annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per il giullare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per il giullare

Sto provando questa classe con molto piacere, devo però ammettere che ha più di quanto dovrebbe (scusatemi il piccolo gioco di parole). E' un ladro mancato, inoltre è un bel caster: certo, non ha tecniche per recuperare mana, ma mi sembra più che giusto come bilancio.
    Volevo giusto proporre qualcosa:

1) toglierei il tocco gelido che non vedo affatto per un giullare. Metterei al suo posto cose più "sceniche" e appariscenti, tipo Pioggia di colori.
    2) altre cose che attualmente appartengono al giullare e che non attribuirei sono Controlla tempo e Crea freccia (quest'ultima la ipotizzo come un lavoro molto manuale, non ce lo vedo un giullare a perder tempo per costruire una freccia), forse anche Infravisione.
    3) altra cosa che leverei è Spia: ha già Occhio del mago, glielo vedo meglio abbinato perché sembra più un "gioco di prestigio" questo cast, decisamente più adatto piuttosto che mettersi a spiare.

So che le classi sono in revisione, quindi mi auguro di far cosa gradita dando un piccolo parere personale.
    Bye
    Ultima modifica di Qassim; 17-01-2008, 10:02.
    Seht il miserabile (alias "La Volpe Grigia")

in effetti le classi sono in revisione e proprio il giullare non e' ancora stato toccato. Appena possibile sicuramente verra' rivista tenendo conto anche dei vostri suggerimenti.

Commenta

Personalmente e' una di quelle classi che brutalizzerei senza pensarci su due volte. Hai detto cose giuste, ma per gli stessi motivi mi fa solo ridere il fatto che abbia il backstab, cosi' come mille altre cose. Perche' diciamocelo pure, puo' pure essere una bella idea per ruolo, ma sarebbe il minimo aspettarsi che una qualsiasi altra classe tanker caster o stealth gli mangi in testa. Cosa che non e' effettivamente cosi', visto che ha la stessa devastante skill di ladri e assassini.
      Originariamente inviato da Xan_Kriegor
      Con la benzina si risolve tutto

Commenta

Perfettamente d'accordo con te: è "un po' troppo", come avevo scritto.
        Non ho detto che è un ladro mancato a casaccio: considera che pugnala, aggira, avvelena e scassina (inoltre si muove silenziosamente, si nasconde e si invisibilizza anche). Non ha le skill da ladro/assassino con percentuali alte, ma non gli manca assolutamente nulla per considerarsi come tale.
        Fosse per me, leverei l'aggira (un giullare che aggira è come un pizzaiolo che lancia le pizze come stellette ninja), l'avvelena lo potrei giustificare giusto se il giullare sia un po' "bastard inside", quindi di allineamento malvagio - ma ne può fare indubbiamente a meno -, il Nascondersi e Muoversi silenziosamente li giustifico al 70%, gli metterei un Rubare a percentuale bassa (tipo 40-50%) tanto per fargli qualche figuraccia in gdr nel tentativo di spillare qualcosa a chi sta o meno intrattenendo.
        E' un po' da depotenziare, però è molto carino da giocare
        Ultima modifica di Qassim; 31-12-2007, 16:00.

Commenta

Il problema e' sempre il solito, ovvero quello di cavalieri ancestrali, amazzoni, ombre danzanti, ed ipotetici illusionisti, ma sono sicuro che me ne dimentico qualcuno. Perche'? Perche' per ruolare a mio avviso non e' necessario avere una classe fattapposta. Vuoi giocare il giullare un po' infame? Fai un ladro. Vuoi giocare un giullare vecchia maniera? Fai il bardo. Idem per i cavalieri ancestrali (questi ultimi sono per eccellenza l'esempio di classe fatta da un'accozzaglia di skill senza che siano tenuti su dal benche' minimo background, infatti NESSUNO sa cosa sia di preciso un cavaliere ancestrale), brutte copie del guerriero. Stesso discorso per le ombre danzanti, monaci dopati. Dimenticavo i mistici e i chierici naturalmente, che non l'ha ancora capito nessuno cos'abbiano di diverso, per non parlare di ranger e cacciatore. Con tutte queste classi poco utili, che il 90% della gente non sa nemmeno differenziare a livello di ruolo (io compreso eh. cospargo capo di cenere ginocchio ceci ecc ecc ma non la comprendo la differenza tra chierico e mistico), alla fine e' ovvio che vengano su delle robe che non sanno ne di carne e ne di pesce, a livello di skill. E cosi' ci troviamo ranger che curano come i chierici e castano buff come piovesse, e giullari che stabbano come ladri. Segue grande punto interrogativo.

Commenta

Ti dirò, alla fine queste classi che si specializzano già su alcuni fronti non mi dispiacciono tutto sommato, purché siano ben caratterizzate l'una dall'altra. Giusto per fare un esempio, ladro e assassino sono molto simili ma posso dirti che personalmente vivrei diversamente entrambi. Ti quoto qui sotto quanto ho letto in alcuni miei studi riguardo i ladri:

Amichevoli e scorbutici, amabili e disprezzabili allo stesso tempo, i Ladri
            sanno farsi voler bene o farsi odiare a seconda delle situazioni. La loro
            forza sta proprio nella versatilita' del loro carattere, che sanno modificare
            a seconda della persona che hanno davanti. Sempre con un tornaconto personale,
            i Ladri non sono grandi combattenti ma non per questo vanno sottovalutati. Le
            loro tecniche di guerra sono abbastanza raffinate e silenziose, preferiscono
            pugnalare alle spalle la loro vittima, a tradimento e mentre essa è ancora
            confusa, rubargli tutti i suoi averi e fuggire per nascondersi fra le ombre.
            Senza saperlo impersono proprio così Seht: c'è chi a momenti può trovarlo divertente quanto impacciato in situazioni scomode, chi altre volte scontroso o da uccidere all'istante per le sue freddure o allusioni. Un assassino non lo giocherei così. Così come distinguerei un bardo da un giullare: il primo dovrebbe essere basato da cima a fondo sulla musica (armi, oggetti, skills, tutto), il giullare invece lo vedo come un qualcosa di scenico - come detto all'inizio - e divertente.
            Diciamo che queste classi specializzate dovrebbero già indirizzarti verso un modo di giocare (anche come strategie di combattimento, intendo) e ruolare diverse. Tutto qui
            Ultima modifica di Qassim; 31-12-2007, 19:57.

Commenta

Continuo ad aggiornare la lista delle cose che toglierei al giullare.
              Uno che ricorre a Stimolazione mi fa pensare a una sorta di Ken Shiro quando si "gonfia" prima di intraprendere un combattimento. Toglierei il cast al giullare (non mi sembra il tipo adatto ad una cosa del genere, inoltre ha già Agilità) e lo metterei eventualmente come forma di skill - non quindi come cast - all'ombra danzante o al monaco, sostituendolo rispettivamente ad es. ad Agilità e Senso dell'equilibrio.
              Fate vobis,
              bye
              Ultima modifica di Qassim; 02-01-2008, 16:49.

Commenta

Originariamente inviato da Razka Visualizza il messaggio
                Personalmente e' una di quelle classi che brutalizzerei senza pensarci su due volte. Hai detto cose giuste, ma per gli stessi motivi mi fa solo ridere il fatto che abbia il backstab, cosi' come mille altre cose. Perche' diciamocelo pure, puo' pure essere una bella idea per ruolo, ma sarebbe il minimo aspettarsi che una qualsiasi altra classe tanker caster o stealth gli mangi in testa. Cosa che non e' effettivamente cosi', visto che ha la stessa devastante skill di ladri e assassini.
                Ciao Razka, mi spiace personalmente che tu pensi questo di un gioco dove fai parte e prendi parte assiduamente, ti consiglierei prima di darti dello stupido da solo di pensare prima di parlare, tu con alcuni tuoi pg fai il quest master e se proprio tu nn sai dare un significato a queste classi forse e' proprio il caso di lasciare perdere tutto, si stanno rifacendo le classi propio per questi motivi, ma il tuo atteggiamento disfattista mi pare a dir poco inopportuno.

Ti consiglierei di alzarti le caniche della giacchetta e cominciare ad inventare descrizioni per tali classi e dare una mano a quelli che stanno cercando di dare un verso migliore a questo gioco.

Commenta

Numero uno: Se non capisci quel che scrivo, chiedi, piuttosto che fare interventi di dubbia utilita'.
                  Numero due: Io non DEVO "Dare un significato" proprio a un bel niente, se una cosa non mi piace lo dico, quando hai davanti un cibo che ti fa schifo non cerchi di fartelo piacere per forza, ma mangi qualcos'altro.
                  Numero tre: Quando vorro' opinioni sul mio lavoro da qm da gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando te lo verro' a chiedere, prima di allora strappati la lingua e usala per la pulizia corporea.

Commenta

... ragazzi ... calma, e' un gioco...

Commenta

Dico la mia.

Credo che il problema sostanziale di tutto questo, sia il caratterizzare adeguatamente alcune classi, il giullare è solo un esempio fra tanti.
                      E' difficile differenziarli a livello di skills, a meno di non limitarsi a cambiare i nomi di altre per adeguarle alla classe in questione.
                      Inventarle è un altro par di maniche.

Dal punto di vista del gdr, ognuno si caratterizza la classe (e la razza) come preferisce. Certo, ci sono classi che sembrano (attualmente) dei doppioni di altre. Ladro e assassino per esempio, o anche molte delle classi caster. Vista la difficoltà di una caratterizzazione completa (puoi metterle come ti pare, ma le note sempre 7 sono) io preferirei di mio lasciare il tutto al gdr del singolo.
                      Se faccio un ladro e lo voglio rendere come assassino, ottimo.
                      Un bardo, e voglio che faccia il giocoliere anche, perchè no?
                      Troppe classi e troppe razze per me creano solo confusione. Contando che alcune son difficili da caratterizzare a modo (soprattutto riguardo alle razze, dove giocarsi un centauro è ben più complesso che non un umano, e tronca molti rapporti sociali sul nascere, a volte.).

Tornando al discorso classi, io noto un problema con l'amazzone. Perchè è il femminile del guerriero, ma l'amazzone ha, di per sè, un gdr ben definito. Proprio perchè E' amazzone. E credo che sia un problema un pò di molte altre classi.

Mia opinione questa eh ^_^
                      La democrazia è due lupi e un agnello che votano per decidere cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.

Commenta

Allora faccio come fai tu

1 Io non ti ho aggredito e insultato
                        Originariamente inviato da Razka;
                        prima di allora strappati la lingua e usala per la pulizia corporea
                        tu puoi passarla come consiglio ma certamente e' un modo un po' aggressivo e volgare per rivolgersi alla gente, sopratutto perche' nn sono tuo fratello quindi con me modera i termini.

2 Non sono io che dico
                        Personalmente e' una di quelle classi che brutalizzerei senza pensarci su due volte.
                        ma tu e brutalizzare una classe significa cancellarla, il mio consiglio era invece, visto che nn sai leggere tra le righe, quello di caratterizzare queste classi visto che tu lavori dentro ad equilibrium di dare una mano a fare questo.

3 Questa tua affermazione
                        Quando vorro' opinioni sul mio lavoro da qm da gente che non sa nemmeno di cosa sta parlando te lo verro' a chiedere
                        invece e' ipocrisia pura perche' una persona dovrebbe sempre sentire e accogliere consigli in modo da migliorarsi e non credersi dio in terra.

4 Se non hai capito il senso del mio intervento e ti permetti di scrivere questo
                        Se non capisci quel che scrivo, chiedi, piuttosto che fare interventi di dubbia utilita'
                        mi spiace ma l'utilita' il mio intervento lo ha infatti suggerisce di caratterizzare queste classi e che persone che lavorano dentro equilibrium collaborino per fare questo.

5 Comprendo quello che dici
                        se una cosa non mi piace lo dico
                        fai pure bene ma visto che ti piace fare gdr mettere classi che ampliano la caratterizzazione del personaggio sicuramente aiutano il gdr, inquanto inquadrono dei modi di vivere delle persone nel gioco.

6 il tuo intervento di risposta nei miei confronti invece non sembra relativo al tema del 3D ma solo per difenderti come ho fatto io con questo messaggio
                        Ultima modifica di orshal; 08-01-2008, 22:47.

Commenta

Allora su su calma e ghiaccio secco per il martini per favore...

Come era solito dire Groucho Marx...

Non scaldatevi, siamo appena arrivati non facciamoci subito riconoscere ^^

Commenta

Ok, bene.

Il nostro semi-flame quotidiano ce l'abbiamo avuto, siamo tutti contenti, ora la finiamo. Si parlava di consigli per le classi, io condivido l'idea di Razka.
                            Alcune classi le toglierei. Perchè mi sembrano più doppioni che altro, e il lavoro speso a caratterizzarle seriamente avrebbe poco senso.
                            Che vuoi dare all'assassino per differenziarlo dal ladro?
                            Qualche veleno in più, e poi?

Stabbano uguale, skill quasi tutte uguali, tranne alcune di dubbia utilità (scansa, velocità per esempio per il ladro). In sostanza non si differenziano in base alle skill. Ma solo in base al ruolo.

Ora mi chiedo. Uno deve avere la classe preparata apposta per riuscire a ruolare qualcosa, oppure può cavarsela anche lasciando spazio alla fantasia?
                            Esempio. Voglio fare un pg acrobata. Giullare m'intriga, però il mio dev'essere più bastard inside. Bardo? Mica suono. e allora? Devo aspettare una classe apposita, o m'ingegno con quelle che ci sono, dando una caratterizzazione MIA e personale?

Il mio quesito è questo, quindi vi riporto on topic (almeno un pò. più o meno, circa, vabbè) ed e tutto gente ^_^
                            La democrazia è due lupi e un agnello che votano per decidere cosa mangiare a pranzo. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto.

Commenta

Cara Clarisse, intanto un bacione e un abbraccio grande grande, perche' e' una vita che non ci vediamo e sento la tua mancanza di amica e la tua simpatia quindi un sonoro :* SMACK SMACK, poi dimmi che ne pensi se si cominciano a caratterizzare cosi le 2 classi da te elencate :P

Ladro: massimo gioca in giacca , no guanti perche' limitano la mobilita' delle mani, tutta roba di pelle altrimenti malus destrezza , backstub limitato, solo armi corte tipo pugnale e spada corta, se verra' implementato arco corto, stili di combattimento normale evasivo difensivo, diamo arrampicata,poi mi verra' in mente altro.

Assassino: massimo indossabile corazza di maglia con malus destrezza, niente di luminoso , tranne la fonte di luce, backstub pieno, veleni, stili di combattimento normale aggressivo, armi spada , pugnale(solo per backstub), cerbottana, se verra' implemantata balestra ad una mano

mi pare che cosi' si possa iniziare a caratterizzare le 2 classi, poi le skill le discutero' con chi sta facendo le classi visto che mi abita a 200 metri di distanza.
                              Ultima modifica di orshal; 09-01-2008, 10:58.

Commenta

Sto operando...
                              X