annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spazio: atterrata la capsula Soyuz!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spazio: atterrata la capsula Soyuz!

    ASTANA, Kazakistan -- La capsula russa Soyuz è atterrata senza problemi nel deserto del Kazakhstan, più di tre ore dopo aver lasciato la Stazione Spaziale internazionale. Incolumi i tre astronauti a bordo della capsula: lo spagnolo Pedro Due, l'astronauta statunitense Ed Lu e il cosmonauta russo, Yuri Malenchenko.


    Ed Lu, il secondo da sinistra, e Yuri
    Malenchenko, seduto, hanno trascorso
    sei mesi in orbita


    L'atterraggio è avvenuto con successo nel luogo previsto, a circa 330km a sud-est della capitale kazaka Astana, nella steppa che circonda la città di Arkalyk.

    Sul luogo, ad accogliere l'equipaggio, insieme a un imponente spiegamento di sicurezza, i medici russi e, per la prima volta, anche gli specialisti dell'agenzia spaziale statunitense, la Nasa.
    Dopo sei mesi trascorsi nello spazio l'equipaggio è apparso in ottime condizioni fisiche, ma ancor prima di abbandonare la capsula sarà sottoposto ad accurate visite mediche. "È stato un atterraggio di sogno: è stato come centrare una 'x' sul terreno", ha commentato il portavoce della Nasa, Robert Navias.

    Malenchenko e Lu, che hanno trascorso 184 giorni sulla stazione orbitale, hanno compiuto sull'Iss una serie di esperimenti scientifici, oltre al lavoro di manutenzione della Iss.

    Il russo, in particolare, è stato il primo uomo ad approfittare della permanenza nello spazio per sposarsi: il 10 agosto scorso, infatti, con una cerimonia a distanza ha preso in moglie una statunitense d'origine russa, Ekaterina Dmitriyeva.

    Lo spagnolo Duque, dell'Agenzia Spaziale Europea, era arrivato alla Stazione solo nove giorni fa, a bordo della navicella dei due 'sostituti' di Malenchenko e Lu, l'americano Mika Foale e il russo Alexander Kaleri.

    Foale e Kaleri trascorreranno i prossimi sei mesi nella stazione spaziale internazionale.
    Raffaele Lepore
Sto operando...
X