Negli ultimi giorni ho ripreso i mano le classi ranged (castanti, archer e bardo) e sono un po perplesso in merito ad alcuni fattori:

CASTANTI

Che dire il mage è sgravo.
Con il giusto equip (non necessariamente in super... basta una lizard), un minimo di mani e quelle 2 macro tattiche lo trovo veramente forte sia in PvM che in PvP.

Ma il druido? Perchè mai un giocatore dovrebbe fare il druido piuttosto che un mage? Ha un dispendio di mana impressionante per non fare chissà che danni in più... anzi..
Sono un sostenitore del fatto che la velocità sia inversamente proporzionale al danno (più sei veloce meno danno fai e viceversa).
Il necro è sulla stessa lunghezza d'onda, ma i danni li fa..
Ma il druido? Non riesco a capirne la sua utilità... per carità, il concept delle spell è veramente figo.... ma ha una carenza di fuoco impressionante che lo rende quasi inutilizzabile.

ARCHER
L'Archer... Oggettivamente "PvPisticamente" parlando è stato deletato.

È passato da uno stato di buono in PvM e forte in PvP (se saputo usare) a TrapanaMontagne in PvM e completamente inutile in PvP (se saputo usare).

D'altro canto mi rendo conto che se il .shoot in PvP funzionasse come in PvM sarebbe troppo sbilanciato...
Si sta già pensando a qualcosa per poterlo bilanciare un pochino? non so.... qualcosa tipo "se il target è un Player si rimette la vecchia archery"... cose così...

BARDO
Muoio dal desiderio di rendere questa classe competitiva in PvP. Non sono bravo a giocare ma come disse Federer "l'allenamento rende perfetti" no?
Che armor consigliate? (al massimo al massimo improvata... che son povero )... come out invece? consigliavano Magery, Taste Id e Res Spell.... ha senso?

BONUS

Il ladro... considerando il fatto con raccapriccio ho scoperto che è stato rimosso il danno dalle trappole... ma sul serio? se uno è tordo da aprire uno scrigno trovato per terra in mezzo al nulla e ci schiatta deve rimetterci una delle pochissime skill realamente GdR di Ultima?.... visto che il suo ruolo già quasi totalmente assente e aggiungerei anche giustamente assente dal PvP (soprattutto ora che gli è stato rimosso il danno delle trappole)... donare a questa piccola classe un buon utilizzo in pvm?

Partendo ad esempio dal rendere il ladro classato un pò più undetectabile dai mob rispetto a chiunque abbia hiding out classe... qualche tesoro in qualche dungeon...

Concludo dicendo che sono a disposizione dello staff per testare qualsiasi cosa....

...mi piacerebbe che Ultima fosse un gioco di ruolo con la sua varietà di classi, ognuna con il suo potenziale.... non che sia un frag alla CoD