annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come avere IP statico gratis per i vostri server

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come avere IP statico gratis per i vostri server

    Come esempio prendiamo il caso che volete avere un server TS gratis.
    Vi occorre una connessione internet dsl, ed un PC anche vecchio che volete buttare che stia collegato su internet sempre.

    Come ottenere un ip statico:

    La maggior parte di connessioni ADSL domestiche hanno il vantaggio/svantaggio di ricevere un indirizzo IP diverso ogni qual volta ci si colleghi al proprio provider. Anche coloro che possiedono un router, che mantengono acceso 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana, nel momento in cui sono costretti a resettarlo rischiano di cambiare il propio indirizzo IP.

    Nella maggior parte dei casi questo non risulta un problema, dato che molto spesso ci si affida a server per collegarci ad altri utenti. Altre volte, come nel caso della creazione di run server TS, si rende necessaria l’immutabilità del proprio indirizzo IP; in questi casi, ma non solo, ci si può affidare a servizi DNS dinamico. Tali servizi Permettono di associare un nome di dominio ad un indirizzo IP dinamico, attraverso un client da installare sul proprio PC.

    Uno dei fornitori di questo servizio è DynDNS, che attraverso il suo Free Dynamic DNS, mette a disposizione gratuitamente il servizio. Scaricato il client e dopo ave eseguito la registrazione di un propio account utente si è già operativi.

    Il principio di funzionamento è quanto di più semplice possa esserci; il client che abbiamo installato precedentemente infatti si occupa di inviare al server del servizio l’attuale indirizzo IP assegnato dal nostro provider, sarà quindi il server del servizio ad associare all’indirizzo IP il nome di dominio scelto al momento della registrazione.

    Alcuni router, come ad esempio i Netgear, hanno nei loro menu un apposita voce per la gestione dei DNS dinamici, percui è sufficiente registrare un account presso DynDNS ed immettere i relativi dati di accesso nelle apposite voci del router, il qual si occuperà di fare le veci del client.


    Server ts:
    Parliamoci su internet, voice over ip con TeamSpeak
    Abstract
    Col progressivo aumento della diffusione della banda larga in Italia e il sempre crescente numero di giocatori online, ha cominciato a diffondersi l'abitudine di comunicare a voce con i propri compagni di clan (teammates). TeamSpeak è un programma molto utile per parlare via microfono!
    Data di stesura: 03/05/2004
    Data di pubblicazione: 29/06/2004
    Ultima modifica: 04/04/2006
    di Ettore Giulini Discuti sul forum [195] Stampa

    Contenuti

    * Che cos'è il Voice Over IP
    * TeamSpeak: il client
    * TeamSpeak: il server

    Che cos'è il Voice Over IP

    Se pensate che il telefono sia l'unico mezzo per comunicare è meglio che cominciate a ricredervi, da un un po' di tempo infatti circolano sulla rete programmi in grado di permettervi di dialogare utilizzando la vostra connessione internet, il così detto voice over IP. La qualità più apprezzata di questi programmi risiede nel fatto che utilizzando la banda internet non si è soggetti al pagamento di alcuna tariffa telefonica e ciò, soprattutto per chi ha necessità di parlare con persone in paesi stranieri, vale da solo l'installazione del programma(ve lo dico per esperienza personale)! Un programma molto potente e semplice da usare è certamente TeamSpeak 2, il quale sfrutta un'ottimo algoritmo di compressione dati riuscendo a conciliare una straordinaria qualità del parlato ad un uso minimo di banda, così anche chi non può usufruire della banda larga può comunque riuscire ad ottenere una buona qualità. TeamSpeak 2 è sviluppato sia per Windows che per Linux, è in programma una nuova release del software in linguaggio C++, così da poter essere disponibile anche per MAC. Il software è completamente gratuito!


    TeamSpeak: il server
    Una volta eseguito, il programma, un'icona si posizionerà nel systray accanto all'orologio di Windows. Questo è tutto quello che bisogna fare per creare un server TeamSpeak! Naturalmente le impostazioni di default del server possono essere modificate a piacimento, ma questo implica una minima conoscenza del programma. Nulla di complicato, ma di solito un'utente che utilizza TeamSpeak al solo scopo di parlare con gli amici online non ha necessità di configurare in modo particolare il server. Tuttavia, premendo col tasto destro del mouse sull'icona del server nel systray, si aprirà un menù con tre opzioni: Exit, Your IP's ed Administration



    Your IP's vi permette di conoscere immediatamente il vostro IP (può essercene più di uno, a seconda che abbiate più di una scheda di rete oppure un IP NATato) mentre cliccando su Administration si avrà accesso alla schermata di login dove, inserendo login e password di administrator, si potranno modificare tutti i parametri del server. Lascio a voi il divertente compito di capire a cosa serva l'opzione Exit! Il sito di TeamSpeak mette comunque a disposizione una guida online per chi voglia personalizzare il proprio server [3]. Ora che il nostro server è attivo proviamo a collegarci ad esso in locale, così da controllarne il corretto funzionamento. Eseguiamo il client di TeamSpeak e dopo aver fatto Connect dal menù Connection facciamo click sull'opzione Local Addressbook. Ora, cliccando col tasto destro del mouse sulla scritta Servers potremo scegliere Add Server; creato il server e scelto il nome da dargli, cliccando su di esso potremo impostare i dati desiderati. Il più importante ovviamente è il Server Address, qui dovremo inserire il nostro IP(oppure possiamo scrivere localhost, ma visto che ai nostri amici che si vorranno collegare al nostro server dovremo dare l'IP, io consiglio di inserire l'IP) e per scoprirlo basterà cliccare su Your IP's nell'icona del server (nel systray). Ora è sufficiente cliccare su connect e, se tutto è andato bene, potremo entrare nel nostro server! A questo punto basta dare l'IP a chi vogliamo che si connetta al nostro server ed il gioco è fatto!



    Questo tipo di IP statico lo potete usare per qualunque cosa volete ... ad esempio potete crearvi un sito web sempre online, oppure un server di posta elettronica, insomma tutto quello che volete.

    Spero di esservi stato di aiuto.
    Se avete domande o dubbi o magari volete aiuto mandatemi un PM. oppure contattatemi a xargs@thedarktemplars.org
    Firma Irregolare, Editata.

    Freddy - GN Administrator


    Per editarmi la firma avete sempre tempo .....
    Xargs Guild Master .. ThE DaRk TeMpLaRs .....

  • #2
    discussione in rilievo grazie Xzar
    Ultima modifica di genoraptor; 16-10-2008, 11:41.


    Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

    Commenta


    • #3
      Una precisazione strettamente tecnica (sono un rompiscatole lo so ): non e' vero che con DynDNS uno ha un indirizzo IP statico ma in realta' con questo servizio uno ha a disposizione un host simbolico che verra' risolto con l'indirizzo ip che attualmente ha assegnato.

      Il problema fondamentale e' che qui in Italia la connettivita' che c'e' per le adsl e' veramente desolante. Anche io uso DynDNS per alcune cose ma con la banda di UPLOAD che ho (256Kbit/s e nemmeno garantiti) non posso fare chissa' cosa. Io non ci metterei mai un server TS (non riuscirei piu' a giocare e potrei tenere con molta fortuna 5 o 6 utenti con qualita' pessima usando anche il codec piu' parsimonioso di banda). Ho provato personalmente dei server ts che erano ospitate su qualche adsl ma e' stata un esperienza angosciante. La qualita' audio era veramente pessima al limite dell'intellegibilita'. Un server TS serio deve avere banda seria (simmetrica ovvero upload e download della stessa dimensione) e bassa latenza.
      Oggi il flusso magico e' capriccioso...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Felomnibus Visualizza il messaggio
        Una precisazione strettamente tecnica (sono un rompiscatole lo so ): non e' vero che con DynDNS uno ha un indirizzo IP statico ma in realta' con questo servizio uno ha a disposizione un host simbolico che verra' risolto con l'indirizzo ip che attualmente ha assegnato.

        Il problema fondamentale e' che qui in Italia la connettivita' che c'e' per le adsl e' veramente desolante. Anche io uso DynDNS per alcune cose ma con la banda di UPLOAD che ho (256Kbit/s e nemmeno garantiti) non posso fare chissa' cosa. Io non ci metterei mai un server TS (non riuscirei piu' a giocare e potrei tenere con molta fortuna 5 o 6 utenti con qualita' pessima usando anche il codec piu' parsimonioso di banda). Ho provato personalmente dei server ts che erano ospitate su qualche adsl ma e' stata un esperienza angosciante. La qualita' audio era veramente pessima al limite dell'intellegibilita'. Un server TS serio deve avere banda seria (simmetrica ovvero upload e download della stessa dimensione) e bassa latenza.
        Scusa se mi permetto di contraddirti, ma se giochi ad esempio a *** ed hai un server TS, puoi giocare tranquillamente e tenere una 10ina di persone contemporanemante senza problemi, testata da noi prima di mettere il nostro server su un ip statico dell'ufficio con banda 512up 4MB down, noi prima tenevamo ts a casa di un amico su un portatile vecchio con sopra linux e il server ts, e la banda dove stava era una dsl scarsa ossia 256 up e 1Mb download, e quando eravamo 10/15 nessun problema, gli unici problemi che abbiamo riscontrati, sono stati con carichi superiori alle 20 persone contemporanee, ma questo problema si toglie utilizando il push to talk :-). In ogni caso se volete giocare e avere 50 persone contemporaneamente, e questo accade solo con gilde che superano i 300 pg reali quindi su RoC ad esempio questo problema non esiste basta avere una banda a 512 upload, il chè ormai non è molto costoso, e si trovano ormai spesso dsl così, quindi credo che se una gilda ha necessità di avere 50 persone online insieme, sia una gilda di minimo 300 pg reali, e vuoi che 300 persone giocano tutti con adsl di 5 anni fà :-) .

        Ovviamente ripeto che l'oferta di GN è molto conveniente.
        Firma Irregolare, Editata.

        Freddy - GN Administrator


        Per editarmi la firma avete sempre tempo .....
        Xargs Guild Master .. ThE DaRk TeMpLaRs .....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Felomnibus Visualizza il messaggio
          Una precisazione strettamente tecnica (sono un rompiscatole lo so ): non e' vero che con DynDNS uno ha un indirizzo IP statico ma in realta' con questo servizio uno ha a disposizione un host simbolico che verra' risolto con l'indirizzo ip che attualmente ha assegnato.

          Il problema fondamentale e' che qui in Italia la connettivita' che c'e' per le adsl e' veramente desolante. Anche io uso DynDNS per alcune cose ma con la banda di UPLOAD che ho (256Kbit/s e nemmeno garantiti) non posso fare chissa' cosa. Io non ci metterei mai un server TS (non riuscirei piu' a giocare e potrei tenere con molta fortuna 5 o 6 utenti con qualita' pessima usando anche il codec piu' parsimonioso di banda). Ho provato personalmente dei server ts che erano ospitate su qualche adsl ma e' stata un esperienza angosciante. La qualita' audio era veramente pessima al limite dell'intellegibilita'. Un server TS serio deve avere banda seria (simmetrica ovvero upload e download della stessa dimensione) e bassa latenza.
          quoto.

          Originariamente inviato da Xzar Visualizza il messaggio
          Scusa se mi permetto di contraddirti, ma se giochi ad esempio a *** ed hai un server TS, puoi giocare tranquillamente e tenere una 10ina di persone contemporanemante senza problemi, testata da noi prima di mettere il nostro server su un ip statico dell'ufficio con banda 512up 4MB down, noi prima tenevamo ts a casa di un amico su un portatile vecchio con sopra linux e il server ts, e la banda dove stava era una dsl scarsa ossia 256 up e 1Mb download, e quando eravamo 10/15 nessun problema, gli unici problemi che abbiamo riscontrati, sono stati con carichi superiori alle 20 persone contemporanee, ma questo problema si toglie utilizando il push to talk :-). In ogni caso se volete giocare e avere 50 persone contemporaneamente, e questo accade solo con gilde che superano i 300 pg reali quindi su RoC ad esempio questo problema non esiste basta avere una banda a 512 upload, il chè ormai non è molto costoso, e si trovano ormai spesso dsl così, quindi credo che se una gilda ha necessità di avere 50 persone online insieme, sia una gilda di minimo 300 pg reali, e vuoi che 300 persone giocano tutti con adsl di 5 anni fà :-) .

          Ovviamente ripeto che l'oferta di GN è molto conveniente.
          nn quoto 10 persone a w.ow è un eresia...neanche quasi + ad uo (FACENDO PVP) puoi giocarci.

          cmq grazie della bella info x il sito web,ne terrò conto ^^
          Originariamente inviato da Brad_Solid.
          Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
          Originariamente inviato da Brad_Solid
          ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
          credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
          C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dj_Amix Visualizza il messaggio
            quoto.


            nn quoto 10 persone a w.ow è un eresia...neanche quasi + ad uo (FACENDO PVP) puoi giocarci.

            cmq grazie della bella info x il sito web,ne terrò conto ^^
            Scusa ma mi sà che non hai capito di cosa stavamo parlando, non serve a fare un server di w*w, serve ad avere un server di TS. Ovvio che un server di w*w da 10 persone non lo fai con la banda di casa .. con questa chiamiamola guida, ti fai un server ts per il tuo clan/gilda e vi parlate comodamente in pvt senza problemi e gratis, ovvio che non puoi tenere 50 persone con 256k di upload, ma 10/15 si, poi se vuoi provare e non sai configurarlo chiamani, se lo fai con linux ancora meglio mandami un pvt e ti dico come fare :-)
            Ultima modifica di Xzar; 16-10-2008, 19:44.
            Firma Irregolare, Editata.

            Freddy - GN Administrator


            Per editarmi la firma avete sempre tempo .....
            Xargs Guild Master .. ThE DaRk TeMpLaRs .....

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Xzar Visualizza il messaggio
              Scusa ma mi sà che non hai capito di cosa stavamo parlando, non serve a fare un server di w*w, serve ad avere un server di TS. Ovvio che un server di w*w da 10 persone non lo fai con la banda di casa .. con questa chiamiamola guida, ti fai un server ts per il tuo clan/gilda e vi parlate comodamente in pvt senza problemi e gratis, ovvio che non puoi tenere 50 persone con 256k di upload, ma 10/15 si, poi se vuoi provare e non sai configurarlo chiamani, se lo fai con linux ancora meglio mandami un pvt e ti dico come fare :-)
              parlavo di ts. :\
              Originariamente inviato da Brad_Solid.
              Tacete pls co sta storia che fa ridere, ho giocato in fazione bendando in corsa i compagni in battaglia
              Originariamente inviato da Brad_Solid
              ah, quasi scordavo la cosa più pazzesca: MA AVETE VISTO? HA TIRATO UNA BENDATA IN CORSA A VASH CHE ERA SOTTO GANK!
              credo che fin ora crossheleare con le bende in corsa fosse solo fantascienza (ti prego fa che si scriva con la "i")
              C'è qualcosa che non va, ma nel dubbio:

              Commenta

              Sto operando...
              X