annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La pallapugno e le sue varianti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La pallapugno e le sue varianti

    Pallapugno (ex Pallone Elastico)
    Diffusa in Piemonte, Liguria e Lombardia. Ci sono campionati di serie A, B, C1, C2, Under 25, Juniores, Allievi, Esordienti, Pulcini, Promozionale, Amatori. Quattro i giocatori per ogni squadra. Il rettangolo di gioco é chiamato sferisterio. Le dimensioni dello sferisterio per la serie A sono: 90x18 mt. più un muro laterale alto 12-14 mt e lungo 90. La palla é di gomma, pesa 190 gr. per tutte le categorie Senior; a scalare per le giovanili. Quattro i giocatori in campo (battitore, centrale o spalla, 2 terzini). Quattro le cacce da disputarsi.

    Pallapugno alla Pantalera

    E’ una specialità affine alla pallapugno. Si gioca in Piemonte, sfruttando spazi ridotti (piccoli sferisteri, piazze, vie, cortili) con l’ausilio di un asse posto obliquamente e sollevato da terra (che ricorda il tetto delle case), sul quale viene lanciata la palla. Questa azione sostituisce la fase di battuta della pallapugno classica; dopo di ciò, il gioco si svolge nell’identico modo, con la disputa di sole due cacce. Il giocatore che lancia la palla sulla pantalera viene detto “campau”.

    Pallone col Bracciale

    Pallone col bracciale: è l’antenato della pallapugno ed è ancora diffuso nel Centro Italia. Il bracciale toscano ha un peso di 1-1,5 kg, mentre la palla di cuoio pesa 300 grammi. Ci sono tre giocatori, più un “mandarino”, colui che manda la palla al battitore. Si gioca tipo-tennis, cioè a far passare la linea di centrocampo e con partite ai sette giochi.

    Palla Eh!

    E’ diffusa in provincia di Siena e Grosseto. Si gioca, come la paume francese o il llargues valenciano, in una strada.

    Palla Elastica

    E’ diffusa nel Bresciano, ma esisteva anche la variante trentina che non si gioca più. Si gioca in sferisteri della lunghezza di 75 metri, con 5 giocatori per squadra. Le partite vanno ai sei giochi con due cacce; viene utilizzata la palla da tennis rasata e colpita a mano nuda.

    Pallapugno Indoor o Leggera

    E’ una specialità propedeutica alla pallapugno, diffusa su tutto il territorio nazionale, specialmente in ambito scolastico. Si gioca sul campo del volley, senza la rete, con regole semplificate e con un pallone di 70 grammi di peso che viene colpito con la mano aperta e priva di protezione.

    Pallonetto ligure

    E’ diffuso nell’Imperiese e si gioca tra due squadre nei carrugi dei borghi liguri.


    Cosa ne pensate?

  • #2
    quando ero piu piccolo ci giocavo tutta la giornata.... mi ricordo che la mia squadra si era qualificata per le nazionali.. il che dato che ci partecipano circa 700 ragazzi in tutta italia e' una cosa grandissima! cioe' per molto tempo e' stata la mia vita...

    Commenta


    • #3
      Io ci giocai a scuola alle medie e lo trovai molto entusiasmante, l'aerobicità che sviluppa a quell'età è qualcosa di veramente importante per un corpo in formazione, peccato che non durò molto, spero vivamente che in futuro questa disciplina venga rivalutata.

      Commenta


      • #4
        vero... cioe' ormai si parla solo di calcio... calcio... e anvcora calcio.... nn se ne puo piu insomma... cioe' e' digvertente, si puo giocare dappertutto e nn inquina! e poi sai ceh fisicaccio ti viene fuori?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Nobu
          ti viene fuori?
          Ricordo che in quei 3 mesi di attività notai molti benefici, soprattutto a livello di bicipiti e tricipiti, consiglio a tutti quelli che abitano in quelle regioni dove si pratica di provarlo almeno una volta.

          Commenta


          • #6
            basta guardare la nazionale e m i si attiva l'ormone che fisici statuari!

            Commenta


            • #7
              A me sembrano tutti piuttosto attempati per essere degli sportivi, questa forse è la prova che questo sport sviluppi così tanto il corpo dal rendere possibile anche l'agonismo in un'età che per molti altri sport verrebbe definita "avanzata".

              Commenta


              • #8
                ottima teoria, del resto, uno sport cosi completo, ti porta quasia nn snetire il peso dello scorrere del tempo, pensa dopo i miei trascorsi giovanili mi muovo ancora come un bimbo di 4 anni

                Commenta


                • #9
                  Precisamente perchè hai smesso di praticarlo?

                  Commenta


                  • #10
                    beh sai com'e'.. ero giovane... un giorno fuggi' dal ritiro per incontrare una ragazza, l'allenatore mi scopri' e mi caccio' fuori dalla squadra.... da li' smisi a giocare a livello agonistico.
                    pero' dopo che smisi iniziai a drogarmi e a bere... nn riuscivo piu a vivere in modo sano come un tempo.... tentai di tornare in squadra.. mi mancava davvero, ma l'allenatore fu categorico... nn voleva che tornassi, non voleva mele marce nel gruppo..... e ancora oggi piango le conseguenze

                    Commenta


                    • #11
                      Nn conosco ci sono foto o video?
                      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                      - Al Bar dello sport

                      Commenta


                      • #12
                        O_O mitica la palla elastica!

                        abbiamo fatto un anno alle medie in cui si faceva mezz'ora di corsa e poi la restante ora e mezza a giocare a palla elastica! che tajo che era!
                        firma irregolare - gwineth

                        Commenta


                        • #13
                          Evitiamo il botta e risposta,altrimenti chiudo.
                          Originally Posted by Emiliano
                          ° Pelè era un buon giocatore, ma nulla di straordinario.
                          NEW!
                          °ci sono molto giocatori che preferisco a Pelè, vedi Giggs, Cristiano Ronaldo, Messi, Totti, Van Basten, Henry oltre molti altri e su tutti Roby Baggio. Nella classifica dei miei preferiti Pelè non è ai primi posti di sicuro.

                          Commenta


                          • #14
                            Anche io alle medie ci ho giocato parecchio, ero anche piuttosto bravo. Giocavo nel ruolo del centrale. Con gli amici passavamo i pomeriggi interi a giocarci. Personalmente uno dei più begli sport che abbia provato, dopo il pattinaggio classico e l'arrampicata.
                            Alle superiori andavo dal Prof, di nascosto, e lo convincevo sempre a farci giocare a palla elastica invece che a calcio, io godevo tantissimo e dovevate vedere la faccia dei miei compagni
                            Qualcuno ha un sito con le regole di gioco (quelle a livello agonistico intendo)?

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X