annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

How to Rogue - Guida Rogue TBC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • How to Rogue - Guida Rogue TBC

    Faccio questa guida, così, almeno, si eviteranno nuovi thread del menga dove la gente chiede "e cm fazzio a fare OTTOCENTOMILAMILARDI di danni col ROUGE??!11 voglio essere imb@ quanto voi!!!!111ONEONE".

    Premessa 1:

    Premessa 2: questa guida è stata scritta interamente da me (infatti c'è anche un sito, ma non lo posso postare perchè è presente il link ad un altro shard concorrente a roc) con l'aiuto di: www.***head.com / www.roguespot.com / shadowpanther.net / kilmister (che è un tipo curioso ).

    Premessa 3: Io scopo.

    Indice:
    • 1.1 Note generali
    • 1.2 Abbreviazioni
    • 1.3 Patch Notes
    • 1.4 Razze
    • 1.5 Energy
    • 1.6 Stealth
    • 1.7 Leveling 1-69
    • 1.8 Talent Builds
    • 1.9 Poison
    • 1.10 Group
    • 1.11 Endgame raid instance
    • 1.12 PvP
    • 1.13 Equip
    • 1.14 Enchants & socket
    • 1.15 Macro, addons e UI
    • 1.16 Links


    1.1 Note generali
    Dalla patch 1.8, l'Attack Speed non viene più moltiplicata per il valore esatto della speed dell'arma, ma per un valore che dipende dal tipo di arma equipaggiata. Questo valore è 1.7 per le Daggers e 2.4 per Swords/Maces. In pratica, hanno nerfato leggermente le armi più lente e buffato quelle più veloci, perciò, quando scegliete le main hand non andate a prendere per forza quelle con la speed maggiore, ma scegliete in base al maggiore range di danno che hanno.

    Main Hand
    In Main Hand, come detto sopra, è necessario essere equipaggiati con un'arma più lenta rispetto alla off hand e con il maggior range di danno che riuscite a trovare, questo perchè TUTTE le abilità utilizzate dipendono, oltre che dalle stats, dall'intervallo di danno permesso dalla sola arma presente in main.
    Per una spec Assassination, sono consigliabili daggers in off hand, ma sopratutto in main.
    Per una build Combat, è consigliabile una Sword/Mace in Main Hand.
    Per Subtelty, dipende da come avete distribuito i talents: ad esempio, se improvate Ambush e Backstab, utilizzate una dagger in main. Se i punti avanzati da Sub, li mettete in Combat e non improvate Ambush, la scelta dovrà ricadere su una Sword in Main.
    Quindi, per concludere questo paragrafo sulle main hands, i criteri di scelta sono:

    1. Danno medio più alto possibile
    2. DPS


    Off hand
    In off hand, serve necessariamente un'arma veloce e di qualunque tipo vogliate (dagger se utilizzate Mutilate, altrimenti la più veloce che trovate). Questo per due motivi: con un'arma veloce si massimizza il DPS e con un'arma veloce si ha una chance maggiore di applicare la poison presente sulla off hand stessa, perchè colpisce spesso. Sappiate che il danno della off hand è dimezzato rispetto a quello che l'arma recita e può essere alzato fino al 75% con il talento Dual Wield Spec (ramo Combat).
    I criteri di scelta per la off hand sono:

    1. Weapon Speed (VELOCE)
    2. DPS


    1.2 Abbreviazioni
    DPS=Damage per Second. Danni per secondo.
    CP=Combo Point
    Crit=Critical Hit. Colpo critico. Aumenta i danni del 100% (raddoppia).
    SS=Sinister Strike
    Spec=Specialization. Specializzazione in un determinato ramo di talenti.
    CS=Cheap Shot
    KS=Kidney Shot
    BS=Backstab
    SnD=Slice and Dice
    EA=Expose Armor
    CB=Cold Blood
    BF=Blade Flurry
    AR=Adrenaline Rush
    Hemo=Hemorrhage
    Prep=Preparation
    Premed=Premeditation
    CoS=Cloak of Shadows
    ShS o SStep=Shadowstep
    Mut=Mutilate
    DD= Dirty Deeds
    DT= Dirty Tricks
    FF= Fleet Footed
    DoT=Damage over Time. Danni divisi in un lasso di tempo, come, ad esempio, la Deadly Poison, Rupture o Garrote.
    Rupt=Rupture
    Proc=Process. Attivazione della chance on hit di un qualunque oggetto abbia questa caratteristica.
    AI=Artificial Intelligence. Intelligenza artificiale.
    Mob=Mostro che usa l'AI per intergire con i personaggi giocanti.
    NPC=Non-Player Character. Personaggio Non-Giocante.
    PvP=Player versus Player
    PvE=Player versus Environment (solo contro NPCs Mobs)
    PvM=Player versus Monster (solo contro NPCs Mobs)


    1.3 Patch Notes
    2.3.2
    Ambush: Modifica dell'incremento del danno da 250% a 275%
    Cheat Death: fix vari (sull'official non era perfettamente funzionante)
    Hemorrhage: Le charges del debuff applicato non vengono più consumate da attacchi non-physical e dalle spell
    Hemorrhage: Nerf del danno da 125% a 110%
    Hemorrhage: Le charges del debuff applicato vengono scalate in maniera corretta (fix del bug sull'official)
    Preparation: Da questa patch, resetta il cooldown di ShS, ma non di Adrenaline Rush
    Shadowstep: Dà un buff di 3sec che aumenta la velocità del 70%
    Sinister Calling: Aumenta il danno di Hemorrhage e Backstab del 2/4/6/8/10%


    1.4 Razze
    Non inserisco le stats iniziali, perchè sono alquanto ininfluenti e al 70 non si sente nemmeno al differenza, perciò mi limiterò ad inserire solo le racial più significative, evitando di commentare eventuali resistance et similia.

    Alliance
    Humans: Percepition + Diplomacy + Mace/Sword Skill
    Night Elves: Shadowmeld + Wisp +1% dodge
    Gnomes: Escape Artist
    Dwarvs: Stoneform

    Humans
    Percepition è una racial paurosamente sgrava in PvP, in quanto rende inutili talenti come Master of Deception e allo stesso tempo vi permette di identificare eventuali rogue o druidi in cat e, come si sa, la stealth è un punto forte di queste due classi e da un vantaggio in più, che voi gli portate via con questa racial.
    Diplomacy, conoscendo la tipologia del gioco, che si basa molto sul farm, soprattutto delle reputazioni, da una marcia in più e vi fa risparmiare tempo. Molto tempo. Oltre al fatto che con la reputazione delle varie fazioni si fa tutto: attunement per instance, recipe, oggetti blu/epici da quatermaster nelle outlands e altro ancora.
    Mace/Sword Skill aumenta di 5 punti la vostra skill con queste due armi il che significa +0,2% crit e hit e -0,2% parry, block, miss dell'avversario. Non è un talento fondamentale nè vi darà un grande vantaggio al 70, comunque sono quelle piccole cose che vi possono aiutare in qualsiasi momento e fanno sempre comodo.

    Night Elves
    Shadowmeld aumenta di 1 punto l'efficacia della stealth oltre al fatto che è una sottospecie di stealth con cooldown a parte ceh vi potrà tornare utile in determinate situazioni per sorprendere o per fuggire dall'avversario.
    Wisp aumenta del 25% la vostra velocità rispetto agli altri ghost e questo vi da un vantaggio in termini di tempo durante il leveling e un vantaggio in pvp per ressare prima dell'avversario.
    L'1% di dodge in più non è una caratteristica utilissima e se ne può anche fare a meno, visto che il rogue non dovrà mai fare troppo affidamento sul dodge, ma utilizzarlo bene nei momenti critici, ma per questo tipo di discussioni ci sono altre sezioni.

    Gnomes
    una sola racial efficace: Escape Artist. Instant, cd basso e rimuove uno snare effect. Molto utile ai rogue visto che ogni vostro avversario, appena vi vede, cercherà di rallentarvi. La sua utilità viene fuori al massimo in pvp, ovviamente, mentre in pve non ne farete un grande utilizzo.

    Dwarves
    La stone form è una racial molto molto valida ed interessante: rimuove bleed effects (deep wound, rupture, garrote, rend, etc) e disease effects (ad esempio devouring plague dell'ud priest). Questo vi permette di avere un vantaggio in più contro rogue e warriors, visto e considerato che queste due classi possono fare molto affidamento sui bleed.


    Horde
    The undead: Will of the Forsaken + Cannibalize + Unending Breath
    Orcs: Blood Fury + Hardiness
    Blood Elves: Arcane Torrent (Mana Tap)
    Trolls: Berserk

    The undead
    Will of the Forsaken è considerata sicuramente la migliore racial da pvp di ***. Rimuove e rende immuni per 5 secondi da charm, fear e sleep e questo vi fa capire quanto sia devastante contro qualsiasi tipo di avversario. Tuttavia, esistono altre due racial molto importanti (Unending Breath più che importante è divertente): la prima, Cannibalize, è un po' snobbata da chi guarda l'ud come scelta per la sua nuova classe rogue perchè, appunto, è nascosta dietro la "grandezza" di wotf, ma questa racial, ancor di più se associata al talento Assassination Quick Recovery, funziona da secondo first aid e vi permette di reccare una quantità spaventosa di hp. L'altra, Unending Breath, è molto divertente e anche utile perchè se state scappando o vi state nascondendo dagli avversari, l'acqua è il luogo perfetto per voi ud, visto che durate 3 volte di più di tutte le altre razze e un blind+stunlock nel momento giusto fanno affogare chiunque tenti di venirvi dietro.

    Orcs
    Blood Fury aumenta il burst dmg, quindi da una marcia in più sul dps in pve e aiuta molto in pvp. Hardiness invece aumenta del 15% le chance di resistere agli stun, ma dalla 2.1 l'insigna rimuove anche questi, quindi questa racial passive ha perso un po' della sua utilità, ma resta comunque un valido supporto. Possiamo quindi dire che, se l'ud ha racial che puntano più sulla survivability, l'orc punta sulla distruzione e devastazione.

    Blood Elves
    Silence AoE di 2s entro 8y ogni 10 minuti con boost di energy: sgrava. Non c'è da dire altro. Se disponete delle giuste cariche di mana tap, arcane torrent vi salva in situazioni di pvp ove altrimenti non ci sareste usciti vivi e comunque da una marcia in più contro i caster, visto che Kick ha un cooldown limitativo che non da la possibilità di essere sprecato per le fakeheals per le altre razze, mentre col BE questa possibilità c'è ed è sicuramente un vantaggio notevole.

    Trolls
    Berserk può essere d'aiuto in PvE, ma in pvp no da sicuramente un concreto vantaggio che vi può portare alla vittoria o alla non-morte. :v Per questo, sconsiglio vivamente rogue troll.

  • #2
    1.5 Energy
    Esaminiamo la prima caratteristica che differenzia principalmente il rogue dalle altre classi: l'energy. Fondamentalmente, l'energy, non funziona come il mana, ossia come pool da cui prelevare determinate quantità che verranno bruciate per lanciare spell, nè come un incentivo a dare il meglio di sè per aumentare le possibilità di utilizzo delle proprie abilità (rage). L'energy, in parole povere, è una unità/tempo. Il rogue perfetto è il rogue matematico: colui che sa gestire in maniera minuziosa i propri tick attraverso tattiche di gioco che permettono di ridurre al minimo i tempi morti in cui il proprio personaggio è impossibilitato ad utilizzare abilità che richiedano l'uso di energy stessa. Analizziamone ora, le principali caratteristiche:

    * Abbiamo a disposizone 100 unità da spendere e non aumentano con l'aumentare del livello, ma solo con Vigor (talento Assassination) o con 4/5 dei set S1/2/3;
    * Si rigenera di 20 ogni 2 secondi;
    * La rigenerazione è costante. Non dipende nè dallo stato in o out of combat, nè dal momento in cui si inizia ad utilizzarlo;
    * La rigenerazione può essere "incentivata" da Adrenaline Rush (talento Combat) e Thistle Tea (+40 energy) e non può essere in alcun modo rallentata o bloccata.

    Alla luce di questi nuovi dati, possiamo dire che un rogue è costantemente affetto da un cooldown che deve saper gestire in maniera intelligente per l'utilizzo delle nostre skill. Sapendo che 100 energy si rigenerano in 10 secondi, significa che abbiamo a disposizione una "scatola" contente 10 secondi da far fruttare a nostro piacimento. Questo a cosa porta? Porta al fatto che:

    * Se spendo 10 en/s, non avremo il cooldown forzato (mancanza di energy), ma solo il gcd;
    * Se spendo 20 en/s, dopo 9 secondi termino l'energy e sarò costretto ad un cooldown obbligato prima di poter utilizzare una skill.

    Per verificare ciò che ho detto fino ad ora, farò un esempio con due skill diverse come Backstab (60en - 20e/s)) e Sinister Strike (40en - 20e/s), dicendo che di bs ne faccio uno ogni 3s e di ss uno ogni 2:

    Backstab
    * 1'' (BS) 100e - 60e +20e = 60e;
    * 2'' 60e;
    * 3'' 60e + 20e = 80e;
    * 4'' (BS) 80e - 60e = 20e;
    * 5'' 20e + 20e = 40e;
    * 6'' 40e;
    * 7'' (BS) 40e + 20e -60e = 0e;
    * 8'' 0e;
    * 9'' 0e + 20e = 20e;
    * 10'' Impossibile usare BS (20e - 60e = -40e).


    Sinister Strike
    * 1'' (ss) 100e - 40e + 20e = 80e;
    * 3'' (ss) 80e - 40e + 20e = 60e;
    * 5'' (ss) 60e - 40e + 20e = 40e;
    * 7'' (ss) 40e - 40e + 20e = 20e;
    * 9'' (ss) 20e - 40e + 20e = 0e;
    * 11'' Impossibile usare Sinister strike (0e - 40e +20e = -20e)


    Questo dimostra che, nonostante i consumi siano diversi (3x60=180e per bs e 5x40=200e per ss), i tempi sono pressochè gli stessi. Tuttavia, questo è solo un esempio "teorico", perchè in gioco vi trovete di fronte a mille varianti e a tattiche leggermente più efficienti di uno spam di bs o ss, come il consumo di cp tramite finishing moves, utility come sprint o ShS, latency, disposizione dei talenti e così via.
    Le differenze tra le skill verranno analizzate in altre sezioni. Per ora mi limito ad elencarvi eventuali consigli riguardo la gestione dell'energy.

    * Gestire l'energy significa distribuirne l'utilizzo in un lasso di tempo più o meno breve, ma calcolando sempre eventuali tempi morti in cui siete impossibilitati a utilizzare skill, ossia tempi in cui se avete di fronte un caster/healer che sia, sa di poter utilizzare una spell senza che gli interrompiate il cast, perchè l'energy, come il mana e la rage è sempre visibile dagli avversari;
    * Un'ottima gestione dell'energy dipende molto dalla build che avete scelto. Alcune build, puntano molto ad un burst iniziale elevato che, però, è accompagnato da un consumo esagerato di energy e, se non avete pianificato il tutto con cura, vi ritrovate ad essere come dei manichini alla mercè dell'avversario;
    * Skill come Gouge, Blind, Vanish possono aiutare a guadagnare tempo qual'ora siate in carenza di energy, perciò vi permettono di tutelarvi durante eventuali momenti in cui non siete in grado di utilizzare skill. Ovviamente, sapendo che anche queste skill consumano energy, dovrete utilizzarle nei tempi giusti, perchè un sinister strike di troppo vi fa diventare carne da macello;
    * L'utilizzo degli addons aiuta molto il compito di un rogue e la sua gestione dell'energy. Fondamentalmente, gli addon immancabili per un rogue sono due: Stunwatch e barra che mostra i tick di energy, di solito associato alla visualizzazione dei cp sull'avversario.


    1.6 Stealth
    La Stealth è una caratteristica che diversifica il rogue dalle altre classi proprio come l'energy. Intanto spieghiamo cosa è la stealth e come funziona.
    La stealth o invisibilità è una shapeshift form proprio come le form del druid. Vi rende invisibili agli occhi degli avversari, tranne che ai vostri compagni di party e permette una gamma di skill utilizzabili solo in quest "form" (ambush, garrote, cheap shot, sap, pickpocket).
    Come funziona? Come ogni altra statistica a punti, quando si sale di livello ogni giocatore acquista 5 stealth points. I rogue andranno a disporre questi 5 punti sia nella stealth rating (sr) sia nella stealth detection (sd), mentre tutte le altri classi li butteranno soltanto nella stealth detection. Il funzionamento è semplicissimo: il rogue sarà visibile all'avversario ad una certa distanza in yards a seconda della differenza tra SR del rogue stesso e SD del nemico.
    Puntualizzo un fatto importante: lo stealth detection funziona soltanto in un cono di 90° di fronte al nemico. Fuori da questo cono sarete totalmente invisibili.
    Ovviamente, ci sono diversi modi per modificare sia SR che SD, come Camouflage, Master of Deception, Paranoia (felhunter), Shadowmeld e esistono anche degli oggetti che aumentano entrambe le caratteristiche che possono essere parti di equip o consumable.
    Introdotta la stealth, passiamo ad analizzare i suoi aspetti principali:

    * La stealth è a tutti gli effetti una stance;
    * Ha cooldown 10s (riducibile dal talento Camouflage ad un minimo di 5s);
    * Non può essere utilizzato in combat;
    * Riduce la velocità del personaggio (30% al 70) che può essere aumentata tramite il talento Camouflage (che, ricordo, non stacka con Fleet Footed, talento assassination);
    * Dalla stealth si esce tramite un qualunque danno fatto o subito o tramite debuff, che, appunto danneggiano o non permettono di andare in stealth (Faerie Fire)


    Adesso, elenchiamo le differenze con tutto ciò che rende invisibile o che molta gente pensa erroneamente:

    * Un rogue in stealth non può vedere un mago in Invisibility e viceversa;
    * Detect Invisibility del warlock non aumenta la possibilità di vedere rogue in stealth;
    * L'hunter mark non impedisce la stealth, ma rende il rogue visibile dall'hunter e dal suo party, fregandosene della differenza SD/SR;
    * Nessuna classe/razza parte con una stealth detection di base.

    Commenta


    • #3
      1.7 Leveling (1-69)
      Il farming dell'xp è una fase importante di ogni giocatore che si avvicina per la prima volta ad una classe. A mio modo di vedere, giocarsi un rogue per tutti e 70 i livelli ti fa capire le strategie da utilizzare più di quanto possa fare una guida. Tuttavia, quelli che vi sto per dare, sono consigli che andrebbero tenuti a mente per rendere il più lineare possibile questo aspetto del gioco, senza grossi intoppi.
      Allora. Il leveling più lineare e semplificato possibile si ha quando non siamo behind-dipendenti. Un rogue che dipende dalla schiena dell'avversario può giocare soltanto con un gruppo di persone e mai in solo (sia pve che pvp), perchè le occasioni di riuscire ad arrivare al "back" vanno cercate con troppa attenzione e cura (pvp) oppure sono praticamente impossibile da trovare (pve in solo), visto che un mob vi darà sempre la faccia e non potete tenere ogni singolo mob permastunnato per stargli dietro, perchè diventa una faticaccia; oltre al fatto, che le sword sono sicuramente più facilmente reperibili rispetto alle daghe.
      Questo implica che la spec migliore per il leveling è una spec Combat. Un ottimo modo di avanzare potrebbe essere il seguente:

      1-60
      Improved Sinister Strike (2/2)
      Remorseless Attack (2/2)
      Malice (2/5)
      Improved Gouge (2/3)
      Malice (5/5)
      Improved Gouge (3/3)
      Deflection (4/5)
      Murder (2/2)
      Improved Eviscerate (1/3)
      Lethality (5/5)
      Relentless Strikes (1/1)
      Improved Eviscerate (3/3)
      Deflection (5/5)
      Ruthlessness (2/3)
      Riposte (1/1)
      Precision (5/5)
      Dual Wield Specialization (5/5)
      Blade Flurry (1/1)
      Improved Kick (2/2)
      Sword/Dagger Specialization (5/5)
      Weapon Expertise (1/2)
      Adrenaline Rush (1/1)

      61-70 [Respec]
      Ultimi 10 talenti
      Dual Wield Specialization (5/5)
      Blade Flurry (1/1)
      Ruthlessness (3/3)
      Vigor (1/1)
      Sword Specialization (5/5)

      Ovviamente questa è solo una linea guida e vi consiglio di discostarvi per provare combinazioni vostre che si adattino al vostro modo di giocare.

      Equip
      La legge è una: indossate ciò che droppate e che si addica al rogue, fatta eccezione per la main hand che, se vedete che è obsoleta rispetto al vostro livello, fate un acquisto all'AH, dato che come spiegato in precedenza e come ogni melee, anche il rogue è equipbased.
      Fondamentalmente, le stats da tenere sott'occhio sono stama e agility. Tutto il resto ve ne potete sbattere. Gli items che danno queste due caratteristiche presentano il suffisso of the Monkey nei random world drop, perciò se li droppate, sappiate che vi staranno sicuramente a pennello.
      Un altro modo per restare al passo con l'equip è skillare le varie professioni (o avere un'amico che ha leatherworking+skinning a livelli alti) per la creazione di leather objects.

      * lv 15-22: Dark Leather
      * lv 28-35: Dusky Leather
      * lv 36-44: Nightscape
      * lv 48-58: Wicked Leather
      * lv 58-66: Thick Draenic


      Finita questa breve parte sull'equip in generale, mi soffermo su un punto VITALE del rogue in fase di leveling: le armi. Come detto in precedenza, c'è la necessità di upgradare spesso la main e di farlo di pari passo il leveling. Ora metterò qui di seguito una lista di main e di off hands guida.
      Main Hand

      * Cruel Barb (VanCleef - Deadmines - Alliance)
      * Wingblade (quest reward - Wailing Caverns - Horde)
      * The Butcher (World Drop)
      * Fighter Broadsword (World Drop)
      * Thrash Blade (Maraudon)
      * Lord General's Sword (General Angerforge - BRD)
      * Assassination Blade (World Drop)
      * Sword of Zeal (World Drop)
      * Shadowrend Longblade (Gargolmar - Hellfire Citadel)


      Offhand
      Nota: Generalmente, una qualsiasi sword con speed inferiore a 2.20 è perfetta.

      * Knightly Longsword (World Drop)
      * Annealed Blade (Uldaman random drop)
      * Ginn-su Sword (Uldaman random drop)
      * Speedsteal Rapier (World drop)
      * Nordic Longshank (Baeloc - Uldaman)
      * Sword of Omen (Horde quest - Scarlet Monastery)
      * Sword of Serenity (Alliance quest - Scarlet Monastery)
      * Zorbin's Mega Slicer (quest reward)
      * Firebreather (Sunken Temple - draghi)
      * Hanzo Sword (World drop)
      * Dimensional Blade (World drop)
      * Millennium Blade (Temporus - Black Morass)


      Altri tipi di armi
      Ho scelto le sword per due motivi: il primo è che a livello di output dmg, il +5% chance di swingare, è buono. Il secondo è che le sword sono le armi più facilmente reperibili nel range 10-59. Nelle Outlands, tuttavia, soprattutto oltre il 65 e ancor di più in instance, vi sarà data l'opportunità di far progredire il vostro dual con armi diverse dalle sword e più precisamente con Mace e Fist Weapons. I primi hanno dalla loro il 5% di chance di stunnare ad ogni hit, oltre al fatto che il range dei danni è maggiore, tuttavia l'output sarà più basso rispetto a sword e fist; queste ultime sono accompagnate dal talento che aumenta del 5% il vostro crit e nella fase di leveling, il 5% di crit in più è identico ad avere il 5% di chance di fare uno swing ulteriore.
      Mace

      * Stinging Viper [MH] (Lord Pythas - Wailing Caverns)
      * Excavator's Brand [MH] (Uldaman random drop)
      * Deadwood Sledge [OH] (World drop)
      * Heaven's Light [MH] (World drop)
      * Mug O'Hurt [OH] (World drop)
      * Galgann's Firehammer [OH] (Glagann Firehammer - Uldaman)
      * The Hand of Antu'sul [MH] (Antu'sul - Zul'Farrak)
      * Hurley's Tankhard [MH] (Hurley Blackbreath - BRD)
      * Venomspitter [OH] (Mother Smolderweb - BRS)
      * Fist of Reckoning [MH] (World Drop)
      * Hungering Bone Cudgel [OH] (quest reward - Nagrand)
      * Blackout Truncheon [OH] (Grandmaster Vorpil - Shadow Lab)
      * Terokk's Nightmace [OH] (Talon King Ikiss - Sethekk Halls)


      Fist Weapons
      Nota: Le poche Fist Weapons che si trovano prima del lv60 sono tutte offhands.

      * Sporeling Claw [MH] (quest reward - Zangarmash)
      * Creepjacker [MH] (Pandemonius - Mana-Tombs)
      * Mag'hari Fury Brand [MH] (chain quest - Nagrand)


      Consigli generali

      * Se questo è il vostro primo pg sul server non acquistate niente all'asta prima del lv70, tranne eventuali weapons;
      * Portatevi dietro una bella scorta di food per ridurre i tempi morti;
      * Skillate First Aid di pari passo con il leveling;
      * Se non avete furia di fare il 70, vi consiglio di farmare due professioni di raccolta (skinn-herb o skinn-mining) durante il leveling, per far soldi. Sempre che questo sia il vostro primo pg sul server;
      * Non spendete gold per cambiare spec ogni volta che vorrete fare PvP. Se avete una dagger, potete equipparla per utilizzare BS e Ambush, che, a bassi livelli sono devastanti. Nota negativa per le poche possibilità di rimuovere gli snare, perciò giocate molto sulla stealth (se volete fare molto PvP prelv70, giusto per divertirvi, allora consiglio due punti su Improved Sprint);
      * Godetevi questa fase se è la prima volta che entrate in ***, perchè merita.

      Commenta


      • #4
        1.8 Talent Builds
        Nota: Spendere punti a caso non serve a nulla. Le build migliori sono quelle impostate verso determinati stili di gioco. Questo però non vuol dire che se improvo ambush e poi riduco il costo di sinister strike ho fatto un errore, tutt'altro. Probabilmente, mi trovo bene a giocare un Dagger Combat. La build, inoltre, dipende in maniera spaventosa dal tipo di gioco che si preferisce (pvp/pve). Possiamo, quindi, vedere la "costruzione" di una build come una scaletta di domande a cui rispondere e vedrete che verrà fuori la spec perfetta per il vostro modo di giocare. Generalizzando, la scaletta è questa:
        *PvP o PvE?
        *Che armi indosso al momento? (dagger, mace,sword,fist)
        *Se ho risposto PvP, faccio world pvp o arena pvp?
        *Se ho risposto PvE, la mia gilda farma Karazhan o siamo avanti nel pve progress?
        *In generale, mi trovo meglio con un rogue che fa critici e danni elevati e che sfrutta al massimo la stealth? Oppure preferisco lo stunlock? Altrimenti, per me, è meglio un wannabe warrior (rogue che attacca l'avversario faccia a faccia, sfruttando la stealth in minima parte)?
        *Endurance o devastazione?

        Panoramica dei rami
        Assassination
        E' un ramo daggerbased. Aumenta il critico, improva le poison, è una macchina da cp, ma ha un unico grosso problema: l'energy. Infatti, questo ramo è un ramo che ha un burst dmg molto elevato ma è il ramo sicuramente peggiore dal punto di vista di consumo di energy (non per altro, la blizzard ha messo Vigor in assassination). Altro punto fondamentale di questo ramo è che, basandosi su un dw di daghe, il vostro danno bianco sarà ridotto ed è per questo che dovrete far affidamento ancor di più sulle skill, quindi, indirettamente, all'energy.

        Combat
        Combat è il ramo PvE per eccellenza. Il rogue speccato combat ha dalla sua la possibilità di fare un quantitativo di danni enormi e distribuiti nel tempo in maniera pressochè omogenea. Punto debole di questo ramo è il fatto che lo stunlock non è efficacissimo e gli stun vi fanno consumare energy, di cui avete bisogno per le vostre skill e per riuscire a infliggere il maggior numero di danni possibile. Oltre al fatto, che un rogue combat è destinato a stare molto fuori dalla stealth, visto il burst damage non elevato e il rogue è una classe carente di endurance.

        Subtelty
        Rivalutata dopo TBC, è, forse, il ramo con i migliori talenti da PvP. E' vero che ShS ha dalla sua una riduzione del threat, ma è sicuramente più utili in pvp, soprattutto arena 2vs2 e 3vs3 e il motivo lo vedremo in seguito.

        Builds
        Mace/Fist/Sword builds
        19/42/0 PvE Combat Spec
        Sicuramente la migliore DPS build. Trovate una oh veloce e una main sword lenta e con un danno medio elevato e vedrete quanti danni riuscirete a fare. Limitate il vostro threat con feint o con vanish se la situazione è critica (vanish resetta tutto il vostro threat). Con Precision e Combat Potency i vostri colpi andranno praticamente tutti a segno e vedrete sicuramente il vostro nome tra le prime posizione nel damage done.

        AR/Hemo 1
        PvP. Dw di mace. Hemo è stato nerfato con la 2.3.2 da 125% a 110%, ma resta comunque una valida skill in PvP. Compariamola ad un SS improvato:

        Hemorrhage (35e - 110% weap dmg - debuff 15s/10*42 psydmg*);
        Sinister Strike (40e - weap dmg + 98);
        Prendiamo il Gladiator's Pummel (189-285 » danno medio: 237);
        Hemo: 260,7 + 420 dmg aggiunti con i prossimi 10 hit o 15s;
        Danni a tick: 150 dmg/tick.
        SS: 335.
        Danni a tick: 168 dmg/tick.

        AR/Hemo 2
        Spec da pvp con dw di mace. Improvato sprint per togliere gli snare che cadono come pioggia su un rogue appena esce dalla stealth. Preparation utilizzatelo quando avete sprint in cd e siete bloccati (frost nova e Harmstring in particolare). Con CoS vi potete togliere le Roots del drood. Ruth vi permette di poter utilizzare con più libertà le finishing, visto che adda un cp con una chance del 60%.

        30/0/31 SF/Hemo PvP
        Spec prettamente da PvP. Questa è la spec perfetta ideata da Ming dopo il nerf di hemo con la 2.3.2. Con Ruth e SF si generano molti cp e non c'è spreco di energy, tuttavia il danno non è molto elevato e per utilizzare questa spec dovete avere un equip strettamente da pvp con un resi intorno ai 400, altrimenti la vostra competitività va a farsi fottere prima iniziare lo scontro. Non è una spec difficile da utilizzare: utilizzate Expose Armor, che è stato improvato (5cp » 3075 » +22,55% dmg) contro ogni classe.

        16/3/42 ShS spec
        Build da pvp. Stunlock per eccellenza. Qualsiasi weapon che non sia dagger ma con un danno medio elevato è perfetta. Sfruttate al massimo la stealth, vanish, evasion e blind. ShS è utile contro ogni classe non tanto per il danno aumentato (che fa anch'esso la sua porca figura): riapparire dietro un avversario è una cosa da non sottovalutare; intanto, se lo utilizzate con parsimonia, i caster avranno grosse difficoltà, inoltre, per classi come warrior che chargiano, allontanarsi e riapparirgli dietro vi evita uno stun che potrebbe mandarvi nel caos e farvi perdere lo scontro.

        30/31/0 PvP/PvE Build
        E' una spec ibrida e adatta sia al PvE che al PvP. E' una build che deve essere accompagnata da un equip upgradato al massimo. Girare speccati così col T4 è inutile, anche se siete bravi quanto vi pare. Le armi da preferire sono le sword, tuttavia se mettete i 5 punti da sword spec a mace spec/fist spec potete utilizzare anche queste due tipi di armi. Sconsiglio daghe per il semplice fatto che questa build punta molto sul danno bianco e sul binomio BF+S'n'D per aumentare il più possibile l'haste e fare un quantitativo di danni elevato senza un particolare utilizzo di SS che si trova a sprecare 40e. Le finishing preferite sono Expose Armor in primis (per aumentare ulteriormente il danno bianco) e S'n'D che associato a BF e AR vi permette di stunlockare gli avversari e infliggergli una mole di danni enormi se il vostro dw ve lo consente. Non vi consiglio una oh velocissima: basta che sia al di sotto di 1.8s di speed. La cosa importante è mantenere sempre elevato il danno medio delle due armi.

        Dagger Builds
        Classica 42/3/16 PvP
        Va molto di moda nei 5vs5. E' una spec che da il massimo quando non si è targettati dall'avversario. Il vostro scopo è quello di trovare la schiena dell'avversario; associate un kidney improvato + find weakness (che si attiva all'utilizzo di una finishing qualsiasi) e avrete un incremento del danno del 19%. Mettete la deadly in oh se e solo se utilizzate e vi trovate bene con Evenom, altrimenti wound/cripp/mindnumb e via. Usate shiv per applicare la poison e infliggere un 50% di danni in più con Mutilate.
        Analizziamo ora le differenze tra Mutilate e Backstab:
        Mutilate (60e - both weap+101per weap +50% contro target poisonati - 2cp)
        Backstab (60e - 150% (weapdmg) + 255 - 1cp)

        Prendiamo un dw di Gladiator's Shanker (131-197 per 1.8s » danno medio: 164).
        Mutilate (target avvelenato): 795 dmg - 2cp.
        Backstab: 501 -1 cp.
        Stesso consumo di energy. Le differenze stanno nel fatto che:
        *mutilate richiede due dagger lente per poter dare il meglio di se e questo riduce il dps totale;
        *mutilate richiede che il target sia avvelenato, ma la poison può essere rimossa praticamente da tutte le classi;
        *il danno non è unico ma diviso per le due daghe, quindi un colpo può crittare e l'altro no, a differenza di backstab;
        *backstab può essere improvato fino ad aumentare il critico al 30% in più.
        Tuttavia, Mutilate resta una scelta migliore a livello di skill per il semplice fatto che a parità di energy aggiunge due cp e con SF, se entrambi i colpi di mut crittano, si raggiunge quota 4cp con una sola skill.

        Dagger Combat PvE
        Build combat associata all'utilizzo di dagger. Fate attenzione durante l'utilizzo di Backstab perchè è improvato al massimo. Feint e Vanish i vostri migliori amici. Non ho talentato Weapon Expertise perchè l'hit rating è già di per sè alto con Precision e le finishing non possono fallire. Tutto sommato, è una spec semplice da utilizzare. Potrebbe anche essere utilizzata per il leveling con le dovute modifiche (5% parry+Riposte).

        16/3/42 ShS Dagger PvP
        Build difficile da utilizzare. Ha un burst dmg elevato ma richiede troppa abilità per la gestione dei crowd che la stragrande maggioranza dei rogue non ha. Lo spreco di energy è notevole e il rec praticamente nullo e dovete essere bravi ad utilizzare blind/vanish nei momenti critici per non restare senza energy alla mercè dell'avversario.

        SF/Premed PvP/groupPvE
        Build da PvP che era di moda subito dopo l'avvento dell'espansione. Oggi, con l'avvento della Season3, non si possono utilizzare spec crit dipendenti come questa, perchè la resilience ha modificato DRASTICAMENTE il pvp system. Per chi si dedica al world pvp o, al massimo, fa bg (anche se avrei i miei dubbi anche in battleground), può risultare una spec valida. Tuttavia, credo dia il meglio di se nelle instance da 5 (se talentate Sleight of Hands è ancora meglio).

        Commenta


        • #5
          1.9 Poison
          Nota: Dalla patch 2.3, la durata dei veleni applicati alle armi è 1 ora e non più 30 min.
          Crippling: chance del 30% per hit di ridurre la velocità dell'avversario del 50/70% per 12sec;
          Wound: chance del 30% per hit di causare 17/25/38/53/65 Nature dmg e ridurre l'healing effect del 10% per 15sec (5 stack » 50% healing effect ridotto);
          Mind-Numbing: chance del 20% per hit di ridurre il casting time del 40/50/60% per 10/12/14sec;
          Instant: chance del 20% per hit di infliggere (19-25)/(30-38)/(44-56)/(67-85)/(92-118)/(112-148)/(146-194) dmg;
          Antesthetic: 20% chance per hit di infliggere 134-172 danni senza threat addizionale;
          Deadly: 30% chance per hit di applicare un DoT che infligge 36/52/80/108/136/144/180 Nature dmg in 12sec (max 5 stack » es. 180*5 = 900 nature dmg in 12 sec).

          Come prendo la skill "Poison"?
          Alliance side Completa la quest Klaven's Tower
          Horde side Completa la quest Mission: Possible But Not Probable
          Tips: Terminare la quest per ottenere Poison, vi farà ottenere, in aggiunta, Instant Poison Rank 1 e la recipe di Cooking per i Thistle Tea, consumable molto particolari che permettono di reccare instant [100 - 2*max(0,PL-40)]* energy. Tradotto significa che l'energy reccata tramite il Thistle Tea è 100 - (2 moltiplicato il numero più grande tra 0 e livello del giocatore - 40), quindi fino al livello 40, l'energy recuperata sarà 100 - 2*0 = 100e, oltre il 40 l'energy scende fino ad arrivare al 60, ove sarà 60e e al 70 che sarà 40e. Il cooldown dell'oggetto è 5 minuti.

          *: prima di TBC l'energy reccata era 100 a qualunque livello.

          1.10 Group

          Commenta


          • #6
            1.11 Endgame raid instance


            1.12 PvP

            Commenta


            • #7
              1.13 Equip


              1.14 Enchants e Socket

              Questa guida è stata creata per massimizzare il dps in instance, quindi per chi si dedica esclusivamente al PVE.
              Per il PVP seguirà un trafiletto alla fine, vista la semplicità di tale operazione.
              Ricordo che la maggior parte delle gemme epiche costano 15 badges alla Sunwell Island, ma sono anche reperibili
              in instance come Black Temple, Mount Hyjal e Sunwell Plataeu (attualmente chiuse su RoC).

              PVE

              Ricordatevi sempre di sfruttare il socketing bonus, a meno che non dia stamina. Il socketing bonus è quel boost
              che ricevete gemmando del colore giusto tutti gli slot di un pezzo. Ovviamente, almeno per il PVP, questa cosa non
              è fondamentale, ma per il PVE e viste le caratteristiche dei pezzi che avrete a disposizione, vi consiglio
              caldamente di farlo, a meno che, appunto, non si tratti di stamina.

              META GEMS


              Relentless Earthstorm Diamond (http://www.***head.com/?item=32409)

              +12 agility & 3% critical strike damage. Require 2 red gems, 2 blue gems, 2 yellow gems.

              (ricordo che avere una gemma viola, ad esempio, conta sia come gemma blu che rossa)

              Questa gemma garantisce il più alto danno possibile tra la gamma di scelta delle meta gems.
              L'unica altra gemma che poteva essere in competizione con questa è quella che aumenta l'haste, ma ha un
              cooldown interno di 40 secondi ed è sicuramente inferiore alla relentless earthstorm in fatto di output dmg.


              SELEZIONE GEMME COMBAT SPEC:

              Red Sockets

              rare: 4 agility / 4 hit - Glinting noble topaz (http://www.***head.com/?item=24061)

              epic: 5 agility / 5 hit - Glinting Pyrestone (http://www.***head.com/?item=32220)

              Yellow Sockets


              rare: 8 hit - Rigid Dawnstone (http://www.***head.com/?item=24051)

              epic: 10 hit - Rigid Lionseye (http://www.***head.com/?item=32206)

              Blue Sockets

              rare: 4 agility / 6 stamina - Shifting Nightseye (http://www.***head.com/?item=24055)

              epic: 5 agility / 7 stamina - Shifting Shadowsong Amethyst (http://www.***head.com/?item=32212)


              SELEZIONE GEMME MUTILATE SPEC:


              Red Sockets


              rare: 8 agility - Delicate Living Ruby (http://www.***head.com/?item=24028)

              epic: 10 agility - Delicate Crimson Spinel (http://www.***head.com/?item=32194)

              Yellow Sockets

              rare: 4 agility / 4 hit - Glinting noble topaz (http://www.***head.com/?item=24061)

              epic: 5 agility / 5 hit - Glinting Pyrestone (http://www.***head.com/?item=32220)

              Blue Sockets

              rare: 4 agility / 6 stamina - Shifting Nightseye (http://www.***head.com/?item=24055)

              epic: 5 agility / 7 stamina - Shifting Shadowsong Amethyst (http://www.***head.com/?item=32212)


              NOTA: prediligo l'uso di agility rispetto all'attack power per il semplice motivo che in instance il buff
              che DOVRETE ricevere sarà il Blessing of Kings. Con questo buff, agility » attack power. Inoltre agi da crit,dodge
              e armor.

              Se vorrete massimizzare il vostro DPS non dovrete mettere piu di 2 gemme blu, le quali vengono messe per
              assecondare la richiesta della meta.
              Ricordate, inoltre, che l hit rating e la prima stat da cappare.

              0/5 precision: 442

              5/5 precision: 363

              Player Versus Player
              Riguardo gli Enchants, guardate la lista PvE; sono praticamente gli stessi.
              Riguardo le Gems, stilo una lista qui di seguito. Non importa sfruttare il socket bonus in tutti i pezzi; è consigliato solo quel bonus che aumenta attack power e, se l'avete bassa per via di una combo pve/pvp gear, resilience.

              META GEMS

              Relentless Earthstorm Diamond (http://www.***head.com/?item=32409)

              +12 agility & 3% critical strike damage. Require 2 red gems, 2 blue gems, 2 yellow gems.

              Red Sockets

              rare: 8 agility - Delicate Living Ruby (http://www.***head.com/?item=24028)

              epic: 10 agility - Delicate Crimson Spinel (http://www.***head.com/?item=32194)
              epic: 20 attack power - Bright Crimson Spinel (http://www.***head.com/?item=35487) (ottenibile anche tramite quest al Magister's Terrace)

              Yellow Sockets

              rare: 8 resilience - Mystic Dawnstone (http://www.***head.com/?item=24053)
              rare: 8 critical strike - Smooth Dawnstone (http://www.***head.com/?item=24048)

              epic: 10 resilience - Mystic Lionseye (http://www.***head.com/?item=32209)
              epic: 10 critical strike - Smooth Lionseye (http://www.***head.com/?item=32205)

              Blue Sockets

              rare: 4 agility / 6 stamina - Shifting Nightseye (http://www.***head.com/?item=24055)
              rare: 12 stamina - Solid Star of Elune (http://www.***head.com/?item=24033)

              epic: 5 agility / 7 stamina - Shifting Shadowsong Amethyst (http://www.***head.com/?item=32212)
              epic: 15 stamina - Solid Empyrean Sapphire (http://www.***head.com/?item=32200)

              ENCHANTING

              Main Hand


              Mongoose (http://www.***head.com/?item=22559) Permanently enchant a Melee Weapon to occasionally increase Agility by 120 and attack speed slightly.

              Offhand


              Mongoose (http://www.***head.com/?item=22559) Permanently enchant a Melee Weapon to occasionally increase Agility by 120 and attack speed slightly (+2% speed).

              Nota: Mongoose con Main Hand lenta e Offhand veloce. Da ***wiki: "The actual chance each hit with a weapon procs the effect is PPM * weapon speed / 60. Dual wielders should note that all instants (including the extra attack granted by Sword Specialization talent from Warriors & Rogues) always happen with the Main Hand weapon, severely increasing the number of hits per minute with that weapon."

              Even though the rate is based on weapon speed, if that speed changes with Haste rating, etc, the chance on hit remains the same. If a rogue uses Slice and Dice, attack speed increases by 30%, so a 2.6 sword has a 1.82 speed during S&D, but the proc rate is still the same. This means during Slice and Dice you will get 30% more procs on average.

              Weapon enchants that proc are BEST ON SLOW MAIN HAND WEAPONS, because instant attacks cause procs at the same rate as auto attacks:

              EXAMPLE: (Assumes that Mongoose's proc rate is 1 PPM)
              1 minute of combat, spamming Sinister Strike:

              2.6 speed sword:
              1 PPM * 2.6 speed / 60 = .04333, or 4.3% chance to proc.
              ~1 procs from auto attacks.
              ~0.65 procs from SS. (15 SS in 1 minute * 4.3% chance)
              ~1.65 PPM total.

              1.6 speed sword:
              1 PPM * 1.6 speed / 60 = .02666, or 2.6% chance to proc.
              ~1 procs from auto attacks.
              ~0.4 procs from SS. (15 SS in 1 minute * 2.6% chance)
              ~1.4 PPM total.

              The highest possible proc rate would be on a sword spec rogue, slow sword in the MH, fast sword in the OH, keeping Slice and Dice up all the time. The slow MH has a high chance on hit to proc. The fast OH will hit often, which is more chances to proc an extra attack, which is another chance to proc."


              Head enchant

              Glyph of Ferocity (http://www.***head.com/?item=29192) (revered with Cenarion Expedition): 34 attack power, 16 hit rating

              Shoulder enchant

              Greater Inscription of Vengeance (http://www.***head.com/?item=28888)(Aldor exalted) - 30 attack power, 10 critical strike rating

              Greater Inscription of the Blade (http://www.***head.com/?item=28910)(Scryer exalted) - 20 attack power, 15 critical strike rating

              Might of the Scourge (http://www.***head.com/?item=23548)(Naxxramas) - 26 attack power, 14 critical strike rating

              Might of the scourge è il migliore tra i tre.

              Back Enchant

              Enchant Cloak - Greater Agility (http://www.***head.com/?item=38940)- 12 agility

              Chest Enchant


              Enchant Chest - Exceptional Stats (http://www.***head.com/?item=22547 / http://www.***head.com/?item=24003)- +6 to all stats

              Wrist Enchant

              Enchant Bracer - Assault (http://www.***head.com/?item=38938) - 24 attack power

              Hand Enchant

              Enchant Gloves - Superior Agility (http://www.***head.com/?item=33152)- 15 agility

              Leg Enchant

              Nethercobra Leg Armor (http://www.***head.com/?item=29535) - 50 attack power, 12 critical strike rating - Letherworking

              Boots Enchant


              Enchant Boots - Dexterity (http://www.***head.com/?item=22544)- 12 agility

              Ring Enchant (solo per enchanters)


              Enchant Ring - Stats (http://www.***head.com/?item=22538)- +4 to all stats

              Enchant Ring - Striking (http://www.***head.com/?item=22535)(solo per mutilate spec) - +2 physical damage
              Ultima modifica di Sicko; 30-11-2008, 14:43.

              Commenta


              • #8
                1.15 Macro, addons e UI

                MACRO
                Una macro è una combinazione di comandi raggruppati in un solo pulsante. Quella che andrò a fare è una lista delle macro migliori e più utilizzate da un rogue ad alti livelli; alcune sono fondamentali, altre semplificano la vita. Il mio consiglio è quello di provarle tutte e di provare anche nuove combinazioni, così da trovare il vostro stile di gioco perfetto e dare il meglio di voi in ogni occasione. Il 99% di queste macro saranno destinate al PvP: macro per il PvE non ne metto.

                Macro anti-totem
                /target Totem
                /cast Throw
                Questa macro targhetta il totem più vicino e lo distrugge con un throw.

                Mouseover Blind
                /cast [target=mouseover] Blind
                /focus [target=mouseover]
                /stopmacro [target=focus, noharm]
                /p %f è blindato!
                Casta Blind sul target su cui avete il puntatore del mouse. Molto utile per evitare il fastidioso switch del target.

                Mouseover Blind v.2
                /cast [target=mouseover, exists] Blind; blind
                Casta blind sul target con il puntatore del mouse sopra. Se il puntatore non ha target, casta blind sul target corrente.


                Premed/CS & Premed/Garrote
                #show Cheap Shot
                /stopattack
                /cast Premeditation
                /cast Garrote
                #show Garrote
                /stopattack
                /cast Premeditation
                /cast Cheap Shot
                Questa macro casta Premeditation (se fuori cooldown) per poi aprire di Cheap Shot o Garrote. E' un ottima macro, che vi risparmia un click e non ha conseguenze collaterali.

                Sap
                #show sap
                /cleartarget
                /targetenemy
                /cast sap
                Spammando questa macro sappate il target ostile più vicino a voi. E' la macro perfetta per sappare per primi un altro rogue.

                Anti-catform macro
                #show cheap shot
                /cleartarget
                /targetenemy
                /cast Premeditation
                /cast Cheap Shot
                Spammandola, aprirete di cheap shot, dopo un premed, su un target. Molto molto utile in arena, quando il vostro bersaglio è un druid in cat form.

                Evasion+Ghostly Strike
                #show Evasion
                /cast Ghostly strike
                /stopcasting
                /cast Evasion
                La dodge-macro. Se siete contro un melee particolarmente ostico, questa macro vi risparmia il tempo di utilizzare due diverse skill, raggruppandole insieme, per una dodge chance elevatissima. Utile contro warrior difficili da controllare.

                Poison
                #showtooltip
                /use [nomodifier] Instant Poison VII; [modifier:ctrl] Crippling Poison II; [modifier:shift] Wound Poison V; [modifier:alt] Deadly Poison VII; [modifier:delete] Mind-numbing Poison III
                /use [button:1] 16; [button:2] 17
                Potete applicare tutte le poison che volete con un pulsante.
                Con il left click la applichiamo alla main, con il right click alla off hand.
                Tenendo premuto Shift applichiamo la Wound Poison, con Control la Crippling, con Alt la Deadly Poison, con Cancel la Mind-Numbing e non premendo niente la Instant Poison.

                Hemo + autoattack
                #showtooltip Hemorrhage
                /startattack
                /cast Hemorrhage
                Questa macro è perfetta quando switchate un target e non avete abbastanza Energy per eseguire un Hemorrhage e, invece di star fermi, iniziate ad attaccare.

                Deadly Throw/Throw
                #show deadly throw
                /cast deadly throw
                /cast throw
                Se il vostro target ha dei combo points usa Deadly Throw, altrimenti il Throw normale.

                Gouge+Benda
                /cast Gouge
                /stopcasting
                /use [target=player] Heavy Netherweave Bandage
                Questa macro casta Gouge sull'avversario ed inizia ad usare la HNBandage, per curarsi.

                Stealth/vanish
                /cast [nocombat] Stealth; Vanish
                Stealth se out of combat, Vanish altrimenti.

                ADDONS & UI
                Gli Addons sono componenti di modifica della UI (user interface). Qual è la loro utilità? Servono a modificare l'interfaccia grafica e non, semplificando la struttura video con cui il giocatore si relazione ogni volta che utilizza il suo personaggio.
                Esistono diversi siti internet dove trovare una lista di addons, ma uno su tutti li contiene veramente in quantità esorbitante, ed è ***.curse.com (http://***.curse.com/downloads/***-addons/default.aspx)
                Questo sito offre, oltre alle più nuove versioni, anche i downloads di versioni per patch obsolete. Se, ad esempio, state giocando alla 2.4.3, nella lista di download ci saranno anche le versioni per questa patch. Vi consiglio di aggiungere questo sito ai Preferiti.
                Ed ora partiamo con una lista, divisa per categorie, dei migliori addons.

                A. General&Helpful Addons
                B. PvE Addons
                C. PvP Addons


                A. General&Helpful Addons

                Scrolling Combat Text (http://***.curse.com/downloads/***-a...mbat-text.aspx)
                A differenza del banale e semplice scrolling text di default, questo addon mette a disposizione una miriade di opzioni, alcune grafiche, altre non. E' un addon che DEVE far parte della vostra collezione.

                StunWatch (http://***.curse.com/downloads/***-a...px?q=stunwatch)
                Mette a disposizione delle barre che mostrano la durata di stun e cc. StunWatch (o, ancor meglio, Natur, ma è un addon più difficile da impostare) è il perfetto timer. Anche questo è un addon che non può mancare nella cartella Interface/Addons del vostro client.

                OmniCC (http://***.curse.com/downloads/***-a...s/omni-cc.aspx)
                Questo magnifico addon converte il cooldown ad "orologio trasparente" della blizzard, in numeri, facendo illuminare la vostra spell quando il suo cd finisce. Ottimo addon per tutte le occasioni.

                AG-UnitFrames (http://***.curse.com/downloads/***-a...nitframes.aspx)
                A mio avviso, tra tutti quegli addons che modificano l'interfaccia di visualizzazione character/target/focus/target's focus/target's target, questo è il migliore per il rapporto peso/qualità. E' leggero e veloce da impostare. Consigliatissimo.

                ECastingBar (http://***.curse.com/downloads/***-a...-wo-w-2-0.aspx)
                Casting Bar, Target's Casting Bar e Focus' Casting Bar non saranno più un problema con questo fantastico addon dalla velocissima configurazione. E' provvisto di un pannello di save e load, per cui potrete caricare e salvare l'impostazione che più vi aggrada per il vostro pg. Indispensabile.

                Trinket Menu (http://***.curse.com/downloads/details/675/)
                Non è fondamentale, ma vi da una grandissima mano nella gestione dei trinket. Aggiunge, inoltre, nel pannello Key Bindings, tre righe per il bind dei trinket e per lo switch.


                B. PvE Addons

                Omen (http://files.***ace.com/Omen/Omen-r74823.3.zip)
                Addon per la gestione del threat.

                Violation (http://files.***ace.com/Violation/Violation-r75011.zip)
                Il migliore tra gli addons che misurano danni e cure. E' semplice da usare e configurare.


                C. PvP Addons

                Proximo (http://***.curse.com/downloads/details/8291/)
                E' il perfetto addon da arena. Vi da informazioni riguardo i vostri avversari, vi permette di impostare il focus e il target corrente con due veloci click e vi mostra HP e Mana di tutti i vostri avversari. Il tutto in un pannello customizzabile.


                1.16 Links
                Sostuite gli asterischi con wow o warcraft, a seconda della lunghezza.
                PvP Videos
                Acrono: http://********movies.com/viewauthor.php?id=4298
                Destram: http://********movies.com/movieview.php?id=46949 / http://********movies.com/movieview.php?id=60019
                Neilyo: http://********movies.com/viewauthor.php?id=8057

                Calcolators
                Rogue DPS Calc: http://www.hitpoints.org/damage/
                DPS Calc (old): http://www.childrenofodin.com/guilds...gue_guide.html
                AP Formulae: http://forums.***-europe.com/thread....14551803&sid=1
                Crit, Hit, Dmg Formulae: http://forums.***-europe.com/thread....14381707&sid=1
                Brogetta dmg's calc: http://ccgi.brogett.plus.com/cgi-bin/rogue_main.pl
                Rogue DPS Spreadsheet: http://rogue.raidcal.com/

                Loot List, DBs
                Kaliban's Class loot list: http://www.***-loot.com/
                Rogue Enchant List: http://forums.***-europe.com/thread....14351573&sid=1
                Rogue loot: http://www.***-loot.com/rogue.htm
                Lootables: http://www.lootables.com/
                Ultima modifica di Sicko; 30-11-2008, 18:06.

                Commenta


                • #9
                  Nel caso qualcuno abbia voglia di completare le parti mancanti mi faccia sapere via PM.

                  Commenta


                  • #10
                    Ringraziamo Scared per il completamento che ha compiuto e che sta ancora compiendo.
                    Come ringraziamento sticko il thread e lo apro per ulteriori commenti.
                    Complimenti.

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti sca, soprattutto per avere ripreso *_* vorrei segnalarti che hai commesso un errore di distrazione nelle macro del CS e garrote

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pyro989 Visualizza il messaggio
                        hai commesso un errore di distrazione nelle macro del CS e garrote

                        Visto. Vabbè, speriamo che venga editato.

                        Commenta


                        • #13
                          Grandissima guida.L'ho trovata utilissima.
                          Davvero un bel lavoro.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie.
                            Ho mandato un altro pezzo a Sicko, ma non l'ha ancora inserito.

                            Commenta


                            • #15
                              Che bocce!

                              Ottima guida, grazie. Volevo far notare però che i link alle build non vanno (il talent calculator è passato alla nuova versione).






                              When machines
                              learn to feel,
                              who decides
                              what is
                              HUMAN...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X