annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SOS serve feedback

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il sistema economicò sarà una vera battaglia, è il punto debole di molti shard (E2 compreso)

DevAstazione

*DELIRI DI ONNIPOTENZA*

Ocram Asazi - Esploratore della Terra dei Fiordi

Furia Nera - Maga Drow secchiona

Fiamma - la ragazza più focosa di Ondachiara

è colpa di Net (tm)

Se serve un aiuto, vado a cercarvene uno ...

Commenta

• mm quindi... un piccolo sommario delle cose prese in considerazione? Almeno evito di scrivere papiri inutili su cose neanche prese in esame :sisi:

Comunque, ora non ho letto interamente il tutto, ma solo qualche messaggio, ma posso dire con certezza (sopratutto per esperienza) che estremizzare solo lievemente da una parte, piuttosto che da un'altra (che sia GDR-Action-Avventura-Social ecc) rovina irrimediabilmente il server. Diciamo bisogna avere un certo equilibrio nelle cose, dato che un server e composto da persone, le quali, ognuna di esse, ha prospettive diverse di GDR (ovvio, se poi non sai neanche cosa significhi tale parola e un altro conto :sisi

Quindi posso affermare con convinzione (per averlo anche già provato, con la fortuna di non essere tra i malcapitati che ne hanno subito gli effetti negativi) che "la morte permanente" , anche se affascinante, e una cosa che non si addice ad un videogioco.
      Nel senso, ho visto molti sistemi di "morte permanente" , ma solitamente anche questi sistemi danno seconde canche o comunque ti fanno capire quando e meglio smettere di fare l'uomo di prima linea (o il powhone )
      Però ne ricordo particolarmente uno, che era veramente terribile, ovvero in questo shard (il quale non ricordo manco l'anno) Una volta raggiunto -10 PF, come ovvia conseguenza si moriva... il problema; Una volta morti, si finiva su di un altro piano (l aldilà ^^) e l'unica cosa che, tu, personaggio, potevi fare, era quella di vagare in questa area.
      Nel frattempo il tuo corpo diventava un oggetto trasportabile (ma pesantissimo, cosa che personaggio con 8 forza non riuscirebbe a muoversi), ovviamente anche derubabile... e persisteva per 3 giorni real, dopo questi 3 giorni effettivi, il corpo spariva e senza di esso il personaggio non poteva venire resuscitato. A rendere la cosa ancora più facile, vi era il fatto che resuscitare in un tempio (portando il corpo all'interno di esso) richiedeva una grande quantità di denaro, altrimenti, bisognava disporre di un chierico di livello sufficiente a lanciare l incantesimo.

Immaginatevi all'apertura del server il panico della gente ^^... D&D e già duro da gestire normalmente a livello 1... pensate su di un GDR con questa peculiarità.

Ricordo perfettamente che vi era il lato positivo che le uscite a mostri diventavano "il giusto necessario", perché bastava un goblin armato di arco che tirava un critico di fortuna per dichiararti morto ed inoltre i viaggiatori solitari erano rari, il gruppetto di 3-4 persone era il minimo. Mentre il lato negativo e che questo sistema, bello quanto vuoi, ma stressava veramente la gente in gioco, dato che, mentre si giocava, la paura di poter perdere tutto per niente era una costante (magari x un crash del server, oppure per mano di un altro player *si guarda intorno perplesso, fa un colpo di tosse mentre cerca di dire la parola drow*) e rovinava gran parte del divertimento, per assurdo non credo che un soldato si diverta come io mi diverto a Modern Warfare quando si trova veramente in zona di guerra, in questo caso vogliamo fare i soldati ma giocando a Modern Warfare, non di certo andare a fare il soldato in zona di guerra, non trovate?

In parole spicciole, dire "morte permanente" ecc. , sostanzialmente si dice tutto e non si dice nulla se non viene anche specificata la modalità, pur sembrando una banalità ci potrebbero essere persone che leggendo quella frase, scartano immediatamente il server per aver già saggiato un sistema come quello sopra elencato oppure per timore di poter perdere il proprio personaggio definitivamente.

Detto questo, aspetto la buon'anima che mi dica elenchi sinteticamente quali tra le idee elencate qui, sono state esaminate e/o prese in considerazione. ciaoz :sisi:
      In Game: Alykas N'myst "Il petto più procace di Ondachiara!"

Commenta

• La morte permanente sarà possibile solo per PVP e solo se sono d'accordo i PG, il PVP non è obbligatorio naturalmente, e anche nel caso che un PG (caso estremo) fà una castroneria tipo emotare "mi getto nella lava fusa per recuperare la gemma" in quel caso il PG muore e personalmente lo cancello, gli banno la CD KEY e l'IP, vado a casa sua e gli rompo il DVD di installazione e gli verso la cocacola sul PC.

DevAstazione

*DELIRI DI ONNIPOTENZA*

è colpa di Net (tm)

Commenta

• questo e lo spirito giusto

Commenta

• Umm ci stavo giusto pensando ora, e gia stato inserito qualcosa a riguardo dell inscrivere pergamene?

*premessa* partendo dal fatto che io non sappia se il sistema di nwn di creazione pergamene sia esattamente quello di D&D, ovvero, che per creare una pergamena sia necessario versare dei soldi al nulla nell'atto della creazione e quindi, anche se fosse cosi nel manuale, direi che la cosa mi fa anche abbastanza pietà :sisi:

Quindi pensavo semplicemente che sarebbe stato più coerente sostituire il solito -> pergamena vuota + 200 monete x spell livello 1. Con un -> pergamena vuota + reagente

Credo sia meglio del sistema ordinario dato che: se si usa un sistema economico differente da quello di NWN, si ha l effetto che un mago durante una creazione di una pergamena, la quale dovrebbe essere adeguata alle sue capacità, si trova prima di tutto a dover chiedere un prestito.

Mentre eliminando la parte monetaria per una più pratica, rende la cosa più naturale, inoltre rende più facile equilibrare il tutto... ovvero, per le pergamene fino ad un livello tipo 2-3 i reagenti saranno oggetti comuni facilmente reperibili e dal basso costo, mentre dal 4 al 6 la storia cambia, son sempre oggetti comuni, ma il problema e procurarli e ciò può comportare un aumento anche della loro vendita, dal 7-8 come prima ma più rari e per la nona cerchia non qualcosa di introvabile, ma comunque qualcosa che a volte non vale la pena andarla a cercare per il rischio che ne comporta (inzomma il gioco non vale la candela).

Almeno hai primi livelli si possono vedere maghi fare uso delle proprie abilità, senza che questi stiano a controllare costantemente le proprie finanze -.- ( e lo dico x provato *cough*)

Inoltre i reagenti se venduti sostituiscono con coerenza la parte monetaria, esempio semplice: un mago non vuole andare nel boschetto o quel che le alla ricerca di reagenti semplici, cerca chi li abbia (player o npc per quelli più comuni) e se li prende senza alzare un dito, giustamente pagando.

Detto questo, torno nel mio oblio a dire le mie castronerie :sisi:

Commenta

• L'argomento è già stato discusso e molte volte, dare la possibilità al mago di creare bacchette o pergamene o pozioni o armi e armature incantate senza grosse penalità porta a giocarlo come un nababbo o come una cannoniera (e la mia Furia Nera ne era una dimostrazione in entrambi i casi).
              L'idea è di rendere la creazioni di questi ITEM limitata sia nel tempo (TOT di item per ora/giorno di gioco e costo in XP e denaro per i maghi), inoltre le pergamene in gioco saranno rarissime e ottenibili solo in quest o come loot di Boss o comunque MOB sgravi, così come i guerrieri fabbri potranno forgiare armi e armature solo ogni tot ore di gioco e anche le pozioni saranno un pò limitate in modo da evitare che un PG abbia cento (dicosi cento) pozioni di guarigione (è successo da parte di certi ranger e barbari di cui non facciamo i nomi per carità...

DevAstazione

*DELIRI DI ONNIPOTENZA*

è colpa di Net (tm)

Commenta

• Originariamente inviato da Ocramasaz Visualizza il messaggio
                così come i guerrieri fabbri potranno forgiare armi e armature solo ogni tot ore di gioco e anche le pozioni saranno un pò limitate in modo da evitare che un PG abbia cento (dicosi cento) pozioni di guarigione (è successo da parte di certi ranger e barbari di cui non facciamo i nomi per carità...
                Della serie che prima di sentire lo sferragliare delle armature si sentiva l'ondeggiare delle pozioni.
                Valduin Belyan

Redivivo

Commenta

• Originariamente inviato da Larhenix Visualizza il messaggio
                  Della serie che prima di sentire lo sferragliare delle armature si sentiva l'ondeggiare delle pozioni.
                  E chi lo dice?
                  Basta metterle nella borsa conservante e non si ode nulla. E' uno spazio nel piano astrale... facile no.

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
                  Echi lontani - Delle Erbe e loro apllicazioni

Jacob Logan - Un colpo una vita!
                  Corwin Amber - In ogni tempo proteggere!- appeso
                  ------------------------------------------------
                  Su Entara2: Jack Darkrose Capitano dell'esercito di Lux Dei e cavaliere del Drago Dorato.
                  e Orfeo Dawn (Bardo itinerante)

Commenta

• Originariamente inviato da Ocramasaz Visualizza il messaggio
                    L'argomento è già stato discusso e molte volte, dare la possibilità al mago di creare bacchette o pergamene o pozioni o armi e armature incantate senza grosse penalità porta a giocarlo come un nababbo o come una cannoniera (e la mia Furia Nera ne era una dimostrazione in entrambi i casi).
                    L'idea è di rendere la creazioni di questi ITEM limitata sia nel tempo (TOT di item per ora/giorno di gioco e costo in XP e denaro per i maghi), inoltre le pergamene in gioco saranno rarissime e ottenibili solo in quest o come loot di Boss o comunque MOB sgravi, così come i guerrieri fabbri potranno forgiare armi e armature solo ogni tot ore di gioco e anche le pozioni saranno un pò limitate in modo da evitare che un PG abbia cento (dicosi cento) pozioni di guarigione (è successo da parte di certi ranger e barbari di cui non facciamo i nomi per carità...
                    io mi riferivo solo alle pergamene :sisi: , inoltre non capisco il costo dell'xp, mi sembra più un provvedimento cautelare per prevenirne l'abuso rendendo l'uso delle suddette abilità, come un qualcosa: *solo se proprio devi!*, più che un bilanciamento per evitarne un surplus.

L'uso limitato N* item / H - giorno per armature incantate, bacchette et-simila ci sta tutto cmq. Dato che anche gdristicamente infondere un oggetto non e come in nwn, dove lanci la magia e crei una cintura +8 forza se hai gli ingredienti giusti, ma credo come minimo che richieda anche molta fatica da parte dell'incantatore.
                    Invece creare pozioni o pergamene non richiede le stesse energie, al massimo limitarne la creazione al giorno potrebbe evitare il surplus (se e questo il problema principale). Per esempio, puoi creare N*pergamene pari a: *LVL del mago + slot di incantesimi del livello della pergamena : 3 *(quindi se il mago e di 5 e ha 5 slot di primo livello, può creare 3 pergamene di 1 livello al giorno), si tratta cmq di un'operazione buttata li come esempio, anche se teoricamente non dovrebbe essere malaccio dato che al 20 si avrebbe cmq una cosa del tipo (20+8:3=9 pergamene al giorno)

Cmq gia trovavo il fatto monetario per queste operazioni al quanto una via di comodo inserita dai programmatori nella vana speranza di bilanciare qualcosa, metterci pure la penalità hai PX, personalmente direi wtf??? :sisi:

Per evitare di vedere warrior che girano con la spada nel fodero e roteano pozioni come bar-tender, 5 alla volta e maghi che si mettono a sfogliare le pagine bianche mentre qualcuno cerca di colpirli, basta non rendere "impilabili" tali oggetti, inoltre limitare lo spazio delle borse conservanti aiuterebbe, in stile.. si e una parte di piano astrale... ma e solo una parte, cioe definità :sisi: ( si e un pò una boiata ma e presa in licenza come per limitare la creazione di pozioni ), plus eliminare il mega-zaino di NWN sarebbe la prima cosa da fare! dato che è l'unico che può contenere ben 96 fullplate !!! (che sarebbero 24 per zaino, dato che ogni item occupa solo 1 slot.).
                    Quindi limitandone l'uso a solo 1 o 2 pagine sarebbe già un inizio.

ovviamente di ciò che scrivo, non so cosa sia realizzabile o meno, come per l'ultima dello zaino la trovo al quanto ardua! (riempire di oggetti invisibili e non trascinabili le restanti pagine ?)

ps: non ho mai inteso che le pergamene siano di facile uso/consumo, ma almeno quelle di basso livello, che siano rese abbastanza comuni... che dal 3 circolo in poi sia più difficile trovarle e via via sempre più la cosa non mi stupirebbe, ma almeno i primi due livelli di incantesimi renderli abbastanza comuni anche da qualche npc non farebbe di certo male! (esempio che calza a pennello: basta fare un ragionamento come per le patenti del tipo... Patentito = spell liv 1 / B = spell liv 2 e via andare, quindi, se volendo, ottenere almeno il patentino non richiede grossi sforzi, perché non trovo un dannato posto che mi venda un 50cc???) spero sia abbastanza esplicativo come esempio.

il tutto riassunto e un +1
                    Ultima modifica di TreiK; 06-10-2010, 00:34. Motivo: non sono 92 full plate.. ma 96 sry :asd:

Commenta

• Trovo le tue considerazioni ottime, comunque la perdita di XP per le pergamene di basso livello è irrisoria un ventesimo del 66% del valore della pergamena al vendor come da regole D&D e piccoli aggiustamenti personali, quindi 3 4 XP a pergamena o meno, Jack smettila di SPAMMARE (ricordati che sono un moderatore incattivito).

DevAstazione

*DELIRI DI ONNIPOTENZA*

è colpa di Net (tm)

Commenta

Sto operando...
                      X