annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Joomla in locale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Joomla in locale

    Qualcuno lo conosce ed eventualmente può dirmi dove sbaglio?

    - Installo XAMPP
    - Estraggo il pacchetto Joomla dentro ad HTDOCS di Xampp
    - Digito localhost/xampp e controllo che tutte le spie dello stato siano verdi
    - Seguendo la guida video sul sito, dice prima di andare a creare il DB e poi richiamarlo (non l'ho mai fatto, me lo creava in automatico un tempo, va beh)
    - Ho provato a farlo creare in automatico e mi ritrovo con lo stesso problema del USER o PWD NON CORRETTI.
    - Allora, come dice la guida, sono andato nel phpmyadmin, ho creato un DB di nome X e gliel'ho fatto richiamare alla richiesta del form alla voce Database name. Niente da fare, user o password non corretti.

    Dove sbaglio ragazzi?

  • #2
    Ho risolto ragazzi, praticamente per funzionare, per questioni di sicurezza, bisogna che il Mysql pur essendo in locale abbia user e pwd impostate.

    Grazie comunque.

    Commenta


    • #3
      Ma che ci stai a fa co 'sto Joomla! che te lo stai spupazzando da mo' ?
      Comunque che versione ti sei messo?

      Commenta


      • #4
        Sono mesi ormai che ci spippolo su sto Joomla e lo considero veramente eccezionale, specie per chi, come me, non ha nemmeno una base di php. Ormai mi sentivo troppo limitato col solo HTML.

        Ho l'ultima la 1.0.13b.

        Commenta


        • #5
          Dalla 1.5 (che è in RC) hanno incluso il nostro framework di javascript (in realtà lo ha già ora ma è una ver vecchissima). Io non sono mai molto Pro per le CMS, ma visto che ci sta mootools, non posso che esser felice se si usa Joomla
          Smanetta, smanetta!

          Commenta


          • #6
            Aiuto W00fz.

            Quando esporto un DB, lo creo in .txt e tutto fila liscio, quando però vado ad IMPORTARLO da un'altra parte (un'altra macchina con joomla installato), mi viene fuori questo messaggio e non me lo fa addare.

            Come posso risolvere? Perché non posso addare altri DB, ma solo crearli da zero?

            Server: localhost
            Errore
            query SQL:

            -- phpMyAdmin SQL Dump
            -- version 2.9.1.1
            -- http://www.phpmyadmin.net
            --
            -- Host: localhost
            -- Generato il: 09 Ott, 2007 at 10:00 AM
            -- Versione MySQL: 5.0.27
            -- Versione PHP: 5.2.0
            --
            -- Database: `prove`
            --
            -- --------------------------------------------------------
            --
            -- Struttura della tabella `jos_banner`
            --
            CREATE TABLE `jos_banner` (

            `bid` int( 11 ) NOT NULL AUTO_INCREMENT ,
            `cid` int( 11 ) NOT NULL default '0',
            `type` varchar( 10 ) COLLATE latin1_general_ci NOT NULL default 'banner',
            `name` varchar( 50 ) COLLATE latin1_general_ci NOT NULL default '',
            `imptotal` int( 11 ) NOT NULL default '0',
            `impmade` int( 11 ) NOT NULL default '0',
            `clicks` int( 11 ) NOT NULL default '0',
            `imageurl` varchar( 100 ) COLLATE latin1_general_ci NOT NULL default '',
            `clickurl` varchar( 200 ) COLLATE latin1_general_ci NOT NULL default '',
            `date` datetime default NULL ,
            `showBanner` tinyint( 1 ) NOT NULL default '0',
            `checked_out` tinyint( 1 ) NOT NULL default '0',
            `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00',
            `editor` varchar( 50 ) COLLATE latin1_general_ci default NULL ,
            `custombannercode` text COLLATE latin1_general_ci,
            PRIMARY KEY ( `bid` ) ,
            KEY `viewbanner` ( `showBanner` )
            ) ENGINE = MYISAM DEFAULT CHARSET = latin1 COLLATE = latin1_general_ci AUTO_INCREMENT =3;



            Messaggio di MySQL:

            #1046 - No database selected

            Commenta


            • #7
              Prima di andare a importare quella tabella, devi creare o selezionare un database apposito. Se usi phpMyAdmin, nel menu a sinistra hai il menu a tendina con il database: selezionane uno, dopodichè vai in import, nel menu in alto, e ripeti l'operazione di importazione, vedrai che funziona

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da w00000fz Visualizza il messaggio
                Prima di andare a importare quella tabella, devi creare o selezionare un database apposito. Se usi phpMyAdmin, nel menu a sinistra hai il menu a tendina con il database: selezionane uno, dopodichè vai in import, nel menu in alto, e ripeti l'operazione di importazione, vedrai che funziona
                Mi sembra di aver già provato, ma non credo funzioni. Tra due minuti ti ridico.
                Uso phpmyadmin, comunque.

                Commenta


                • #9
                  Niente, avevi ragione! Grazie mille!

                  Altra cosa, per far andare due joomla nello stessa cartella, dunque creo due cartelle coi nomi che desidero all'interno dell'HTDOCS e poi le richiamo da localhost nel browser.

                  Il problema è che quando copio una vecchia cartella di Joomla, tutta completa e la interfaccio col nuovo DB, non mi funzia. Se invece vado a crearla da zero e cerco di richiamarla, mi dice che i file esistono già.

                  Commenta


                  • #10
                    Ti spiego meglio:

                    1) Sul computer 1 ho un sito joomla. Siccome devo spostare il sito su un'altra macchina (computer 2) e devo farlo funzionare, cosa faccio io?

                    - Esporto il DB, copio per intero la cartella del mio sito che si trova dentro HTDOCS e la copio nello stesso PATH della macchina 2 (computer 2).
                    - Vado sulla macchina nuova (computer 2), vado su phpmyadmin, creo nuovo DB ed importo quello vecchio, perfetto fin qui tutto funzia. Ho lasciato il nome del DB uguale a quello vecchio "prove" che si trovava sull'altra macchina, così da evitare incompatibilità varie.
                    - Vado a digirare http://localhost/nomedelmiosito e mi appare la schermata:

                    Sito temporaneamente irraggiungibile, notificare il problema ad un amministratore (2) .

                    Help! Sono un fottuto niubbo.

                    Commenta


                    • #11
                      Auhm...
                      - Sicuro che i PATH siano esattamente gli stessi sia per Compunter 1 che Computer 2?
                      - Verificato eventuali config.php o settings su db relativi a Joomla? Magari qualche impostazione fa riferimento a vecchie locazioni del Computer 1

                      Commenta


                      • #12
                        o $mosConfig_user = il nome utente del database (non quello FTP)
                        o $mosConfig_password = la password dell'utente del database (non quello FTP)
                        o $mosConfig_db = il nome del database
                        o $mosConfig_absolute_path = il path assoluto del tuo sito (che puoi scoprire creando una pagina prova.php con dentro questo codice: <?php echo getcwd(); ?>)
                        o $mosConfig_live_site = l'url del tuo sito (ed eventuale sotto cartella in cui hai installato Joomla)
                        o $mosConfig_cachepath = è absolute_path più la stringa /cache

                        Sicuramente son sballati questi, ma il problema è questo:

                        dove reperisco user e pwd del DB? O_o Non ricordo nemmeno di averle impostate.
                        il path assoluto del mio sito si intende ad esempio: http://localhost/joomlafreddy ?

                        Help!

                        Commenta


                        • #13
                          Bono lì, ho risolto. Grazie di tutto W00fz.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Freddy Visualizza il messaggio
                            o $mosConfig_user = il nome utente del database (non quello FTP)
                            o $mosConfig_password = la password dell'utente del database (non quello FTP)
                            o $mosConfig_db = il nome del database
                            o $mosConfig_absolute_path = il path assoluto del tuo sito (che puoi scoprire creando una pagina prova.php con dentro questo codice: <?php echo getcwd(); ?>)
                            o $mosConfig_live_site = l'url del tuo sito (ed eventuale sotto cartella in cui hai installato Joomla)
                            o $mosConfig_cachepath = è absolute_path più la stringa /cache

                            Sicuramente son sballati questi, ma il problema è questo:

                            dove reperisco user e pwd del DB? O_o Non ricordo nemmeno di averle impostate.
                            il path assoluto del mio sito si intende ad esempio: http://localhost/joomlafreddy ?

                            Help!
                            Crea un utente in phpMyAdmin per il database joomla, nella home di phpMyAdmin c'è 'privileges', del tipo:
                            utente: joomla
                            host: localhost
                            password: joomla
                            password2: joomla

                            database per l'utente: nessuno [vedi sotto]

                            Salvi e in 'Privilegi specifici al database', selezioni il database joomla, gli dai i vari diritti e salvi ancora.

                            Dopodichè specifichi l'user e la password nel config di joomla.

                            L'absolute path è la cartella base dove è installato joomla, lo vedi con
                            Codice PHP:
                            <?php echo $_SERVER['DOCUMENT_ROOT']; ?>
                            mentre 'http://localhost/joomlafreddy' è il live site, prova un pò?


                            edit: ah ottimo

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie mille di tutto, per ora ho risolto, ci vediamo al prossimo problema con Joomla (non tarderà ad arrivare ).

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X