annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il ritorno del signore degli anelli....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il ritorno del signore degli anelli....



    Volete osservare Saturno anche a occhio nudo con una semplicità mai sperimentata da 30 anni a questa parte? È il momento giusto. Il pianeta con gli anelli si trova infatti molto vicino alla Terra (si fa per dire: 1200 milioni di chilometri, ma è la distanza minima), nella direzione opposta rispetto al Sole ed eccezionalmente orientato in modo che i suoi anelli riflettano al meglio la luce solare. Il risultato è che nei primi mesi del 2003 Saturno sarà molto più luminoso di quasi tutte le altre stelle (battuto soltanto da Sirio e poche altre) e ben visibile anche ad occhio nudo o con semplici telescopi. Particolarmente nitidi saranno appunto gli anelli di roccia e ghiaccio che circondano il pianeta.
    Per osservare Saturno dopo il tramonto occorre rivolgersi a verso est. Il “Signore degli Anelli” è il puntino luminoso giallo tra le stelle della costellazione del Toro. Intorno a mezzanotte, Saturno si trova invece quasi al centro della volta celeste.
    Raffaele Lepore

  • #2
    Dunque uno spettacolo, ho osservato con il mio telescopio e ho visto per la prima volta il grande pianeta "dal vivo" gli anelli sono favolosi... se avete un telescopio osservate, temo che ci voglia un bel po di tempo prima che ricapiti una visione cosi bella =)
    Ultima modifica di Cosmo; 08-02-2003, 13:11.
    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      thx dell'informazione cesarone

      Commenta

      Sto operando...
      X