorso.
        Sta gente farà la fine che deve, morosa e strozzata dalle rate non saldate.
        Che senso ha fare rate per 2000 anni? Per poter giocare a chi ce l'ha più lungo al semaforo con l'altro monsieur Travet accanto?

        Commenta


        • #5
          Io ho preso la range rover evoque. Splendida.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Torvosaurus Visualizza il messaggio
            Sta gente farà la fine che deve, morosa e strozzata dalle rate non saldate.
            Che senso ha fare rate per 2000 anni? Per poter giocare a chi ce l'ha più lungo al semaforo con l'altro monsieur Travet accanto?
            Probabilmente hanno qualche problema con le loro priorità.

            Originariamente inviato da Ernemuse Visualizza il messaggio
            Io ho preso la range rover evoque. Splendida.
            Finchè non vedo una foto dall'interno con un foglio "ciao gamesnet" non ci credo il redditometro Wang! il redditometro!
            Grazie Gamesnet! 2006-2021

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Ernemuse Visualizza il messaggio
              Io ho preso la range rover evoque. Splendida.
              Originariamente inviato da TyrantZHI Visualizza il messaggio
              Finchè non vedo una foto dall'interno con un foglio "ciao gamesnet" non ci credo il redditometro Wang! il redditometro!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Ernemuse Visualizza il messaggio
                Io ho preso la range rover evoque. Splendida.
                e la prognosi di quanto è?

                Commenta

                Sto operando...
                X