Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 17 of 17
    Baby Member

Quote Originally Posted by TyrantZHI View Post
    Io non sto insultando nessuno, ma sto dicendo che qualcuno (e non ho fatto nomi) possiede un incapacità chiamata analfabetismo funzionale:

(Da Wikipedia)

Il termine analfabetismo funzionale indica l'incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. L'analfabetismo funzionale si concretizza quindi nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni a disposizione nell'attuale società. Il termine illetteratismo è considerato sinonimo di "analfabetismo funzionale"

[..]

Una persona completamente analfabeta non è in grado di leggere o scrivere. Di contro, una persona funzionalmente analfabeta ha una padronanza di una base dell'alfabetizzazione (può leggere e scrivere e svolgere semplici calcoli matematici) e riesce a comprendere il significato delle singole parole, ma è carente nel ricollegare tutto il quadro di un discorso complesso.

Un analfabeta funzionale si distingue per le seguenti caratteristiche:

- incapacità di comprendere adeguatamente testi o materiali informativi pensati per essere compresi dalla persona comune: articoli di giornale, contratti legalmente vincolanti, regolamenti, bollette, corrispondenza bancaria, orari di mezzi pubblici, cartine stradali, dizionari, enciclopedie, foglietti illustrativi di farmaci, istruzioni di apparecchiature;
    - scarsa abilità nell'eseguire semplici calcoli matematici, ad esempio riguardanti la contabilità personale o il tasso di sconto su un bene in vendita;
    scarse competenze nell'utilizzo degli strumenti informatici (sistemi operativi, uso della rete, software di videoscrittura, fogli di calcolo, ecc.);
    - conoscenza dei fenomeni scientifici, politici, storici, sociali ed economici molto superficiale e legata prevalentemente alle esperienze personali o a quelle delle persone vicine; tendenza a generalizzare a partire da singoli episodi non rappresentativi; largo uso di stereotipi e pregiudizi;
    - scarso senso critico, tendenza a credere ciecamente a tutto ciò che si legge o si sente, incapacità a distinguere le notizie vere da quelle false e a distinguere le fonti attendibili da quelle che non lo sono; pertanto, spesso gli analfabeti funzionali sono anche sostenitori di teorie complottiste e/o pseudoscientifiche.

[...]

Non ho fatto nomi ma sono abbastanza convinto che, per quello che ho potuto constatare in questi anni, più di qualche utente ha dimostrato evidenti segni di analfabetismo funzionale. Perché dico questo? Perché gli studi statistici dicono che in Italia, ahimè, circa il 47% della popolazione è un AF, con un incidenza del 20% nella fascia di età 16/24 anni (fonte IlSole24Ore).

Quindi direi che il mio non è per niente un insulto ma una constatazione statistica.
    Non ho nulla contro di te ma ultimamente stai dando qualche numero... rispondere così non è proprio un bel biglietto da visita per chi volesse iniziare, poi capisco che ogni tanto ve le facciamo uscire qualche madonna ma comunque dovreste sempre mantenere un certo tono.. ti ricordo che mi hai dato del coglion.e a me pubblicamente in un post precedente, ora a me nn frega più di tanto e nn sono andato a reclamare un bel niente ma ora forse stai esagerando con gli insulti... sarei stato curioso di sapere se avessi reclamato per l’insulto che tipo di condanna ti avrebbe dato Nihilus... chissà
    Novembre Old Mortis
    Leyline the Gray
    Kira Mortis

ZHI Staff
    TyrantZHI's Avatar

Quote Originally Posted by NoveMortis View Post
    Non ho nulla contro di te ma ultimamente stai dando qualche numero... rispondere così non è proprio un bel biglietto da visita per chi volesse iniziare, poi capisco che ogni tanto ve le facciamo uscire qualche madonna ma comunque dovreste sempre mantenere un certo tono.. ti ricordo che mi hai dato del coglion.e a me pubblicamente in un post precedente, ora a me nn frega più di tanto e nn sono andato a reclamare un bel niente ma ora forse stai esagerando con gli insulti... sarei stato curioso di sapere se avessi reclamato per l’insulto che tipo di condanna ti avrebbe dato Nihilus... chissà
    Non sto dando per niente i numeri, mi (ci) sono (siamo) rotto (rotti) le balle. Noi dobbiamo sempre mantenere un certo tono vero? Anche quando ci arriva ***** da qualunque parte e noi, a gratis, dobbiamo fare i coglioni che sorridono e rispondono correttamente?

Ma vi rileggete mai prima di postare? IMBARAZZANTI.
    Admin Tyrant

Page 2 of 2 FirstFirst 12