annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi sul calcolo del danno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi sul calcolo del danno

    Ciao a tutti.
    Volendo risistemare le stat nel mio war, ho trovato un problema a cui ho provato a risolvere.
    La questione riguarda il danno e quanto la forza incide sul danno. Ho consultato allora il thread "Nuovo calcolo del danno" (che risale al 2005) tra le varie guide sul forum e mi sono fidato di uoguide per le percentuali del danno (supponendo che siano le stesse usate su UODreams). Allora ho riscontrato altre anomalie / problemi, sempre se ho fatto bene i calcoli del danno e se quanto detto sopra sia valido.

    1) Il "Danno visibile" (come viene chiamato in nuovo calcolo del danno, cioè quello che si vede nello status bar) è dato da Danno base x (100 + Bonus fisici + Damage Increase) / 100. Per evitare di mettere troppi numeri in gioco, sintetizzo dicendo che rispetto a quanto calcolato è maggiore il danno visibile effettivo.

    2) Se con A si indica il danno base dell'arma allora il danno visibile dovrebbe aumentare di 1 all'aumentare di 100/A di forza (mantenendo il resto inalterato). Cosa non riscontrata nel gioco.


    Non so se a questo punto ho scelto la sezione giusta, ma credo che i miei problemi siano banali e possano essere risolti semplicemente. Spero di aver fatto i conti bene e di essere stato chiaro. Grazie in anticipo delle risposte.


    ICQ: 233-277-984

  • #2
    Originariamente inviato da elit Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Volendo risistemare le stat nel mio war, ho trovato un problema a cui ho provato a risolvere.
    La questione riguarda il danno e quanto la forza incide sul danno. Ho consultato allora il thread "Nuovo calcolo del danno" (che risale al 2005) tra le varie guide sul forum e mi sono fidato di uoguide per le percentuali del danno (supponendo che siano le stesse usate su UODreams). Allora ho riscontrato altre anomalie / problemi, sempre se ho fatto bene i calcoli del danno e se quanto detto sopra sia valido.

    1) Il "Danno visibile" (come viene chiamato in nuovo calcolo del danno, cioè quello che si vede nello status bar) è dato da Danno base x (100 + Bonus fisici + Damage Increase) / 100. Per evitare di mettere troppi numeri in gioco, sintetizzo dicendo che rispetto a quanto calcolato è maggiore il danno visibile effettivo.

    2) Se con A si indica il danno base dell'arma allora il danno visibile dovrebbe aumentare di 1 all'aumentare di 100/A di forza (mantenendo il resto inalterato). Cosa non riscontrata nel gioco.


    Non so se a questo punto ho scelto la sezione giusta, ma credo che i miei problemi siano banali e possano essere risolti semplicemente. Spero di aver fatto i conti bene e di essere stato chiaro. Grazie in anticipo delle risposte.
    Ciao,personalmente devo ancora testare le differenze d'incidenza sul danno data dal fattore Strengh,per ora mi stò concentrando sul danno massimale ottenibile tramite armi/talismani slayer e Enemy of One,non ho però ricevuto ancora risposta sugli slayer riguardo quel che chiedevo(cioè se esiste un cap custom qui)appena so quello passo a testare Forza e il Danno basale delle armi su Armor Ignore

    Commenta


    • #3
      Up

      Scusate non voglio essere pedante ma è solo per non farlo entrare nel dimenticatoio.


      ICQ: 233-277-984

      Commenta


      • #4
        se il pg e' umano hai un bonus passivo a tutte le skill di 20 punti. hai considerato questo fattore?
        skill come anatomy, tactics e lumberjack per alcune armi danno un bonus ai danni, intendevi questi come bonus fisici?

        puoi farci un esempio dei calcoli che hai fatto?
        puoi mettere i link delle pagine o fare copia/incolla delle formule che citi?


        edit: aggiungo una mia fonte, ho spulciato nel file BaseWeapon.cs di RunUO alla versione pubblica piu' aggiornata che ho, e presumibilmente la versione piu' simile a UOD.
        riporto questa formula in pseudo-codice, riadattato per essere leggibile da chi non conoscesse la sintassi del C#
        codice:
        [Estratto indicativamente dalla funzione ScaleDamageAOS]
        
        bonus strenght % = str * 0.3 (con bonus del 5% se sopra i 100 punti str)
        bonus anatomy % = skill * 0.5 (con bonus del 5% se sopra i 100 punti skill)
        bonus tactics % = skill * 0.625 (con bonus del 6.25% se sopra i 100 punti skill) 
        bonus lumber % = skill * 0.2 (con bonus del 10% se sopra i 100 punti skill, sulle armi applicabili) 
        
        nel damageincreaseBonus sono considerati:
        -proprieta' "damage increase" da items
        -Horrific Beast +25%
        -Divine Fury +10%
        -Discordance -2%/-48% 
        -Defense Mastery -50%/-80%
        -cap totale 100
        
        totalBonus = strengthBonus + anatomyBonus + tacticsBonus + lumberBonus + damageincreaseBonus
        dove totalBonus e' la % da applicare ai danni base dell'arma.
        In conclusione...
        Questo estratto riporta formule in linea con quello che ho visto su UOGuide cercando personalmente.
        Ultima modifica di fengyr; 25-05-2017, 05:59.
        ____________________________________________________________________

        Il p Fengyr
        ____________________________________________________________________
        : algander#6292

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva. Tutto quanto ho considerato l'ho preso da uoguide nella pagina di "Damage Calculations" (http://www.uoguide.com/Damage_Calculations). Le formule come le hai esposte sono effettivamente le stesse (e i seguenti sono quelli che consideravo come bonus fisici):
          Bonus Tactics: skill/1.6 (+6.25 se skill>=100)
          Bonus Anatomy: skill/2 (+5 se skill>=100)
          Bonus Lumber: skill/5 (+10 se skill=100)
          Bonus Str: str*0.3 (+5 se skill >=100)

          La formula come esposta sarebbe Danno base x (100 + Bonus fisici + Damage Increase) / 100 come è anche descritto su uoguide.

          Faccio un esempio testato col mio pg che ha 120 tactics, 120 anatomy, 20 lumber, 126 forza con di 20 e con una arma che ha danno base 10-14:
          120 tactics ------> 81.25 bonus
          120 anatomy ----> 65 bonus
          20 lumber --------> 4 bonus
          126 str ------------>42.8 bonus
          DI ------------------> 20 bonus
          TOTALE FISICI ----> 213.05 bonus
          Danno visibile teorico: 10x(100+213.05)/100=31.305 - 14x(100+213.05)/100=43.407
          Danno visibile effettivo: 30-43

          Ho fatto anche altre prove prima di queste, ma non ho tenuto tutti i calcoli, comunque il sunto è che o il danno visibile massimo o quello minimo è più alto rispetto a quello effettivo.


          E questo è il primo punto. Per il secondo punto devo precisare (direi anche correggere) che 100/A, con la notazione espressa inizialmente, è il cambiamento non della forza ma del bonus forza per aumentare di 1 il danno visibile. Per correggere direi che per cambiare di una unità il danno visibile bisogna variare la forza di [(100/A)-5]/0.3. Almeno credo. Non ho fatto molte prove ma da 30-42 effettivi a 116 forza sono arrivato a 31-43 a 141 forza. Dovrei fare altre prove, magari aggiornerò successivamente.

          Spero di non aver sbagliato niente.
          Grazie ancora.


          ICQ: 233-277-984

          Commenta


          • #6
            ho provato a rifare i tuoi calcoli escludendo il 4% dato da lumberjack (applicabile alle sole asce) ed ho ottenuto 30.905 sul danno minimo e 43.267 sul massimo, in linea con quanto ti compare sullo status... quindi la domanda sorge spontanea, stavi impugnando un ascia o era una spada?
            ____________________________________________________________________

            Il p Fengyr
            ____________________________________________________________________
            : algander#6292

            Commenta


            • #7
              Non vorrei dire una fesseria, ma forse ho sentito dire che Lumberjack non influisce correttamente sul DI su questo shard, o per lo meno erano voci di corridoio che mi sono arrivate.
              Originariamente inviato da Loki_Staff
              MArgherì, sta zitto che hai dato +200 euro per totem e crimson .... -.-

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fengyr Visualizza il messaggio
                ho provato a rifare i tuoi calcoli escludendo il 4% dato da lumberjack (applicabile alle sole asce) ed ho ottenuto 30.905 sul danno minimo e 43.267 sul massimo, in linea con quanto ti compare sullo status... quindi la domanda sorge spontanea, stavi impugnando un ascia o era una spada?
                Da come leggevo dalla pagina che ho linkato prima credevo che lumberjacking influisse a prescindere dall'arma, però effettivamente ho letto meglio sulla pagina della skill e il bonus nel danno c'è quando si impugnano le asce.
                In effetti indossavo una spada... Dovrebbe tornare tutto quindi.
                Quello che mi premeva più di tutto era il secondo punto. Come lo avevo descritto inizialmente non mi tornava, ma come ho notato dopo avevo sbagliato il calcolo. E ancora una volta tutto torna.
                Per lumber non ho avuto modo di provare per bene come influisca sul danno. Impugnando un'ascia il danno effettivo è uguale a quello teorico solo considerando però i 20 di skill base per la razza umana.

                In ogni caso scusate per il disturbo (forse inutile) e grazie per le risposte.


                ICQ: 233-277-984

                Commenta

                Sto operando...
                X