annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-= Pixel Art: Semplice tutorial =-

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -= Pixel Art: Semplice tutorial =-

    Programma utilizzato: Photoshop CS2

    PREMESSA

    Visto che anche tempo addietro c'è stata gente che mi ha chiesto dei consigli su come creare immagini in pixel art, provo a fare questo 3d dove spieghero' il mio modo di fare, sperando che possa servire a qualcuno

    Innanzi tutto, ci vuole tanta tanta pazienza.
    Lavorare in pixel art significa disegnare pixel per pixel (ossia punto per punto), quindi immaginate la difficoltà e il tempo che puo' richiedere una composizione.

    Ci sono diversi tutorial sparsi per il web, ma secondo me, più che la conoscenza della geometria è necessario il colpo d'occhio.

    Un consiglio che posso darvi per disegnare in pixel art (che poi è anche come faccio io, il più delle volte) è questo: disegnatevi il modello a matita in modo più semplice e pulito possibile (ossia senza ombre, sfumature ecc...), scansionatelo e utilizzatelo come "carta velina" per ridisegnarlo in pixel (poi spieghero' come organizzarsi).

    Molti usano addirittura il Paint di windows per lavorare ma io vi consiglio Photoshop, perchè ha molte più potenzialità ed è più facile da usare per organizzare il lavoro.

    Il colpo d'occhio invece è necessario per riuscire a disegnare quei particolari importanti che riescono a far capire cosa sia ciò che è stato disegnato, se pur in dimensioni molto piccole (ad esempio un volto).
    Inoltre è utile anche per le profondità dei soggetti, per le prospettive, per le luci e per le ombre.

    Ho preferito scrivere un tutorial su come creare proprio un disegno da 0, piuttosto che uno pallosissimo sulla geometria, le luci le ombre e via dicendo.
    Secondo me, se adottate un metodo preciso per lavorare, non avrete problemi comunque.

    Passiamo alla pratica


    Adesso vediamo come disegnare un libro di fiabe
    .

    .
    Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

  • #2


    Disegnate uno schizzo su carta, cercando di essere il più puliti possibile, in modo che le linee siano nette e precise.
    La base iniziale è la cosa più importante. Più il disegno è pulito e ordinato, più sarete facilitati nel vostro compito.








    Create un nuovo livello e rinominatelo.
    Badate, questo che ho appena scritto sembra ovvio ma la maggior parte della gente che utilizza photoshop, tende a non rinominare i livelli. Niente di più sbagliato, perchè se in futuro vi trovere a doverlo usare più seriamente (come me quando lavoro), potreste dover avere la necessità di dover creare anche 40 livelli... Senza un nome preciso ad ognuno sarebbe una babilonia.








    Scegliete come strumento di lavoro la matita e impostate la grandezza della punta a 1 pixel. Come colore io ho scelto il nero, in questo caso, ma ovviamente potete usare quello che volete. L'importante è che sia un colore ben contrastante col diegno a matita scansionato.








    A questo punto zoomate l'immagine in modo da aver la visuale più comoda possibile, posizionatevi sul livello appena creato e incominciate a delineare i contorni del disegno.
    Per la prospettiva regolatevi da soli e scegliete quella che più vi piace.
    Questa che ho usato io è quella che preferisco di più (e anche quella più usata), perchè è chiara e semplice.








    Prima di incominciare seriamente a lavorare, vi consiglio di settare la gomma e ti togliere la calamita.
    Per impostare la gomma, selezionate lo strumento, poi in alto a destra scegliete Metodo: Blocco.







    Per togliere la calamita scegliete Visualizza > Effetto calamita e togliete il segno di spunta.
    .

    .
    Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

    Commenta


    • #3


      Le curve sono a mio avviso la parte più rognosa di un lavoro in pixel.
      Io non ho una maniera precisa per farle, semplicemente mi affido un po' al colpo d'occhio e un po' alle conoscenze di disegno che ho, ma vi assicuro che a forza di esercizio si riesce tranquillamente a beccare proporzioni, curve, ombre ecc...
      Inoltre (come ho detto prima) più il disegno di base è pulito, più sarete facilitati nel lavoro.







      Imparate ad usare anche le guide, che spesso sono di grande aiuto per non sbagliare le proporzioni di un lavoro.
      In questo caso l'ho messa per poter centrare meglio il rettangolino in alto e il cerchietto in basso.







      Una volta ripassato tutto il disegno, create un livello sotto a quello dove avete ricalcato l'immagine e riempitelo di bianco.
      Vi sarà utile per vedere come procede il vostro lavoro.







      Adesso vediamo di colorare sto disegnino.
      Selezionate il secchiello dalla barra degli strumenti e spuntate in alto Contigui.
      Questo significa che cliccando con il secchiello su un'area, colorerete solo quella.
      Se invece non spuntate quest'opzione, cliccando su un'area colorata ad esempio in rosso, colorerete tutte quelle aree del disegno che hanno quello stesso colore.

      Per ora vi serve di spuntare l'opzione.
      IMPORTANTE: ogni Anti-alias e ogni sfumatura va settata a 0 (guardate lo screenshot, in alto vicino "Contigui"), altrimenti il disegno (che sia una selezione, una riga o un riempimento) uscirà leggermente sfumato e non netto come dovrebbe essere.







      Ok a questo punto scegliete i colori che volete e usateli per riampire il disegno.
      Ricordatevi di usare gli strumenti sempre con l'Anti-alias spuntato.

      Se usate la bacchetta magica per selezionare delle aree precise, impostate anche la Tolleranza a 0, cosi' selezionerete precisamente solo il colore che volete voi.
      .

      .
      Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

      Commenta


      • #4


        A questo punto cominciamo a lavorare sull'ombreggiatura.
        Quindi create un nuovo foglio di lavoro della grandezza di 2 pixel per 2 e con sfondo Trasparente.







        Riempitelo come nello screen, con un colore leggermente più scuro di quello usato per il libro, poi selezionate tutto.







        Ora scegliete Modifica > Definisci pattern...
        Il pattern sarebbe una texture, ossia un disegnino semplice che puo' essere ripetuto all'infinito senza che i margini siano delimitati.







        Scegliete un nome per il vostro pattern e cliccate su OK.
        Tra un po' lo useremo.







        A questo punto decidete dove piazzare la vostra luce immaginaria (io per esempio l'ho messa in alto a sinistra) e colorate con la stessa tonalità del pattern le aree che sono in ombra. Non deve essere una cosa super precisa, giusto l'abbozzo di un'ombreggiatura per potervi regolare meglio in seguito.







        Usando lo strumento Selezione Rettangolare, tracciate una selezione rettangolare come ho fatto io, poi con la Bacchetta Magica (quella che ho inserito nello screenshot), dopo averla impostata col - , andate a deselezionare i punti che non volete che vengano riempiti dal pattern che avete creato poco fa.

        In questo caso, l'opzione Contigui è meglio tenerela non spuntata. Infatti per riuscire a deselezionare il marroncino delle pagine del libro e i contorni neri, basterà che voi clicchiate su una sola area di quel colore per deselezionare tutte le aree riempite allo stesso modo.
        .

        .
        Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

        Commenta


        • #5


          Adesso che avete impostato la selezione, userete il pattern creato prima.
          Scegliete Modifica > Riempi > Pattern







          Quindi nel menù dei pattern personali scegliete quello che avete creato precedentemente.







          Ed ecco che la vostra selezione si riempirà con il vostro pattern.







          Se vi sta più comodo, createne anche altri chiari o scuri, fate come volete.
          In questo caso non occorre crearne tanti. Le zone di luce fatele a mano punto per punto.

          Usate un colore più chiaro per delimitare le aree "colpite dalla luce", poi scegliete lo Strumento Lazo selezione.







          In questo caso ho voluto disegnare una copertina al libro.
          Ho fatto una selezione a mano libera e ho deselezionato le parti che non mi serviano come ho spiegato poco fa...







          ... e ho riempito con colori totalmente diversi la selezione come a dare un'impressione che la copertina sia stata disegnata o dipinta.
          .

          .
          Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

          Commenta


          • #6


            Se volete potete fare come ho fatto io e disegnare qua e là qualche pixel scuro su base chiara sugli angoli color metallo. L'effetto che volevo raggiungere era quello di dare l'impressione che gli spigoli di metallo fossero intarsiati.







            A questo punto "ammorbidite" i contorni neri con un colore meno forte, così da rendere il disegno meno duro.
            Ovviamente questo è un mio modo di fare, voi se volete potete anche lasciarli neri ma il consiglio che vi do, per raggiungere un po' quell'effetto "realtà", è quello di colorare in maniera più tenue i contorni.

            Mettete anche una leggera ombra all'interno della copertina (in alto a sinistra) e sulle pagine.







            Piano piano il disegno prende forma! =)
            Ora non vi resta che rendere le ombre un po' più accentuate.







            Quindi create un altro foglio di lavoro per un altro pattern.
            Fate esattamente le stesse operazioni che avete fatto prima...



            ...e questa volta riempitelo con il nero, come nello screenshot.







            Adesso create un nuovo livello e chiamatelo "ombra pagine", perchè andremo a marcare quella precisa area del disegno.
            .

            .
            Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

            Commenta


            • #7


              Sempre con lo Strumento Lazo selezionate la porzione di immagine che volete scurire, poi scegliete lo strumento Bacchetta Magica - e deselezionate le aree che non vi interessano.







              Il procedimento per riempire l'area selezionata con il pattern è lo stesso di quello precendente, soltanto che questa volta sceglierete il pattern nero.

              A questo punto settate l'opacità del livello che avete riempito con il pattern a 50%.







              Create altri livelli per le altre zone d'ombra, selezionate la porzione che volete riempire e ripetete il procedimento.

              Ricordatevi di settare questi livelli d'ombra con l'opacità al 50%.
              Ovviamente potete anche farli più scuri o più chiari, a seconda dei vostri gusti =)







              Manca solo il titolo al vostro libro di fiabe =D
              Quindi scegliete lo Strumento Testo Orizzontale e...



              ...andate a scrivere il titolo del vostro libro. E' meglio utilizzare lo strumento testo all'interno di un campo di testo (quello che vedete nello screenshot con quei quadratini sugli spigoli e al centro dei lati) perchè risulta più comodo da gestire.

              Create anche un nuovo livello sotto a quello del libro e riempitelo di nero (che sarà lo sfondo finale).

              IMPORTANTE: per poter ottenere il testo in pixel, andiamo in alto su quelle due "a" e scegliamo Nessuno, togliendo cosi' l'anti-alias al testo.







              Piazzatelo al centro della copertina, poi selezionato Modifica > Trasforma > Inclina aiutandovi con l'estremtià del disegno della copertina per ottenere la giusta inclinatura.
              .

              .
              Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

              Commenta


              • #8


                Cercate di posizionarlo bene al centro e leggermente più in alto della metà, perchè sotto dovrete inserire un altro campo di testo.







                A questo punto fate doppio click sul livello del testo (ma non sopra il nome del livello) e vi si aprirà la finestra degli Stili Livello.
                Scegliete Sovrapposizione Colore e selezionate un colore che preferite per la scritta.
                L'importante è che sia un colore abbastanza contrastato con lo sfondo, altrimenti rischiate che non vi si legga nulla.







                A questo punto scegliete Traccia, impostate la dimensione a 1, la posizione Esterno e scegliete un colore che preferite.







                Ripetete lo stesso procedimento per il secondo campo di testo e piazzatelo appena sotto al primo.







                Ora, per ripetere esattamente gli stessi effetti di testo, basta cliccare su quel cerchietto nero che vi comparirà a destra del livello al quale avete applicato gli stili prima.

                Dal menù che comparirà, scegliete Copia stile livello, poi cliccate col tasto destro sul livello di testo appena creato.







                A questo punto non vi resta che piazzare i due campi di testo al centro della copertina e il gioco è fatto, il vostro libro di fiabe è pronto =)
                .

                .
                Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

                Commenta


                • #9
                  Ed ecco il lavoro finito

                  .

                  .
                  Clan SPAMMER - Severi ma giusti.

                  Commenta


                  • #10
                    Bari!!!
                    il tuo sogno si è avverato!

                    STICKATELO

                    Commenta


                    • #11
                      Mi spiegate che state aspettando per farlo moderatore?

                      Commenta


                      • #12
                        mi hai stupito.

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti. Davvero grande

                          Commenta


                          • #14
                            Che genio, ti stimo

                            Commenta


                            • #15
                              non l'avevo ancora visto! Grandioso grazie :*

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X