annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LEGGERE: Discussione sulle Skill

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LEGGERE: Discussione sulle Skill

Ho cambiato un po' la situazione delle skills.

Ho sviscerato le due skills Costruzione e Conoscenza e le ho divise in sezioni, questo perche' non mi sembrava giusto che un pg potesse salire nella skill costruzione (per esempio) solo facendo un tipo di cose, cosi' ho voluto dividerle in sezioni. Attualmente la situazione sulla carta e nella mia mente e' la seguente:

Ogni Skill avra':
    Nome skills:
    Chi la puo' usare:
    Chi ha dei bonus:
    Chi ha dei malus:
    Descrizione:

-------------------------------------------------------------------------------

Ecco la lista:

Minare
    Usabile da: Tutti
    PG con Bonus: Nani, Drow
    PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi

Descrizione: Permette di minare le vene di minerale e ricavarne i rispettivi minerali. Lo scavare potra' portare alla luce, gemme grezze o altro. (Se avete idee postate).

Fondere
    PG con Bonus: Nani, Drow, Gnomi
    PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi

Descrizione: Permette di ricavare i metalli fondendo i minerali relativi. Potra' essere anche usata per creare particolari leghe. (Se avete idee postate).

Costruire Armi
    Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
    PG con Bonus: Nani, Gnomi

Descrizione: Permette la costruzione di Armi, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).

Costruire Armature
    Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
    PG con Bonus: Nani, Gnomi

Descrizione: Permette la costruzione di Armature, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).

Erboristeria
    Usabile da: Monaci, Chierici, Druidi, Maghi, Stregoni, Ranger, Barbari, Bardi
    PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Druidi, Ranger
    PG con Malus: Barbari

Descrizione: Permette di raccogliere ed eventualmente lavorare piante, erbe, semi e frutti selvaggi. (Se avete idee postate).

Legno e Lavorazione Pelli
    PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Mezzorchi, Barbari, Ranger, Druidi
    PG con Malus: Maghi, Stregoni, Bardi

Descrizione: Permette di Tagliare alberi e lavorare il legni, scuoiare animali e lavorare le loro pelli e altro ricavabile dai loro cadaveri. (Se avete idee postate).

Lavorazione Gemme
    Usabile da: Maghi, Stregoni, Gnomi, Bardi, Ladri
    PG con Bonus: Gnomi

Descrizione: Permette di lavorare la gemma grezza fino ad ottenerne una forma rifinita. (Se avete idee postate).

Creazione Pozioni, Unguenti e Preparati.
    Usabile da: Monaci, Druidi, Maghi, Stregoni, Chierici
    PG con Bonus: Druidi, Chierici

Descrizione: Permette di Creare Pozioni, e vari unguenti e preparati.(Se avete idee postate).

Infondere Incantamento
    Usabile da: Maghi, Stregoni

Descrizione: Permette di lavorare oggetti grezzi e infonderci della magia, permette di creare pergamene con incantesimi (Prob solo maghi). (Se avete idee postate).

Creazione arnesi
    Usabile da: Ladri
    PG con Bonus: Gnomi, Halfling

Descrizione: Permette di creare vari arnesi (Trappole, Arnesi da scasso, ecc..). (Se avete idee postate).

Creazioni della fede
    Usabile da: Paladini, Chierici

Descrizione: Permette di creare oggetti inerenti alla propria fede (preghiere, suppliche, inni). (Se avete idee postate).

-------------------------------------------------------------------------------

Bonus, Malus e Gestione del Multiclasse

(I numeri riportati negli esempi sono casuali e non corrispondono all'effettivo setting delle skill)

Descrizione sommaria dei bonus

Come avete potuto notare ogni skill ha alcune classi/razze che danno malus o bonus specifici.
    Il Malus/Bonus e' variabile a seconda della skill e della classe/razza interessata. (Solitamente il bonus razziale e' piu' cospicuo di quelli di classe)

Il Malus/Bonus e' cumulativo, cioe' vuol dire che se avete una classe bonus e una razza bonus cioe' si somma.
    Stesso discorso con i malus.

Esempio:
    Minare, PG Drow Stregone.

Questo particolare personaggio ha un bonus in quanto drow ma ha anche un malus in quanto stregone.
    Numericamente parlando, bonus drow 3 punti e malus stregone 5 punti, in totale questo personaggio si ritrovera' ad avere 2 di malus all'uso della skill.

Esempio:
    Erboristeria, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger

E' il personaggio ottimale per questa skill, prende il bonus di razza ed ENTRAMBI i bonus di classe.
    Numericamente, bonus elfo +3, bonus druido +3, bonus ranger +3, totale bonus +9, non male

Esempio:
    Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, MultiClasse Ranger/Bardo
    Numericamente, bonus elfo +3, bonus ranger +3, malus bardo -3, totale bonus +3.

PG Multiclasse

A questo punto uno potrebbe pensare che un pg multiclasse sia avvantaggiato, ad un primo sguardo lo è (gli esempi sopra sono stati coniati appositamente per far spiccare questo), ma c'e' il rovescio della medaglia.
    Cosa succede se un PG Multiclasse ha una classe che impedirebbe l'uso di una skill ??
    I Livelli delle classi di un MultiClasse che non hanno accesso a quella skill, contano come MALUS negativi.

Esempio:
    Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger (lo stesso di prima utilizzato in erboristeria)

Contiamo i bonus normalmente
    Elfo +3, Ranger + 3, l'uso di questa skill ha un bonus di +6, fin qui tutto ok, ma cosa succede se consideriamo i livello da Druido che il PG ha?
    Il druido non ha accesso a questa skill e il PG accumula un malus negativo corrispondente ai suoi livelli da druido.

Quindi Ipotizzando un eventuale RAnger 5, Druido 6 il pg avra' 6 punti di malus, che andrebbero ad annullare i bonus prima guadagnati

[ESEMPIO NON PIU' VALIDO EFFETTIVAMENTE DATA LA MODIFICA ALLA SKILL, CMQ RIMANE VALIDO CONCETTUALMENTE]

------------------------------------------------------

PS: Postate qualsiasi idea al riguardo.
    PS2: Se pensate che una determinata razza o clase debba avere un bonus o un malus, ditelo, EVITANDO la solite futili lagne tipo che gli altri hanno piu' bonus o che una determinata classe ha poche skills ecc.., sono motivazioni che non verranno prese in considerazione

PS3: Sbizzarritevi, ma non troppo

PS4: Questa volta mi prendero' la liberta' di CANCELLARE i post che risulteranno ripetitivi e/o inutili per mantere la discussione chiara, siate civili.
    Ultima modifica di titorez; 14-06-2003, 16:57.

Ciao bella gente

mi sembra un ottima idea. Ho in mente qualcosa riguardo le preghiere e l'oggettistia religiosa con annessi e connessi (per esempio oggetti -magari spade benedette^_^- che risultano magiche solo contro gli evil o contro seguaci di un particolare divinità)
    Lyynwll Val'drahan (nelle ere antiche)
    si è concluso un ciclo epico !
    Fatti quatro salti con noi !!
    non maltrattare la tua fotocopiatrice, mi raccomando !!!

Commenta

Ho in mente qualcosa riguardo le preghiere e l'oggettistia religiosa per esempio un libro che quando lo clikki ti seleziona già le preghiere, senza dover smanettare mezzora sulla tastiera. che ne pensate uomini di Fede?
      Lyynwll Val'drahan (nelle ere antiche)
      si è concluso un ciclo epico !
      Fatti quatro salti con noi !!
      non maltrattare la tua fotocopiatrice, mi raccomando !!!

Commenta

Post Inutile - cancellare

Sono venuto su questo server proprio perchè mi hanno parlato di queste skills....

GRANDISSIMO!!

Per quanto riguarda classi e razze io trovo sia abbastanza azzeccato direi che va bene come l'hai proposto.

Per quanto riguarda le leghe minerarie e le miniere ecc ecc.... sarà possibile mettere minerali particolari minabili solo in particolari miniere? (magari protetti da elementali della terra?) oppure chessò i metalli più potenti che si possono fondere solo in posti particolari? (lol presente il monte fato?)

ghghggh mi sto esaltando

Se lo metti online anche in beta non avrai più bisono di spawnare le peggio bestie per farmi scappare dal MIO dungeon *manda bacino a tito* ghghgh

Kaladan Lux chierico di Tradeus, discepolo di Van Mensis
        "Proud to be a "
        Aderisci alla campagna "Spamma che te fa bene"

Commenta

fantastiche

tito io avevo una proposta per fondere che credo possa differenziare di piu' il commercio, ora ti spiego

allora in questo caso fondere ha solo dei bonus raziali per fare leghe e cosi via

che ne diresti invece di specializzare le leghe che si poossono fare

esempio pratico:

i nani conoscono il segreto per fare una determinata lega e solo i nani possono fare quella lega, gli elfi conoscono il segreto per fare un altra lega e solo un elfo puo' farla e cosi' via

in questa maniera un fabbro di un altro regno per forza di cose deve comprare la lega gia fatta in un altro regno e cosi si apre una grossa via di commercio che darebbe il via ad altri lavori ancora, carovane etc etc..

sarebbe carino non trovi? poi non so se e' ralizzabile
          Legato di Killian
          William Midnight "Studioso di storia"

Il vecchio antenato Joel Midnight
          l'ancor piu' vecchio antenato Magistus
          DM Astus

Forum dell'Academia di Magia

Commenta

Appunti...

Minerali:

I Minerali base (4-5 su circa una decina) saranno disponibili in maniera fissa nelle varie miniere (alcuen miniere sono gia' presenti come locazioni altre verranno incluse), le vene dei minerali piu' preziosi invece saranno messe in giro per il continente, eventualmente in zone pericolose (e ovviamente non sempre le stesse)

Non credo che mettero' limitazioni riguardo alla zona di forgiatura, sarebbe una limitazione troppo forte e cmq non troppo giustificabile a parte rare occasioni.

Voglio ricordare che spesso alcune skill usano come materie prime il prodotto di altre skills, quindi la collaborazione e' la miglior cosa per poter progredire, il macraggio vi servira' solo fino ad un certo punto...

La procedura di creazione non richiedera' oggetti aggiuntivi che francamente non sopporto (tipo per conciare la pelle ti serve il sale ecc... ecc..., per quanto siano cose realistiche, io mi romperei se dovessi usarlo) gli ingredienti utilizzati saranno sempre e comunque materie prime.

Esempio un'armatura di cuio avra' bisogno di pelle conciata ed eventualmente del metallo per le rifiniture, non vo obblighero' ad usare altro che le materie prime effettivamentenecessarie.

Ciao bella gente

Commenta

Fantastico
              Domanda magari stupida ^^ essendo un nano paladino potrei farmi delle armi o armature e infondere in loro "poteri" che ne so tipo L'ascia del sacro vendicatore? (nel manuale esiste la spada del sacro vendicatore ma io uso l'ascia )
              Entara - Nair
              Dunkan Midnight su Daoc [DRL]
              Siron Midnight su Daoc [DRL]
              Dunkan su Ultima Online [DRL]
              Siron Fjellstorm su NWN Entara [Beta]
              Eday Fjellstorm su NWN Entara [Ora]

Commenta

LOL LOLLOSO LOLLISSIMO

Proposta minerali:

Rame - utilissabile per le trappole... poco utile per armi e armature

Bronzo - facile da lavorare, armi e armature con penalità (-1 al tiro per colpire e al danno e -1 alla CA?)

Ferro - penalità più basse del bronzo
                -derivato acciaio: base armi e armature normali

Acciaio elfico -
                minabile solo in territorio elfico
                ufilizzabile solo da elfi e mezz'elfi
                bonus al peso, permette magari un punto in più al bonus massimo della destrezza per le armature e potrebbe ridurre la probabilità di sbagliare incantesimi?

Mithril -
                minabile solo nelle grotte dei nani
                bonus al peso e all'armatura o al danno delle armi

Adamantio -
                minabile solo nei dungeons più pericolosi
                bonus sia all'armatura, sia al danno e al tiro per colpire delle armi

Ricordo che in AD&D (poi non so nella 3a edizione) esistevano armi +1 non magiche.... cioè craftate particolarmente bene ecc ecc... magari con un punteggio alto nell'abilità e i minerali giusti si potrebbero fare cose carine...

LoL se ho detto solo cazzate ditemelo

Kaladan Lux chierico di Tradeus, discepolo di Van Mensis
                "Proud to be a "
                Aderisci alla campagna "Spamma che te fa bene"

Commenta

Infondere Incantamento:

Aggiungerei anche che permette di infondere magia negli anelli e nelle bacchette/staffe....oltre però un certo valore nella skill.

Creazione arnesi

PG con bonus: aggiungerei halfling (sono abbastanza smanettoni anche loro)

Non male l'dea di Joe di dare alle diverse razze una particolare capacità nel creare speciali leghe.
                  ex Enialis Lamantus Mago Drow

Commenta

Originally posted by joe
                    fantastiche

tito io avevo una proposta per fondere che credo possa differenziare di piu' il commercio, ora ti spiego
                    .......
                    Il fatto che ci siano bonus e malus impone che a determinati liveli solo chi ha i bonus possa raggiungere determinati traguardi.

Cmq l'idea e' buona, ma bisogna prima vedere se introdurro' le leghe poi vedremo...

Ciao bella gente

Commenta

Ma i monachini possono solo minare e fondere?
                      Non gli si potrebbe dare la possibilità di creare almeno delle borse per guarire visto che i monaci sono anche dei guaritori?
                      è solo un suggerimento, ovvio
                      E di dargli la possibilità di creare anche delle tuniche se non delle armature?
                      è solo un altro suggerimento, ovvio
                      Ultima modifica di gadwin; 04-06-2003, 13:49.
                      -------------------------------------------
                      "Fede, Onore, Dignità." Roy Sten.
                      "...And the angels had guitars even before they have wings..." Meat Loaf
                      ICQ number: 247088877

Commenta

Legno e Lavorazione Pelli

I druidi non possono lavorare pelli?
                        mi sembra strano visto che un druido dovrebbe utilizzare solo armature di pelle ed armi di legno...
                        Sono protettori della natura è vero ma se un druido uccide un animale per mangiare la pelle invece di buttarla la usa per vestirsi... oppure sono tutti vegetariani?

premetto che faccio il druido da poco e molte cose non le conosco.

Commenta

Originally posted by folgore
                          Ma i monachini possono solo minare e fondere?
                          Non gli si potrebbe dare la possibilità di creare almeno delle borse per guarire visto che i monaci sono anche dei guaritori?
                          è solo un suggerimento, ovvio
                          Lol , hai ragionissimo, sapevo di aver dimenticato qualche classe, ma non riuscivo a scovare quale

Adesso modifico qualcosa.

Ciao bella gente

Commenta

domanda: che differenza c'e' tra erboristeria e creare pozioni?
                            Visto che il bardo ha conoscenza (lore) alta ed erboristeria e' l'unica skill a cui si puo' dedicare senza malus, si potrebbe dargli accesso anche a creare pozioni (visto che ad occhio si faranno con erbe)? Teniamo conto che il bardo come classe e' anche un mezzo stregone.
                            So che essendo vagabondi non dovrebbero lavorare (al di fuori dei loro spettacoli si intende) pero' sarebbe carino poter fare pozioni cosi' da sbarcare il lunario.
                            Saluty
                            Chria la Barda / Merens il Druido

"Cercando Fortuna e Gloria finirai per morire.. "
                            "Puo' darsi.. ma non oggi!"

Donna delle pulizie del "Circolo bardico di Fiera"

Originally posted by Rillifane

Scrivo da un internet cafe' delle maldive, sono scappato con una modella spagnola....

...e fra un po mi sveglio.

Commenta

Originally posted by Hammerfall
                              domanda: che differenza c'e' tra erboristeria e creare pozioni?
                              Visto che il bardo ha conoscenza (lore) alta ed erboristeria e' l'unica skill a cui si puo' dedicare senza malus, si potrebbe dargli accesso anche a creare pozioni (visto che ad occhio si faranno con erbe)? Teniamo conto che il bardo come classe e' anche un mezzo stregone.
                              So che essendo vagabondi non dovrebbero lavorare (al di fuori dei loro spettacoli si intende) pero' sarebbe carino poter fare pozioni cosi' da sbarcare il lunario.
                              Effettivamente erboristeria non e' il termine che calza a pennello con quello che ho in mente, ma e' differente (a livello di skill) con creare pozioni, in quanto erboristeria agisce direttamente sul modo di procurarsi gli ingredienti (semi, foglie, frutti) da usare successivamente (in creare pozioni per esempio)

Ciao bella gente

Commenta

Sto operando...
                              X