annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portabilità dei codici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portabilità dei codici

    I programmi compilati con il gcc sono utilizzabili su altri sistemi operativi?

  • #2
    GCC does not contain machine dependent code, but it does contain code that depends on machine parameters such as endianness (whether the most significant byte has the highest or lowest address of the bytes in a word) and the availability of autoincrement addressing. In the RTL-generation pass, it is often necessary to have multiple strategies for generating code for a particular kind of syntax tree, strategies that are usable for different combinations of parameters.
    [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

    Commenta


    • #3
      In pratica si può?

      Commenta


      • #4
        Dipende dal sistema operativo evidentemente e dalle sue impostazioni, se sono diverse da quelle usate quando hai compilato con GCC, allora non è portabile.
        [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

        Commenta


        • #5
          Grazie dell'info

          Commenta


          • #6
            Dipende che intendi con altri sistemi operativi... grossomodo c'entra poco il compilatore, se hai scritto codice in c/c++ ANSI lo puoi ricompilare ovunque (o quasi).

            Se la domanda era se compilo da linux con gcc lo posso usare su windows la risposta e' no. Pero' se hai scritto bene il programma puoi ricompilarlo su windows e funziona lo stesso.

            Amdir

            Commenta


            • #7
              Il mio cruccio era questo: già sono imbranato di mio a scrivere in c++ perchè stò muovendo le ditine da autodidatta ( ) perciò avendo sentito che il migliore compilatore in circolazione era quello di linux, (che ha anche una buona funzione di debug) avevo fatto un pensierino sull'usare il gcc da pennetta o da una modesta partizione e poi passare i programmi fatti su windows; però non si può come hai detto tu.
              Ed essendo come ho già detto particolarmente imbranato, non se ne parla di passare definitivamente a Ubuntu, il passaggio da xp a ubuntu non è stato esattamente tranquillo come quello xp -> 7 e l'hardware ha rischiato di brutto.
              Perciò piacendomi di più la pappa pronta e non avendo necessità di fare l'hacker: mi sapresti consigliare un compilatore free le cui capacità eguaglino quelle del compilatore di Linux?

              Commenta


              • #8
                Mah, per migliore compilatore cosa intendi? Se il codice è scritto bene e il compilatore non è buggato non c'è alcuna differenza, a meno che non hai bisogno di prestazioni particolari, allora cominci a vagliare le opzioni, ma non mi pare il caso. Per il debugging io l'ho usato solo una volta C su ubuntu e sinceramente non ho notato differenze, fa abbastanza schifo in entrambi i casi.
                [Amdir]Firma Irregolare[/Amdir]

                Commenta


                • #9
                  mingw - cygwin se proprio senti la necessità di usare gcc. Li usavo prima di passare definitivamente a debian pure sul portatile in pratica hai una shell standalone con i vari tool.

                  se invece vuoi qualcosa non a riga di comando vai di dev c++, pulito leggero e monkey oriented oppure eclipse col plugin per c++.
                  Originariamente inviato da blasowski
                  Misero ritardato, se non riesci ad essere decente su un forum vuol dire che nella vita sei un reietto, uno che deve inventarsi lauree e California per scappare dalla patetica realtà in cui è stato cacato da stronzo qual è.

                  Commenta


                  • #10
                    Se parti da basi scolastische ed il tuo target e' windows ti consiglio visual studio express, e' il migliore in assoluto.

                    Comincia ad imparare con quello e poi ti sposti su sistemi piu' spinti come g++

                    Amdir

                    Commenta


                    • #11
                      anche io mi sono sempre trovato benissimo col Dev C++, tanto da utilizzarlo anche nella mia parentesi scolastica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X