annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma perchè la gente non ha più voglia di leggere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma perchè la gente non ha più voglia di leggere?

    ciao a tutti!dunque,questo messaggio è la riflessione di decine di volte che entro nei forum di gamesnet e l'unico punto che non ha nuovi thread è sempre e solo quello di libri e letteratura!
    decine e decine di thread sullo stesso film,thread aperti su cavolate o ricchi di spam o spoiler..e nessuno parla mai di libri!e che cavolo!
    la cosa mi mette sempre non poca tristezza,forse perchè faccio lettere,forse perchè leggere è sempre stato uno dei miei passatempi prediletti..allora perchè le persone hanno accantonato così la lettura?pigrizia?
    mah,sta di fatto che persone che abbiano davvero voglia di discutere su ciò che han letto con altri sono davvero poche mentre si aprono thread su film come"natale sul nilo"o"xxx"(non me ne vogliano le persone fan di questi film...non saranno da condannare,ma bisogna riconoscere che non sono argomento di discussione!c'è forse da discutere sulle battute di boldi?spero di no...=_=)tralasciando invece una qualsivoglia uscita letteraria..perchè?
    se voi avete un'idea in merito o siete della mia opinione,per favore scrivetela!perchè mi sembra che questa area del forum stia pian piano morendo..grazie!

    Ishtar

    Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

    Ishy-responsabile master di Mon

  • #2
    beh calcola che 'l'eta' media del forum e' se va bene 18 anni quindi con interessi tipici dei 18enni, detto questo la colpa e' anche dei media secondo me che ti fanno il lavaggio del cervello sul nuovo vg, o il nuovo film che sono sicuramente meno impegnativi di leggere un libro ....



    Vuota la mente. Sii senza forma, informe come l'acqua. Ora metti l'acqua dentro una tazza, e diventa tazza. Metti l'acqua dentro una bottiglia e diventa la bottiglia. Mettila in una teiera e diventa la teiera. Ora, l'acqua può scorrere e può sfondare. Sii acqua amico
    B. Lee (1940/1973)
    ISUOIMITICIVENDOR!!FayilSartoeFanneNartro!!

    Commenta


    • #3
      Gara non è per contraddirti ma io non credo che centri l'età...
      è che molta gente è soggiogata dalla cultura del pc e della televisione,con questo non dico che non passo del tempo davanti al pc...altrimenti nn sarei qui ma fatte le 24,visto che amo leggere di notte,stacco e alla compagnia del pc preferisco la compagnia di un bel libro.Beh non siamo tutti della stessa opinione...

      Nimue )O(
      Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

      In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



      Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
      (Gautier-Clarimonde)

      Commenta


      • #4
        boh indubbiamente ognuno fa caso a se, io parlavo per esperienza personale e giudicando intorno a me, quando ero piu' giovane, stavo i pomeriggi e le serate di fila davanti a VG e tele, ora sono piu' grandicello e ci sto molto meno iniziando anche a leggere qualcosa....e magari capendo un po di piu' il lavaggio del cervello che mi viene fatto.



        Vuota la mente. Sii senza forma, informe come l'acqua. Ora metti l'acqua dentro una tazza, e diventa tazza. Metti l'acqua dentro una bottiglia e diventa la bottiglia. Mettila in una teiera e diventa la teiera. Ora, l'acqua può scorrere e può sfondare. Sii acqua amico
        B. Lee (1940/1973)
        ISUOIMITICIVENDOR!!FayilSartoeFanneNartro!!

        Commenta


        • #5
          Il problema per come lo vedo io e`:

          Ho letto "cronache africane", faccio un post qui... che probabilita`ho che se ne possa parlare?
          Per semplificare consideriamo la risposta fra lo 0 e il 1%
          (Tanto oltre l'1% nn si va.)

          e quindi non posto...

          The Pilgrim's Lair Writer.

          Commenta


          • #6
            Io faccio Ingegneria e mi piace leggere, purtroppo ho poco tempo: la maggior parte delle persone semplicemente non ha tempo e voglia di pensare, deve già farlo per altre ragioni [lavoro studio etc..] e quindi spesso preferisce qualcosa di "semplice" [la battuta di Boldi per intenderci] e che è autoconsistente con se stessa.

            Lot BrezzaBlu
            "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
            "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

            Commenta


            • #7
              già il fatto che ognuno dica la propria riguardo alle motivazioni del non leggere mi fa sentir meglio...era la totale assenza di comunicazione in questo argomento che mi lasciava un po' perplessa...sul fatto dell'età concordo con Nimue,io leggo tantissimo da quando ho 8 anni,certo che sto anche davanti al pc o alla tv,ma non mi si venga a dire che se non si vuole un po' di tempo per leggere non si può trovare...certo,lo studio o il lavoro portano via buona parte del tempo(e di questo sono cosciente anch'io )ma conosco persone che inorridiscono a sentire la sola parola libro!
              faccio un esempio:l'anno scorso,a cena di amici,con invitate altre persone che non conoscevo...
              ad un certo punto mi viene chiesto se ho degli interessi particolari e io in tutta tranquillità rispondo"bè,mi piace leggere..libri e fumetti..."Ecco,uno degli invitati fa una faccia come per far capire agli altri"oddio,ma avete sentito?legge!non ha detto cose tipo vado a ballare in discoteca o faccio acqua gym..legge proprio!"..=____=
              il tutto poi confermato dalla frase:"cosa hai letto ultimamente?"
              e quando ho risposto"il signore degli anelli"mi sento dire"ma hai letto proprio tutte le pagine?che palle!"....
              tutto ciò detto da un ragazzo della mia età,che ha smesso di trovarmi interessante da quel momento(ciò le deduco io,visto che prima non faceva che scherzare con me)...
              ora,non voglio essere pessimista e dire che la maggior parte delle persone sono superficiali e non considerano neppure la lettura rispetto alla visione d'un film(pur sempre gradita,s'intende!^^),però la cosa mi demoralizza non poco..vedere persone che sono già annoiati al solo pensiero di poter leggere!e in questo caso non si tratta di persone a cui manca il tempo...
              Per Neos..è vero,forse le probabilità che qualcuno abbia letto tra i presetni il libro è piccolissima..nonostante tutto,perchè non postare?i tuoi commenti e potrebbero incuriosire qualcuno a tal punto da spingerlo a leggerlo..a quel punto avresti davvero di che discutere!

              Ishy

              Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

              Ishy-responsabile master di Mon

              Commenta


              • #8
                Pensa che quando dico che ho letto il Silmarillion la gente mi guarda con aria perplessa...magari già immagina di procurarmi una base di ricovero in un istituto d'igiene mentale...




                Nimue )O(
                Altro dio non ho oltre l'essenza mia...che nel creato s'afferma e si spande...perche' il divino ornato di nomi e dotato di forme flagella gli animi e soggioga le menti...

                In GiRuM iMuS nOcTe Et CoNsUmImUr IgNi



                Se vorrai essere mio,ti fa pfelice di quanto possa renderti un dio in paradiso;gli angeli ti invidieranno.Strappail lugubresudario con cui stanno per avvolgerti:io sono la bellezza,la gioventù,la vita.Spargi a terra il vino del calice che ti porgono,e sarai libero.Io ti guiderò verso isole sconosciute...
                (Gautier-Clarimonde)

                Commenta


                • #9
                  Purtroppo i mass media hanno fatto si che la gente preferisca un film a un buon libro... Molte persone preferiscono avere davanti a sè immagini prestabilite, anzichè crearle con la fantasia...I libri sono per me forse l'unica cosa capace di farmi sognare, e do piena ragione a Ishtar, è davvero triste che la gente abbia smesso di leggere e di conseguenza di utilizzare la fantasia...

                  Clara,the lonely witch...

                  Ti viene voglia di volare in alto e da lassù distribuire la tua anima...Poi scendere e, intrepida,prendere il posto nella tomba che ti appartiene...

                  Commenta


                  • #10
                    e trovo che sia un vero peccato..non ho trovato un solo film che non mi facesse rimpiangere le pagine del libro da cui era stato tratto...
                    con ciò non voglio dire che sianon stati prodotti degli ottimi film,per carità...
                    ma vogliamo mettere le nottate in bianco perchè si è curiosi di vedere come va avanti,le descrizioni degli ambienti e dei personaggi,la soddisfazione di arrivare all'ultima pagina...?
                    a me capita di divorarli i libri se ho tempo e se il libro mi "prende"quel tanto che basta...a volte ho letto anche un libro in uno o due giorni,avevo quell'entuasiasmo che penso non avrò mai per un film...

                    Ish

                    Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

                    Ishy-responsabile master di Mon

                    Commenta


                    • #11
                      Capisco Ishtar, ma per una cosa ti consolo. Anche io che leggo molto e guardo la TV neanche un'ora al giorno (un paio di TG e i Simpson se mi va), ti avrei risposto "Che palle le hai lette tutte le pagine?" sul "Signore degli Anelli". Gusti a parte, è vero, non leggono. Eppure io trovo spunti anche su internet se sono a corto di libri e fumetti... trovo storie davvero niente male scritte da persone che sanno davvero scrivere, ma che non sono conosciute. Leggere è la mia passione, ma mi accorgo spesso che ultimamente c'è una tendenza a "far leggere poco" i giovani (maledetto sistema). Mia sorella non legge mai. MAI, dico al massimo un Top Girl ogni 50 anni. Fortuna vuole che ho una ragazza con la quale condivido spesso e volentieri la lettura (anche se ultimamente per colpa degli esami imminenti lei perde un sacco di tempo a studiare) [forse dovrei farlo anche io, ma preferisco un buon libro al 100 in maturità]. Il fatto è che chi legge poco non stimola la fantasia e vive una vita piatta. Poi trova eclatante "Natale sul Nilo", quando ci sono autori latini che fanno divertire molto di più (Marziale... rido ancora per i suoi epigrammi). Senza andare sull'arcaico, ci sono un sacco di autori. Ma se vuoi attaccare discorso con altri, se ci tieni almeno, ti tocca subirti qualche commercialata. Oppure se hai letto un libro puoi dirlo qua, ma tieni conto che su così pochi che leggono è difficile trovare qualcuno che ha letto ciò che hai letto tu, che ha i tuoi stessi gusti. Ma ci accontentiamo di segnalazioni di libri "interessanti".
                      Buona lettura a tutti.

                      Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                      Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                      Lo Spambollino fa FIGO

                      Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                      Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                      Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                      Commenta


                      • #12
                        Io non mi sono mai posto troppo il problema della non-lettura altrui perché considero la Cultura qualcosa di Elitario [inteso come destinata a pochi senza però vincoli sociali o di ricchezza]: non si danno le perle ai porci [ovviamente mi riferisco a chi non VUOLE non a chi non PUO'].

                        Lot DarkWind
                        "L'unica differenza fra un amico e un nemico, è che un amico si merita una morte rapida e indolore"
                        "Alcuni pensano che io sia una persona orribile, ma non è vero. Ho il cuore di un ragazzino! In un vaso sulla scrivania..."

                        Commenta


                        • #13
                          Io considero la lettura come una delle mie migliori amiche,colei che mi sa consolare, sgridare e tenere compagnia in ogni momento.
                          Nessun film mi ha mai dato le sensazioni che provo leggendo un libro che mi appassiona...Non so quante volte sn andata a dormire alle 4.00 di mattina per poter finire un libro !
                          E' un peccato che il piacere della lettura sia così trascurato...
                          Guardare un film è rilassante, lo ammetto, ma la televisione ci rende passivi, mentre un libro ti cattura, rendendoti partecipe in tutto...

                          Clara,the lonely witch...

                          Ti viene voglia di volare in alto e da lassù distribuire la tua anima...Poi scendere e, intrepida,prendere il posto nella tomba che ti appartiene...

                          Commenta


                          • #14
                            Vi racconto una storiella..

                            Quando ero più piccola, i libri li "divoravo". Tutte le mattine d'estate mi recavo in biblioteca, tornavo a casa con ben 5 libri e dopo 2 orette ero già di ritorno, con relativa meraviglia dei bibliotecari. La lettura mi appassionava ed era il mio passatempo preferito.. ero capace di leggere i libri più impegnativi in una giornata.
                            Crescendo, però, il mio interesse si è spostato su qualcos'altro (pc, uscire con gli amici, ecc..), tralasciando sempre più la lettura.
                            Ultimamente mi sto sforzando di prendere qualche libro, con la voglia di tornare a leggere come un tempo.. ma, sarà per pigrizia, e ne sono convinta, di ogni libro mi fermo al 1° capitolo..
                            La cosa mi dispiace, eppure la pigrizia e la voglia di fare dell'altro prendono il sopravvento..

                            Tutto questo per dire che chi non legge, è anche per pigrizia
                            NemelessEámanëdiLothien

                            Commenta


                            • #15
                              male male,Nemessina...
                              magari semplicemente i libri che leggi non ti interessano abbastanza...se un libro ti"prende"fin dalle prime pagine,è impossibile piantarlo al primo capitolo!vuoi sapere come va avanti...prova a leggere "le nebbie di avalon"...non puoi proprio fermarti alle prime pagine..

                              ish

                              Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

                              Ishy-responsabile master di Mon

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X