Ho cambiato un po' la situazione delle skills.
Ho sviscerato le due skills Costruzione e Conoscenza e le ho divise in sezioni, questo perche' non mi sembrava giusto che un pg potesse salire nella skill costruzione (per esempio) solo facendo un tipo di cose, cosi' ho voluto dividerle in sezioni. Attualmente la situazione sulla carta e nella mia mente e' la seguente:
Ogni Skill avra':
Nome skills:
Chi la puo' usare:
Chi ha dei bonus:
Chi ha dei malus:
Descrizione:
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Ecco la lista:
Minare
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Nani, Drow
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi
Descrizione: Permette di minare le vene di minerale e ricavarne i rispettivi minerali. Lo scavare potra' portare alla luce, gemme grezze o altro. (Se avete idee postate).
Fondere
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Nani, Drow, Gnomi
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi
Descrizione: Permette di ricavare i metalli fondendo i minerali relativi. Potra' essere anche usata per creare particolari leghe. (Se avete idee postate).
Costruire Armi
Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
PG con Bonus: Nani, Gnomi
Descrizione: Permette la costruzione di Armi, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).
Costruire Armature
Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
PG con Bonus: Nani, Gnomi
Descrizione: Permette la costruzione di Armature, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).
Erboristeria
Usabile da: Monaci, Chierici, Druidi, Maghi, Stregoni, Ranger, Barbari, Bardi
PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Druidi, Ranger
PG con Malus: Barbari
Descrizione: Permette di raccogliere ed eventualmente lavorare piante, erbe, semi e frutti selvaggi. (Se avete idee postate).
Legno e Lavorazione Pelli
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Mezzorchi, Barbari, Ranger, Druidi
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Bardi
Descrizione: Permette di Tagliare alberi e lavorare il legni, scuoiare animali e lavorare le loro pelli e altro ricavabile dai loro cadaveri. (Se avete idee postate).
Lavorazione Gemme
Usabile da: Maghi, Stregoni, Gnomi, Bardi, Ladri
PG con Bonus: Gnomi
Descrizione: Permette di lavorare la gemma grezza fino ad ottenerne una forma rifinita. (Se avete idee postate).
Creazione Pozioni, Unguenti e Preparati.
Usabile da: Monaci, Druidi, Maghi, Stregoni, Chierici
PG con Bonus: Druidi, Chierici
Descrizione: Permette di Creare Pozioni, e vari unguenti e preparati.(Se avete idee postate).
Infondere Incantamento
Usabile da: Maghi, Stregoni
Descrizione: Permette di lavorare oggetti grezzi e infonderci della magia, permette di creare pergamene con incantesimi (Prob solo maghi). (Se avete idee postate).
Creazione arnesi
Usabile da: Ladri
PG con Bonus: Gnomi, Halfling
Descrizione: Permette di creare vari arnesi (Trappole, Arnesi da scasso, ecc..). (Se avete idee postate).
Creazioni della fede
Usabile da: Paladini, Chierici
Descrizione: Permette di creare oggetti inerenti alla propria fede (preghiere, suppliche, inni). (Se avete idee postate).
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Bonus, Malus e Gestione del Multiclasse
(I numeri riportati negli esempi sono casuali e non corrispondono all'effettivo setting delle skill)
Descrizione sommaria dei bonus
Come avete potuto notare ogni skill ha alcune classi/razze che danno malus o bonus specifici.
Il Malus/Bonus e' variabile a seconda della skill e della classe/razza interessata. (Solitamente il bonus razziale e' piu' cospicuo di quelli di classe)
Il Malus/Bonus e' cumulativo, cioe' vuol dire che se avete una classe bonus e una razza bonus cioe' si somma.
Stesso discorso con i malus.
Esempio:
Minare, PG Drow Stregone.
Questo particolare personaggio ha un bonus in quanto drow ma ha anche un malus in quanto stregone.
Numericamente parlando, bonus drow 3 punti e malus stregone 5 punti, in totale questo personaggio si ritrovera' ad avere 2 di malus all'uso della skill.
Esempio:
Erboristeria, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger
E' il personaggio ottimale per questa skill, prende il bonus di razza ed ENTRAMBI i bonus di classe.
Numericamente, bonus elfo +3, bonus druido +3, bonus ranger +3, totale bonus +9, non male
Esempio:
Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, MultiClasse Ranger/Bardo
Numericamente, bonus elfo +3, bonus ranger +3, malus bardo -3, totale bonus +3.
PG Multiclasse
A questo punto uno potrebbe pensare che un pg multiclasse sia avvantaggiato, ad un primo sguardo lo è (gli esempi sopra sono stati coniati appositamente per far spiccare questo), ma c'e' il rovescio della medaglia.
Cosa succede se un PG Multiclasse ha una classe che impedirebbe l'uso di una skill ??
I Livelli delle classi di un MultiClasse che non hanno accesso a quella skill, contano come MALUS negativi.
Esempio:
Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger (lo stesso di prima utilizzato in erboristeria)
Contiamo i bonus normalmente
Elfo +3, Ranger + 3, l'uso di questa skill ha un bonus di +6, fin qui tutto ok, ma cosa succede se consideriamo i livello da Druido che il PG ha?
Il druido non ha accesso a questa skill e il PG accumula un malus negativo corrispondente ai suoi livelli da druido.
Quindi Ipotizzando un eventuale RAnger 5, Druido 6 il pg avra' 6 punti di malus, che andrebbero ad annullare i bonus prima guadagnati
[ESEMPIO NON PIU' VALIDO EFFETTIVAMENTE DATA LA MODIFICA ALLA SKILL, CMQ RIMANE VALIDO CONCETTUALMENTE]
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PS: Postate qualsiasi idea al riguardo.
PS2: Se pensate che una determinata razza o clase debba avere un bonus o un malus, ditelo, EVITANDO la solite futili lagne tipo che gli altri hanno piu' bonus o che una determinata classe ha poche skills ecc.., sono motivazioni che non verranno prese in considerazione
PS3: Sbizzarritevi, ma non troppo
PS4: Questa volta mi prendero' la liberta' di CANCELLARE i post che risulteranno ripetitivi e/o inutili per mantere la discussione chiara, siate civili.
Ho sviscerato le due skills Costruzione e Conoscenza e le ho divise in sezioni, questo perche' non mi sembrava giusto che un pg potesse salire nella skill costruzione (per esempio) solo facendo un tipo di cose, cosi' ho voluto dividerle in sezioni. Attualmente la situazione sulla carta e nella mia mente e' la seguente:
Ogni Skill avra':
Nome skills:
Chi la puo' usare:
Chi ha dei bonus:
Chi ha dei malus:
Descrizione:
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Ecco la lista:
Minare
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Nani, Drow
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi
Descrizione: Permette di minare le vene di minerale e ricavarne i rispettivi minerali. Lo scavare potra' portare alla luce, gemme grezze o altro. (Se avete idee postate).
Fondere
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Nani, Drow, Gnomi
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Druidi, Bardi
Descrizione: Permette di ricavare i metalli fondendo i minerali relativi. Potra' essere anche usata per creare particolari leghe. (Se avete idee postate).
Costruire Armi
Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
PG con Bonus: Nani, Gnomi
Descrizione: Permette la costruzione di Armi, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).
Costruire Armature
Usabile da: Guerrieri, Barbari, Chierici, Ladri, Paladini, Ranger
PG con Bonus: Nani, Gnomi
Descrizione: Permette la costruzione di Armature, utilizzando materie prime come legno e metalli. (Se avete idee postate).
Erboristeria
Usabile da: Monaci, Chierici, Druidi, Maghi, Stregoni, Ranger, Barbari, Bardi
PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Druidi, Ranger
PG con Malus: Barbari
Descrizione: Permette di raccogliere ed eventualmente lavorare piante, erbe, semi e frutti selvaggi. (Se avete idee postate).
Legno e Lavorazione Pelli
Usabile da: Tutti
PG con Bonus: Elfi, Mezzelfi, Mezzorchi, Barbari, Ranger, Druidi
PG con Malus: Maghi, Stregoni, Bardi
Descrizione: Permette di Tagliare alberi e lavorare il legni, scuoiare animali e lavorare le loro pelli e altro ricavabile dai loro cadaveri. (Se avete idee postate).
Lavorazione Gemme
Usabile da: Maghi, Stregoni, Gnomi, Bardi, Ladri
PG con Bonus: Gnomi
Descrizione: Permette di lavorare la gemma grezza fino ad ottenerne una forma rifinita. (Se avete idee postate).
Creazione Pozioni, Unguenti e Preparati.
Usabile da: Monaci, Druidi, Maghi, Stregoni, Chierici
PG con Bonus: Druidi, Chierici
Descrizione: Permette di Creare Pozioni, e vari unguenti e preparati.(Se avete idee postate).
Infondere Incantamento
Usabile da: Maghi, Stregoni
Descrizione: Permette di lavorare oggetti grezzi e infonderci della magia, permette di creare pergamene con incantesimi (Prob solo maghi). (Se avete idee postate).
Creazione arnesi
Usabile da: Ladri
PG con Bonus: Gnomi, Halfling
Descrizione: Permette di creare vari arnesi (Trappole, Arnesi da scasso, ecc..). (Se avete idee postate).
Creazioni della fede
Usabile da: Paladini, Chierici
Descrizione: Permette di creare oggetti inerenti alla propria fede (preghiere, suppliche, inni). (Se avete idee postate).
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Bonus, Malus e Gestione del Multiclasse
(I numeri riportati negli esempi sono casuali e non corrispondono all'effettivo setting delle skill)
Descrizione sommaria dei bonus
Come avete potuto notare ogni skill ha alcune classi/razze che danno malus o bonus specifici.
Il Malus/Bonus e' variabile a seconda della skill e della classe/razza interessata. (Solitamente il bonus razziale e' piu' cospicuo di quelli di classe)
Il Malus/Bonus e' cumulativo, cioe' vuol dire che se avete una classe bonus e una razza bonus cioe' si somma.
Stesso discorso con i malus.
Esempio:
Minare, PG Drow Stregone.
Questo particolare personaggio ha un bonus in quanto drow ma ha anche un malus in quanto stregone.
Numericamente parlando, bonus drow 3 punti e malus stregone 5 punti, in totale questo personaggio si ritrovera' ad avere 2 di malus all'uso della skill.
Esempio:
Erboristeria, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger
E' il personaggio ottimale per questa skill, prende il bonus di razza ed ENTRAMBI i bonus di classe.
Numericamente, bonus elfo +3, bonus druido +3, bonus ranger +3, totale bonus +9, non male

Esempio:
Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, MultiClasse Ranger/Bardo
Numericamente, bonus elfo +3, bonus ranger +3, malus bardo -3, totale bonus +3.
PG Multiclasse
A questo punto uno potrebbe pensare che un pg multiclasse sia avvantaggiato, ad un primo sguardo lo è (gli esempi sopra sono stati coniati appositamente per far spiccare questo), ma c'e' il rovescio della medaglia.
Cosa succede se un PG Multiclasse ha una classe che impedirebbe l'uso di una skill ??
I Livelli delle classi di un MultiClasse che non hanno accesso a quella skill, contano come MALUS negativi.
Esempio:
Legno e Lavorazione Pelli, PG Elfo, Multiclasse Druido/Ranger (lo stesso di prima utilizzato in erboristeria)
Contiamo i bonus normalmente
Elfo +3, Ranger + 3, l'uso di questa skill ha un bonus di +6, fin qui tutto ok, ma cosa succede se consideriamo i livello da Druido che il PG ha?
Il druido non ha accesso a questa skill e il PG accumula un malus negativo corrispondente ai suoi livelli da druido.
Quindi Ipotizzando un eventuale RAnger 5, Druido 6 il pg avra' 6 punti di malus, che andrebbero ad annullare i bonus prima guadagnati

[ESEMPIO NON PIU' VALIDO EFFETTIVAMENTE DATA LA MODIFICA ALLA SKILL, CMQ RIMANE VALIDO CONCETTUALMENTE]
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PS: Postate qualsiasi idea al riguardo.
PS2: Se pensate che una determinata razza o clase debba avere un bonus o un malus, ditelo, EVITANDO la solite futili lagne tipo che gli altri hanno piu' bonus o che una determinata classe ha poche skills ecc.., sono motivazioni che non verranno prese in considerazione
PS3: Sbizzarritevi, ma non troppo

PS4: Questa volta mi prendero' la liberta' di CANCELLARE i post che risulteranno ripetitivi e/o inutili per mantere la discussione chiara, siate civili.
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