annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Herman Hesse - Siddharta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Herman Hesse - Siddharta

    Un libro molto bello, che ci mostra tanti particolari della cultura orientale. Vi accenno una piccola poesia tratta dal libro:


    Il fiume scorreva calmo e lieve...era la stagione asciutta, ma la sua voce faceva uno strano suono: rideva...


    Secondo me uno degli scrittori/filosofi tedeschi più bravi nel 1900...

  • #2
    A mio parere, il libro più obbrobrioso che abbia mai letto.. l'ho dovuto leggere per la scuola, ma non mi è piaciuto per niente (anche perchè dopo aver letto la prima pagina ho proseguito la lettura abbastanza riluttante..)
    NemelessEámanëdiLothien

    Commenta


    • #3
      un classico..

      chiamate che prendo:
      carpentry= 2 exp
      taming= 3 exp
      bowcraft= 2 exp
      tailor= 6 exp
      alchemy = 5 exp

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Ramiel [RdK]
        un classico..
        ...per 14enni che si vogliono dare un tono !
        Dio , mi ricordo quando faceva tendenza, e tutti questi giovincelli di sinistra che ce l'avevano sotto braccio
        Tef Siil, icq 110159882

        Originariamente inviato da Strahd
        ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Tef Siil


          ...per 14enni che si vogliono dare un tono !
          Dio , mi ricordo quando faceva tendenza, e tutti questi giovincelli di sinistra che ce l'avevano sotto braccio

          Non ho letto sto libro x un motivo POLITICO...anzi...
          L'ho letto xkè mi piace come uno scrittore occidentale abbia scritto storie e filosofie orientali riguardanti un personaggio della religione buddhista.

          Commenta


          • #6
            L'ho letto un bel po' di tempo fa...
            E la "classificazione" da libro di sinistra forse gli sta un po' stretto, anche perchè ha dei contenuti molto profondi e non immediati che vanno al di là degli stili e dei generi.
            LordBisonilTemplare[O.F.] Il "Signore"

            *TheSCOCCIAeXperience*

            Fai la tua Buona azione quotidiana...
            Forum SPORT ! Vieni a trovarci !

            Commenta


            • #7
              Bhò, personalmente l'ho trovato molto come " piccolo compendio per l'occidentale gnurante che vuole dire di saperne un pò di cultura orientale ".
              Personalmente, preferisco scritti di tipo giornalistico sociologico per capire una società, tipo In Asia, di non mi ricordo più che autore.
              Tef Siil, icq 110159882

              Originariamente inviato da Strahd
              ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

              Commenta


              • #8
                Gran libro, secondo me non si può classificare, quello che è certo è che lascia un segno.
                • Drl 4th age
                  Sal Twinkletoes
                  Kender Cartografo
                  "Non c'è niente di più interessante di una porta chiusa, a meno che non sia un drago addormentato"
                  "Le strade nuove hanno bisogno di un hoopak"
                  "Non esistono strade vecchie"


                Per chi vuole conoscere meglio i kender:




                Commenta


                • #9
                  si l'ho letto anchio molto volentieri

                  Commenta


                  • #10
                    Di Hesse son tantissimi i bei libri... ma questo è uno dei piu' noiosi a mio parere...

                    il mio preferito è assolutamente Demian...

                    Commenta


                    • #11
                      Siddharta è un libro discreto, ma sopravvalutato e parecchio.

                      Purtroppo (anche se Hesse non credo lo abbia scritto con intenzioni politiche di nessun genere, ma piuttosto con una sorta di vocazione filosofica) è effettivamente vero che é stato, specie in passato, un pò un libro "cult" dei giovani studenti di sinistra. Questo spiega anche, a mio avviso, il perchè di tanta sopravvalutazione (quando noi non eravamo ancora nati, se eri studente universitario praticamente "dovevi" aver letto questo libro, sennò eri proprio fuori dal mondo).
                      Oggi si può rileggere per quello che è, e si scopre che è un libro bellino, ma, a parte il merito di aver posto forse per primo l'attenzione su certe filosofie e modi di pensare orientali (all'epoca ignorati dagli europei) non è che abbia molto altro da offrire.
                      Per chi ama Hesse o vuole conoscerlo, io suggerirei "Il lupo della steppa" piuttosto, che è decisamente più bello.
                      Per chi invece pensa ai grandi scrittori tedeschi del '900, io suggerirei di rivolgersi a Schnitzler e/o Mann, non certo Hesse.

                      Commenta


                      • #12
                        non mi toccate"siddharta"...l'ho letto diversi anni fa e mi ricordo che mi aveva fatto davvero riflettere...e a me di politica non frega nulla..!

                        Ish

                        Perdonami se non riesco ad essere sincera con me stessa, ma neanche in sogno riesco a dirtelo...

                        Ishy-responsabile master di Mon

                        Commenta


                        • #13
                          quando l'ho lessi all'epoca (tanti anni fa ) mi piacque.. poi, col passare del tempo, mi sono reso conto che e`un buon libro, per essere un compendio di cultura orientale scritto da un tedesco...
                          ma in assoluto non e`assolutamente all'alteza della situazione. Molti altri libri di hesse sono validi, dal Lupo a Demian (gia citati) ad altri, di cui ora nn ricordo il titolo...

                          The Pilgrim's Lair Writer.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X