annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termini Utili per giocare a W0W

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termini Utili per giocare a W0W

    Ho realizzato questa piccola guida ai termini che sentiamo più spesso giocando a wòw, sperando che possa rivelarsi utile a grandi e piccini.

    Premessa 1:

    Premessa 2: questa guida è stata realizzata da me stesso medesimo con l'aiuto di alcune guide sia cartacee sia multimediali, ma spero che tutta la community possa aiutarmi a completarla/migliorarla/riscriverla . Le parole sono in ordine alfabetico (quello che inizia con A e finisce con Z). Non ho inserito volutamente parole come Spam, Ban e le varie emote (a parte alcune) perchè la mia intenzione non è quella di fare un compendio sullo slang internettiano, ma solo chiarire il significato di alcuni termini specifici di *** (o magari anche di altri MMORPG).

    Premessa 3: io (a differenza di Scared) NON scopo.

    POST 1: A-L

    AFK: Away From Keyboard. Ciò significa che la persona non sarà disponibile per un po'. Esiste un comando specifico /afk da usare quando si vuol far sapere agli altri che voi siete AFK.

    AGGRO: termine usato per indicare che un mob sta attaccando voi o il vostro gruppo. Quando vi viene detto "aggra quel mob" dovete fare in modo che quel mob vi attacchi.

    AGGRO RADIUS: distanza dalla quale un nemico decide di attaccare un pg. Questo raggio è influenzato dalla differenza di livello tra voi e il nemico.

    AGILITY: attributo dei pg di wòw; questo determina l'abilità del pg a schivare gli attacchi, a mettere a segno dei crit e per alcune classi serve a provocare danni maggiori.

    AREA of EFFECT: ci sono spell, abilità ed oggetti che hanno effetti su bersagli multipli all'interno di una certa area; spesso si tratta di un'area circolare attorno al bersaglio.

    ARMOR: si tratta dell'armatura che il vostro personaggio indossa; questa statistica sale quando trovate equipaggiamenti migliori, salendo di livello.

    ATTACK POWER: questa statistica influenza i danni che il vostro personaggio può infliggere ogni secondo. Un AP più alto consente di provocare più danni sia in mischia che a distanza.

    ATTACK SKILL: ogni personaggio dispone di una AS legata ai vari tipi di armi.
    Attaccare con una certa arma farà salire l'abilità nell'utilizzo della stessa; questo provoca una maggiore probabilità di mettere a segno colpi critici.

    AUCTION HOUSE: queste aree permettono ai personaggi di mettere oggetti in vendita; le transazioni consentono al vostro personaggio di comprare/vendere senza incontrare altri personaggi.

    BATTLEGROUND: un'area istanziata in cui è possibile effettuare pvp (Warsong Gulch, Arathi Basin, Alterac Valley e Eye of the Storm); per parteciparvi bisogna iscriversi presso alcuni NPC che si trovano nelle principali città del gioco.

    BIND on EQUIP: un oggetto può essere vincolato al vostro personaggio la prima volta in cui viene equipaggiato. Da quel momento non potrà essere scambiato o essere venduto alla auction house.

    BIND on PICKUP: questo tipo di oggetti è vincolato al vostro personaggio non appena viene raccolto (ad esempio da un boss di un dungeon).

    BUFF: termine che indica l'utilizzo di spell/abilità/oggetti per aumentare il proprio potenziale o dei proprio alleati. Con questo si vuole indicare sia l'atto che l'incantesimo.

    BUG: un problema all'interno del gioco che può far accadere qualcosa di inaspettato e può richiedere l'intervento di un gm.

    CAST: usare una spell; l'azione può essere istantanea o richiedere qualche secondo di tempo con il rischio di interruzioni se chi lancia, viene colpito.

    CLAN SPAMMER: gruppo di robot creati dal maligno doctor C, che si ritrovano ogni secondo martedì del trimestre per una partitina a poker (durante la quale trip riesce puntualmente a ridurre sul lastrico barimoor) ed una strimpellata con lui.

    CORPSE CAMPING: restare vicino ad un nemico morto nel pvp nel tentativo di ucciderlo nuovamente non appena torna in vita. Si tratta di un atto che non viene considerato amichevole (specie se a farlo è uno spammer)

    CRASH: interruzione improvvisa del gioco che riporta al desktop.

    CRITTERS: mob che non sono in grado di combattere (mucche, pecore, conigli, etc...), ma che è sempre bene uccidere.

    CROWD CONTROL: utilizzo di spell/abilità/oggetti per fermare i bersagli nemici per un certo periodo di tempo (sap, polymorph, fear, etc...) ed impedirgli di combattere. Crowd control meno potenti impediscono ai nemici di muoversi, ma consentono loro lo stesso la possibilità di fare qualcosa (frost nova, roots, hamstring, etc...)

    DEBUFF: qualunque spell/abilità/oggetto che colpisce un nemico e resta su di lui per un certo periodo di tempo. Alcuni provocano danni, altri riducono determinate statistiche.

    DEFENSE: statistica che determina quanto il vostro pg viene colpito fisicamente e quanto spesso i colpi ricevuti risultano critici. Ha un limite massimo di 375 (per TBC).

    DISPEL: azione che comporta la rimozione di un debuff da se stessi o da un alleato oppure la rimozione di un effetto positivo da un nemico.

    DODGE: abilità passiva (quindi non controllabile direttamente dal giocatore) che permette di evitare i colpi melee. La probabilità di compiere un dodge aumenta in primo luogo all'aumentare dell'agility.

    DOT: Damage Over Time (danno nel tempo). I DOT sono spesso molto efficienti, ma richiedono l'utilizzo di tattiche più lente per funzionare a dovere.

    DPS: il Damage Per Second è un modo per indicare più precisamente quanti danni provoca al secondouna certa azione. Più è alto il DPS maggiori sono i danni che produce; questo valore è molto importante in deteminate situazioni sia di pvp sia di pve.

    EXPERTISE: statistica che diminuisce la possibilità che un attacco venga schivato (dodge) o parato (parry). Questa stat non è però come la attack skill, in quanto è indipendente dal tipo di arma usata.

    FARM: uccidere ripetutamente un determinato bersaglio o tipo di bersaglio allo scopo di raccogliere un determinato oggetto.

    FREE for ALL: regola che consente a qualunque personaggio di lootare qualunque altro corpo. Viene spesso riservata agli amici ed agli alleati più fidati.

    GANK: termine e funzione usata in PvP, che si riferisce a quando i personaggi di alto livello inseguono quelli più bassi che non hanno alcuna possibilità di sopravvivere o fuggire. Chi si comporta in questo modo viene chiamato "ganker".

    GG: acronimo di "good game!"

    GRIND: acquisizione di esperienza tramite uccisione dei mob e non affrontando le varie quest.

    GROUP LOOT: set di regole relative al loot per i gruppi che si trovano in istance. Il group loot utilizza un sistema a turni per gli oggetti standard, consentendo ad ogni persona di lootare un numero appropriato di corpi. Quando poi compaiono oggetti di alto livello scatta il sistema Need Before Greed.

    GUI: Interfaccia grafica dell'utente (graphical user interface).

    HATE LIST: lista di azioni del pesonaggio che provocano (passatemi il termine) "voglia di ucciderlo" da parte del mob. Queste possono essere i danni, le cure ad un vostro alleato, etc...

    HOT: acronimo di "Heal Over Time"; indica quelle spell che curano a dosi un personaggio.

    INSTANCE: Un'area privata alla quale possono accedere sia singoli sia gruppi (istance dungeons, battlegrounds, etc...).

    INTELLECT: Stat che determina (anche insieme ad altre) la quantità di mana posseduta dal vostro personaggio, la velocità alla quale vengono apprese defense e weapon skill e la crit chance di una spell.

    KITE: uccisione dei nemici nel corso del tempo. E' una tecnica che implica l'utilizzo di DOT ed attacchi a distanza per cercare di uccidere i nemici, mentre state scappando da loro.

    LAG: ritardi causati da una latenza eccessiva su Internet.

    LEECH: essere in un gruppo e non contribuire a nulla (Drìzzt docet )

    LOL: acronimo di "Laughing out loud" che sta per ridere sonoramente.

    LOM: acronimo di "Low Of Mana", usato dai caster per far sapere al gruppo che stanno per terminare il mana.

    LOOT: Il loot è il bottino saccheggiato ai mob dopo la loro morte. Usato come vervo indica l'azione di chinarsi sul nemico per raccogliere gli oggetti che possiede.

    LOS: acronimo di "Line of Sight" ed indica la linea diretta tra voi ed il bersaglio; molte abilità/spell richiedono una LOS diretta e quando questo non si verifica questa non parte.

    LOWBIE: personaggio di basso livello in una determinata abilità.
    Ultima modifica di pietreppaolo; 18-12-2008, 01:36.
    .
    Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
    è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
    Così si fa il teatro.
    Così ho fatto!


  • #2
    POST 2: M-Z

    MAIN: il vostro personaggio principale.

    MASTER LOOTER: impostazione del loot che consente al leader del gruppo si conservare tutto, avendo la possibilità di distribuirlo a sua discrezione tra gli altri personaggi del party.

    MELEE: combattimento fisico diretto a distanza ravvicinata.

    MISS: fallimento di un attacco che non causa nessun danno al nemico e non permette il proc di quegli effetti che si attivano dopo aver danneggiato l'avversario.

    MOB: abbreviazione di Mobile. Tutti i mostri del mondo di wòw sono detti mob.

    NEED BEFORE GREED: sistema di loot usato per i dungeon. L'oggetto viene "giocato ai dadi" utilizzando anche un sistema di priorità che, però, va a discrezione del giocatore: se l'oggetto deve essere equipaggiato si NEEDA (dadi), mentre se l'oggetto deve essere venduto si GREEDA (moneta); se non interessa si passa.

    NERF: riduzione dell'efficacia di una determinata spell o della forza di una determinata classe nei confronti delle altre. Si può verificare al cambio di patch.

    NINJA: partecipare al loot di un oggetto senza averne bisogno. Non fatelo se volete avere una gilda (a parte turel, cui tutto è concesso).

    NOOB: termine usato quando qualcuno compie azioni stupide o che mettono a rischio tutto il party per indicare la mancanza di capacità di quel personaggio.

    NPC: Non-Player Character (personaggio non giocante, PNG). Gli abitanti di Azeroth che assegnano quest, offrono servizi (non quelli che sperate voi...) e fanno da supporto nel gioco.

    OFFTANK: detti anche secondary tanks. Personaggi che coprono il tank primario occupandosi di quei bersagli che infastidiscono i caster; quando non devono coprire questo ruolo cercano di provocare ingenti danni al bersaglio.

    OOM: acronimo di "Out Of Mana" usato per ricordare al party che siete rimasti senza mana e non potete più castare alcuna spell che richieda mana.

    PARRY: azione passiva che comporta la parata di un attacco melee frontale. Viene quindi annullato l'attacco (il pg che viene parato vede tutto come un miss) ed al pg che ha effettuato il parry viene ridotto il tempo dell'autoattack del 40%, quindi attacca più velocemente (ho dei dubbi su quest'ultima cosa, qualcuno me la conferma?).

    PBAOE: Point Blank AoE. Area of Effect centrata sul caster.

    PROC: effetto che si verifica in certe condizioni che si attiva casualmente.

    PULLER: personaggio designato ad attirare i nemici verso un determinato gruppo (azione fondamentale in molti dungeon). L'hunter è un ottimo puller, ma se fatto con attenzione questo compito può essere svolto anche da altre classi.

    PVE: player vs environment (giocatore contro ambiente). Le quest, i dungeon e il grind dei mob sono tutte attività di tipo pve.

    PVP: player vs player (giocatore contro giocatore). Esistono vari luoghi appositi dove fare pvp come battleground e arene; il pvp nelle altre zone viene detto world PvP.

    RES SICKNESS: essere riportati in vita da uno spirit healer comporta un debuff che dura 10 minuti e che viene detto resurrection sickness.

    RESILIENCE: statistica che permette di diminuire la possibilità di ricevere un colpo critico (di qualunque tipo), riduce l'effetto di quelle spell che prosciugano il mana, riduce i danni ricevuti da un colpo critico (di qualunque tipo) e riduce il danno subito dai dot.

    RESISTANCE: abilità di mitigare i danni provenienti dalle scuole di magia di wòw. Ci sono resistance per danni di tipo fire, frost, holy, shadow, arcane e nature.

    RESTED BONUS: bonus per cui i pg guadagnano il doppio dell'esperienza per un certo periodo di tempo. Per diventare rested basta sloggare in una qualsiasi città.

    ROFL: acronimo di "rolling on the floor laughing" che sta per rotolarsi per terra ridendo

    ROOT: bloccaggio di un nemico per un certo periodo di tempo. Potrà combattere, ma non muoversi.

    RUN SPEED: velocità di movimento del vostro personaggio che può essere incrementata in vari modi sia tramite abilità (aspect of the cheetah, etc...) sia tramite oggetti (boots di engineering).

    SNARE: rallentamento di un nemico tramite spell/abilità quali hamstring, frost nova o wing clip. Nel periodo in cui il nemico viene rallentato potrà ancora combattere.

    SPAWN: i mob uccisi e le risorse raccolte tornano dopo un certo periodo di tempo. Questo evento viene chiamato spawn (o pop).

    SPIRIT: stat che controlla la velocità di rigenerazione del mana e degli HP del vostro personaggio.

    STAMINA: stat che determina gli HP del vostro personaggio.

    STEALTH: abilità di cui dispongono solo rogue e druid che permette di ottenere al prezzo di una minore velocità, un'invisibilità limitata. Lo stealth viene interrotto quando il personaggio compie certe azioni o subisce danni di qualunque tipo.

    STRENGTH: stat che determina i danni da mischia e l'eventuale riduzione dei danni dovuta all'uso di uno scudo.

    STUN: qualunque abilità/effetto che blocca completamente un nemico, impedendogli di muoversi, fuggire o combattere per un certo periodo di tempo.

    TANK: personaggio che deve cercare di resistere il più possibile sotto i colpi dei nemici (quasi sempre boss di dungeon) e mitigare gli eventuali danni. I migliori tank sono i warrior, ma per dungeon più facili possono anche essere usati paladini e druidi in dire bear form.

    TAUNT: abilità che provoca una grossa quantità di threat e viene usata per fare in modo che il mob concentri tutti i suoi attacchi su un certo personaggio senza il rischio che altri abbiano una threat maggiore.

    THREAT: quanto viene influenzata la HATE LIST di un mob da una certà attività. Un valore elevato di threat è perfetto se volete farvi aggredire.

    TWINK: personaggio di basso livello che possiede un equipaggiamento molto superiore alle proprie capacità.

    WTF: acronimo di "what the fuck"; ve lo devo proprio tradurre?

    WTB/WTS/WTT: Want To Buy (voglio comprare)/ Want To Sell (voglio vendere)/ Want To Trade (voglio scambiare)

    ZERG: unirsi in un grande gruppo ed avanzare. Si tratta di una tattica rischiosa nei battlegrounds, perchè si lasciano scoperti ed indifese certe zone.
    Ultima modifica di pietreppaolo; 12-12-2008, 14:35.
    .
    Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
    è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
    Così si fa il teatro.
    Così ho fatto!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
      Premessa 3: io (a differenza di Scared) NON scopo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
        Premessa 1:
        Premessa 3: io (a differenza di Scared) NON scopo.


        Comunque mettici anche un WTT (want to trade).

        Commenta


        • #5
          asd??
          rotfl??
          lol??
          wtf??

          Commenta


          • #6
            asd??
            rotfl??
            lol??
            wtf??
            q8, io quando ho cominciato a giocare a *** chiedevo sempre che cosa volevano dire
            Originariamente inviato da Veuyon
            non dare ascolto al coglione di minchiadielfo10

            Commenta


            • #7
              asd è italiano e non vuol dire nulla.
              lol = laughing out loud
              rofl = rolling on the floor laughing
              wtf = what the fuck

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da suramas Visualizza il messaggio
                asd??
                rotfl??
                lol??
                wtf??
                In realtà non sono termini propri di wow, un po' come SPAM, PM, Ban, eccetera.
                Se dovesse stare ad elencare tutti questi impazzirebbe; tanto di cappelo se avrà voglia.
                Ultima modifica di Windgrace; 10-12-2008, 14:51.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Akroz Visualizza il messaggio
                  asd è italiano e non vuol dire nulla.
                  cazzata.
                  son semplicemente tre lettere messe in fila

                  Commenta


                  • #10
                    si appunto, sono 3 lettere messe in fila e non è un acronimo.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pietreppaolo Visualizza il messaggio
                      Ho realizzato questa piccola guida ai termini che sentiamo più spesso giocando a wòw, sperando che possa rivelarsi utile a grandi e piccini.
                      Ciò è saggio e giusto
                      Vi Veri Veniversum Vivus Vici

                      Commenta


                      • #12
                        Allora
                        Sei
                        Duro



                        LOL
                        sigpic
                        sacrestia_snowstars_corehard_lavinia_candy_tybri_
                        bimbakattiva_cignale_enea

                        Commenta


                        • #13
                          In realtà non sono termini propri di ***, un po' come SPAM, PM, Ban, eccetera.
                          Se dovesse stare ad elencare tutti questi impazzirebbe; tanto di cappelo se avrà voglia.
                          si ma sono termini che si usano spesso in w0w e che magari non tutti conoscono
                          Originariamente inviato da Veuyon
                          non dare ascolto al coglione di minchiadielfo10

                          Commenta


                          • #14
                            Per i termini "extra-wòw" c'è questo sito: Urban Dictionary, December 10: nom nom nom

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da michiamoelfo10 Visualizza il messaggio
                              si ma sono termini che si usano spesso in w0w e che magari non tutti conoscono
                              Come ho già scritto in cima (forse non si era capito) ho realizzato questa guida per comprendere l'utilizzo di alcuni termini inerenti al gioco in sè. Per intenderci non è indispensabile sapere cosa vogliano dire lol o rofl (ci sono vari addon che spammano al posto tuo una marea di emoticon), ma se vuoi conoscere un minimo le meccaniche di *** non puoi non sapere cosa sia un puller o un dot imho.
                              .
                              Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare...
                              è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo.
                              Così si fa il teatro.
                              Così ho fatto!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X