annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè ci crescono con le fiabe?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perchè ci crescono con le fiabe?

    Una cosa che non ho mai capito è perchè ci crescono con le favole.
    Credo che a tutti bene o male da piccoli i genitori hanno letto qualche favoletta, tò la classica di Cappuccetto Rosso o Biancaneve.
    Ecco quello che voglio dire è...perchè illuderci fin da piccoli, facendoci capire che la vita è uguale a una bella favoletta, quando non è per niente così?
    Capisco che non si può dire a un bimbo piccolo: "guarda, la vita è una me.rda, non illuderti piccolo", poi fargli il sorrisetto mentre lui o scoppia a piangere o chiama la mamma.
    Però il fatto è che non sò, magari sono io che vado a cercare il pelo nell'uovo, ma non trovo giusto che si educhi un bambino con le favolette a lieto fine.
    Io sono cresciuta con Cappuccetto Rosso che gli faceva un mazzo così al lupo, ma a quanto vedo è il lupo che fa un mazzo così a lei, soon cresciuta con La Bella Addormentata Nel Bosco che parlando con gli uccellini (vabbeh nessuno è perfetto) ha trovato l'amore della sua vita, invece qui se ti metti a parlare con gli uccellini in un bosco trovi un ragazzo si, che però ti manda alla NEURO! Insomma, non sò se mi spiego, SONO STUFA DELLE FAVOLE A LIETO FINE!
    La vita non è una favola a lieto fine.Ecco.

  • #2
    Credo che derivi dal fatto che i genitori vogliano il meglio per i loro figli ed è per questo che raccontano fiabe, crescendoli nella speranza di un futuro migliore.
    Per quanto mi riguarda l'infanzia è stato il periodo più bello, chi più sa più soffre e io, da piccolo, ero in una beata ignoranza.

    Commenta


    • #3
      Oh, ma che viaggi vi fate ? Guardate che le fiabe sono SOLO intrattenimento ! Non è che quando siete piccoli potete uscire la sera e sorseggiare un black russian parlando di private equity, quindi i vostri genitori, per farvi passare un pò di tempo, e soprattutto per farvi addormentare in maniera che loro possano fare qualcosa di meglio, vi leggono delle fiabe.
      Il ragionamento che fate del tipo :" Non è giusto raccontare le fiabe perchè illudono " è lo stesso che fanno quei simpatici psicologi dell'età evolutiva che dicono : " Chi guarda Ken il Guerriero tende a buttare sassi dal cavalcavia " ---> Si accostano cose che non c'entrano niente perchè le si carica di significati che semplicemente non hanno, perchè è più facile trovare un comodo capro espiatorio che fare un sincero esame di coscienza.
      Tef Siil, icq 110159882

      Originariamente inviato da Strahd
      ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

      Commenta


      • #4
        Non tutte le favole sono a lieto fine.
        Anzi, certe sono veramente angoscianti.
        Io cmq sono cresciuta coi robottoni e Lamù

        Commenta


        • #5
          E' perchè i genitori vogliono rinchiudere nei figli concetti di buoni sentimenti, pace amore e bontà.....CHE NELLA REALTA NON ESISTONO!
          Insomma illuderli che nella vita i buoni sentimenti hanno sempre la meglio su tutto.

          Cmq io da piccolo son cresciuto con Magnum PI , A-Team Supercar e telefilm vari
          Brynn:azz il calendario di Delduwath me lo stampo e me lo metto in negozio!
          Sirius Black:Le istruzioni su come rendere giornalmente grazie a Deldu dovrebbero stare in 1 Thread Stikato chiamato " Io Sono Il Signore Dio Tuo".
          Ora vado a sacrificare 1 capretto a Deldu che son gia fuori orario poi mi manda le cavallette a casa.
          Brynn:Uno dei miei sogni ricorrenti è Delduwath che cucina i tortelloni panna e prosciutto.
          Brynn: (1:45 PM) e poi voi maschi sardi siete 10 gradini sopra a quelli del resto di italia
          On Icq with Inco:
          ¥ Delduwath ¥: (5:38 PM) sei una sega
          c0r3y_t4yl0r: (5:38 PM) i know ^_^
          and i me ne vant

          My Icq : 163638733
          My msn: le_vampire_lestat85@hotmail.com

          Commenta


          • #6
            Anch'io sono cresciuta con Lamù

            Commenta


            • #7
              e cosa dovrebbero raccontare ai bambini? la realtà? basta accendere il telegiornale. violenza, prepotenza, omicidi, guerra...

              Commenta


              • #8
                Mmmh, ha tutta la vita per conoscere la realtà perché vuoi caricarlo di casini fin da piccolo? Almeno i primi anni di vita lascialo spensierato.

                Lot DarkWind
                "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

                Commenta


                • #9
                  Beh alcune favole hanno dei significati:

                  Cappuccetto rosso incontra il lupo cattivo ---> diffidare dagli sconosciuti ed esistono persone cattive


                  questo è solo un esempio ma non me ne vengono altri....


                  *pensa alla vita come se fosse una fiaba*
                  *rabbrividisce*


                  Ps: viva i robbottoni!
                  Lehrer Blutbad [I]
                  Quirion Blutbad [I]
                  Lhuinil
                  Gnostingard
                  Keith Icebringer

                  Commenta


                  • #10
                    sinceramente penso che le fiabe nel bambino + che essere un intrattenimento, insegnano a vedere il mondo da un lato positivo, che secondo me è una cosa fondamentale, la positività non la scalfisce nessuno, manco se ti crepano tutte le persone attorno con un meteor storm.
                    e poi sono piene d principi morali, quali l'onestà, la giustizia... secndo voi al nostro mondo di oggi quanto sarebbero di vantaggio???? io penso molto...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Perchè ci crescono con le fiabe?

                      Originally posted by Myrjala
                      Una cosa che non ho mai capito è perchè ci crescono con le favole.
                      Credo che a tutti bene o male da piccoli i genitori hanno letto qualche favoletta, tò la classica di Cappuccetto Rosso o Biancaneve.
                      Ecco quello che voglio dire è...perchè illuderci fin da piccoli, facendoci capire che la vita è uguale a una bella favoletta, quando non è per niente così?
                      Taglio il resto, e ti assicuro che del senso psicologico della fiaba nn hai capito una beneamata mazza (chiodata). La fiaba serve, e serve tantissimo, nello sviluppo pscologico del bambino. Ovvio che se la fiaba viene trasformata alla walt disney, bhe, perde molto, ma quelle vere (che tra l'altro sono molto ma molto più antiche di quello che si pensa) sono veramente importanti.

                      Se vuoi discuterne seriamente mi informo meglio etii consiglio anche qualche testo, altrimenti.. bhe... che posso dirti?

                      P.S. Le fiabe sono solo in parte a lieto fine..

                      The Pilgrim's Lair Writer.

                      Commenta


                      • #12
                        le fiabe hanno sempre un insegnamento morale
                        Se tutti seguissero talki insegnamenti adesso vivremmo in un mondo migliore
                        e poi aiuta a sviluppare la fantasia
                        Una vita senza fantasia,senza sogni, sarebbe una vita piatta,vuota,triste
                        imparare a sognare,imparare a vivere meglio



                        nel dubbio formattalo

                        Commenta


                        • #13
                          beh, forse nn ci avete mai pensato, ma 2 che vivono nelle fiabe, poi potrebbero viverne una fra loro (troppo romantico eh?)

                          beh, mettiamola cosi, se nn cresci con le fiabe diventi un rokkettaro, un punk, un alcolizzato e drogato dalla nascita

                          almeno col passare del tempo diciamo che si ha scelta di cosa divenire

                          Commenta


                          • #14
                            Mi sà che molti di voi mi hanno fraintesa.
                            Non intendevo dire che le fiabe non servono a niente, assolutamente, anzi sono fatte a posta per insegnare a un bambino come comportarsi in certe situazioni, e come dice Blackblade servono anche a stimolare la fantasia.
                            Quello che intendevo è che è inutile imbottire il cervello dei bambini con scemenze del tipo: sono tutti buoni, ti vogliono tutti bene, nessuno dice bugie perchè sà che se no gli cresce il naso, i buoni vincono sempre etc etc, quando poi fin da piccoli verranno o presi in giro, o trattati in modo poco piacevole.

                            Commenta


                            • #15
                              Guarda che non è come dici.

                              Prendi la sirenetta ad esempio.
                              Una strega le frega l'amore della sua vita per cui aveva rinunciato a tutto, solo con un'illusione... un bell'aspetto e una bella voce.
                              Alla fine muore diventando parte del mare, annullando la sua individualità e tornando nel fluido vitale del pianeta.

                              Che dire della piccola fiammiferaia?
                              Circondata da un mondo freddo e vuoto è sola... si riscalda corpo e cuore con dei piccoli fuochi, i fiammiferi di cui dispone, che le mostrano tante belle illusioni.
                              Alla fine muore congelata.
                              Ha vissuto una vita vuota, fredda, soltanto lavorando.
                              E l'unico conforto che ha avuto sono state degli sprazzi di luce ed immagini.

                              Per non parlare della protagonista di Scarpette Rosse a cui vengono amputati i piedi

                              Comunque non sono d'accordo con te su un'altra cosa.
                              Il mondo è brutto, certo.
                              Il 90 per cento della razza umana fa schifo.
                              Ma nel mio cuore io sono convinta che il bene vnce sempre.
                              Credo fermamente nella legge karmica, e spesso, quando qualcuno mi fa del male, non cerco nemmeno la vendetta perchè sono consapevole che se si comporta così c'è qualcosa che non va alla base, e a parte soffrire in futuro, soffre già adesso.

                              Non so se avrò mai dei figli, la sola idea di avere dei marmocchi per casa mi spaventa.
                              Non sono in grado di badare a me stessa figuriamoci a dei figli.
                              E poi devo ancora trovare il maschio autorizzato ad invadere i miei spazi e la mia libertà.
                              La sola idea di avere qualcuno ogni notte nel mio letto mi opprime.
                              Almeno tra quelli che conosco.
                              Cmq se mai avrò dei bambini, gli leggerò le favole, ma leggerò loro anche libri fantasy e altri romanzi.
                              E' meglio che si abituino da subito a ricevere informazioni varie, contrastanti e narrate con una buona sintassi in modo da avere presto un'ottima padronanza di linguaggio e uno spirito critico.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X