annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Viaggio al centro della terra: la scienza si prepara

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Viaggio al centro della terra: la scienza si prepara

    Gia lo abbiamo sentito pochi giorni fa al telegiornale, interessante direi
    ------------------------------------------------------------------------------
    PASADENA, California -- Non stiamo parlando del romanzo di Giulio Verne o dell'ultimo successo cinematografico targato Hollywood, The Core. La proposta è seria ed è stata formulata dal dottor Stevenson, dell'Istituto di Tecnologia di Pasadena, California.


    Inviamo sonde su Marte, che dista migliaia di chilometri dalla Terra, perché non dovremmo riuscire a inviare una sonda, delle dimensioni di un pompelmo al centro del nostro pianeta? "Conosciamo molto di più sullo spazio che ci circonda," ha detto il professor Donald Stevenson, dell'Istituto di Tecnologia della California, alla rivista Nature, "di quanto non i sappia riguardo a ciò che abbiamo sotto i piedi."

    Il progetto non è certo dei più semplici. L'idea di Stevenson è quella di creare una frattura sulla crosta terrestre, una sorta di fenditura, attraverso la quale far colare migliaia tonnellate di ferro fuso che scivolerebbe, richiudendosi su sé stesso, verso il centro della terra, raggiungendolo nel giro di una settimana.
    All'interno di questa massa incandescente di ferro, andrebbe inserita una sonda, delle dimensioni di un pompelmo, contenete sensori e strumenti in grado di registrare temperatura, composizione chimica e conduttività elettrica del centro della terra. Le informazioni verrebbero inviata alla superficie tramite onde sonore a un apposito ricevitore in grado di filtrare i dati ricevuti dalle inevitabili interferenze.

    Il problema più intricato dell'intero processo, sarebbe, comunque, la modalità per creare la fenditura. Secondo i calcoli del professor Stevenson, sarebbe necessaria un'esplosione pari a molti megatoni, l'equivalente di un terremoto del settimo grado della scala Richter, o quello di un'esplosione nucleare.

    Stevenson ha stimato che il costo dell'intera operazione non sarebbe altro che una goccia nel mare degli investimenti fatti ogni anno per investigare sullo spazio esterno, ma ha anche ammesso di non essere in grado di garantire il successo dell'operazione agli eventuali investitori.

    Insomma, per il momento, per sapere cosa ci sia in realtà nel centro del nostro pianeta, abbiamo le solite due alternative: leggere un libro, o andare al cinema.
    Ultima modifica di Cosmo; 20-05-2003, 16:25.
    Raffaele Lepore

  • #2
    eh in effetti si è cosi presi per la "conquista di nuovi pianeti/mondi" che ci si dimentica di rimanere con i piedi X TERRA
    sarei curioso di sapere come va a finire questo esperimento...magari il buon moderatore potrà fornirci qualke info in più (se si troverà) riguardo questo argomento
    anche se...boh sarò ignorante ma,in base alle teorie sulla temperatura che ci sarebbe al "centro della terra",non credo ci sia un materiale in grado di resistere a quell'inferno (o almeno non mi vengono in mente leghe particolari,e si che ho studiato meccanica )

    Commenta


    • #3
      Dovrei aver già postato una teoria secondo cui la Terra è cava

      Cmq, se dovessero farlo preferirei prima un bel test sulla Luna, o ancora meglio su Marte, al mio pianetino ci tengo
      - Mongomeri -
      UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
      SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

      Commenta


      • #4
        E' proprio vero che non si finisce mai di trovarne di Idioti.

        Ci si preoccupa di andare su Marte, sulla Luna , al centro della Terra.
        Ma di sistemare l'inquinamento terrestre e preoccuparsi della ormai scarsa reperibilita' di materie prime. queste le lasciamo ai meno intelligienti?

        Io mi preoccupo molto di avere a che fare con certa gente che non vede i problemi che ha di fronte ma cerca di crearne di peggiori.

        Qua adirrittura si e' deciso di usare una atomica per scoprire cosa c'e al centro della terra, ma sto scemo c'e stato ad Hiroshima?


        Se sapete dirmi come posso contattare lo scienziato ditemelo che gli porto un badile e una forca e gli faccio zappare la terra, cosi poi ci pensa due volte prima di sparare certe cazzate.
        Non c è da vergognarsi,il fatto che dietro i pixel ci siano delle persone non deve essere tirato in ballo solo quando devi avere i sensi di colpa quando lo reskilli

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Moonlight n.e.
          Qua adirrittura si e' deciso di usare una atomica per scoprire cosa c'e al centro della terra, ma sto scemo c'e stato ad Hiroshima?
          probabilmente neanche te ci sei stato ad hiroshima

          Il fatto è che quella dell'esplosione nucleare è solo una teoria...

          Analizziamo meglio la frase:

          Secondo i calcoli del professor Stevenson, sarebbe necessaria un'esplosione pari a molti megatoni, l'equivalente di un terremoto del settimo grado della scala Richter, o quello di un'esplosione nucleare

          Come puoi notare si parla solo in maniera teorica..non dice che verrà usata una esplosione nucleare,ma era solo per fare un paragone per dare l'idea della grandezza dell'esplosione da effettuare

          Sul fatto che ci si preoccupa di queste cose piuttosto dell'inquinamento ambientale be...ti posso dire che non tutti gli scienziati del mondo possono occuparsi di uno stesso problema
          E comunque i modi per ridurre l'inquinamento ambientale,che sta distruggendo a poco a poco il pianeta,ci sono..solo che avrebbero costi eccessivi per gli stati del mondo...il problema non sono gli scienziati, ma gli stati che non vogliono spendere troppo per queste nuove tecnologie che "potrebbero salvare il pianeta"

          Commenta


          • #6
            Invece gli aerei miliatari da 100milioni di dollari l'uno costano poco


            Cmq, spiegami come crei senza una bomba atomica un esplosione quivalente ad un terremoto del 7° grado della scala richter ...
            - Mongomeri -
            UFO, MISTERI&PARANORMALE ex Moderator
            SCIENZA, NUOVE TECNOLOGIE & PROGRESSO ex Moderator

            Commenta


            • #7
              Originally posted by askaro


              E comunque i modi per ridurre l'inquinamento ambientale,che sta distruggendo a poco a poco il pianeta,ci sono..solo che avrebbero costi eccessivi per gli stati del mondo...il problema non sono gli scienziati, ma gli stati che non vogliono spendere troppo per queste nuove tecnologie che "potrebbero salvare il pianeta"
              Non ci sono alti costi , basta un po di buona volonta'.

              Io l'italia l'ho girata tutta , escludendo le isole.

              Solo qui da me in veneto la raccolta differenziata e' stata applicata al Sud tutti se ne infischiano. Sono stato a Napoli , di sera, e' come entrare in una discarica dagli odori che ci sono.

              Poi ognuno ha le sue di idee.

              Che poi l'inquinamento lo fanno gli stati a causa dei costi eccessivi , ma se basta aumentare le tasse , anzi gia ci sono le tasse sui rifiuti , quindi i Soldi non mancano, Se c'e' qualche furbo che se le intasca poi e' un altro discorso.
              Non c è da vergognarsi,il fatto che dietro i pixel ci siano delle persone non deve essere tirato in ballo solo quando devi avere i sensi di colpa quando lo reskilli

              Commenta

              Sto operando...
              X