annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilanciamento delle classi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bilanciamento delle classi

Ok, vi pregherei di proseguire su questo thread e non su altri questa discussione.
    Grazie

Proseguendo da questo post di Jadir:
    http://forum.gamesnet.it/f1020/propo...ml#post5715037
    sigpic

Guardiano del Sentiero dei Sussurri
    "Assomiglia a Peter Pan, ma con Grufolo al posto di Trilly"

Il Cammino di Sequoia Silente

In effetti in mancanza di difese magiche potenti e mirate un war non avrà mai la minima possibilità contro un caster su entara.Troppo lunghe le durate degli spell,i caster sono perennemente castati (quasi sempre ecco ^^) cosa che qui ci si può permettere mentre su cartaceo un buon caster tenderà ad 'arrivare a sera' il meno castato possibile per non sprecare inca,il riposo lo si può effettuare ogni 10 min quasi ovunque...insomma,non è proprio pensabile che non ci siano oggetti di un certo peso per war guardandola così,qualche immunità,qualche minima ri..no?
    Lo zio Baffo

VIOLENZA VISIVA ABUSER!

& a GARDONI's fan xD

Solo il rumore dei passi,il rumore del vento....

Come frontiere i confini,i confini del mondo....

Originariamente inviato da TokkTokk
    secondo- se proprio devo scegliere preferisco essere sodomizzato da un hin
    BRUTTA SIGNORA MARTA!!! *SCHIAFF*

Commenta

Per miglior chiarezza, riporto di qui per intero il post.

Originally Posted by DM_Crusaders
      Per quanto riguarda il bilanciamento delle classi ti ripeto quello che ti ho sempre detto: non interverremo mai per modificare le classi al fine di equilibrarle sul pvp, stiamo invece lavorando per dare a tutte le classi un loro spazio preciso nel mondo in modo tale da poter dare uno spessore gdr a qualunque classe.

Non vorrei entrare nel merito, come già detto in precedenza, per evitare di andare off topic, però ci terrei a fare una piccola precisazione, visto che mi pare si equivochi il significato di questa espressione.
      Il bilanciamento delle classi non è da intendersi nel senso di mettere mano alle classi stesse, oppure agli spell, talenti, abilità, per limitarne alcune ecc.
      Il motore di gioco è di per sé equilibrato (salvo quanto si dirà in seguito), se lo si accoglie in toto e mi spiego meglio. Il motore è calibrato sui FR che sono high magic, quindi nessun appunto di iniquità può muoversi ad uno shard se lo utilizza così com'è.
      Diversamente, tuttavia, su Entara è stato di molto limitato il craft oggetti, così come il reperimento casuale di oggetti di una certà sgravitudine. Tale circostanza è andata a detrimento della situazione delle classi non castanti (del “potere marziale” per citare Kador), creando il suddetto sbilanciamento, la cui presenza si fa peraltro maggiormente sentire in concomitanza con la crescita dei livelli.
      Questa situazione può esser chiarita con una semplice esemplificazione.
      Se giunto ad un livello elevato, il caster può potenziare la propria ca o l'arma, anche in termini di durata, tramite spell quali veste magica/armatura magica migliorata/arma magica migliorata/scudo/... , lo stesso non può dirsi del war/barbaro s****to di turno, il quale crescendo non potrà contare su oggetti di potenza equivalente, per compensare almeno in parte il distacco (in quanto, tali oggetti sono stati tolti volontariamente).
      A questo punto, l'obiezione classica è che, se dai un'armor ed un arma +5 sia al war sia al caster, a questo punto l'effetto sarebbe vano: a ciò è agevole replicare che in realtà sussiste un effetto riequilibrante, in quanto si ottiene che lo spell di armatura del caster, divenga inefficace, non sommandosi col bonus dell'armatura.
      Ora va senz'altro aperta una parentesi riguardante le prescrizioni del manuale circa la sommabilità dei bonus armatura. Difatti, come spiegato chiaramente qui ( D&D FAQ by Daniel R. Collins ), il bonus fornito dall'armatura magica o dalla veste magica, essendo dello stesso tipo dell'armatura materiale che si indossa (a prescindere dal potenziamento della stessa), non si dovrebbe in ogni caso sommare.
      Ciò è chiaramente confermato dal manuale 3.5, pag.122, laddove si legge che "Il bonus di armatura fornito da un'armatura non è cumulativo con altri effetti e oggetti che donano un bonus di armatura, come l'incantesimo armatura magica o i bracciali dell'armatura . Allo stesso modo, il bonus di scudo fornito da uno scudo non è cumulativo con altri effetti che donano un bonus di scudo, come l'incantesimo scudo".
      Per tale motivo, ossia allo scopo di evitare che ci siano personaggi con CA assurdamente alte, a mio avviso intelligentemente, in alcuni shard si è vietato il cast di armor magica e simili su pg che già indossano un'armatura.
      Detto ciò, il punto che mi preme sottolineare è che, da un lato, la mancanza di oggetti, dall'altro, la possibilità di buff proibiti, hanno creato una situazione di evidente squilibrio tra pg.
      Tale situazione assurda comporta - a mio avviso - anche uno squilibrio sul piano del gdr, in quanto il personaggio che gira illegittimamente come un semidio, appiattirà senz'altro la sua interpretazione in relazione alle proprie caratteristiche e potenzialità. Qui però il discorso si fa complesso e non vorrei entrare nei dettagli, almeno in questa sede.
      Mi sia consentito solo aggiungere che nell'ottica dello spessore gdr di cui parlavi Crus, un maggiore equilibrio – come sopra precisato – fra classi, non può che giovare alla qualità del gdr.
      Ora che ho espresso per sommi capi il mio pensiero con riguardo al bilanciamento, nella speranza che non sia frainteso, mi pare che sia anche più chiaro perchè suggerivo di concentrarsi sul sistema di skill, quale uno dei mezzi con cui si potrebbe raggiungere un po' più di eguaglianza sostanziale.
      ENTARA III Staff - Admin GDR

----------> Lost in Transition <-----------

Commenta

Originariamente inviato da TamMazz Visualizza il messaggio
        In effetti in mancanza di difese magiche potenti e mirate un war non avrà mai la minima possibilità contro un caster su entara.Troppo lunghe le durate degli spell,i caster sono perennemente castati (quasi sempre ecco ^^) cosa che qui ci si può permettere mentre su cartaceo un buon caster tenderà ad 'arrivare a sera' il meno castato possibile per non sprecare inca,il riposo lo si può effettuare ogni 10 min quasi ovunque...insomma,non è proprio pensabile che non ci siano oggetti di un certo peso per war guardandola così,qualche immunità,qualche minima ri..no?
        Il problema è che la RI, le riduzione e le resistenze date da item sono buggate, al primo colpo che passa la resistenza/riduzione/RI sparisce.

Aggiungerei inoltre che ho detto un po' di cavolate. Purtroppo dal cartaceo al gioco cambia parecchio.

Tipo che "veste magica" lanciata su uno scudo non alza l'effettivo livello dello scudo portandolo a +1/+2/+3/+4/+5 o dell'armatura. Da in ambo i casi bonus armatura e quindi non si cumulano (cosa che non succede nel cartaceo). Ovviamente questi due bonus che nel cartaceo non si cumulano anche in NWN2 non dovrebbero cumularsi ad armatura magica e scudo (le magie); purtroppo invece si cumulano perchè armatura magica da bonus deviazione e scudo bonus scudo.
        Riguardo alla "lamerata" come la chiama pipst della maestria. Warlock, stregoni, chierici e maghi possono benissimo prenderla. A differenza del lancio sulla difensiva (che dovrebbe dare come nel cartaceo un +2 alla ca se vogliamo essere precisi) si ha un -6 a colpire ed un +6 alla CA però subiscono gli attacchi di opportunità del caso (tanto i mob fanno sempre 20 per esperienza personale... quindi sarebbe peggio).
        Ora io vorrei dire una cosa paragonando d&d ed NWN2. In sostanza ambo due sono "bilanciati" allo stesso modo.

furtivo batte mago.
        mago batte war.
        war batte furtivo.

Anche io d&d (3.5 parlando, nella 4.0 non è così) non c'è paragone tra un war di 20 ed un mago di 20... a meno che non abbia una build powerplay il war e che non oneshotti quindi il mago fregandolo sull'iniziativa questo ha poco da fare... una disintegrazione ben tirata e c'è cenere di war ovunque...

Riguardo al bilanciamento del warlock dato che posso espormi:
        Il warlock non è sgravo come pare a tutti. In d&d la potenza del warlock sono certi effetti, in NWN2 gli oggetti.
        In d&d non troverai MAI oggetti solo per monaci o per maghi, in nwn2 si.
        La potenza del warlock è per l'appunto poter mettere il cappuccio del ladro superiore con gli stivali dell'anima del sole e la cintura del monaco. Gli togliete gli oggetti e non fa un *****.
        In D&D le spell sono diverse, tipo la fortuna dell'oscuro da un bonus ad un tiro salvezza non a tre e ovviamente non si puo' lanciarla tre volte per avere tutti i bonus. l'interdizione entropica non da bonus a nascondersi e muoversi silenziosamente ma da "passo senza tracce", 20% occultamento a distanza e impedisce di essere fiutati; quindi in nwn2 è stata depotenziata di brutto. Altra cosa depotenziata è l'essenza mistica "terrificante" perchè in d&d non c'è limite di dadi vita all'effetto di "paura".
        Vi posso dire che è fin troppo ben equilibrato perchè se metti un warrior o un paladino contro un warlock lo gonfia alla grande causa TS alti.
        La tattica base del warlock è una tattica da "coboldi", vale a dire ti colpisco con qualcosa che ti rallenta, mi allontano, ti ricolpisco, mi allontano, ecc. ecc. Togli sta tattica al warlock e fa cagare. 15D6 togliendo 1 di COS a bersaglio colpito al livello 20 a round... Prendi jadir, al 20 fa 120 danni sui critici, la media per ogni round di danni si aggira sui 200... Se jadir mi colpisse anche se io fossi a L 20 mi farebbe un culo come una casa... Certo dai a qualcuno l'anellino "immunità alle invocazioni ed il war diventa il non plus ultra contro i warlock... anzi, qualsiasi altra classe non solo il war... Però così sarebbe inutile il warlock perchè non potrebbe fare decisamente un caxxo se non evocare INF scheletrini.

Bilanciamento del mago:
        Il mago vabbè... di base ai livelli bassi deve fare attenzione quando gira, ai livelli alti invece devono essere gli altri a girare col mago per non crepare...
        I problemi sono 2:
        - non tutte le specializzazioni hanno spell che fanno danno o comunque feriscono. E questo è un bene in nwn2...
        - il mago per specializzarsi dovrebeb rinunciare a DUE scuole di magia, e non una. In d&d è cosi'; però i vantaggi sono buoni tipo poter prendere certe cdp che senza specializzazione non puoi prendere. in nwn2 questa possibilità non c'è.
        I maghi che fanno male in nwn2 sono: trasmutatori (disintegrare a gogo), invocatori (WWW i dardi, le tempeste di isaac), evocatori (con i dovuti talenti per potenziare le evocazioni), necromanti(morte... morte... ts su morte... morte? e... morte!). Gli illusionisti purtroppo devono fare i conti con un sacco di bonus contro influenze mentali. Gli elfi addirittura ne sono immuni... Fai un'allucinazione mortale ad un elfo e dice "hohoho! un fantasmino! che bello! vieni qui che mi dai i px! ma... ah no un'allucinazione..."; altri mostri tipo insetti e non morti non pensano quindi sono immuni pure loro...

Bilanciamento ladro. Il ladro dovrebbe far fuori il mago, se poi si specializza e fa mistificatore dovrebbe essere uno spettacolo. peccato che in nwn2 non esista il furtivo sulel magie e quindi la classe risulti FALLATA IN MODO INDESCRIVIBILE E TOTALMENTE INUTILE. Sarebbe da correggere sto bug e far considerare anche gli attacchi di contatto in mischia ed a distanza attacchi furtivi nei giusti casi.
        Ultima modifica di IceThorn; 22-06-2009, 20:33.
        Will Inugami; warlock umano scettico, dal forte senso della giustizia e che la vuole ottenere con ogni mezzo. Anche il più infame. SOPRATTUTTO il più infame.

frasi celebri:
        - "Forse è caduto li... o forse se l'è spolpato qualcuno... o forse si è addormentato troppo al sole... o forse... boh???" Namsidi davanti all'arena di affanculentan
        - "Per prendere te per il culo invece dovrei afferrarti il naso" Namsidi su Jago

- approved -

Commenta

Originariamente inviato da IceThorn Visualizza il messaggio
          Il problema è che la RI, le riduzione e le resistenze date da item sono buggate, al primo colpo che passa la resistenza/riduzione/RI sparisce.
          Azz vero..me n'ero dimenticato xD
          Lo zio Baffo

VIOLENZA VISIVA ABUSER!

& a GARDONI's fan xD

Solo il rumore dei passi,il rumore del vento....

Come frontiere i confini,i confini del mondo....

Originariamente inviato da TokkTokk
          secondo- se proprio devo scegliere preferisco essere sodomizzato da un hin
          BRUTTA SIGNORA MARTA!!! *SCHIAFF*

Commenta

per me molto del problema è proprio nel bug delle resistenze (perchè se io guerriero di 20° con 300 o + pf ho anche un oggettino che mi riduce anche solo 5 danni dalla fonte che mi sta mazzuolando duro il doppio dei round e quindi gli faccio il doppio del male^^)
            Athor Biancamano

Sacerdote della Madre Misericordiosa
            Seminarista di Alchimia presso l'accademia
            Custode della cripta di Killian
            Cacciatore di non-morti
            Responsabile del "Palazzo del Perdono" a Lux Dei

LO RE

Jago Occhiodisqualo
            ..piccolo e fastidioso..

DM_Lo.re

Commenta

Originariamente inviato da Biancamano Visualizza il messaggio
              per me molto del problema è proprio nel bug delle resistenze (perchè se io guerriero di 20° con 300 o + pf ho anche un oggettino che mi riduce anche solo 5 danni dalla fonte che mi sta mazzuolando duro il doppio dei round e quindi gli faccio il doppio del male^^)
              In realtà, parlandoti da player con pg dalle caratteristiche da te citate, il problema delle resistenze è assai marginale rispetto al resto.
              Esemplificando banalmente, mettiamo a confronto i seguenti due pg:
              - il primo, un mago/war o chierico di livello X, con in mano una arma +5 e CA 48/52 (oltre ad un lungo elenco di altre amenità magiche), in virtù di bonus che non dovrebbero essere stackabili tra loro, a mente delle sopra menzionate regole;
              - il secondo, un war/barbaro di livello X+5, con TPC 28/30 e CA 32/34 se va bene, in quanto gli oggetti che può posseder sono stati di gran lunga limitati.

Ora, mi pare ovvio che il problema del secondo pg non sia quello di poter resistere n. round in più, in quanto per quanti round stia in piedi non ha una sola chance di anche solo sfiorare il primo pg.
              Il fatto delle resistenze è quindi solo secondario.

Occorrerebbe invece, in primo luogo, imporre il rispetto delle regole sui bonus alla CA, mediante prescrizioni scritte o tramite impedimenti da motore; in secondo luogo, ripristinare un livello di oggettistica per classi non castanti (e non) che sia almeno equivalente a quella di cui di fatto può disporre un caster di pari livello (anche mettendo blocchi al livello degli oggetti rispetto al livello del pg, come si fa altrove).

Si tratta di ridare un pò di senso e spessore gdr alle classi non castanti, come auspicato dall'alto, non tanto e non solo una questione di pvp (che poi comunque ha la sua importanza, come ci ha insegnato la guerra di Dunford ...).

Difatti, non mi pare che risponda ad alcuna logica ciò che succede su entara, ovvero che ad es. il chierico è una versione iperpotenziata del war, il quale viene battuto sul suo stesso terreno di gioco in maniera così platealmente sproporzionata.
              Mi pare che tale circostanza rischi di svuotare di contenuto gdr tutte le classi che fanno affidamento sul potere marziale.

Con questo, come ovvio, non si vuole dire che per forza il caster deve essere pari al war o viceversa.
              E' pacifico infatti che il caster avrà difatti altre mille possibilità (che non siano nel combattimento puro e semplice) per prevalere ad es. sul rozzo barbaro dalla mente debole di turno, che potrebbero consistere nell'uso di incantesimi volti a mettere alla prova la sua will (magari non la tempra), o a farlo crepare sul colpo, o a bloccarlo a terra senza via di fuga, .... , oppure anche solo nell'auspicabile uso di mezzi gdr come diplomazia, bluff, ecc..
              ENTARA III Staff - Admin GDR

----------> Lost in Transition <-----------

Commenta

Scusa l'ignoranza, per capire meglio, mi spieghi come fa un chierico a raggiungere CA 48/52?

Io facendo i conti, per un chierico di 20 livello stimo:
                10 + 1 (fortuna eroi) + 1 (dex) + 8 (full plate) + 2 (scudo) + 5 (veste magica) + 5 (scudo magico) + 5 (deviazione) + 2 (amuleto armatura naturale) = 39

Supponendo di aggiungergli talenti da war:
                + 6 (maestria migliorata) + 2 (scudo torre, in aggiunta ai 2 dello scudo grante) = 47

Ma stiamo parlando di un chierico di 20 con talenti spesi puntando alla CA (io ne preferirei altri).

Cosa ho dimenticato?
                sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Pipst Visualizza il messaggio
                  Scusa l'ignoranza, per capire meglio, mi spieghi come fa un chierico a raggiungere CA 48/52?

Io facendo i conti, per un chierico di 20 livello stimo:
                  10 + 1 (fortuna eroi) + 1 (dex) + 8 (full plate) + 2 (scudo) + 5 (veste magica) + 5 (scudo magico) + 5 (deviazione) + 2 (amuleto armatura naturale) = 39

Supponendo di aggiungergli talenti da war:
                  + 6 (maestria migliorata) + 2 (scudo torre, in aggiunta ai 2 dello scudo grante) = 47

Ma stiamo parlando di un chierico di 20 con talenti spesi puntando alla CA (io ne preferirei altri).

Cosa ho dimenticato?
                  +1 dex +8 full plate +4 scudo torre +5 veste magica +5 scudo magico +5 deviazione +5 stivali dell'anima del sole(+5 schivare che si cumula) +6 amuleto dell'armatura naturale miglirato + 5 deviazione +6 maestria. E se hai i livelli da difensore nanico aumenta ancora...

totale senza difensore: 50. Poi volendo ci sarebbero anche altri bonus tipo riduzione danno che però te le devono castare altre classi di incantatore...

Spero non mi sia sfuggito niente.
                  Will Inugami; warlock umano scettico, dal forte senso della giustizia e che la vuole ottenere con ogni mezzo. Anche il più infame. SOPRATTUTTO il più infame.

frasi celebri:
                  - "Forse è caduto li... o forse se l'è spolpato qualcuno... o forse si è addormentato troppo al sole... o forse... boh???" Namsidi davanti all'arena di affanculentan
                  - "Per prendere te per il culo invece dovrei afferrarti il naso" Namsidi su Jago

- approved -

Commenta

Originariamente inviato da IceThorn Visualizza il messaggio
                    +5 stivali dell'anima del sole(+5 schivare che si cumula) +6 amuleto dell'armatura naturale miglirato
                    Questi oggetti non ci sono su Entara e cmq per gli stivali dovresti avere punti in UMD perche' e' roba da monaco.

Non mi sembra che si citasse il difensore nanico.

Io mi riferivo al chierico puro citato da Jadir.
                    sigpic

Commenta

Originariamente inviato da Pipst Visualizza il messaggio
                      Questi oggetti non ci sono su Entara e cmq per gli stivali dovresti avere punti in UMD perche' e' roba da monaco.

Non mi sembra che si citasse il difensore nanico.

Io mi riferivo al chierico puro citato da Jadir.
                      Ahn... beh si in effetti... comunque i bonus sono quelli, +6 di armor naturale dato magari da un amuleto, +X di schivare che non per forza deve essere dato da item da monaco. A 50 oltre ci si arriva cosi'. Il bonus di schivare se non erro è comunque massimo 20.
                      Altra cosa: tanti gradi in acrobazia.

frasi celebri:

- approved -

Commenta

beh si non solo il chierico, anche il cavaliere mistico arriva sui 48 e nemmeno al 20° ma molto prima (ne ho testato le durevolezza in game XD).
                        Non so di preciso. Inoltre ci sono da aggiungere altre cose oltre la ca alta, raggiungibile solo magicamente, e sono le protezioni ai danni vari (come pelle di pietra) sia fisici (da item non funziona) che elementali, resistenza alla magia (da item non funziona) etc...

Tuttavia il problema non è tanto questo ma sinceramente mi abbacchio abbastanza a vedere che determinate classi scavano tra loro abissi incolmabili avanzando di livelli, allo stato attuale delle cose.
                        Su tutto il server a parte Kad, Aleonax e Jad non ho visto altri pg con classi war andare oltre certi lvl senza abbandonare prima (perchè abbiamo avuto stimoli gdr maggiori di certo forse).
                        Non ci sono monaci per nulla, anche se è una delle classi più belle, che per come è struttrato il server rimangono delle pippe sia ai primi lvl (ai quali almeno un war può sentirsi ancora "forte") come a quelli successivi.
                        E non è una questione di pvp come ha magari detto qualcuno ma è proprio una questione di sentirsi diventare delle pippe sia contro mob con gs più elevato sia principalmente all'interno di quest dove molto spesso ci si ritrova a fare da spettatori, con pg pancia a terra...
                        Per concludere trovo molto poco gdr la necessità di dover girare con un negozio di pozioni nello zaino che nemmeno un buco portatile...in cartaceo credo di averne usate 4 o 5 in 19 anni di gioco continuato -.-

Commenta

Allora, scusate se rompo, ma se vogliamo ragionare costruttivamente sul bilanciamento cerchiamo di farlo su dati precisi e non numeri buttati a caso, cosi' da poter pensare (eventualmente) ad azioni mirate.

E' stato detto che su Entara (con gli item a disposizione ed eventuali limitazioni gdr nei biclassamenti e stat) un chierico puo' raggiungere CA di 48/52 anche a livelli non elevati.

A me i conti non tornano, ma mi posso sbagliare.
                          Dimostratemelo.

Poi vediamo a parte il cavaliere mistico ed il difensore nanico.
                          sigpic

Commenta

Allora io all'11° livello con Goknu raggiungo CA 35 tutto castato, ma proprio tutto.

Al 20 di certo guadagnerei qualcosa ma con gli oggetti su entara non credo si raggiunga tantissimo... Di certo il cavaliere mistico è ben più forte...

Per regolare comunque le classi per me basterebbe:

1) Effettuare il riposo solo una volta al giorno (24 ore di Entara)
                            2) Fallimenti incantesimi arcani maggiori a seconda delle aree e soprattutto evitare di inserire oggetti che diminuiscono il fallimento degli stessi
                            3) Tempo di cast più lungo proporzionato al livello degli inca. Assurdo che una magia del 9 ci possa mettere 1 round per farla...
                            4) diminuzione degli effetti degli spell. (20 minuti di spell come forza del toro ad esempio, sono 20 minuti in real e non su entara..da adeguare insomma)

Per Kad:
                            io avevo un monaco e non ho certo abbandonato perchè il pg non era forte o avrebbe perso con un caster. Il monaco ad alti livelli è qualcosa di più di un guerriero o barbaro, sia per i talenti che ha sia per il gdr che potrebbe fare. I monaci hanno abbandonato perchè non vi erano trame adatte a loro sul server.

Commenta

Anche io con Sequoia all'11mo (ma era cosi' gia' dal 6to) raggiungo CA 33.
                              Verso il 20 con Guscio di Tartaruga forse posso riuscire a prendere qualche punto in piu'.

Se prendessi scudo torre in legno guadagnerei altri 2 punti.
                              Cmq rimarrei sotto i 40.

Ok in teoria si potrebbe prendere maestria migliorata, ma sarebbe uno spreco di talenti e poi con un BAB medio peserebbe parecchio.

Le modifiche proposte da Goknu sono interessanti, ma mi paiono piuttosto costose da implementare e cmq rischiano di perturbare un po' troppo gli equilibri ed il gameplay.

Io sarei piu' per dare armi un po' piu' potenti ma solo alle classi specializzate nel corpo a corpo (war, barbaro, ranger,...) e vincolandole al livello.
                              Es. per avere un +5 occorre essere almeno di 20.
                              sigpic

Commenta

Sto operando...
                              X