annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chimica dell'innamoramento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chimica dell'innamoramento

    Se qualcuno lo sa vorrei essere messo al corrente,anche dettagliatamente(np, studio medicina e mi sto preparando chimica, quindi capirò ), sulla chimica dell'innamoramento. Ovvero cosa avviene nel nostro cervello quando siamo innamorati! Le reazioni che accadono quando vediamo per la prima volta qlc1 che ci attrae e le sostanze che vengono rilasciate quando stiamo con la persona amata.
    Grazie infinitamente se mi risponderete, spero di nn avervi chiesto troppo!

  • #2
    Ciao! Bella domanda, anche se credo che si vada "oltre la vita" (a detta mia non riusciremo MAI a creare un Robot capace di amare o di odiare, questo per chi come me crede nello spirito ecc)
    Comunque sia, gli eventi chimici ci sono eccome ad esempio molti scienziati e studiosi affermano che l'amore sia un po' come un giro a Disneyland: partenza sulle "montagne russe" della passione sfrenata e poi il "trenino della paura" attraverso i labirinti della relazione e dell'assestamento amoroso, per catapultarci nel gran finale che per molti rappresenta la routine e per altri invece un triste epilogo: l'addio. Di tutte le fasi dell'amore quella più bella, più complessa e quasi inspiegabile è la fase dell'innamoramento.
    Dunque! Andiamo per ordine, ti cito qui alcuni commenti presi appunto per rispondere alla tua domanda.
    Una molla che scatta quando lui vede lei e lei vede lui, quando si chiacchiera e si rimane affascinati, ammaliati dalle sue parole, dai suoi modi di fare, dalle sue espressioni, dal suo sorriso. Ma quali sono i meccanismi dell'attrazione, come si spiega che all'improvviso si prova qualcosa di diverso, il corpo è percorso dai brividi e da un desiderio irrefrenabile?

    Secondo Helen Fischer, antropologa, l'istinto dell'innamoramento sarebbe profondamente radicato nel cervello con caratteristiche distinte da quelle dell'attrazione sessuale. Autrice di alcuni best-seller tra cui "Il primo sesso" (tradotto in Italia da Lyra libri) e "Anatomy of Love", la Fisher ha deciso di dare le sue risposte agli interrogativi sollevati da W.H.Auden nel suo libro "La verità vi prego sull'amore".

    Usando le tecniche della risonanza magnetica sul cervello di studenti di college nelle prime fasi dell'innamoramento, ha rintracciato i meccanismi neurologici dell'attrazione romantica. La scienziata ha analizzato oltre 300 scan di 18 studenti: la loro attività cerebrale subiva variazioni se al posto della foto del migliore amico era mostrata quella della persona amata. Le foto hanno rivelato senza ombra di dubbio che l'esperienza dell'innamoramento attiva le sacche del cervello con alta concentrazione dei recettori della dopamina, il messaggero chimico collegato agli stati di euforia e di dipendenza. L'innamorato si concentra su piccoli aspetti della persona desiderata e li rivive ciclicamente nella memoria: per esempio, come sorride dall'altro lato del tavolo o come muove la testa quando è in imbarazzo.

    Gli studi hanno inoltre portato l'antropologa americana a classificare l'amore in tre varietà, in tre fasi collegate ad altrettanti diversi sistemi del cervello. Il primo è il sistema dell'attrazione erotica associata all'azione di ormoni come il testosterone e gli estrogeni. Il secondo, l'innamoramento, è collegato all'aumento di dopamina. Il terzo stadio è quello dell'attaccamento, il senso di piacere e di sicurezza che nasce dall'avere un partner a lungo termine .

    Ma come ripeto l'amore sicuramente non sarà soltanto uno scambio chimico nel cervello, ma molto molto di più, e chissà un giorno capiremo
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Grazie davvero ! La tua risposta è stata interessante ed esauriente. Invito tutti quanti a leggerla e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ben venga!

      Commenta


      • #4
        Esser innamorati...vedere sempre rose e fiori tutto il mondo,cioò che ti circonda.

        Es:
        -Uomo innamorato...cammina pesta una mer**..reazione : "acc...vabbeh mi pulisco la scarpa sull'erba che sarà mai "
        -Uomo non innamorato...cammina,pesta una mer**.. reazione : "Por** di quella pu****** va*** miseria t***..dio **** dio ****...ecc ecc(e continua per 5min)"


        Generale: Sapete chi è Rocco Siffredi?
        SOLDATI: SI'!
        Gen: Sapete che è stato arruolato?
        SOLDATI: SI'!
        Gen: Sapete che sono 10 anni che è in trincea e non vede una donna?
        SOLDATI: SI'!
        Gen: Sapete che è dietro di voi?
        grida, polverone...
        Gen: Soldati, soldaaatiii? Dove correte?

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Blood-Lucky
          Esser innamorati...vedere sempre rose e fiori tutto il mondo,cioò che ti circonda.

          Es:
          -Uomo innamorato...cammina pesta una mer**..reazione : "acc...vabbeh mi pulisco la scarpa sull'erba che sarà mai "
          Immagina però se questo innamorato pesta la mer** davanti alla sua ragazza.. non credo che la prendi a "vabbeh non fa nulla" ma penso che dirà "porca put**** vacca, che figura di merd** (nel vero senso della parola)

          Raffaele Lepore

          Commenta


          • #6
            Re: Chimica dell'innamoramento

            Originally posted by Mefistofele
            Se qualcuno lo sa vorrei essere messo al corrente,anche dettagliatamente(np, studio medicina e mi sto preparando chimica, quindi capirò ), sulla chimica dell'innamoramento. Ovvero cosa avviene nel nostro cervello quando siamo innamorati! Le reazioni che accadono quando vediamo per la prima volta qlc1 che ci attrae e le sostanze che vengono rilasciate quando stiamo con la persona amata.
            Grazie infinitamente se mi risponderete, spero di nn avervi chiesto troppo!
            Penso che quando ci si innamori inspiegabilmente delle cariche di tritolo distruggono completamente il cervello dell'uomo. Se per caso il cervello riesce a scappare o sopravvivere alle esplosioni si rifugia in una regione sotto la vita (chiamata anche "dentro i tuoi pantaloni".)....

            Commenta


            • #7
              è tutta na farsa!
              Ultima modifica di Annibale90; 16-06-2009, 22:06.

              Commenta


              • #8
                Mi sembra che entrino in gioco anche degli "ormoni volanti", i cosidetti feromoni.
                Questi Ormoni, ben presenti nel regno animale, vengono secernati dalle ghiandole sudoripare e percepiti dall'organo Vomeronasale. I feromoni sono messaggeri di tanti stati d'animo non solo dell'amore o dell'eccitazione ma anche per esempio della paura o dell'euforia.
                In parole povere, inconsciamente, il tuo cervello "capta" queste sostanze chimiche volanti e le traduce a seconda di quello che è il messaggio iniziale.
                Nei giorni nostri pero' questo modo di comunicare sta andando via via a scomparire perche altri sensi (come adesempio la vista) hanno preso per cosi dire il posto di questi "comunicatori"
                Quando dicono che "l'amore è alchimia e l'adorare il profumo della pelle altrui" è perche effettivamente qualcosa a livello chimico avviene.
                Esstono anche dei prodotti in commercio che contengono Feromoni umani sintetici e altri prodotti in commercio che contengono feromoni animali (ad esempio nel combattere la piaga degli insetti sui campi coltivati, alcuni ricorrono a feromoni)

                PS sto andando a memoria quindi potrebbe esserci qualche imprecisione, cerca con google e troverai di sicuro qualcosa.

                Commenta

                Sto operando...
                X