annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Update: i Jedi

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Questa discussione mi era sfuggita... a pensier mio, ripeto che è solo il mio modesto parere, posso dire :

quella di mettere la scelta nelle mani di alcuni, non è che mi sembra la proposta migliore...visto che nessuno di noi ha le virtù del Maestro Yoda...nessuno è purtroppo esente dal fascino del potere.
    Sono d'accordo con te non è una soluzione valida, la storia ,a scuola e nei mmorpg , ci insegna questo.

I Jedi ci devono essere, sono il motore di Star Wars
    Perfettamente d'accordo; tutte le storie, tutta la saga, si basa su questo, sulla "Forza" e il combattimento fra Lato Chiaro e Lato Oscuro.

Il Jedi che muore, molto improbabile, ma possibile, perde lo status force sensitive e ritornera' a fare quello che faceva prima, liberando lo slot per un altro giocatore.
    Non ho capito, intendi stabilirne un numero preciso e organizzato? Comunque sia limitare il numero è un arma a doppio taglio, risolve il problema del numero (che DEVE essere esiguo per un minimo di giocabilità) ma farebbe infuriare alcuni "laboriosi e onesti" giocatori che per via di tale limite non possono diventarlo.

Se si potesse intervenire nel processo aumenterei molto i requisiti di un force sensitive e metterei un limite, e certamente eviterei di organizzare troppo i jedi, visto che durante la guerra civile sono allo sbando.

Concludo (e qualcuno dirà "finalmente!" ) dicendo che per me potrebbero essere tutti Jedi sul server ,per usare un esagerazione, basterebbe avere buon senso non sbandierare i propri poteri in mezzo al quartier generale dell'impero o nella piazza del mercato e bannare chi usa scorrettamente tale dono.

The End (ora andrò a bere qualcosa, mi si è seccata la gola)
    sigpic
    Nelson Rebas, futuro membro fondatore del C.I.S.R. - Consorzio Interplanetario di Scout e Ranger - gilda di cacciatori ed esploratori.

Commenta

• The End (ora andrò a bere qualcosa, mi si è seccata la gola)
      Ho bevuto come una mer.a fino adesso e ora prima di lanciarmi nei miei soliti riff ma prima della cover di the four horsemen o di fire it up, dipende dai gusti volevo riponderti, giusto perchè sono carico marcio, sono d'accordo con te con l'aumentare i requisiti per il force sensitive, la questione mia non riguarda il numero dei Giddai o jedi fai tu... presenti, ma più precisamente il modo di gestirli, so che sono una voce fuori dal coro, ma l'idea della gestione da parte di un gruppo, la trovo poco corretta, taglia fuori, potenzialmente, gran parte dei giocatori e non credio sia giusto.
      Siccome sono un accanito sostenitore della democrazia, credo che trovare un metodo democratico per la gestione della cosa sia risolutiva una volta per tutte.

Buona bevuta compare, non ti auguro di fare la mia fine...
      Ultima modifica di SaulTigh; 31-12-2010, 03:57.

Commenta

• Sono sopravvissuto tranquillo, (non arriverei mai al livello di Saul Tigh ) ,tornando nella nostra amata galassia direi che neanche troppa democrazia è bene se vogliamo evitare il caos. Dove sono in troppi a parlare non si decide mai. Penso che la cosa migliore sia dare la sensibilità alla Forza a chiunque raggiunga gli "elevatissimi canoni" previsti, a patto che il numero non sia già completo.

(P.S. riff metal???)
        Ultima modifica di NelsonRebas; 31-12-2010, 20:26. Motivo: alzheimer
        sigpic
        Nelson Rebas, futuro membro fondatore del C.I.S.R. - Consorzio Interplanetario di Scout e Ranger - gilda di cacciatori ed esploratori.

Commenta

• Originariamente inviato da NelsonRebas Visualizza il messaggio
          Penso che la cosa migliore sia dare la sensibilità alla Forza a chiunque raggiunga gli "elevatissimi canoni" previsti, a patto che il numero non sia già completo.
          Il fatto è che negli "elevatissimi canoni" c'è fino a che i GM non diranno il contrario anche "l'ottimo gdr" in senso di interpretazione. Non essendo una statistica quantificabile con un numero, serve un giudizio oggettivo, da parte di persone che hanno la capacità di giudizio per farlo. In teoria, queste persone sarebbero i GM.
          Certo che come tutti i metodi può avere delle falle anche questo, ma pensare a metodi più democratici è impossibile...sarebbe un referendum senza il raggiungimento del quorum, dubito che tutti vogliano stare a votare se fare jedi o no un pg che probabilmente manco conoscono.
          L'altro caso possibile sarebbe mettere come requisiti solo parametri numerici (tot abilità, tot nemici uccisi, tot missioni fatte o che altro) solo che essendo nei propositi di adelpha un server GDR, fare ottimo GDR è un requisito fondamentale e irrinunciabile per poter esser jedi. Quindi dubito che si possano usare metodi solo numerici.

Commenta

• Già è vero anche questo Illupi. In tal caso i gm dovrebbero secondo la mia, "modestissima ", opinione usare criteri oggettivi; non ti dico un questionario, ma neanche andare per gusti o simpatie, e gli uomini tendono molto per le simpatie (perfino inconsciamente). Magari verificare in una specie di prova gdr di addestramento alla Forza in cui un gm in particolare fa da maestro mentre gli altri osservano. Oppure ancora, mentre gioca si potrebbe mandare un gruppo di gm a spiare il suo gdr.

Non sò se mi sono comunque spiegato così...
            Ultima modifica di NelsonRebas; 02-01-2011, 18:42. Motivo: alzheimer
            sigpic

Commenta

Oppure ancora, mentre gioca si potrebbe mandare un gruppo di gm a spiare il suo gdr
              Difatti l'idea è questa. Credo che non si candiderà/promuoverà nessuno senza avere le prove dirette. Servirà che alcuni o tutti i GM (o chi verrà deciso sia il responsabile) verifichino che il giocatore merita di esser jedi.

Probabilmente il criterio generale per candidare qualcuno sarà appunto l'interpretazione memorabile, non banale o non troppo stereotipata magari...un modo di giocare che faccia pensare che il giocatore dietro al pg effettivamente improvvisa e non copia niente, che fa cose fuori dall'ordinario o si inventa modi originali per gestire qualcosa nel gioco etc. Starà a chi di dovere decidere.

Poi credo sia certo che saranno più persone a decidere (a maggioranza o all'unanimità probabilmente) e questo dovrebbe evitare promozioni per corruzione o simpatia.
              Poi in genere se qualcuno imbroglia, si viene a sapere, in gioco o sui forum...
              Ultima modifica di illupi; 03-01-2011, 00:05.

Commenta

• Sono felice per il vostro ottimismo, un po meno per il mio pessimismo, ho qualche annetto sulle spalle, purtroppo nella vita reale e felicemente nel mondo dei videogiochi e dei mmorpg. E ho dovuto imparare a mie spese che spesso chi ha il potere, poco importa se quello del portantino in un ospedale o quello di un politico che amministra il Paese, spesso lo usa e ne abusa in suo favore.
                Certo sarebbe bellissimo se ci fosse un gruppo di persone che stabilisca in maniera equa e imparziale chi debba fare o meno il giddai, ma dubbito che ci si possa riuscire senza avere dei parametri oggettivi e impossibili da eludere, tra i tanti, chi è GM non dovrebbe poter fare il Jedi.
                Boh? Che dire, quando iniziai a giocare ovvero Novembre 2003 mi interessai quasi esclusivamente alla carriera economica che ritengo la migliore in assoluto, mi sono arricchito da fare schifo e avevo quasi il monopolio di alcune merci, solo successivamente mi interessai all'idea del Jedi, ma pensando a tutto quello che avrei dovuto fare per aprire l'FSCS mi passò la voglia. In realta' il problema fondamentale è che il concetto Jedi non è stato ben implementato all'interno del gioco.
                Era molto più logico dare a tutti l'FSCS e rendere impegnativo, davvero impegnativo, il percorso per diventare padawan cosi da scoraggiare chiunque e lasciare che solo i più bravi e soprattutto volenterosi riuscissero a scalare le skill FS cosi da poter diventare Jedi e successivamente far diventare ancora più impegnativo il percorso da Padawan a Master.
                La professione jedi doveva essere democraticamente accessibile a tutti, ma solo chi avrebbe mostrato la stoffa sarebbe potuto diventare Jedi e fino a quel traguardo non ci dovevano essere differenze tra i pg che tentavano la scalata alle fs skill e quelli con professioni normali. Addirittura si poteva pensare di implementare il sistema jedi come quello della carriera politician, cioè spendendo 0 pt skill ma con richieste in termini di xp e quest elevati.
                In questa maniera un giocatore avrebbe potuto tranquillamente fare la sua professione e dedicare un po di tempo, di tanto in tanto, per racimolare xp force sensitive.
                E se le richieste in termini di xp e quest fossero state realmente elevate, avrebbero ottenuto un doppio risultato:
                1) Potenzialmente chiunque sarebbe potuto essere Jedi
                2) Solo pochissimi ci sarebbero riusciti
                Si sarebbero evitati i jedi revamp le stronzate del CU e quelle peggiori dell'NGE

Almeno questa è la mia posizione.
                Comunque staremo a vedere come andra' a finire nel frattempo mi trovate come Liam Tigh nel TC a fare crafting/surveying da qualche parte.

(P.S. riff metal???)[/QUOTE]

Esiste qualcos'altro che non sia un riff metal?!?
                Ultima modifica di SaulTigh; 03-01-2011, 10:53.

Commenta

• Certamente dobbiamo tener conto che non siamo santi, però meglio partire da ottimisti, visto che non ci perdiamo nulla a farlo, se il sistema che proponiamo non funzionasse, si cambia.

Ovviamente chi fa il gm non farà il jedi nè nessun altro pg (a meno appunto non sia possibile mascherare il pg per non far capire che chi gioca è il gm). Il GM sarà tale a tempo pieno.

Metodi diversi dal giudizio sull'interpretazione danno tutti lo stesso problema: non puoi sapere se chi viene candidato a jedi e lo diventa, sia abbastanza bravo per meritarlo.
                  Per via del periodo storico di gioco, a un jedi sarà più che altro richiesto di caratterizzare profondamente il pg. Probabilmente si faranno anche quest dedicate, ma saranno più affini a Obi-Wan Kenobi "vecchia trilogia" che ai nuovi film. Ovvero molte chiacchere, riflessioni, filosofia sulla forza, tenere il profilo basso, etc.
                  La spada laser dovrà essere più che altro un simbolo, come si vede in episodio 4, ad esempio, con obi-wan e darth vader che combattono sulla morte nera più con le loro menti che con mosse acrobatiche varie.
                  Se vogliamo jedi in grado di fare bene gli "attori" automaticamente verranno cercati in base alle capacità di gdr (ovvero di recitazione) dei pg che giocano.
                  Se ad esempio volessimo che i jedi fossero dei bravissimi combattenti avremmo posto come prerequisiti "aver ucciso 10 draghi krayt da solo, nudo, con solo un blaster come arma".
                  Il metodo " Alcuni decideranno se il giocatore recita bene e per questo merita di recitare un jedi" è il modo più preciso e adatto possibile. Ogni altro tipo di requisito è più o meno facilmente ottenibile da chiunque, e quindi anche da chi non sa recitare abbastanza bene da poi fornire un'interpretazione "come si deve" di un jedi di quel periodo.

Se chiedi qualcosa di quantitativo (in termini di exp, di quest, di uccisioni, etc) ottieni che chi ci riesce per la maggior parte è solo un giocatore che ha mooolto tempo da perdere e che si sa creare il pg adatto con le abilità giuste per battere tutto quello che si trova davanti.....ma che poi arrivato a jedi non apre bocca o dice banalità.
                  Noi al contrario vogliamo giocatori che sappiano recitare bene una volta diventati jedi, poco importa se non sanno creare pg massimizzati per essere invincibili, se han fatto mille quest. Deve essere possibile fare il jedi anche a un giocatore che gioca da una settimana ma il suo pg è fantastico come interpretazione...di quelli che vengono gruppati non perchè hanno le abilità più alte, ma perchè giocare con loro è uno spasso indipendentemente dal successo della quest.

Tutto questo porta l'effetto collaterale ottimo che chi ha un minimo interesse a fare il jedi si sforzerà di interpretare il proprio pg qualunque esso sia, invece di pensare solo a quante quest-uccisioni-skill fare..
                  Tra la minaccia di brogli elettorali e la possibilità di avere solo jedi inabili a fare i jedi preferiamo la prima...
                  Ultima modifica di illupi; 04-01-2011, 00:38.

Commenta

• Noi al contrario vogliamo giocatori che sappiano recitare bene una volta diventati jedi, poco importa se non sanno creare pg massimizzati per essere invincibili, se han fatto mille quest. Deve essere possibile fare il jedi anche a un giocatore che gioca da una settimana ma il suo pg è fantastico come interpretazione...di quelli che vengono gruppati non perchè hanno le abilità più alte, ma perchè giocare con loro è uno spasso indipendentemente dal successo della quest.
                    Premetto che Martin Luther King non avrebbe saputo dire di meglio .

Sarebbe un server ideale e io dico che provare un tale sistema è possibile, creerà problemi ,ma senza rischi non si ottiene niente. Penso che nel giudicare i gm dovrebbero creare a turno delle situazioni complesse o inaspettate di gdr e vedere come recita il personaggio segnalato come candidato. Poi più ce ne sono a giudicare, minore sarà la probabilità che le paure mie e di Saul si realizzino (corrompere un intero plotone di gm è mooolto difficile).

P.S.
                    Esiste qualcos'altro che non sia un riff metal?!?
                    Esistenze vane, se ce ne sono, concordo .
                    sigpic

Commenta

Sarebbe un server ideale e io dico che provare un tale sistema è possibile, creerà problemi ,ma senza rischi non si ottiene niente. Penso che nel giudicare i gm dovrebbero creare a turno delle situazioni complesse o inaspettate di gdr e vedere come recita il personaggio segnalato come candidato. Poi più ce ne sono a giudicare, minore sarà la probabilità che le paure mie e di Saul si realizzino (corrompere un intero plotone di gm è mooolto difficile).
                      Si, questa è un'idea certamente realizzabile, d'altra parte un gm non puo' "perdere" ore di gioco a seguire passo passo un pg solo osservando la sua "routine" (che metti caso per un artisan, anche senza farmare, consiste in stare svariate decine di minuti a raccoglie risorse nel punti più svariati di un pianeta, dove magari non c'è anima viva, e dove difficilmente tale pg si divertirà a gdr-rare da solo.).
                      Probabilmente quindi sì, i GM pungoleranno i pg interessanti creando situazioni ad hoc per vedere come se la cava (creando magari dilemmi morali da risolvere solo parlando, senza dover creare oggetti o situazioni elaborate...cose del tipo "sei un medico, io GM faccio finta di essere un Imperiale e ti minaccio di arresto se ti azzardi a curare il sospetto Ribelle che è moribondo".
                      Sono speranze un po' ideali e mirano in alto, però per adesso abbiam solo da aspettare e possiamo permettercelo, e dati i bassi numeri di giocatori che avremo (mica possiamo pensare milioni di pg come a W.o.w contando l'età di swg e il fatto che si richiederà solo gdr e max 1 pg a giocatore) suppongo che i GM riusciranno a controllare meglio che in un gioco più popolato.

Commenta

• Detto cosi sembrerebbe una f i g ata, staremo a vedere se poi realmente sia fattibile, per via del codice, comunque rimane solo da sperare.
                        Saluti e speriamo di vederci presto su un server "Adelpha"

Commenta

• Se saremo pochi tanto vale che i giocatori vengano concentrati tutti quanti su un pianeta, preferibilmente nella stessa città; cosicchè l'interazione possa essere facilitata fin da subito in modo tale da favorire il GdR. Salterà eventualmente fuori qualcuno che verrà posto sotto l'occasione di diventare Jedi.
                          La luce e l'oscurità si fanno costantemente guerra dentro di te. L'equilibrio sta pendendo su un lato adesso, ma può facilmente tornare a pendere dall'altro. Salvatore, conquistatore, eroe, malfattore. Tu sei ogni cosa Revan... e non sei nulla.
                          Alla fine, non appartieni ne alla luce ne all'oscurità. Ti ergerai per sempre da solo.

Darth Malak (Knights of the old republic)

Aderisci alla Lega Salviamo i Genitori: Fai restare vivi i tuoi genitori nel tuo Background, altrimenti la Galassia sarà abitata solo da orfani!

Commenta

• Originariamente inviato da Thurisaz Visualizza il messaggio
                            Se saremo pochi tanto vale che i giocatori vengano concentrati tutti quanti su un pianeta, preferibilmente nella stessa città; cosicchè l'interazione possa essere facilitata fin da subito in modo tale da favorire il GdR. Salterà eventualmente fuori qualcuno che verrà posto sotto l'occasione di diventare Jedi.
                            Quello non so se si farà. Sarebbe un modo logico per concentare l'azione, ma non è detto che sia bello perchè ridurresti il gioco a un solo pianeta appunto.C'è chi ama Tatooine come chi Naboo, corellia etc e via dicendo, la vedo dura far accettare a tutti di concentrare le interazioni solo su un pianeta. Forse (se proprio diventa lampante che il server è desolato) meglio far costruire solo in zone circoscritte intorno alla capitale. Perlomeno la capitale di ogni pianeta abitabile potrà avere popolazione, (o perlomeno quelle di Naboo, Tatooine e Corellia). Venne fuori tempo fa che a molti piaceva sopratutto tatooine, ma credo sarebbe molto drastico rendere tatooine "popoloso" e tutti gli altri pianeti desolati...pazienza per la luna di naboo, ma naboo, o almeno theed la capitale, 'dovrebbe' essere popolata..

Commenta

• La mia opinione in breve:
                              Jedi->Classe elite assegnabile a players con una lunga e consolidata esperienza ruolistica alle spalle sul server.
                              E dovrebbero giocare,ruolando una sorta di "Masquerade" essendo ancora braccati dall'impero.
                              Per quanto cocerne la posizione dei players...diciamo che a seconda del numero di pg sul server, nel caso non sia troppo elevato, quoto l'idea di concentrarli tutti nella capitale. I vari pianeti verranno ovviamente visitati per quest/ruolate/caccie di gruppo.
                              Orsottopotto SWGEmu

Commenta

Sto operando...
                              X