annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Satanismo come religione razionale....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Togliere una vita è il male. A priori da fede o roba varia.
    Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

    Commenta


    • #32
      Originally posted by Barak Grelderick
      Togliere una vita è il male. A priori da fede o roba varia.

      Certo per noi che siamo cmq influenzati dalle persone che ci circondano che per la magior parte sono tutte persoen cristiane cattoliche.. o con basi di cattolicesimo tramandate da parenti.


      Poi chiaramente sono io che la penso così
      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
      - Al Bar dello sport

      Commenta


      • #33
        dark riguardo l'islam il discorso e' a dir poco complesso.poi la discussione andrebbe ot..


        -----------------------------------------------
        Abdul Al Zred , Ambasciatore Capo di Vesper

        Commenta


        • #34
          Originally posted by Dark



          Certo per noi che siamo cmq influenzati dalle persone che ci circondano che per la magior parte sono tutte persoen cristiane cattoliche.. o con basi di cattolicesimo tramandate da parenti.


          Poi chiaramente sono io che la penso così
          Ci sono valori che dovrebbero essere di "default" nell'essere umano a prescindere dal suo credo religioso.
          Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

          Commenta


          • #35
            Originally posted by Abdul al Zred
            dark riguardo l'islam il discorso e' a dir poco complesso.poi la discussione andrebbe ot..

            Lo sò ma se leggi quello che ho scritto capisci che ho messo solo un caso... Nn ho parlato di tutta la religione.
            ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
            - UFO-MISTERI-PARANORMALE
            - Al Bar dello sport

            Commenta


            • #36
              si sta andando un po' O.T.


              IwishIhadanangel
              Foronemomentoflove
              IwishIhadyourangel
              YourVirginMaryundone
              I`minlovewithmylust
              Burningangelwingstodust
              IwishIhadyourangeltonight

              Commenta


              • #37
                solo un pochino pero'


                -----------------------------------------------
                Abdul Al Zred , Ambasciatore Capo di Vesper

                Commenta


                • #38
                  Per chi citava LaVey ad inizio post.
                  Il satanismo che tu descrivi (o meglio quello che diceva il suo maestro spirituale Crowley) è una religione basata sull'istinto. Sulla parte "animalesca" dell'essere umano. E' una religione infattibile soprattutto per il grado di ragione raggiunto in questo periodo storico.
                  Per i satanisti che invece non si ispirano a LaVey il satanismo è l'esaltazione della conoscienza ispirandosi al mito della tentazione di eva. Consideravano Dio , l'essere che voleva privarli della conoscienza stessa del bene e del male, ed è esaltazione del libero arbitrio ed individualismo nonchè conoscenza.
                  Poi ci sono i pazzi folgorati. Coloro che odiano talmente Dio da dover imitare in modo blasfemo le ritualità cattoliche e capovolgerle per renderle perverse. Inneggiano al Male come antangonista.
                  Crowley vuole esaltare il lato bestiale, Lavey quello spirituale, sono ben diversi benchè abbiano una radice comune chiaramente intuibile.
                  Dar loro stesso valore è travisare messaggi grossi come una casa..poi ovviamente si è sempre liberi di credere il contrario e rimaner con le proprie convinzioni da Encilopedia Encarta Sponsored by Microsoft


                  Per chi si riferiva al Paganesimo alla Marion Zimmer Bradley...
                  Se alla fine delle nebbie di avalon leggi i suoi ringraziamenti vedrai che lei aveva preso ispirazione dal "Ramo D'oro" di Frazier. Un testo di antropologia, in cui si possono trovare notizie del culto di alberi e della celebrazione di riti inneggianti la Grande Madre Terra intesa come Dea Generatrice che guida il nostro fato nel destino di Vita, Morte e Rinascita, quindi di un equilibrio cosmico tra tutte le forze. E' un culto che risale a qualche migliaglia di anni primadell'avvento delle religioni istituzionalizzate. E' una religione che venera il processo vitale di ogni cosa come potere.
                  Per quanto uno pseudo-culto abbia basi anche "colte" ciò non è una garanzia di decenza o di realismo del culto stesso..

                  Ci tengo a precisare anche un'altra cosa, soprattutto riferito a Cancer Of Jack, non fare l'errore di considerare paganesimo e wicca la stessa cosa. La wicca nasce negli anni 50 ad opera di tale Gardner che aveva raccolto tutte le tradizioni nascoste e tramandate da madre e figlia dopo i tempi brucianti (è cosi che chiamano il periodo della caccia alle streghe) e quindi rientra tra le religioni nate nel periodo antecedente agli anni 70. Fece molto scalpore perchè era un culto basato su una Donna fu preso molto a cuore dal movimento femminista che prendeva vita proprio quegli anni (c'è anche una "congrega" di sole donne che si ispirano alla Dea Diana).
                  Il paganesimo è la somma di tutti i culti che veneravano l'unione sacra tra donna ed uomo, e tutti i dualismi presenti nel nostro universo (uomo e donna, sole e luna, bene e male, notte e giorno etc...).
                  So benissimo che il paganesimo NON E' la Wicca, ci mancherebbe appena quello.
                  I Wiccan si ispirano al simpatico paganesimo xchè si immaginano la figura del Druido e a quell'aria new-age della religione arcaica presente nelle gallie..che poi la usino per le erbette o per fare i loro miscugli (e vendere la paccottiglia varia) non toglie la loro ispirazione (purtroppo).


                  Quello che tu affermi riguardo alla "magia" è una conseguenza dell'avvento di Gardner e di scrittrici come Silver Ravenwolf che si indirizzavano a delle ragazzine (ho visto che S.R. ha cominciato una saga per ragazze decisamente inspirato al telefilm "streghe").
                  Una manovra commerciale.
                  La "magia" nel paganesimo? Cominciamo con lo spogliarla dei tre colori (bianca, nera e rossa) perchè non è cosi. La "magia" è una forza neutra che viene indirizzata dalla persona che sarà sottoposto come ogni cosa alla legge del 3.
                  Follia. No, se parli con uno psichiatra lui ti confermerà quale sia il potere della mente sull'individuo stesso (guarda per esempio le malattie psicosomatiche). Considera anche che è un modo per "armonizzarsi" con il ciclo naturale della terra (come i fuochi di beltane a primavera).
                  I colori li hanno basati dalle differenti entità a cui il culto pagano dedicava festività..
                  Poi ovvio le vedono monocolore e ci tolgono la crudezza perchè non sarebbe tanto commercialmente corretto no?

                  Ah già aggiungo un tuo reply:

                  Togliere una vita è il male. A priori da fede o roba varia.
                  In quale mondo scusa?
                  Già se dici a priori sbagli, è possibile morire quindi non è un male alcuno.
                  Tu reputi il male assoluto come un concetto che ESISTA senza alcuna presa di posizione o alcun concetto successivo? Ti sbagli di grosso e pensi di imputarlo come diritto umano o altro..
                  Ok che siamo in un mondo dove tutte le guerre vengono occultate di modo da farle figurare come "semplice fatto estraneo o cmq molto distante" ma questo si chiama chiuder gli occhi e dire che il sole è un grosso limone alto nel cielo che va a riposarsi nell'oceano una volta finita la giornata

                  Commenta


                  • #39
                    Originally posted by C4nC3R 0f J4cK

                    In quale mondo scusa?
                    Già se dici a priori sbagli, è possibile morire quindi non è un male alcuno.
                    Tu reputi il male assoluto come un concetto che ESISTA senza alcuna presa di posizione o alcun concetto successivo? Ti sbagli di grosso e pensi di imputarlo come diritto umano o altro..
                    Ok che siamo in un mondo dove tutte le guerre vengono occultate di modo da farle figurare come "semplice fatto estraneo o cmq molto distante" ma questo si chiama chiuder gli occhi e dire che il sole è un grosso limone alto nel cielo che va a riposarsi nell'oceano una volta finita la giornata
                    Anche io la penso così
                    ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
                    - UFO-MISTERI-PARANORMALE
                    - Al Bar dello sport

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X