annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sapienza magica...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sapienza magica...

Ciao a tutti.

La mia esperienza di gdr e D&D mi ha più volte confermato che questa abilità(sapienza magica) serve in primo luogo per identificare un incantesimo al momento del lancio, per decifrare scritture magiche come libri degli incantesimi o tracciare circoli magici in modo di aumentare il livello dell'incantatore, o in nwn2 semplicemente sostituendola a "individuazione del magico" (incantesimo lvl 0 che appunto serve a individuare fonti magiche nel raggio di 18 metri) comunque incantesimo molto limitato. Arrivando al dunque un Pg l'ha utilizzato per capire se fossi o meno un arcanista.La cosa ad essere sincero non mi è sembrata molto logica. Perchè se non avessi avuto l'abito iniziale da stregone, al giocatore non sarebbe mai venuto in mente di tirare (poi vabè, anche per questo sono per principio contrario a ogni forma di tiro in assenza dei master, se non in casi davvero particolari). Per questo motivo e per i motivi che ho spiegato nelle prime righe mi sono permesso di declinare la giocata.Anche perchè un conto è indviduare una fonte di magia o il rimasuglio di un'aura magica lasciata da un rituale magico comunque di alto livello, un conto è capire se uno è arcanista o meno. La differenza tra le due cose è come la distanza che separa la terra dal cielo.

Quindi mi viene da chiedere, su Entara l'abilità funziona diversamente?

Se sì, devo semplicemente dire io a ogni pg di tirare su sapienza magica? In quel caso, su che cosa baso la CD?

Saluti ^^

Beh io sono daccordo con te, sempre basandomi su D&D, per questo mi associo e voglio sapere pure io.

Commenta

si ma...questo non è d&d, è nwn2^^
      Shalik Broc
      femmina della Catena
      "Somebody put something in my drink"
      A.A.A. Aduniani Alcolisti Anonimi

"Come to the dark side,
      we have cookies....
      "

Commenta

In effetti spellcraft serve ad individuare fonti magiche o comunque pg che fanno uso di magia, non mi risulta chiaro il modo in cui il pg l'ha tirato.
        Cioè l'ha tirato sapendo che tu eri un'arcanista, c'è stato un tell precedente al tiro dei dadi o l'ha tirato così a buffo?

Asmodeus Von Kastner
        - Studioso di Demonologia
        - Viaggiatore Planare
        - Apprendista della scuola di Necromanzia
        - Apprendista della scuola di Evocazione

http://www.youtube.com/watch?v=ThKNt-GY1ww

Commenta

Il PG ero io, facciamo nomi. Imreen era curiosa di capire cosa sapesse fare il ragazzo in questione, e vedendolo disarmato e senza corazze (che c'entra il vestito? lol) ha provato anche quella opzione, vedendo che non rispondeva alle domanda sulla sua professione o su cosa sapesse fare.

Dopo aver tellato con lui ho semplicemente scelto di annullare l'azione, non essendoci DM, capendo solo dopo che usava la magia da successivo colloquio con Riaka.

Comunque nessun tell precedente.

Cmq mi pare dilettantesco dire "hai quell'abito lì, allora sei quella classe lì". Ho agito male o goffamente? Può darsi, ma non mi sono basato sul vestito (esistono i sarti anche su Ero...).

Rennard docet, non dimentichiamolo.
          Ultima modifica di Shea77; 18-12-2009, 21:12.

Commenta

Originariamente inviato da Shea77 Visualizza il messaggio
            Cmq mi pare dilettantesco dire "hai quell'abito lì, allora sei quella classe lì". Ho agito male o goffamente? Può darsi, ma non mi sono basato sul vestito (esistono i sarti anche su Ero...).

Rennard docet, non dimentichiamolo.
            Guarda che è normalissimo eh.... se vedi uno con una full con annessa asciona spruzzata di sangue, non vai a pensare che è uno scacchista di professione......

Similmente se vedi un tipo con vestiti che "vanno" tra i maghi è naturale l'associazione.....

Bregutor Stonehead
            Sergente dell'esercito di lux e fedele scendiletta del cpt. Darkrose

"....*sospira*"

Commenta

Originariamente inviato da Jabbervocco Visualizza il messaggio
              Guarda che è normalissimo eh.... se vedi uno con una full con annessa asciona spruzzata di sangue, non vai a pensare che è uno scacchista di professione......

Similmente se vedi un tipo con vestiti che "vanno" tra i maghi è naturale l'associazione.....
              Tze il mio mago gira in full plate e torre

Asmodeus Von Kastner
              - Studioso di Demonologia
              - Viaggiatore Planare
              - Apprendista della scuola di Necromanzia
              - Apprendista della scuola di Evocazione

http://www.youtube.com/watch?v=ThKNt-GY1ww

Commenta

Per Bregutor: Tranqui ^^

Anche io voglio solo capire se ho toppato o meno!
                Ultima modifica di Shea77; 18-12-2009, 21:27.

Commenta

Originariamente inviato da Gladio84 Visualizza il messaggio
                  Tze il mio mago gira in full plate e torre
                  Il tuo mago è un eccezione (non è un offesa eh)

Commenta

allora tecnicamente andrebbe usata al verificarsi di un incanto,o è possibile tirarla se vi sono incanti ancore in atto..che c'entra a determinare una classe?magari magari una mezza eccezione per i warlock e stregoni,avendo incanti innati potrebbero (se proprio si vuole) mostrare una fievole aura magica..ma già lì si arriverebbe ad 'individuazione del magico'...mah..per me era da giocare così come l'hai spiegata vecchia scarpa..fare supposizioni sulla sua classe in risposta a ciò che colpisce l'occhio,vestiti,il fatto che fosse apparentemente privo di difese in luogo ostile o pericoloso...ma un tiro così è nonsense ^^ e poi se proprio lo si vuole utilizzare come individuazione ci vuole come minimo concetrazione,ed a seconda dei rds di tale stato scavare sempre più in profondità il tipo e l'origine dell'incanto...ma sempre d'incanto si tratta,non di classe..per me è una giocata non valida
                    Lo zio Baffo

VIOLENZA VISIVA ABUSER!

& a GARDONI's fan xD

Solo il rumore dei passi,il rumore del vento....

Come frontiere i confini,i confini del mondo....

Originariamente inviato da TokkTokk
                    secondo- se proprio devo scegliere preferisco essere sodomizzato da un hin
                    BRUTTA SIGNORA MARTA!!! *SCHIAFF*

Commenta

Avevo anche sentito Lihiar il giorno stesso e mi aveva detto che si usava in entrambi i modi...

Io giocando con maghi, bardi, stregoni, warlock (altri PG di altri giocatori dico)... ho sempre fatto così.

E' ufficiale la mia confusione ora.

Giocata non valida... sono stato io il primo a dire "ok la invalidiamo in attesa di sentire un DM"...

E chi ha parlato di CAPIRE CHE CLASSE ERA?
                      Ultima modifica di Shea77; 18-12-2009, 21:59.

Commenta

ghgh,è ufficiale che alcune abilità si siano utilizzate alle mancanze di alcuni inca in nwn per come la vedo spellcraft traduce le componenti verbali somatiche e materiali in incantesimi (se conosciuti dal mago,prete,warlock e via via..) oppure riconoscere un'incanto in atto ma se non ricordo male con la sola possibilità di riconoscre la scuola di magia che l'ha prodotto..è un'abilità normale e non magica che si utilizza solo in determinate circostanze...quindi voglio dire...sempre mio parere,sarebbe da usare al verificarsi di queste condizioni
                        Lo zio Baffo

VIOLENZA VISIVA ABUSER!

& a GARDONI's fan xD

Commenta

Mmm... meglio lasciare parola ai DM... no?

Commenta

sure...anche se io sai che sono un tradizionalista xD
                            Lo zio Baffo

VIOLENZA VISIVA ABUSER!

& a GARDONI's fan xD

Commenta

Originariamente inviato da Shalik Visualizza il messaggio
                              si ma...questo non è d&d, è nwn2^^
                              Perdonami ma è alquanto ambigua come affermazione, inquanto nwn2 si basa su D&D e lo shard in se da quel che ho potuto capire è su regole d&d.

Io giocando con maghi, bardi, stregoni, warlock (altri PG di altri giocatori dico)... ho sempre fatto così.
                              se ti riferisci a queste classi da manuale D&D devo chiederti su che manuale hai letto che con un individuazione del magico si possa capire se uno è un utilizzatore di magie.
                              Se invece ti riferisci solo ed esclusivamente all'ambito di questo shard va bene, attenderò maggiore illuminazione dai Master.

Il PG ero io, facciamo nomi. Imreen era curiosa di capire cosa sapesse fare il ragazzo in questione, e vedendolo disarmato e senza corazze (che c'entra il vestito? lol) ha provato anche quella opzione, vedendo che non rispondeva alle domanda sulla sua professione o su cosa sapesse fare.
                              Perdonami ma il pensiero del vestito è la prima cosa che mi è balzata in mente, inquanto dopo aver tirato hai subito detto che puzzavo di trama, senza chiedermi nulla in off. E scusa la domanda, ma è così strano essere disarmato (che poi disarmato non ero, avevo semplicemente l'armamento in fodero) e senza corazze in una locanda?

Che poi il fatto di avere o meno una corazza sia un fatto determinante per capire se uno è mago o no è da discutere, comunque penso che stia maggiormente alla sensibilità del giocatore. Riferendomi in generale e non all'episodio che è stato tirato fuori da Shea.

Commenta

Sto operando...
                              X