annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cominciare a usare Linux

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cominciare a usare Linux

    Come da titolo, vorrei cambiare il mio sistema operativo da Windows XP a Linux.
    Prima di farlo però, volevo sentire dei pareri.
    Premettendo che non ho mai usato altro sistema all'infuori di windows, potrei avere difficoltà nella configurazione e nell'uso?
    Quale delle tante versioni mi conviene utilizzare?
    Sapete suggerirmi qualche guida che mi spieghi le basi per cominciare?
    Insomma, in sintesi, mi converrebbe passare?
    Grazie per le eventuali risposte.


    Originariamente inviato da Bavobavo
    se tutti usassero il cervello come te...al mondo non esisterebbe alcuna guerra ^^
    GG

  • #2
    Tutte le risposte alle tue domande dipendono dal motivo che ti spinge a tale cambiamento: in pratica, che esigenze hai?
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

    Commenta


    • #3
      Linux ha diversi problemi di incompatibiltà con qualche driver mi ricordo. a me con vga ati mi scazzava qualcosa.

      cmq quando lo usai io(per breve tempo purtroppo) ne rimasi piacevolmente colpito. io ho avuto Ubuntu prima, e un'altra versione(non ricordo il nome) poi...

      non è un SO per giocarci, te lo consiglio solo se devi lavorare. io l'ho trovato abbastanza facile da istallare/configurare(anche perchè imparavo da un mio amico che lo usa abitualmente, cosa che consiglio anche a te).

      i dolori inziano se l'hai istallato in una parizione in un pc dove cè anche un altro SO, e lo vuoi disinstallare. però so problemi che ho trovato io, perchè è un procedimento fattibilissimo.
      Ultima modifica di Randywarlord; 03-06-2008, 15:59.
      Randy Warlord [M|A]
      Randy Warlord[AoT]

      Commenta


      • #4
        per iniziare consiglio caldamente di usare live distro quali knoppix, che partono direttamente da cd, cosi ci fate un po l'occhio e la mano.

        c'è anche la dsl (damn small linux) che si istalla su una chiavina occupando solo 50 mb, solo che a me non piace...

        In quanto alla configurazione si può dire che knoppix riconosce piu o meno tutto, la metti e va. Per quanto riguarda l'istallazione non ne ha bisogno, partendo direttamente da cd.

        Quando poi siete sicuri e tranquilli passate a una distro installata, qualcosa di facile che non dia molti problemi: la sopracitata ubuntu va benissimo, o per chi preferisce il desktop K Kubuntu.

        di li si può scegliere di passare, con l'esperienza acquisita a cose che necessitano di piu "smanettamenti" tipo la slackware...ma si può anche non farlo.

        Per quanto riguarda le guide, ogni distro ha il suo sito con guide, forum eccetera...
        Joram[RDK]
        Ilde Makmorn[RDK] the Pink Witch of Radek


        Originariamente inviato da SilvGorgantes
        perche io lavoro
        Si vede

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Shade90 Visualizza il messaggio
          Come da titolo, vorrei cambiare il mio sistema operativo da Windows XP a Linux.
          Prima di farlo però, volevo sentire dei pareri.
          Premettendo che non ho mai usato altro sistema all'infuori di windows, potrei avere difficoltà nella configurazione e nell'uso?
          Con le ultime distribuzioni user friendly no....lo usa anche mia mamma :P

          Quale delle tante versioni mi conviene utilizzare?
          Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu, a te la scelta del desktop manager

          Sapete suggerirmi qualche guida che mi spieghi le basi per cominciare?
          Documentazione ufficiale e della comunità, ricca di guide passo passo sul sito di ubuntu (sia in inglese che in italiano)

          Insomma, in sintesi, mi converrebbe passare?
          Se non ci devi giocare, e/o utilizzare programmi particolari tipo AutoCAD dei quali esiste solo la versione per windows e non ci sono versioni compatibvili con linux di pari livelli, Si ti consiglio di provarlo, magari iniziando con un dual boot

          Grazie per le eventuali risposte.
          You are welcome
          Ultima modifica di rogermcallen; 06-06-2008, 12:42.
          [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
          ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti delle risposte.
            Non ho particolari esigenze che mi portino ad effettuare il passaggio, volevo solamente provare questo sistema operativo che, alla luce di molte opinioni lette su vari siti web, opera molto meglio rispetto a windows.
            Farò tesoro dei vostri consigli e magari comincio a provare con una partizione del disco fisso.


            Originariamente inviato da Bavobavo
            se tutti usassero il cervello come te...al mondo non esisterebbe alcuna guerra ^^
            GG

            Commenta


            • #7
              non e' vero che opera meglio di windows... anzi, alle volte fa proprio incazzare di brutto...
              Le differenze sostanziali sono (rispetto a windows)
              1 - se c'e' un errore individui cosa chi e come ha causato l'errore (non ti appare una finestra "invia segnalazione errori" del tutto anonima) con dei log comprensibili e consultabili in tempo reale (non dei log con scritto "errore causa crash applicazione")
              2 - e' un sistema MULTI ACCOUNT (ebbene si, windows NON e' un sistema multi account benche sia possibile crearne quanti ne vuoi) cio' significa, oltre a tutti i benefici di avere un sistema a livello USER anziche' a livello AMMINISTRATORE, con driver e applicativi caricati sempre a livello user, se FORMATTI, se aggiorni o CAMBI COMPLETAMENTE DISTRIBUZIONE non perdi nemmeno un dato di impostazioni programmi/temi/documenti del tuo account (i programmi ovviamente li devi reinstallare) tutto ovviamente se installato come cristo comanda ovvero dedicando delle partizioni rispettivamente a root, var, e home (+swap)
              3 - l'antivirus ti dimentichi cosa sia (virus per linux mai visti anche nella navigazione nei peggio siti del mondo )
              4 - e' tutto gratis: eccetto applicativi professionali e giochi, tutto lo trovi nei repository (in un tool di gestione pacchetti) di facile installazione direttamente dal web senza bisogno di pagare una lira
              5 - salvo rare eccezioni, non devi installare neppure un driver. Inserisci il disco e in 20 minuti hai il sistema gia bello che pronto
              6 - chi non ha praticita' con i pc, trova tutto molto intuitivo e facile linux (installi l'applicativo direttamente dal sistema - vedi punto 4) quindi niente installazioni rognose lanciando eseguibili che la maggior parte van perduti, nessun crack o key da applicare... tutto e' li a portata di click.

              Ovviamente all'inizio devi dedicarci un bel po' di tempo per capire con che mentalita' affrontare unix...

              Come consiglio spassionato ti suggerisco di iniziare provando distribuzioni gia "pre-configurate" (altrimenti rischi di abbandonare linux quando ti accorgi che devi bestemmiare anche per sentire un banale mp3: vedi fedora, mandriva, ubuntu)
              Le versioni "tutto compreso" che per ora ho provato sono: Linux mint e granular linux

              Buon divertimento
              Ultima modifica di genoraptor; 04-06-2008, 18:01.


              Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
                3 - l'antivirus ti dimentichi cosa sia (virus per linux mai visti anche nella navigazione nei peggio siti del mondo )
                up, è più sicuro di fort knox. tempo fa c'erano solo un paio di virus per linux nel web e scrausi. poi non so che fine gli abbiano fatto fare. ma essere infettati sfiorava l'impossibile.
                Randy Warlord [M|A]
                Randy Warlord[AoT]

                Commenta


                • #9
                  consiglio poi questo sito:
                  The Linux Documentation Project (qui in gran parte tradotto in italiano: PLUTO Project | Free Software Project since 1992 )
                  che contiene parecchie guide, faq e istruzioni passo-passo per Linux abbastanza generiche.

                  Come distribuzione consiglio Ubuntu perche' se hai un problema c'e' piu' gente che lo usa e quindi piu' probabilita' che qualcun altro abbia avuto il tuo stesso problema. Quindi trovare la soluzione equivale a una breve ricerca su Google (web o groups).
                  Take care of yourself.

                  Commenta


                  • #10
                    Ho cominciato col provare Ubuntu e mi sto facendo un idea sulla filosofia del programma.
                    Non sto avendo grosse difficoltà ad ambientarmi e le prime impressioni sono buone.
                    Penso di cominciare a provare più distribuzioni, per poi sceglierne una definitiva.
                    Grazie delle nuove risposte.


                    Originariamente inviato da Bavobavo
                    se tutti usassero il cervello come te...al mondo non esisterebbe alcuna guerra ^^
                    GG

                    Commenta


                    • #11
                      Ho iniziato oggi a provare Linux Mint e ne sono rimasto piacevolmente colpito! IMHO molto più completo e funzionale di Ubuntu, consiglio a tutti gli ubuntiani di provarlo ^^

                      Invece sono rimasto molto deluso da openSUSE, che credevo un progetto più avanti in fatto di driver e semplicità sinceramente... Non esiste che YaST si blocchi sempre, non va la stampante (su ubuntu e mint va benissimo senza il minimo sforzo), i driver nvidia non vanno (utilizzando i pacchetti rpm), aggiornamenti confusi... Insomma bocciata!

                      Ritornando su Linux Mint, finalmente ho fatto il partizionamento che tanto volevo provare:
                      punto di mount - filesystem
                      / - XFS
                      /boot - ext3 (dato che GRUB e XFS non vanno tanto daccordo a quanto pare)
                      /home - XFS

                      E per ora va tutto liscio come l'olio Dovrei fare qualche test...ma questo filesystem sembra davvero veloce come dicono..
                      Ultima modifica di rogermcallen; 25-06-2008, 00:31.
                      [size=2][color=red]₪ Lo scopo che ci motiva. Che ci guida. Che ci spinge. È lo scopo che stabilisce. Che ci vincola. ₪
                      ₪ Il testo ha un significato che appartiene al linguaggio verbale, il suono del basso appartiene al linguaggio delle emozioni. ₪

                      Commenta


                      • #12
                        Vantagi:
                        1^) a parte le ati (di cui comunque sono stati appena rilasciati i nuovi driver che se ben non copletamente open source si basano sulla modularita' del SO e non danno eccessivi problemi) e qulche produttore di stampanti (vedi lexmark) che si ostina a produrre software nn portabile, qualsiasi componente del pc e' supportata inquanto viene vista come "processo esterno" e tempo 2 mesi dall uscita viene incluso in qualsiasi distribuzione non troppo "le basi le possiedi arrangiati".

                        2^) nn esistono produttori di antivirus "a pagamneto" che "rilasciano" nuovi virus per linux e ti "costringono" a "comprare" la nuova versione del programma... in piu' aggiungi la distinzione tra "utente & amministratore" (con diritti diversi e nn aggirabili, se devi modificare il kernel del SO) e ti ritrovi senza virus, ce tu non possa eliminare (i 2 o 3 che esistono) eliminando l'utente che li ha "contratti"

                        3^) se ci perdi un po' di tempo, nei settagg/script wine (e simili) fanno miracoli.. addirittura riducono le prestazionei richieste dai programmi soto win (nonostante li emulino....)

                        4^) qualsiasi documento e' "salvabile" in qualsiasi formato, proprietario o meno.. (ad esempio con open office puoi creare direttamente pdf senza passare via adobe)

                        5^) qualsiasi "cosa" e' realmente ottimizzabile per il tuo pc.. e non ti devi accontentare di eseguibili che assumono "cose" che "emulano" "cose"

                        6^) e' open source.. gnu o affini cioe' a livello "filosofico":
                        se tu compri una ferrari devi essere libero di controllare che ti abbiano veramente venduto una ferrari (non una carena ferrari con motore fiat)! o se la macchina finisce l'olio/si brucia uno stop/"finisce" i copertoni (probabilmente si dice consuma ma dalle mie parti si usa dire cosi ^^) te la puoi liberamente "riparare" da solo o puoi portarla dal tuo "mecchanico" di fiducia.. cosa completamente contraria alla filosofia micro-facciamomonopolio-soft che sta convincendo ibm a implementare il tcpa
                        (Indice - no1984.org)
                        Tutto cio si traduce in assenza di backdors, formati di file che non contengono exploit, e in un SO che non viene scritto secondo l'idea "piu' e grande/pesante" piu' pagano.. (una barbaria agli occhi di qualsiasi informatico che si spacca il culo per ottimizzare la minima cazzata e che soprattutto non contiene istruzzioni assembler/linguaggioDiSistema piene di inutili nop eliminabili da una scimmia)

                        Contro:

                        1) per fare tutto cio che ho scritto devi aver un po' di pazzienza e perdere qualche ora (inizialmente) a settare/compilare il tutto

                        2) per poter effettivamnete sfruttare tutte le potenzialita offerte, devi almeno "capire" C, Python, Sh.. altrimenti e come avere win

                        3) "purtroppo" su linux si adotta il principio della compatibilita' (nno importa quando e' stato scritto.. deve comunque essere eseguibile decentemente).. quindi esiste ancora una gestione dello scermo non vettoriale.. e cio' implica un "cattivo/riduttivo" sfruttamento delle potenzialita delle schede video


                        Piu' che altro se vuoi solo dare un okkiata a linux ubuntu e' la piu' semplice e "amichevole" parti da li! hai la pappa pronta! col tempo impari prima a far girare uo/w,ow sotto linux.. poi a farci girare razor/euo.. poi a scriverti cio' che ti serve per mozzilla/firefox.. e in fine a modificarti e ricompilarti il kernel.. (quando sei a sto punto molla ubuntu ^^ e passa a cose piu' serie)
                        Ultima modifica di Domos; 25-06-2008, 01:42.
                        "La politica è l'arte di cercare un problema, trovarlo, interpretarlo male e poi applicare erroneamente il rimedio sbagliato" Groucho Marx

                        "Oh Sardigna custa est s'ora chi ti deppes ischidare e sos sardos tottus in pare si che pesene in bon'ora.. Sa ricchesa sun furande in una manera indigna e sas costas 'e Sardigna 'e cimentu cucuzzande.. "

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rogermcallen Visualizza il messaggio
                          Ho iniziato oggi a provare Linux Mint e ne sono rimasto piacevolmente colpito! IMHO molto più completo e funzionale di Ubuntu, consiglio a tutti gli ubuntiani di provarlo ^^

                          Invece sono rimasto molto deluso da openSUSE, che credevo un progetto più avanti in fatto di driver e semplicità sinceramente... Non esiste che YaST si blocchi sempre, non va la stampante (su ubuntu e mint va benissimo senza il minimo sforzo), i driver nvidia non vanno (utilizzando i pacchetti rpm), aggiornamenti confusi... Insomma bocciata!

                          Ritornando su Linux Mint, finalmente ho fatto il partizionamento che tanto volevo provare:
                          punto di mount - filesystem
                          / - XFS
                          /boot - ext3 (dato che GRUB e XFS non vanno tanto daccordo a quanto pare)
                          /home - XFS

                          E per ora va tutto liscio come l'olio Dovrei fare qualche test...ma questo filesystem sembra davvero veloce come dicono..
                          Mint e' diventato il mio preferito. la versione 5.0 e' fantastica... L'ho installato su di un portatile hp 6720s (celeron M) e credo di dar le paste a qualsiasi altro portatile con a bordo un qualsiasi sistema M$ (unica bega la wireless che ho dovuto attivare con ndiswrapper)... veloce, stabile e cosi' gradevole da avermi fatto pentire di averlo regalato a mia sorella (360€ ivato SENZA sistema operativo... mitica HP )
                          Ho iniziato a partizionare con /, e /home in ext3 (non faccio piu' la partizione di /boot) e per ora mai nessun problema (vorrei approfondire il discorso dell'XFS che non ho mai provato )

                          Quoto tutto quanto detto da Domos: ottima analisi!


                          Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da genoraptor Visualizza il messaggio
                            (360€ ivato SENZA sistema operativo... mitica HP )
                            diavolo che prezzo.

                            dacci più info su sto notebook. era nuovo di trinca?? era una promozione o lo si trova sempre??

                            che SO supporta oltre a linux?
                            Randy Warlord [M|A]
                            Randy Warlord[AoT]

                            Commenta


                            • #15
                              nuovo di pacco...
                              era in offertona (si trova sul web a partire da 370€ al pubblico, controllato ora...). il mio monta free dos, 1 gb ram, 120gb hdd, celeron M 2ghz (sempre sul web ho visto diversi tipi di configurazioni)
                              Supporta winzozz pienamente (sul sito ci sono solo quei driver) mentre linux vede TUTTO eccetto la wireless (ti scarichi dal sito hp i driver per windows, li scompatti e poi usi ndiswrapper per installarteli. in 20 min hai un sistema aggiornato e perfettamente funzionante)


                              Prima di chiedere qualsiasi cosa: visita WWW.GOOGLE.COM e chiedilo a lui!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X