annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[AIUTO]resettato il bios

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [AIUTO]resettato il bios

    allora, premetto che io ho un AMD athelon 2600+(circa 2000mhz). tempo fa per errore staccai la spina del pc, e riavviandolo mi accorsi che nella primissima schermata al posto della stringa AMD athelon 2600+, cèra: AMD 1150 mhz. il fatto è che si è rallenato veramente, chiesi in giro e mi dissero che si era resettato il bios(a causa di un problema della pila interna), e che riimpostarlo come prima non era difficile. peccato che non mi hanno spiegato il come. io di pc me ne intendo pochino, aiuto!!!!
    Randy Warlord [M|A]
    Randy Warlord[AoT]

  • #2
    Non è una cosa che faccia di frequente, quindi non vorrei sbagliarmi... ma mi sembra che tu debba procedere più o meno così:

    1. Scoprire che scheda madre ha (marca e modello).
    2. Trovare (tramite un PC funzionante e connesso ad Internet) il sito ufficiale della marca.
    3. Dal sito trovare e scaricare:
    - il file di aggiornamento del bios per quel modello di scheda madre.
    - il programma di aggiornamento del bios.
    4. Crea un disco di avvio con dentro entrambi i file.
    5. Fai partire il programma di aggiornamento e segui le istruzioni.
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da randy warlord
      allora, premetto che io ho un AMD athelon 2600+(circa 2000mhz). tempo fa per errore staccai la spina del pc, e riavviandolo mi accorsi che nella primissima schermata al posto della stringa AMD athelon 2600+, cèra: AMD 1150 mhz. il fatto è che si è rallenato veramente, chiesi in giro e mi dissero che si era resettato il bios(a causa di un problema della pila interna), e che riimpostarlo come prima non era difficile. peccato che non mi hanno spiegato il come. io di pc me ne intendo pochino, aiuto!!!!
      Mi sembra strano. Solitamente quando la pila di sistema passa a miglioor vita, compare un messaggio all'avvio del pc il quale informa di un errore del cmos e di premere un tasto (F2 di solito) per caricare i settaggi di default.
      Ovviamente la cosa cambia da bios a bios ma sicuramente se la pila e' scarica la data e l'ora sono resettate (entra nel bios e guarda).

      (ora arriva woofz e mi owna di nuovo)

      Commenta


      • #4
        Nono avete detto tutti cose giustissime

        Il problema sembra essere legato al settaggio errato del jumper del fsb (tipo 100MHz invece di 166MHz, ma qui devi consultare il manuale), oppure il settaggio della frequenza da bios non è corretto:
        Controlla nel bios una voce tipo "CPU Host Frequency" che sia settato su Jumper e che la frequenza sia 166MHz.

        Segnati com'è ora da qualche parte e, in caso non funzionasse, facci sapere i valori.

        Commenta


        • #5
          la scheda è una asus 7 ecc, ecc.. la pila del sistema non è passata a migior vita, è che a volte quando va via la corrente all'improvviso, non riesce a mantenere le impostazioni del bios(questa è la teoria piu accreditata)

          @woofz: sono andato su advanced chipset setup, hpo cercato la voce CPU fequency, ed è settata a 166 ho provato a alzarla, e inzieme si alza a pari passo DRAMfrequency(che non ho idea che cosa sia), e che di serie è a 200mhz mi pare. non credo che il problema sia di riaggiornarlo. mi successe gia un altra volta, me lo misero a posto(dissero che era un problemuccio di poco conto) pero non mi spiegarono cosa avvevano fatto(e non possono spiegarmelo), pero mi sembra che non avevano aggiornato nulla credo. comunque un grazie per queste prime risposte.
          Randy Warlord [M|A]
          Randy Warlord[AoT]

          Commenta


          • #6
            controlla il moltiplicatore... allora vediamo... 2000 / 166 fa circa 12. Prova a impostare il moltiplicatore (dovrebbe essere nella stessa schermata) a 12x. (prova prima a 11.5x)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Anselmo
              controlla il moltiplicatore... allora vediamo... 2000 / 166 fa circa 12. Prova a impostare il moltiplicatore (dovrebbe essere nella stessa schermata) a 12x. (prova prima a 11.5x)

              come è che si chiama la funzione di preciso?


              @woofz: che vuol dire settato su jumper?
              Randy Warlord [M|A]
              Randy Warlord[AoT]

              Commenta


              • #8
                E perchè non possono dirtelo? Ma da chi eri andato a farti mettere a posto il PC, dalla CIA?!!!! o.O
                Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da randy warlord
                  @woofz: che vuol dire settato su jumper?
                  Scusate se slargo il forum:

                  Dev'essere qualcosa del genere, settato su 166MHz. Se settato su Jumper ti da un altro valore, imposta su Manuale (al posto di Jumper) e mettici 166.



                  Copyright Advanced Micro Devices, Inc.
                  Ultima modifica di w00fz1; 10-10-2006, 00:01.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Kaiser Souze
                    E perchè non possono dirtelo? Ma da chi eri andato a farti mettere a posto il PC, dalla CIA?!!!! o.O

                    -.- ereo andato in un negozio specializzato, e figurati se hanno voglia per insegarmi a riuppa un bios. mi dissero che siccome era un problema facile da risolvere, e che non sarebbe successo una volta sola(eccoci qui), tanto valeva che imparassi io invece sta a sbattemmi le palle a smonta e a portarli il pc.

                    ora vi scrivo TUTTo quello che ho nella schermata ADVANCED CHIPSET SETUP:

                    Detect CPU Frequancy ------- Auto (n.d.a. scelte fra Auto e manual)
                    CPU Frequency -------- 166 mhz (max 220 mhz)
                    AUTO Detect DRAM frequency -------- enabled
                    CPU/DRAM clock ratio--------- [1:1] (andavano da questo a [6:8] credo)
                    DRAM frequency-------- 200 mhz (mi pare il max sia questo)
                    auto detect DIMM/PCI Clk-------- enabled
                    Clock spred spectrum enable------- enabled
                    on board LAN------------ enabled
                    LAN boot ROM support -----------disabled
                    BIOS write protect----------------disabled
                    fast synchronizer -------------- disabled
                    DRAM timing configuration--------------fast mode(5 livelli, da slow mode a ultra mode)
                    graphic win size ------------------128 MB (da 32MB a 256)
                    IO APIC support --------------------disable
                    DDR CAS latency ---------------- SPD (altre 4 o 5 scelte che pero non ricordo)
                    AGP fast write----------------------disable


                    altra domanda: si puo aprire il bios senza sta a riavvia ogni volta sto cavolo di pc? ancora un GRAZIE per l'aiuto che state dando.
                    Ultima modifica di Randywarlord; 10-10-2006, 17:29.
                    Randy Warlord [M|A]
                    Randy Warlord[AoT]

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X