annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Fotografia] Adattatori di obiettivi.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Fotografia] Adattatori di obiettivi.

    Ho una serie di obiettivi, dal 20mm al 210mm praticamente inutilizzati di una vecchia pentax di quelle a rullino, stavo pensando di riutilizzarli su una reflex (non ben specificata) o una full frame (se da un anno a questa parte i costi si abbassano di parecchio), la cosa che mi interessava sapere è se ci sono contro nell'utilizzo di adattatori (oltre alla messa a fuoco manuale) e se dipende dalla classe degli obiettivi, sono ignorante in materia, ma da come ho capito alcuni obiettivi ( classe A credo) hanno un attacco "elettronico", quel pallino trasparente sull'attaccatura, cosa comporta l'utilizzo di un adattatore in questo caso?
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

  • #2
    la risposta è no

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da d_GarretJax Visualizza il messaggio
      la risposta è no
      Invece la risposta è SI.

      Esistono adattatori e come.
      Ed anche per Pentax.
      Non mi chiedere per quali obiettivi siano disponibili e non perché non me lo ricordo, quando guardai era tanto tempo fa quindi non ricordo, però ti confermo che ci sono e che per assurdo puoi trovarli tranquillamente su Ebay (dove li avevo visti io) .

      Adattatori per CANON (in quanto io sono utente Canon) ce ne sono, per Nikon non lo so ma immagino di si.


      Ciao

      Commenta


      • #4
        Non avevo visto questa risposta, il punto è cosa perdo con un adattatore? Distanza focale? E come faccio a capire quale comprare, penso di provarlo sulla canon della tipa, tanto ho visto che non costano molto.
        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

        Commenta


        • #5
          Ho dimenticato di aggiungere che sono 4 obiettivi di classe M e 2 di classe A.
          [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
            Ho dimenticato di aggiungere che sono 4 obiettivi di classe M e 2 di classe A.

            Mi piacerebbe poterti aiutare ma purtroppo non sono in grado di farlo.
            Ero a conoscenza certa degli adattatori perché ne dovevo comprare io uno per un vecchissimo obiettivo che voleva regalarmi mio padre, così mi ero informato.
            Ma poi non l'ho preso e mi son fatto il parco ottiche completamente nuovo, quindi riguardo le varie classi tipo "A" ed "M" ammetto di essere ignorantissimo perché si tratta di obiettivi che non essendo per "reflex" non conosco...

            Se vuoi domandarmi qualsiasi delucidazione invece su obiettivi di qualsiasi genere che sono attualmente sul mercato Canon, chiedi tranquillamente perché li posso aiutarti su tutto

            Proprio questa settimana ho preso il 10-22 Canon per il grandangolo e il 24 - 105 serie L come focale tuttofare con filtro polarizzatore circolare Hoya.... due gioiellini nel vero senso della parola
            Anche se gli obiettivi fissi hanno il loro perché!

            Commenta


            • #7
              Ti invidio il 10-22, e ti invidio pure i 500 euro, credo, che c'hai speso
              [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
                Ti invidio il 10-22, e ti invidio pure i 500 euro, credo, che c'hai speso

                750 il 10 22
                960 il 24 105
                105 il filtro

                Ho ordinato pure un altri 2 flash esterni con gli stativi e tutto + trigger per fare fotografie da studio ed in esterna.... che con le luci continue non mi ci trovo

                Magari qualche lavoretto mi riesce pure di organizzarlo, chi lo sa!!!

                Certo che la fotografia è una cosa veramente... universale e complicatissima, ma bellissima allo stesso tempo, ti lascia un sacco di soddisfazioni


                Mi son dovuto rifare tutto il corredo luci/pannelli/obiettivi perché mi ero rotto le palle di cosette medie, ogni volta stai a ricomprare la roba perché non sei mai soddisfatto....
                A questo punto penso sia meglio spendere per bene UNA volta piuttosto che starci sempre a rimettere le mani perché sei insoddisfatto eheheh

                Cmq il 10 22 non ci fai ritrattistica praticamente quasi mai, ha molta distorsione, è molto per paesaggistica, che tipo di fotografie fai te?

                Se ti serve qualche aiuto e posso aiutarti, volentieri! Sempre se posso

                Commenta


                • #9
                  Mah mi piacerebbe imparare ritrattistica e paesaggistica, la seconda con una EX1 probabilmente è abbastanza fattibile, la prima purtroppo no. Il punto è che spendere per una reflex, o tra qualche mese/anno per una full frame ed avere un set di obiettivi non dico buoni, ma per lo meno soddisfacenti, significa spendere 5000 euro minimo e a meno che mio padre non impazzisca non succederà , oltretutto sono tecnologie che durano un anno, massimo due, poi succede che come me hai migliaia di euro di obiettivi che non puoi utilizzare.

                  Per il 10-22 lo devi usare per forza per la paesaggistica, non oso immaginare tentativi di ritrattistica con quelle distanze focali , tra l'altro ho visto che alcuni obiettivi di quel tipo hanno una distorsione paurosa, penso comunque sia dovuta solo alla scarsa qualità.
                  Ultima modifica di thedeerhunter; 18-03-2012, 13:12.
                  [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
                    Mah mi piacerebbe imparare ritrattistica e paesaggistica, la seconda con una EX1 probabilmente è abbastanza fattibile, la prima purtroppo no. Il punto è che spendere per una reflex, o tra qualche mese/anno per una full frame ed avere un set di obiettivi non dico buoni, ma per lo meno soddisfacenti, significa spendere 5000 euro minimo e a meno che mio padre non impazzisca non succederà , oltretutto sono tecnologie che durano un anno, massimo due, poi succede che come me hai migliaia di euro di obiettivi che non puoi utilizzare.

                    Per il 10-22 lo devi usare per forza per la paesaggistica, non oso immaginare tentativi di ritrattistica con quelle distanze focali , tra l'altro ho visto che alcuni obiettivi di quel tipo hanno una distorsione paurosa, penso comunque sia dovuta solo alla scarsa qualità.

                    Assolutamente verissimo, vengono usati solo per la paesaggistica, per questo sfiderò le leggi della natura provando a farci anche ritrattistica!!!

                    Molti capolavori sono usciti proprio da grandangolari utilizzati per la ritrattistica, diciamo che è altamente sconsigliato per via della distorsione (bravissimo) solo che in determinate circostanze, con spazi relativamente larghi e soprattutto con inquadrature tecniche/tattiche si riesce a ridimensionare veramente tantissimo l'effetto "distorto" e quindi ad ottenere un risultato quasi impercettibile, senza contare che ogni tanto è proprio un effetto ricercato.

                    Concordo sulla spesa iniziale ma secondo me ne vale la pena, le macchinette ed i corpi macchina vanno avanti e puoi risparmiarci molto, tanto come giustamente hai detto magari tra 2 anni è vecchia....
                    Ma gli obiettivi BUONI durano una vita.
                    il 10-22 è stato prodotto nel 1993 nella sua prima edizione ed ha subito una lievissima (impercettibile) rivisitazione nel 2003...
                    E' un obiettivo che ha 19 anni ed ha davanti a se almeno altri 20 anni, quindi poco ma sicuro che le "ottiche" durano una vita intera e ne vale la pena spenderci (parere personalissimo).

                    E così tanti altri obiettivi che hanno anche 30 anni se non di più, ancora venduti, stracommercializzati, e con i prezzi sempre invariati e inflazionati in base all'anno in cui viene venduto


                    E concordo anche con gli "almeno" 5.000 euro ehehe
                    Quando vedi le pubblicità dicono "400 euro ti compri una Reflex".
                    Provassero loro!!!! Poi ti rendi conto che è di fascia base allora la vuoi cambiare, e sono almeno 1.500, gli obiettivi non ne parliamo, flash esterni, luci, filtri, passione veramente troppo costosa.
                    Forse però è un bene, ha fatto in maniera tale che tanta gente non si cimentasse a fare certe oscenità che altrimenti sarebbero state più frequenti vedere in giro.
                    Devi essere matto per spendere 5/10.000 euro in fotografia senza voler imparare a fare qualcosa di "bello", si può dire che chiunque spenda quella cifra quanto meno abbia una passione reale e si sia documentato su come funzioni la fotografia, almeno questo!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da thedeerhunter Visualizza il messaggio
                      Ho una serie di obiettivi, dal 20mm al 210mm praticamente inutilizzati di una vecchia pentax di quelle a rullino, stavo pensando di riutilizzarli su una reflex (non ben specificata) o una full frame (se da un anno a questa parte i costi si abbassano di parecchio), la cosa che mi interessava sapere è se ci sono contro nell'utilizzo di adattatori (oltre alla messa a fuoco manuale) e se dipende dalla classe degli obiettivi, sono ignorante in materia, ma da come ho capito alcuni obiettivi ( classe A credo) hanno un attacco "elettronico", quel pallino trasparente sull'attaccatura, cosa comporta l'utilizzo di un adattatore in questo caso?
                      Ma tra poco metterai anche tu il PH vicino al nome su facebook?

                      Ormai tutti quelli che non sanno fare un ***** nella vita si buttano sulle foto, prima erano tutti dj
                      Originariamente inviato da blasowski
                      Misero ritardato, se non riesci ad essere decente su un forum vuol dire che nella vita sei un reietto, uno che deve inventarsi lauree e California per scappare dalla patetica realtà in cui è stato cacato da stronzo qual è.

                      Commenta


                      • #12
                        Dovrò pure appassionarmi a qualcosa per passare il tempo.
                        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X