ok ripropongo sul forum nuovo la guida di tin tin ++ che ha proposto allanon. Che e' sempre molto utile per chi vorrebbe usare tin tin ++ per chi ha linux o per chi come me ha un mac e non sa come fare. Copio e incollo
Il progetto e' accessibile su
http://tintin.sourceforge.net/
e' un client esclusivamente testuale, e la sua forza sta proprio in questo: niente e nessuno mai vi obblighera' a togliere le mani dalla tastiera per impugnare il perfido mouse, inoltre potrete contare su potenti script in grado di rendere la vostra vita muddistica un po' piu comoda.
Si si, il vero muddaiolo e' colui che soffre e riscrive i comandi 100 volte di fila finche le unghie non sanguinano, ma d'altra parte il vero uomo e' colui che veste e mangia gli animali che uccide o i frutti che coltiva, eppure tutti noi utilizziamo scarpe e cellulari Cool
Iniziamo, io mi riferiro' alla versione per GNU/linux, non avendo, materialmente, un windows su cui provare, non dovrebbe essere troppo differente, specie se siete esperti maneggiatori di windows xp e quindi avete installato e disinstallato centinaia di antivirus, antitrojan, antispam,antiqua e antila'.
1) Installare il programma
Alla pagina
http://tintin.sourceforge.net/download.php
scaricare la versione appropriata.
Gli utenti Gnu/linux possono scegliere se compilare il codice sorgente o utilizzare la versione pacchettizzata per la Slackware,
in quest'ultimo caso, molto comodo e' il convertitore alien
Esempio, sulla mia ubuntu scrivero' in una shell
sudo alien tintin-1.96.5-slackware-9.1.tar.gz
e dopodicche installero il pacchetto con un doppio click o con un semplice
sudo dpkg -i blablabla.deb
2) utilizzare file di configurazione
Tintin++ abbiamo detto e' un coso solo e puramente testuale, quindi ci si aspetterebbe che una volta avviato, si debbano scrivere le istruzioni per accedere ad Equilibrium: bella seccatura direte voi, oggigiorno io doppioclicco su qualcosa e si apre il mondo (ed entrano i virus, bella forza Very Happy).
E invece no!! la potenza del tintin++ e' che accetta file di configurazione puramente testuali, quindi immaginate che in un unico file ci stanno tutti gli alias, le macro, i trigger e gli script che vi servono, giocate da quale pc volete, tanto basta sempre e solo portarsi dappresso questo misero e piccolo file di testo!
Quindi il prossimo passo sara'
3) utilizzare tintin++ per accedere a Equilibrium Mud
Basta creare un file con dentro
Codice:
#session equilibrium 82.104.216.203 4000
e poi lanciare questo comando
Codice:
./tintin++ nomefile
e magicamente sarete su Equilibrium
Lungi da me spiegarvi cosa vuol dire session e comandi vari, c'e' il manuale online che dice tutto!
Agli utenti window, come a quelli linux e mac, bastera fare un collegamento, un alias o cme si chiami nel vostro sistema operativo
4) sfruttiamo un po' della potenza di tintin++
Iniziamo mostrando pezzi del mio file di configurazione
Codice:
#split
#ticker {autosave} {save} {300}
#config {repeat enter} on
Mi collega al mud
#split crea una piccola linea di delimitazione tra quella che e' l'area dell'ouput del mud, e quella che e' l'area di input del giocatore.
Il ticker mi ripete il comando ogni 300 secondi, in questo caso e' il comando utilissimo SAVE, cioe ogni 5 minuti salva il vostro stato
L'ultima linea dice di considerare il semplice invio di una riga vuota come una ripetizione del comando precedente (attenzione a non appoggiarvi quindi sul tasto invio perche' dopo 30 comandi ripetuti il mud vi freezera'!)
Codice:
#MACRO {\eOQ} {sacrifica corpo}
#MACRO {\e[17~} {gruppo}
#macro {\e[24~} {prendi ritorno zaino; recit ritorno}
semplici macro,
per sapere come usare bene il comando macro, scrivere #help macro
e lui stesso vi spieghera' tutto
Codice:
#act {Un bel fiore di calendula e' stato lasciato qui}{pren calend;m calendu}
#act {Una pera e' davanti a te} {pren tutto}
#act {Una mela rossa e' davanti ai tuoi piedi} {pren tutto}
Sono i cosiddettri trigger, cioe' azioni da fare quando si verifica un certo output, in questo caso passegiando per la wild raccoglierete fiori mele e pere
Codice:
#alias arma {p pip;formulo 'armatura alchemica' %0;m pip}
#alias scud {p ratt;formulo 'scudo alchemico'}
#ALIAS {m}{metti %0 cappello}
#ALIAS {p}{prend %0 cappello}
#alias medi {#loop {1 5} med}
#alias bagno {rimuov tutto;posa tutto;bagn;bagn;prend tutto;indoss tutto}
#alias z {gdico &W-->&P %0 &W<--}
Alias, come vedete, in alcuni alias si fa riferimento ad altri alias, cioe alias annidati, cio' e' possibile purche l'alias sia la prima parola del rigo
cioe:
Codice:
p pipistrello
p pipistrello
il primo richiama l'alias p, il secondo no, e' una semplice riga
Altra cosa, vedete che l'alias medi, utilizza il comando #loop, cioe ripete da 1 a 5 il comando meditazione
Altra cosa ancora, tintin++ fa largo uso delle variabili, quindi e' possibile scrivere un alias come z, cioe' se digito
Codice:
z dicoqualcosa
il dicoqualcosa riempirebbe la variabile %0 e il tutto corrisponderebbe ad un comando mud tipo
Codice:
gdico &W-->&P dicoqualcosa &W<--
cioe colorato rosa e racchiuso tra freccie bianche
Codice:
#config log plain
#format {time} {%T}
#format {logfile} {/home/allanon/tt/log/fra/sibilla-%d.txt} {$time};
#log append $logfile;
#var logging on
quasta sfilza di righe che ora non ricordo cosa vogliono dire, non fanno altro che occuparsi di scrivere un log del tipo sibilla-15-12-2006.txt
Ebbene si, ho scopiazzato queste righe da uno script trovato sul sito e ora non so cosa vuol dire: non bisogna essere l'arca della scienza per usare tintin++
Codice:
#var killmax 100
#act {%0 e' morto!!}
{
#var found 0;
#loop {100 $killmax}
{
#if {"$killname&0" == "%0"}
{
#math killcount&0 $killcount&0 + 1;
#var found 1
}
{
#if {$found == 0 && &0 == $killmax}
{
#var killname$killmax {%0};
#var killcount$killmax 1;
#math killmax $killmax + 1
}
}
}
}
#act {%0 e' morta!!}
{
#var found 0;
#loop {100 $killmax}
{
{
#var found 1
}
{
{
}
}
}
}
#alias {showkills}
{
#echo {%c%h} {"yellow" "KillList"};
#loop {100,$killmax}
{
#if {&0 < $killmax }
{
#echo {<128>%-5s<088> : %s %s %s %s %s %s} {"$killcount&0" "$killname&0"}
}
};
}
E' un po lunghetto,
vi spiego cosa fa: tiene in memoria il numero dei mostri che uccidete in questa sessione,
richiamabile con l'alias showkills
Codice:
################################################## #######"KillList"################################# ########################
"4" : "una fenice"
################################################## #######"KillList"################################# ########################
Altre cose in piu' di tintin++
l'altro giorno dopo un combattimento lyen mi chiedeva cosa avesse detto Tizio:
Codice:
#grep Tizio
fate attenzione al Case Sentitive, cioe alle maiuscole!
Quindi se volete tutta un sunto della chat,
#grep chiacc
idem per il gruppo ecc. ecc.
Il progetto e' accessibile su
http://tintin.sourceforge.net/
e' un client esclusivamente testuale, e la sua forza sta proprio in questo: niente e nessuno mai vi obblighera' a togliere le mani dalla tastiera per impugnare il perfido mouse, inoltre potrete contare su potenti script in grado di rendere la vostra vita muddistica un po' piu comoda.
Si si, il vero muddaiolo e' colui che soffre e riscrive i comandi 100 volte di fila finche le unghie non sanguinano, ma d'altra parte il vero uomo e' colui che veste e mangia gli animali che uccide o i frutti che coltiva, eppure tutti noi utilizziamo scarpe e cellulari Cool
Iniziamo, io mi riferiro' alla versione per GNU/linux, non avendo, materialmente, un windows su cui provare, non dovrebbe essere troppo differente, specie se siete esperti maneggiatori di windows xp e quindi avete installato e disinstallato centinaia di antivirus, antitrojan, antispam,antiqua e antila'.
1) Installare il programma
Alla pagina
http://tintin.sourceforge.net/download.php
scaricare la versione appropriata.
Gli utenti Gnu/linux possono scegliere se compilare il codice sorgente o utilizzare la versione pacchettizzata per la Slackware,
in quest'ultimo caso, molto comodo e' il convertitore alien
Esempio, sulla mia ubuntu scrivero' in una shell
sudo alien tintin-1.96.5-slackware-9.1.tar.gz
e dopodicche installero il pacchetto con un doppio click o con un semplice
sudo dpkg -i blablabla.deb
2) utilizzare file di configurazione
Tintin++ abbiamo detto e' un coso solo e puramente testuale, quindi ci si aspetterebbe che una volta avviato, si debbano scrivere le istruzioni per accedere ad Equilibrium: bella seccatura direte voi, oggigiorno io doppioclicco su qualcosa e si apre il mondo (ed entrano i virus, bella forza Very Happy).
E invece no!! la potenza del tintin++ e' che accetta file di configurazione puramente testuali, quindi immaginate che in un unico file ci stanno tutti gli alias, le macro, i trigger e gli script che vi servono, giocate da quale pc volete, tanto basta sempre e solo portarsi dappresso questo misero e piccolo file di testo!
Quindi il prossimo passo sara'
3) utilizzare tintin++ per accedere a Equilibrium Mud
Basta creare un file con dentro
Codice:
e poi lanciare questo comando
Codice:
./tintin++ nomefile
e magicamente sarete su Equilibrium
Lungi da me spiegarvi cosa vuol dire session e comandi vari, c'e' il manuale online che dice tutto!
Agli utenti window, come a quelli linux e mac, bastera fare un collegamento, un alias o cme si chiami nel vostro sistema operativo
4) sfruttiamo un po' della potenza di tintin++
Iniziamo mostrando pezzi del mio file di configurazione
Codice:
#split
#ticker {autosave} {save} {300}
#config {repeat enter} on
Mi collega al mud
#split crea una piccola linea di delimitazione tra quella che e' l'area dell'ouput del mud, e quella che e' l'area di input del giocatore.
Il ticker mi ripete il comando ogni 300 secondi, in questo caso e' il comando utilissimo SAVE, cioe ogni 5 minuti salva il vostro stato
L'ultima linea dice di considerare il semplice invio di una riga vuota come una ripetizione del comando precedente (attenzione a non appoggiarvi quindi sul tasto invio perche' dopo 30 comandi ripetuti il mud vi freezera'!)
Codice:
#MACRO {\eOQ} {sacrifica corpo}
#MACRO {\e[17~} {gruppo}
#macro {\e[24~} {prendi ritorno zaino; recit ritorno}
semplici macro,
per sapere come usare bene il comando macro, scrivere #help macro
e lui stesso vi spieghera' tutto
Codice:
#act {Un bel fiore di calendula e' stato lasciato qui}{pren calend;m calendu}
#act {Una pera e' davanti a te} {pren tutto}
#act {Una mela rossa e' davanti ai tuoi piedi} {pren tutto}
Sono i cosiddettri trigger, cioe' azioni da fare quando si verifica un certo output, in questo caso passegiando per la wild raccoglierete fiori mele e pere
Codice:
#alias arma {p pip;formulo 'armatura alchemica' %0;m pip}
#alias scud {p ratt;formulo 'scudo alchemico'}
#ALIAS {m}{metti %0 cappello}
#ALIAS {p}{prend %0 cappello}
#alias medi {#loop {1 5} med}
#alias bagno {rimuov tutto;posa tutto;bagn;bagn;prend tutto;indoss tutto}
#alias z {gdico &W-->&P %0 &W<--}
Alias, come vedete, in alcuni alias si fa riferimento ad altri alias, cioe alias annidati, cio' e' possibile purche l'alias sia la prima parola del rigo
cioe:
Codice:
p pipistrello
p pipistrello
il primo richiama l'alias p, il secondo no, e' una semplice riga
Altra cosa, vedete che l'alias medi, utilizza il comando #loop, cioe ripete da 1 a 5 il comando meditazione
Altra cosa ancora, tintin++ fa largo uso delle variabili, quindi e' possibile scrivere un alias come z, cioe' se digito
Codice:
z dicoqualcosa
il dicoqualcosa riempirebbe la variabile %0 e il tutto corrisponderebbe ad un comando mud tipo
Codice:
gdico &W-->&P dicoqualcosa &W<--
cioe colorato rosa e racchiuso tra freccie bianche
Codice:
#config log plain
#format {time} {%T}
#format {logfile} {/home/allanon/tt/log/fra/sibilla-%d.txt} {$time};
#log append $logfile;
#var logging on
quasta sfilza di righe che ora non ricordo cosa vogliono dire, non fanno altro che occuparsi di scrivere un log del tipo sibilla-15-12-2006.txt
Ebbene si, ho scopiazzato queste righe da uno script trovato sul sito e ora non so cosa vuol dire: non bisogna essere l'arca della scienza per usare tintin++
Codice:
#var killmax 100
#act {%0 e' morto!!}
{
#var found 0;
#loop {100 $killmax}
{
{
#var found 1
}
{
{
}
}
}
}
#act {%0 e' morta!!}
{
#var found 0;
#loop {100 $killmax}
{
{
#var found 1
}
{
{
}
}
}
}
#alias {showkills}
{
#loop {100,$killmax}
{
#if {&0 < $killmax }
{
#echo {<128>%-5s<088> : %s %s %s %s %s %s} {"$killcount&0" "$killname&0"}
}
};
}
E' un po lunghetto,
vi spiego cosa fa: tiene in memoria il numero dei mostri che uccidete in questa sessione,
richiamabile con l'alias showkills
Codice:
"4" : "una fenice"
Altre cose in piu' di tintin++
l'altro giorno dopo un combattimento lyen mi chiedeva cosa avesse detto Tizio:
Codice:
#grep Tizio
fate attenzione al Case Sentitive, cioe alle maiuscole!
Quindi se volete tutta un sunto della chat,
#grep chiacc
idem per il gruppo ecc. ecc.
Commenta