annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giapponese: Leziona 1 - sillabairo

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giapponese: Leziona 1 - sillabairo

    LINGUA E SCRITTURA

    Nella lingua giapponese non vi è una distinzione netta, nell'articolazione dei suoni, tra una consonante e una vocale, e non viene attribuito a ciascuno di questi elementi un carattere a se stante. Il giapponese quindi non possiede un alfabeto ( come lo intendiamo noi occidentali ) ma un sillabario formato da un insiame di segni che rappresentano tutti i suoni fondamentali dellalingua; cioè simbili che non possono essere scomposti ulteriormente.

    Tali fonemi sono in totale 45, incluse le 5 vocali occidentali che compaiono spesso nelle parole o singolarmente, e il suono n che puo'essere trovato da solo diventando di fatto la 46esima sillaba fonetica.

    Nella tabella che includo in fondo ( ** domani magari anche le immagini se mi attivano l'account ** ) compaiono xro'51 simboli. Il motivo e'semplice ci sono alcuni fonemi che per consuetudine vengono spesso fatti coincidere con le corrispondenti vocali. Questi sono due del gruppo y e tre del gruppo w

    Generalmente il sillabario - che sarebbe stato graduatamente sviluppato e alla cui formazione contribui il buddista Kuunai ( 774-835), noto col titolo onorifico di Kooboo Daishi e famoso soprattutto come calligrafo - viene chiamato kana, cioè "caratteri a prestito" e a volte gojuuon, "i suoi 50 suoni" benchè siano 46. Tali suoni sono detti saion cioe' "suoni puri" o "fondamentali".

    Aggiungendo ai caratteri di alcuni di essi, in alto a destra, un piccolo segno formato da due trattini o apici nigori "impurità" o un cerchietto maru si ottengono rispettivamente 20 "suoni impuri" o dakuon e 5 "suoni semipuri" o handakuon. Infine ci sono 36 "suoni contratti" yooon che derivano dalla combinazionedi alcuni dei precedenti.

    I giapponesi nella scrittura utilizzano generalmente il sillabario chiamato hiragana, ma ne hanno un secondo katagana impiegato di norma nei testi scientifici, per le trascrizioni di termini onomatopeici e per le parole straniere o di origine straniera ( escluse quelle cinesi ) o per riagioni puramente estetiche / stilistiche.

    Osservando i due sillabari si puo'subito notare una differenza sostanziale: quello hiragana ha uno stile cursivo, mentre quello katagana ricorda molto di piu'uno stile stampatello

    In entrambe le parole che distinguono i sillabari si nota la parte kana ( che diventa gana nella prima per ragioni eufoniche ) che significa "carattere prestato", infatti i due sillabari sono stati tratti dai caratteri cinesi.

    hira significa "comune", "ordinario" ossia "carattere prestato di uso comune" o corsivo.

    kana significa "parte", "frammento" ossia "carattere prestato di frammento/parte" e cioe'prendento solo una parte di un carattere completo

    E'importante ricordare che i due sillabari NON sono mai usati contemporaneamente nella stessa parola.

    A destra il simbolo occidentale ( detto ROMANJI )
    In alto il simbolo hiragana
    In basso il simbolo katagana






    ^ mi sono accorto di un errore la seconda riga Ja Ju Jo in realtà e' za zu zo ^
    Ultima modifica di pepe_chacho; 21-11-2002, 18:55.

    Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
    Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

    I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

  • #2
    Selina, io pero' ti voglio a spiegare la numerazione giapponese...

    Se le parti fonetico/linguistiche son sembrate complesse, quando arrivi alle numerazioni ti sparano...
    La vita e' quella distanza che passa tra il tuo cuore e la punta della mia freccia

    Conrad Livrell l'Elfo, della stirpe di Tynnol, Fu GM OdTO, fu sindaco di Trinsic

    Fondatore del GdF (Guerrieri dei Forum), Prima gilda da PVP da Forum

    -no, non vado a piedi perchè sono elfo e faccio gdr, vado a piedi perchè sono povero e non ho soldi da buttare nei cavalli!-

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Conrad Livrell
      Selina, io pero' ti voglio a spiegare la numerazione giapponese...

      Se le parti fonetico/linguistiche son sembrate complesse, quando arrivi alle numerazioni ti sparano...
      Già mi vedo a stornare tutti i casi speciali, cerchero'di essere piu esplicito e semplicistoco possibile, per quanto possa essere semplicistico il giapponese ovviamente

      Anche se credo non sia strettamente necessario spiegare TUTTI i tipi di numerazioni possibili, Spero

      includero solo i modi di numerazione classici occidentali

      Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
      Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

      I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

      Commenta


      • #4
        Anche se credo non sia strettamente necessario spiegare TUTTI i tipi di numerazioni possibili, Spero
        Si esatto, io credo ke bisogna tenersi su un'insegnamento semplice, proprio base, se nò ci vai sotto
        http://www.robertaburattini.it

        Commenta


        • #5
          Aggiunte le tabelle

          ho Aggiunto le tabelle dei simboli

          Enjoy

          Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
          Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

          I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

          Commenta


          • #6
            Nn si vedono :/ e ti dico anke perkè, perkè sono s GEOCITIES ke ho riscontrato + volte nn supportare quetso tipo di "opzione" ossia link alle immagini al di fuori del sito sul quale sono pubblicate(pagina).
            Ti consiglio di upparle o su XOOM o su DIGILAND
            http://www.robertaburattini.it

            Commenta


            • #7
              Xoom me l'hanno sconsigliato, provero su Digilander domani ... e cmq a me vanno ?!? non sempre ma vanno

              provate tasto descro e mostra immagine
              Ultima modifica di pepe_chacho; 21-11-2002, 08:41.

              Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
              Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

              I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

              Commenta


              • #8
                niente dfa fare, a te vanno forse quando prima sei stato nel sito dove sono pubblicate dammi retta ci faceva anke a me per altre cose su altri siti ormai lo sò per exp!
                Usa digiland ke è il meglio (non mi hanno pagata per fare pubblicità )
                http://www.robertaburattini.it

                Commenta


                • #9
                  Ho riuppato su digilander tutto, spero ora funzioni correttamente

                  Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                  Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                  I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                  Commenta


                  • #10
                    ma lol, è vero , la numerazione!!! Mi ero scordato ! Ahahahah
                    Tef Siil, icq 110159882

                    Originariamente inviato da Strahd
                    ce ne sono di migliori e cmq questo è uoi non quella cagata di wow....

                    Commenta


                    • #11
                      Per quanto riguarda la numerazione, spieghero' ( come teoria pura ) solo quella standard ...

                      Poi quando avremo le basi per leggere e tradurre, il resto delle tipologie le mostrero'su striscie di fumetti

                      Il mio scopo non e' quello di insegnarvi a leggere, scrivere, parlare il giapponese come foste in un istituto linguistico ... ma quello di leggere un manga o sentire un anime in lingua originale e capire cosa ci vuole comunicare ( almeno in parte )

                      Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                      Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                      I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                      Commenta


                      • #12
                        non vedo le immagini cmq
                        You are only one more frag.

                        Elmi

                        Commenta


                        • #13
                          nemmeno io
                          La vita e' quella distanza che passa tra il tuo cuore e la punta della mia freccia

                          Conrad Livrell l'Elfo, della stirpe di Tynnol, Fu GM OdTO, fu sindaco di Trinsic

                          Fondatore del GdF (Guerrieri dei Forum), Prima gilda da PVP da Forum

                          -no, non vado a piedi perchè sono elfo e faccio gdr, vado a piedi perchè sono povero e non ho soldi da buttare nei cavalli!-

                          Commenta


                          • #14
                            Ora dovrebbe essere tutto a posto

                            ...
                            per uno strano caso di omonimia il sito che avevo creato su digilander era anche di un'altra SELINA che mi ha cancellato tutto ^_^

                            ho rifatto usando un'altro nick ! sperando non sia omonimo pure questo ack ack

                            Selina la Super Gnocca Suprema(tm)
                            Selino la vecchia guardia [NESOG]New Elite Spammer of Gamesnet

                            I miei forum preferiti .:[GamesNET]:. .:[Anime&Manga]:. .:[Games&Console]:.

                            Commenta


                            • #15
                              Non sarebbe possibile scurire quelle immagini? Non si riesce a leggerle bene!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X