Pagina 1 di 7 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 95
    ZHI Staff
    L'avatar di mangiaforum
    Localitą
    Ferrara
    Etą
    37

Predefinito [Script Training on ZHI] - Esempi, Guide, Suggerimenti

Come detto in altri thread, apro questo per darvi possibilitą di scambiarvi informazioni su script, POL, guide, e quanto altro vi serva.

Sarą un thread ALTAMENTE MODERATO, quindi evitate lo spam e i flame, saranno puniti.
    Detto questo, si parta
    E vediamo cosa ne esce.
    Worldbuilder Planeto

Moderatrice GN per ZuluHotelItalia 7th Age

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

Allora:

http://docs.polserver.com/pol096/index.php
    ---| Sono presenti le funzioni base del POL 0.96, le principali funzioni, le proprietą degli oggetti standard. Ovviamente quelli strettamente di ZHI non sono presenti, poichč questa č la documentazione standard. ----|

http://forums.polserver.com/
    --| Forum (in inglese) sul POL, molto completo e dettagliato, dateci un occhiata --|

http://www.uoshards.it/forum/viewfor...21fb81a3464283
    --| Forum (in italiano) sul POL, meno completo di quello precedente. Sono presenti alcune guide sul POL 0.94-0.95 abbastanza intuitive e semplici.

Quando ho un po piu di tempo magari inizio a spiegare punto per punto bene le cose
    Ultima modifica di Ramish; 10-01-2008 alle 18:32
    Ramish [Rdk]
    Presidente del Club del Gnč Gnč Gnč

Citazione Originariamente Scritto da LordAladin Visualizza Messaggio
    Dottor Spammish!
    Citazione Originariamente Scritto da VisionZHI Visualizza Messaggio
    Reclutamish

Baby Member

Etą
    35

Predefinito

Accodo il sito ufficiale (si puņ dir cosģ) del pol (in inglese), che č
    http://www.polserver.com

e specifico due link diretti al forum:
    - guide al pol
    http://forums.polserver.com/forum12.php
    - guida e aiuto per usare l'e-script
    http://forums.polserver.com/forum7.php

Ho trovato anche questo forum in italiano, ma non mi convince tantissimo.... Lo posto cmq:
    forum.gamersrevolt.com/oldforum/archive/index.php/f-112.html

EDIT: posto per chi ha curiositą di farsi un'infarinatura generale, visto che io stesso non ho particolari competenze in pol -_-"
    ZHI characters:
    John West - farmer
    John West Catching a tuna
    John West catching a salmon

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

http://rapidshare.com/files/82768976...Guide.mht.html

Guida all'Escript.
    Due parole per chi inizia da zero, guardatevi magari come č strutturato un qualsiasi linguaggio. Che sia orientato ad oggetti o meno. Un linguaggio ad oggetti č fatto appunto di oggetti, con determinate proprietą, determinate funzioni... consiglio a tutti di cercare magari su wikipedia e magari linkare qualcosa per i piu noob diciamo... Se qualcuno dovesse avere dubbi e domande lo faccia qui, cerchero (nel limite delle mie scare capacitą) di rispondere... Magari qualche ex scripter puo dare una mano volentieri :P

Per scaricare il file: vi si apre una finestrella, cliccate sull iconcina "free" e inserite il codice che vi dice di inserire... poi scarica il tutto.. son pochi kbyte di roba
    Ultima modifica di Ramish; 10-01-2008 alle 20:54
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

Grande Business!

Predefinito

Guida su come mettere in piedi il proprio server di UO con il POL.

1. prerequisito: avere installato UO AoS e il pacchetto di ZHI (supponiamo sia installato nella directory c:\uo)
    2. scaricare i tre file 095-Complete.zip, 096-Converted.zip, pol096.7-core-Vestal-Virgin.zip dal sito del POL (www.polserver.com -> Releases -> cartelle POL095 e POL096)
    3. scompattare in una directory di vostra scelta (supponiamo c:\pol) i tre pacchetti, seguendo questo ordine: 095-Complete.zip - 096-Converted.zip - pol096.7-core-Vestal-Virgin.zip
    4. modificare il file c:\pol\pol.cfg mettendo alla riga "datarootfile" la directory di installazione di UO-ZHI (c:\uo)
    5. eseguire il comando c:\pol\CreateBritannia.bat
    6. eseguire il comando c:\pol\scripts\FullCompile.bat
    7. avviare il pol, eseguendo il comando c:\pol\pol.exe

Ricordarsi che per loggarsi sul server č necessario utilizzare il client base di UO, quello senza encryption (creabile utilizzando il tool UO Rice).

Enjoy

Flint

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

Una volta installato il "vostro" server sul vostro pc, consiglio di spulciare un po le cartelle.
    Un esempio, nella cartella textxmd sono contenute delle cartelle.. esempio, gm, seer,ecc..
    Al loro interno ci sono degli script (che spesso eseguono comandi in game) per ogni livello di pg... Mi spiego, un admin o uno scripter, avrą molti piu comandi rispetto a un pg normale... quindi pił il livello di privilegi č alto, piu script ci saranno. Per aprire questi "script", basta aprire un file con il blocco note, o un editor di testo. Iniziate a vedere piu o meno come č stutturata una funzione base, come viene inizializzata, quali librerie bisogna importare.

Ps: le librerie sono dei "contenitori". Al loro interno sono presenti molte funzioni, metodi, ecc... Ci sono delle macrolibrerie che vanno sempre importate, altrimenti non vi funzia una sega... Solitamente sono 3-4 quelle standard... Un esempio: use uo
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

Predefinito

ecco un ottimo videocorso (un pņ lungo e sarą una palla) per imparare a scriptare in c#, se imparate questo poi state apposto:

http://www.camuso.it/c.htm

naturalmente č gratis
    *Graak-El EX Lord/Ex seax a qnt pare O_o*
    *Bellerofonte On Zhi Shard*
    *Nel Mio Intimo C'č Chilly On Cod2*
    *Frullino,Frullina,Frullato,Saccottino,Suorpresa and Gm Look on W.o.W.*
    ZULUHOTELITALIA

Friend Member

L'avatar di Sprite-ZHI-
    Etą
    35

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EtnoforelleB Visualizza Messaggio
    ecco un ottimo videocorso (un pņ lungo e sarą una palla) per imparare a scriptare in c#, se imparate questo poi state apposto:

http://www.camuso.it/c.htm

naturalmente č gratis
    Con il C# ci scrivi su RunUO. Bella li cmq.
    All hail Paul the glorious octopus !

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sprite-ZHI- Visualizza Messaggio
    Con il C# ci scrivi su RunUO. Bella li cmq.
    E' un ottima infarinatura sui linguaggi in generale, almeno per chi non ha le basi di programmazione. Bella Bellero ^^
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

Predefinito

ok allora...intanto vi posto il link per questo sito che per me č stato UTILISSIMO, sono raccolti un sacco di programmi di ogni genere per ogni emulatore:

http://www.tanjiers.org/modules.php?name=Downloads

in ogni caso per la felicitą di tutti coloro (non solo quelli di zhi) che amano UO aprirņ a breve (dipende da quanto lavoro avrņ sto mese) un sito internet interamente gestito da me, dove mi occuperņ con un pņ di scripter (li ho gią) di fornire consulenza, aiutare i pollisti (nab che vogliono scriptare alle prime armi O_O ) , inserire un forum internazionale perņ in varie lingue (nn sarą un vero e proprio forum, saranno le discussioni del forum originale del Pol tradotte in italiano), una sezione download con tutti i programmi di qualsiasi cosa e una sezione di macro per qualsiasi programma di uo (autopilot,razor,inj) sarą un pņ una faticaccia ma ho tutto gią pronto devo solo inserire e rielaborare per bene...ci mettere 2 mesetti perņ credo di farcela...abbiate pazienza
    *Graak-El EX Lord/Ex seax a qnt pare O_o*
    *Bellerofonte On Zhi Shard*
    *Nel Mio Intimo C'č Chilly On Cod2*
    *Frullino,Frullina,Frullato,Saccottino,Suorpresa and Gm Look on W.o.W.*
    ZULUHOTELITALIA

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

fare uno script che prenda come input un file di log
    che all'interno del file di log cerchi una frase data in ingresso
    e che salvi su un secondo file le righe che contengono la frase data in ingresso

use http;

use uo;

use os;

var frase,log_prova,file2,i;
    var mio_array:= array{};

program esempio(frase)

mio_array:= ReadFile(log_prova)
    for (i:=1;i<=mio_array.Size();i:=i+1)
    if (frase in mio_array[i])
    WriteFile(file2,mio_array[i]);
    endif
    endfor

endprogram;
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

Domani vi spiego in dettaglio ogni istruzione
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

vediamo se ho capito che sto dando una letta a sto scripting fantomatico

use http; //

use uo; //

use os; //assomigliano a degli import

var frase,log_prova,file2,i;//dichiarazione di variabili frase log_prova file2 i,nn hanno tipo?
    var mio_array:= array{};//altra dichiarazione e inizializzazione

program esempio(frase) //sembrerebbe un metodo nomeMetodo(parametro formale)

//corpo del metodo

mio_array:= ReadFile(log_prova) //assegno all'array un valore,probabilemnte legge la lunghezza del log per ogni riga, crea l'array di quella dimensione e in ogni posizione mette la frase della relativa riga del log

for (i:=1;i<=mio_array.Size();i:=i+1)//inizializza var i, finchč i minore o uguale della size dell'aray esegui corpo del for

if (frase in mio_array[i]) se la frase passatagli in firma č uguale a quella scansionata in posizione i dell'array allora.....
    WriteFile(file2,mio_array[i]);//scrivi in file2 la frase in posizione i nell'array
    endif
    endfor

endprogram;

ho capito bene?
    nn conosco questo linguaggio ma...nn servono parentesi graffe per definire le istruzioni che devono essere eseguite nel ciclo for?

per program si esplicita un metodo?

altra domanda, per gli scripter, quando mettete su un server e volete editare le classi che compongono gli oggetti del gioco, lo passate dentro a qualche framework di sviluppo? tipo eclipse per intederci?
    Ultima modifica di reboot; 17-01-2008 alle 12:32
    "Non discutere mai con un idiota, scendi al suo livello e ti batte sull'esperienza"

Reiltar[SsF]
    Scarlet[Elves]

Un certo signor qualcuno disse che solo chi la pensa come noi, sembra avere senno.

Friend Member

L'avatar di Ramish
    Localitą
    Rovereto
    Etą
    33

Predefinito

use http; //

use uo; //

use os; //assomigliano a degli import SI

var frase,log_prova,file2,i;//dichiarazione di variabili frase log_prova file2 i,nn hanno tipo? IN ESCRPIT NON ESISTONO DICHIARAZIONI DI TIPI, TUTTE LE VARIABILI POSSONO ESSERE DICHIARATE COSI
    var mio_array:= array{};//altra dichiarazione e inizializzazione E' LA DICHIARAZIONE DI UN ARRAY

program esempio(frase) //sembrerebbe un metodo nomeMetodo(parametro formale) DICHIARAZIONE DI UN METODO

//corpo del metodo

mio_array:= ReadFile(log_prova) //LEGGITI COSA FA LA FUNZIONE READFILE, LEGGE UN FILE E METTE TUTTE LE RIGHE IN mio_array

for (i:=1;i<=mio_array.Size();i:=i+1)//inizializza var i, finchč i minore o uguale della size dell'aray esegui corpo del for

if (frase in mio_array[i]) se la frase passatagli in firma č uguale a quella scansionata in posizione i dell'array allora..... OK
    WriteFile(file2,mio_array[i]);//scrivi in file2 la frase in posizione i nell'array OK
    endif
    endfor

endprogram;

ho capito bene?
    nn conosco questo linguaggio ma...nn servono parentesi graffe per definire le istruzioni che devono essere eseguite nel ciclo for? ODDIO NON RICORDO LA SINTASSI ORA O_O COMUNQUE GUARDATI LA GUIDA, CE LA DICHIARAZIONE DEL CICLO FOR E COME SI UUSA

per program si esplicita un metodo? SI

altra domanda, per gli scripter, quando mettete su un server e volete editare le classi che compongono gli oggetti del gioco, lo passate dentro a qualche framework di sviluppo? tipo eclipse per intederci?
    DICI PER COMPLIARE?
    Ramish [Rdk]

Dottor Spammish!
    Reclutamish

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ramish Visualizza Messaggio

use http; //

use uo; //

use os; //assomigliano a degli import SI

var frase,log_prova,file2,i;//dichiarazione di variabili frase log_prova file2 i,nn hanno tipo? IN ESCRPIT NON ESISTONO DICHIARAZIONI DI TIPI, TUTTE LE VARIABILI POSSONO ESSERE DICHIARATE COSI
    var mio_array:= array{};//altra dichiarazione e inizializzazione E' LA DICHIARAZIONE DI UN ARRAY

program esempio(frase) //sembrerebbe un metodo nomeMetodo(parametro formale) DICHIARAZIONE DI UN METODO

//corpo del metodo

mio_array:= ReadFile(log_prova) //LEGGITI COSA FA LA FUNZIONE READFILE, LEGGE UN FILE E METTE TUTTE LE RIGHE IN mio_array

if (frase in mio_array[i]) se la frase passatagli in firma č uguale a quella scansionata in posizione i dell'array allora..... OK
    WriteFile(file2,mio_array[i]);//scrivi in file2 la frase in posizione i nell'array OK
    endif
    endfor

endprogram;

ho capito bene?
    nn conosco questo linguaggio ma...nn servono parentesi graffe per definire le istruzioni che devono essere eseguite nel ciclo for? ODDIO NON RICORDO LA SINTASSI ORA O_O COMUNQUE GUARDATI LA GUIDA, CE LA DICHIARAZIONE DEL CICLO FOR E COME SI UUSA

per program si esplicita un metodo? SI

DICI PER COMPLIARE?
    si per compilare e per gestire l'interazione fra le classi...per esempio se uno cambia firma di unmetodo di una classe per vedere quali errori vengono o possono essere generati......

EDIT: aggiungo un'altra domanda, non esiste un tool grafico epr la gestione del server? senza dover andare a manazza tra le directory?
    Ultima modifica di reboot; 17-01-2008 alle 18:23
    "Non discutere mai con un idiota, scendi al suo livello e ti batte sull'esperienza"

Reiltar[SsF]
    Scarlet[Elves]

Un certo signor qualcuno disse che solo chi la pensa come noi, sembra avere senno.

Pagina 1 di 7 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •