annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[HELP] Winzoz fai i capricci... -_-''

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [HELP] Winzoz fai i capricci... -_-''

    in pratica ogni volta che accendo il pc mi esce una schermata nera di errore e allo stesso tempo l'orario presente nel boot e l'orario di winzoz sballato senza capire qual'è il problema ho provato a fare la sincronizzazione dell'orario con il server di winzoz ma nada sempre il solito problema...

    ah stamattina neanche riuscivo ad avviarlo si piantava sempre sulla stessa schermata!!!

    help me
    Midnight

  • #2
    La pila della scheda madre? Inoltre hai provato a resettare la CMOS?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
      La pila della scheda madre? Inoltre hai provato a resettare la CMOS?
      cosa è la CMOS? non so come si resetta...
      cmq molti mi stanno dicendo che è la pila della sheda madre
      però non è da escludere la CMOS ( che non so cosa è :O )
      attendo risp
      Midnight

      Commenta


      • #4
        Quella che in gergo viene chiamata "CMOS" non e' altro che una memoria di qualche centinaio di bytes dove vengono salvate le varie impostazioni del BIOS. Siccome questa memoria se manca l'alimentazione perde il suo contenuto nelle MB c'e' una batterietta che alimenta sia la CMOS che l'orologio (RTC). Se la pila si scarica la CMOS potrebbe perdere tutto o parte del suo contenuto e quindi la MB potrebbe avere qualche problema.

        Sulla MB per resettare la CMOS c'e' un apposito jumper. Devi consultare il manuale della tua MB per sapere dove lo trovi e cosa ci devi fare.

        Per chi vuole saperne di piu' CMOS e' un acronimo e sta a significare Complementary Metal Oxide Semiconductor. E' una tecnologia di progettazone e fabbricazione dei circuiti integrati. Permette di construire dispositivi con consumi energetici molto contenuti. In particolare le memorie statiche CMOS (quelle che usano le MB per salvare le impostazioni del BIOS) hanno consumi di qualche microampere (10^-6 A) ed e' per questo che e' sufficente una piccola pila e non avere problemi per diversi anni.
        Oggi il flusso magico e' capriccioso...

        Commenta


        • #5
          Resettare il cmos? Certo ma non così alla leggera. Devi avere un amico esperto che poi ti rimette a posto tutte le impostazioni del bios. Non sempre quelle default sono adatte.

          Il manuale se non lo hai lo trovi sul sito del produttore in PDF.

          Se anche resettando non si risolve, cambia la batteria. Segnati il codice e prendila in tabaccheria o ferramenta o altri negozi. Costa circa 2 euro.

          Se anche così non va potrebbe essere necessario cambiare il chip della rom o addirittura tutta la scheda madre.
          Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
          ICQ: 150088146

          MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

          Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

          This signature is powered by Gingillo

          Commenta


          • #6
            se volessi cambiare la batteria le batterie sono tutte uguali?o o cambiano a seconda della scheda madre?
            Midnight

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Jian Visualizza il messaggio
              se volessi cambiare la batteria le batterie sono tutte uguali?o o cambiano a seconda della scheda madre?
              Devi solo segnare il codice. In genere è qualcosa come CR2032, CS1010.
              Se non riesci a resettare il CMOS in nessun modo, lascia il pc senza batteria per una notte, prima di cambiarla.
              Vash U'Sgrav [LorD] - Labora et Basta [KP] on UODreams
              ICQ: 150088146

              MSN: iociriprovo chiocciola hotmail.com

              Non contattatemi su ICQ per scambio item o aste o spam di alcun genere. Se mi serve un item faccio il post sul forum, inutile che mi spammate su ICQ.

              This signature is powered by Gingillo

              Commenta

              Sto operando...
              X