annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Invito a tutti i PG: gusti letterari...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Invito a tutti i PG: gusti letterari...

    Abitare Entara, vuoi o non vuoi, ci lega tutti quanti all'universo fantasy, alle sue molteplici sfaccettature e dimensioni...

    -----QUINDI------

    questo nuovo thread vuole essere un invito al confronto sui gusti letterari (sia nell'ambito fantasy sia, se volete, sul romanzo d'avventura/azione in generale), un angolo dove si possano suggerire autori e opere che ci hanno affascinato e influenzato...

    [Un pò da pippa mentale? Ahhh...lo sapevo che dovevo fare il mago da grande...]
    [...] Mines a tale that can't be told,/My freedom I hold dear;/How years ago in days of old/When magic filled the air,/Twas in the darkest depths of Mordor/I met a girl so fair,/But Gollum, and the Evil One crept up/And slipped away with her./Her, her....yea./Ain't nothing I can do, no. [...]
    [Ramble On - Led Zeppelin]



  • #2
    il grande Tolkien per primo

    e poi R.A.Salvatore con tutti i libri riguardanti Drizzt Do'Urden
    Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
    Originally posted by SaGeOwL
    Lo spam come ogni cosa richiede amore
    Originariamente inviato da Quarzo
    Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

    Commenta


    • #3
      t.s. eliot, michael cunningham, virginia woolf. SHAKESPEARE,
      Elsa Morante---
      tolkien ok. Terry brook(e?)s, ma solo la prima produzione....

      Commenta


      • #4
        La prima trilogia degli elfi scuri di R.A. Salvatore mi ha fatto impazzire, la seconda delle lande un pochino meno... le altre due le ho lette per completezza ma mi sono cadute le @@.....

        Vi consiglio una trilogia di una pupilla del buon Salvatore, che porta una ventata di freschezza nel mondo dei drow: "Luci e Ombre" di Elaine Cunningham. E' l'ultima trilogia fantasy che ho letto e vi assicuro che tiene incollati. Non riesci più a staccarti dal libro perchè hai bisogno di sapere come va a finire. Diciamo che l'allieva ha superato il maestro.

        Poi che so... "La leggenda della Stormblade" di Nancy Varian Berberick. Anche questo è un libro fantastico, nonostante non mi piaccia l'ambientazione di Dragonlance questo mi ha veramente appassionato...

        Se me ne vengono in mente altri vi faccio sapere
        Ex Nathandil Curunarth (nella beta);
        Ex Nadyir Thaa'nan (sfighelfo pestato dai troll...)


        Asuran Shyl'thrall, Guardiano Elfico
        Originally posted by gorrko
        Legge e rutta sbattendosene...

        Commenta


        • #5
          p.s.

          grande delusione per dragonlance invece. Sto leggendo le cronache e lo trovo di una noia e di una scontatezza demotivamente

          Commenta


          • #6
            Originally posted by septimus
            p.s.

            grande delusione per dragonlance invece. Sto leggendo le cronache e lo trovo di una noia e di una scontatezza demotivamente
            completamente d'accordo, e pensare che me ne hanno sempre parlato tutti bene... non sono riuscito a finire di leggere il primo libro delle cronache....
            Ex Nathandil Curunarth (nella beta);
            Ex Nadyir Thaa'nan (sfighelfo pestato dai troll...)


            Asuran Shyl'thrall, Guardiano Elfico
            Originally posted by gorrko
            Legge e rutta sbattendosene...

            Commenta


            • #7
              il primo ORRENDO. il secondo meglio. il terzo nn so se lo finirò -.-

              Commenta


              • #8
                Sabriel

                di Garth Nix


                ...preso ad inizio settimana mentre vagabondavo in cerca di refrigerio..entro in libreria...giro 2 scaffali e me trovo sto titoto...il nome mi ha stangato per vari motivi e mo lo stò lenggendo..in pratica finito...decisamente bello e coinvolgente...



                ...mi pare ricadesse sotto i generi narrativa o roba simile...cmq ho notato non osno l'unico che lo ha letto...bon..un matto in più



                c-i-ù
                Alucard



                Etrom...ricorda sempre che non poi camminare nella luce..senza poiettare ombre..

                Commenta


                • #9
                  Ho spostato il thread, in modo da coinvolgere nella discussione anche gli amanti del fantasy che fanno parte della community di GN ma che non giocano su Entara.
                  Mago: "Perché piangi, arciere!?"
                  Subotai: "Perché lui è Conan, il Cimmero, lui non piangerà. Quindi piango io per lui..."

                  Commenta


                  • #10
                    ma ciao DUN!

                    Commenta


                    • #11
                      Che ne dite della mitica saga di Dragonlance^^
                      Io lo farò. Nella mia vita nulla ha importanza tranne questo momento, il solo che esista per me: sono nato in questo momento, e se dovessi fallire esso sarà anche quello della mia morte.
                      R.M.
                      ------------------------------------------------
                      Ragazzi dovete temere tutti Asark il più forte dei maghi di tutta Ero........

                      Commenta


                      • #12
                        La saga di dragonlace è la meglio per nn dire quella della vita di Raistlin.....pure a me manca il terzo libro delle cronache e nn vedo l'ora di leggerlo^^

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Altarion


                          Vi consiglio una trilogia di una pupilla del buon Salvatore, che porta una ventata di freschezza nel mondo dei drow: "Luci e Ombre" di Elaine Cunningham. E' l'ultima trilogia fantasy che ho letto e vi assicuro che tiene incollati. Non riesci più a staccarti dal libro perchè hai bisogno di sapere come va a finire. Diciamo che l'allieva ha superato il maestro.


                          I gusti son gusti, è vero, ma io l'ho trovata indecente e vergognosa, ti giuro...a momenti avrei chiesto i soldi indietro...

                          Quello che viene fatto fare ad una Baenre è inaudito e inverosimile...

                          Piuttosto legata al nome di Salvatore consiglio una serie di sei volumi (solo i primi tre editi in italiano per ora) intitolata war of the spider queen , o guerra della regina ragno. I sei volumi del ciclo sono stati scritti da autori differenti sotto la supervisione di Salvatore. Danno un'aggiornata visione di cosa avviene diversi chilometri al di sotto della superficie di Toril, oltre a dare ben l'idea di come si possono sviluppare avventure "viste dall'altra faccia della medaglia" (ebbene si...nn ci sta manco un good a pagarlo oro su centinaia di pagine!!)

                          davvero imperdibile per gli amanti del genere.
                          Lyynwll Val'drahan (nelle ere antiche)
                          si è concluso un ciclo epico !
                          Fatti quatro salti con noi !!
                          non maltrattare la tua fotocopiatrice, mi raccomando !!!

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by Quarzo

                            Piuttosto legata al nome di Salvatore consiglio una serie di sei volumi (solo i primi tre editi in italiano per ora) intitolata war of the spider queen , o guerra della regina ragno. I sei volumi del ciclo sono stati scritti da autori differenti sotto la supervisione di Salvatore. Danno un'aggiornata visione di cosa avviene diversi chilometri al di sotto della superficie di Toril, oltre a dare ben l'idea di come si possono sviluppare avventure "viste dall'altra faccia della medaglia" (ebbene si...nn ci sta manco un good a pagarlo oro su centinaia di pagine!!)
                            Mah... me ne hanno parlato bene, anche se attualmente il fantasy non è che mi ispiri tantissimo come genere (praticamente è l'unico genere che abbia mai letto, tranne un paio di eccezioni...).

                            PS. quando ho letto il finale della trilogia di Elaine Cunningham ci son rimasto male... ho attraversato una settimana di depressione sperando che ci fosse un'altra trilogia, ma per fortuna lei è più intelligente di Salvatore (almeno per ora.......).

                            PPS. Nella prossima trilogia secondo voi Drizzt cosa farà? Secondo me sfida in singolar tenzone Lolth in persona e la batte..... (dopo che ha pestato tranquillamente e da solo orde di drow, demoni, orchi e altre migliaia di orrori, mi aspetto qualunque cosa.......)
                            Ultima modifica di Altarion; 14-07-2005, 20:25.
                            Ex Nathandil Curunarth (nella beta);
                            Ex Nadyir Thaa'nan (sfighelfo pestato dai troll...)


                            Asuran Shyl'thrall, Guardiano Elfico
                            Originally posted by gorrko
                            Legge e rutta sbattendosene...

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda te, torno su entara per vedere un secondo come butta e per salutare vecchi amici (che saluterò su altri post) e voilat un bel thread sulle letture...

                              Beh che dire...

                              Primo autore che ho amato: Michael Crichton, uno dei pochi autori che sanno rendere reali anche le cazzate più inumane... penso che pochi come lui documentino con tanta cura e tanta sana pazienza un loro libro... la bibliografia che MC cura per ogni libro è MOSTRUOSAMENTE impressionante.

                              Secondo autore: R. A. Salvatore, per aver dato una storia ad un personaggio che ho sempre amato e nel quale spesso mi sono riconosciuto (un messaggio questo, molto simile a quello che il Bob ha autografato sull'ultimo libro che ha scritto e mi ha spedito... aaaaaaaah *sospiro*). Per la cronaca ho letto tutti (in inglese prima e poi in italiano) i libri attualmente scritti su Drizzt, mi mancano giusto alcune short stories mai tradotte in italiano e non sono ancora riuscito a procurarmele in inglese. Poi ho letto anche Cadderly, piccolo capolavoro e ora procedo con il Bandito.

                              Ho letto anche un po' tutto il resto che si riesce a trovare dei Forgotten in italiano, quindi Saga di Elminster una saga che dovrebbero leggere tutti i maghi per poter poi dire in gioco "Zitto tu e impara!" perchè sinceramente non ho mai visto nessun mago comportarsi com Elminster durante l'apprendistato... Ho letto la saga di Liriel e la trovo molto bella e coinvolgente, ti fa vedere quanto può essere contorta Lolth e quanto può essere realistica le voci che vanno girando che Drizzt sia un Eletto di Lolth e non di Mielikki. La fine l'ho trovata triste e ingiusta... ma comprensibile. Sto tentando di procurarmi in inglese gli ultimi tre libri della Guerra della regina ragno (***** quanto siamo lenti noi italiani a tradurre.... -_-), anche questa molto bella e utile per capire come funzia un drow. Ho letto poi i tre libri sulle tre città e qualcos'altro... vorrei leggere la saga di shandrill, ma se la tradurranno farò festa per un anno.

                              Poi ho letto Terry Brooks, Tutta la saga di Shannara... diciamo che è un po' troppo ripetitiva, ma benscritta e bella.

                              E ultimo ma non per importanza, il mito.. l'unico e solo Tolkien, di cui ho letto tutti i libri riguardanti La Terra di Mezzo, più qualche poesia e qualche altra antologia e ovviamente guardato i film e ascoltato le canzoni... Giuro che sicuramente prima di morire scriverò una lettera a quel pezzente del figlio intimandolo di pubblicare il resto degli scritti... perchè ragazzi, noi abbiamo solamente meno della metà di tutte le storie che si è inventato quel pazzoide di Tolkien.

                              Ho sicuramente letto altro, come Le cronache di Narnia, scritte da C.S.Lewis amico di Tolkien e Le cronache del mondo emerso di Licia Troisi (sempre che mi sia ricordato il titolo giusto) e altro... anche pezzi della saga di Dragonlance (decisamente semplice e normale, poco evocativa, ma Tasselhof è imbattibile)...


                              boh... ciao ciao!

                              Originally posted by Altarion
                              PS. quando ho letto il finale della trilogia di Elaine Cunningham ci son rimasto male... ho attraversato una settimana di depressione sperando che ci fosse un'altra trilogia, ma per fortuna lei è più intelligente di Salvatore (almeno per ora.......).
                              LOL... io ho avuto un giorno di tristezza, ma preferisco le storie infinite e spero di non vedere mai la parola fine sulla saga di drizzt.


                              Originally posted by Altarion
                              PPS. Nella prossima trilogia secondo voi Drizzt cosa farà? Secondo me sfida in singolar tenzone Lolth in persona e la batte..... (dopo che ha pestato tranquillamente e da solo orde di drow, demoni, orchi e altre migliaia di orrori, mi aspetto qualunque cosa.......)
                              Dopo Two Swords intendi? Salvatore si prende una pausa, quindi niente più libri di Drizzt prima del 2008 mi sa per noi italiani e io sto già languendo.
                              I miei genitori
                              Gordel Lothar, mio padre
                              Eraids, quando sarai tu a decidere, giudica col cuore senza basarti su inutili preconcetti. I preconcetti, sia che vengano da me che da altri, possono a volte essere errati. Se vuoi che la gente non ti giudichi solo per la pelle, non fare lo stesso con loro.


                              Compagnia della Luna - EX SITOElfi di Entara
                              [Tommaso "Capitan DDD" Ercole]
                              Membro del "Proud to be a "
                              Proud to be an elf... inside!, inside the forest!
                              modificate i 2da modificate i 2da modificate i 2da modificate i 2da

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X