annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Linux? come e perchè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Linux? come e perchè?

    premesso che il pc lo uso per il 90% per giocare e che attualmente monto winxp, vorrei sapere se vale la pena montare linux in una delle sue innumerevoli versioni,considerando che posso metterlo nel secondo hd e quindi tenere entrambi.

    Mi farebbe anche comodo sapere i pregi e difetti dei due sistemi messi a confronto, cosa è meglio per uno e per l'altro, con quale versione di linux cominciare e altre cosine che vi vengono in mente =)

    grazie anticipatamente per le risposte



    nel dubbio formattalo

  • #2
    Originariamente inviato da Blackblade Visualizza il messaggio
    premesso che il pc lo uso per il 90% per giocare e che attualmente monto winxp, vorrei sapere se vale la pena montare linux in una delle sue innumerevoli versioni,considerando che posso metterlo nel secondo hd e quindi tenere entrambi.

    Mi farebbe anche comodo sapere i pregi e difetti dei due sistemi messi a confronto, cosa è meglio per uno e per l'altro, con quale versione di linux cominciare e altre cosine che vi vengono in mente =)

    grazie anticipatamente per le risposte
    Allora, salvo rari casi (vedi giochi iD Software, ad esempio), non ti aspettare che linux sia un sistema da gioco.

    Vale la pena se: vuoi vedere un OS diverso, vuoi prendere un po' di manualità con un sistema stile unix, hai bisogno che il computer rimanga attivo a lungo senza crashare, vuoi sapere tutto sul sistema, sui demoni da abilitare/disabilitare, e robaccia assurda. La rete è piena di documentazione.
    Di contro ha che è tenuto insieme con lo sputo, ma pazienza.
    I difetti di XP sono la prima cosa che si nota, quindi suppongo che tu li conosca tutti.

    Per cominciare ti posso consigliare una Ubuntu o Kubuntu, è molto user friendly. Man mano che prendi manualità potresti provare qualcosa di diverso, altro non so perché mi sono da tempo convertito al culto di FreeBSD.

    Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


    Lo Spambollino fa FIGO

    Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

    Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

    Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Kranium Visualizza il messaggio
      Allora, salvo rari casi (vedi giochi iD Software, ad esempio), non ti aspettare che linux sia un sistema da gioco.
      quindi se io volessi un sistema da usare principalmente per giocare che non sia windows cosa dovrei usare?



      nel dubbio formattalo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blackblade Visualizza il messaggio
        quindi se io volessi un sistema da usare principalmente per giocare che non sia windows cosa dovrei usare?
        Principalmente per giocare, solo windows PURTROPPO
        All hail Paul the glorious octopus !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Sprite-ZHI- Visualizza il messaggio
          Principalmente per giocare, solo windows PURTROPPO
          avete distrutto il mio sogno con 2 reply



          nel dubbio formattalo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Blackblade Visualizza il messaggio
            avete distrutto il mio sogno con 2 reply
            Beh in realtà... non sono esperto di Apple e compagnia, ma penso che i Macintosh siano più adatti a giocare di Linux e più stabili di Windows... ma aspetta qualcuno che ne sa di più.
            Take care of yourself.

            Commenta


            • #7
              Come dice Mitraton se proprio vuoi cambiare l'unico è Macintosh, Linux non si usa per giocare.
              Tua madre ce l'ha molto con me
              perchè sono sposato e in più canto
              però canto bene e non so se tua madre
              sia altrettanto capace a vergognarsi di me

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da froncy Visualizza il messaggio
                Beh in realtà... non sono esperto di Apple e compagnia, ma penso che i Macintosh siano più adatti a giocare di Linux e più stabili di Windows... ma aspetta qualcuno che ne sa di più.
                OS X è più stabile di Windows, poco ma sicuro, anche più di linux da ciò che vedo.

                Comunque di giochi non è che ce ne siano molti, ed in realtà dovresti comprare un computer Apple per usare OS X.

                Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                Lo Spambollino fa FIGO

                Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                Commenta


                • #9
                  Linux meno stabile di OS X lol
                  Allora premettendo che dipende dalla distro ovviamente ci sono le distro che sono superaggiornate etc e non sono stabilissime (il bello dell'open source è proprio che puoi sperimentare come ti pare), esistono anche distro come le Debian Stable che prima di diventare stable stanno in testing per lunghi periodi. Esistono computer con Linux come SO che sono up da anni senza mai 1 crash..
                  Da notare che una distro considerata stabile tipo Fedora rientra nei parametri di Testing e Unstable per le Debian.
                  La peculiarità di Linux e di alcune distro oltre al fatto di essere totalmente Free e Open è che sono stabilissssssssssssssssssime. Quindi mi sa che hai visto poco per giudicare
                  Ultima modifica di Kulkatain; 12-05-2007, 12:09.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Kulkatain Visualizza il messaggio
                    Linux meno stabile di OS X lol
                    Allora premettendo che dipende dalla distro ovviamente ci sono le distro che sono superaggiornate etc e non sono stabilissime (il bello dell'open source è proprio che puoi sperimentare come ti pare), esistono anche distro come le Debian Stable che prima di diventare stable stanno in testing per lunghi periodi. Esistono computer con Linux come SO che sono up da anni senza mai 1 crash..
                    Da notare che una distro considerata stabile tipo Fedora rientra nei parametri di Testing e Unstable per le Debian.
                    La peculiarità di Linux e di alcune distro oltre al fatto di essere totalmente Free e Open è che sono stabilissssssssssssssssssime. Quindi mi sa che hai visto poco per giudicare
                    Mi sa che non hai mai smanettato con altri sistemi open source per poter giudicare.

                    Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                    Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                    Lo Spambollino fa FIGO

                    Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                    Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                    Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Kranium Visualizza il messaggio
                      Mi sa che non hai mai smanettato con altri sistemi open source per poter giudicare.
                      Guarda dire che Linux non è stabile è una grande vaccata questo è un dato di fatto.. tutto il resto non conta.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Kulkatain Visualizza il messaggio
                        Linux meno stabile di OS X lol
                        Allora premettendo che dipende dalla distro ovviamente ci sono le distro che sono superaggiornate etc e non sono stabilissime (il bello dell'open source è proprio che puoi sperimentare come ti pare), esistono anche distro come le Debian Stable che prima di diventare stable stanno in testing per lunghi periodi. Esistono computer con Linux come SO che sono up da anni senza mai 1 crash..
                        Da notare che una distro considerata stabile tipo Fedora rientra nei parametri di Testing e Unstable per le Debian.
                        La peculiarità di Linux e di alcune distro oltre al fatto di essere totalmente Free e Open è che sono stabilissssssssssssssssssime. Quindi mi sa che hai visto poco per giudicare
                        Lol.

                        Lo sai cos'hanno in comune tutte queste 'distro' linux di cui parli? Il kernel.
                        Ora, io non so che film ti sei visto di recente, ma quando in teoria si giudica la stabilità di un Sistema Operativo, lo si fa partendo proprio dal core, dal kernel.

                        OSX ha il core BSD, quindi, mi spiace deluderti, ma è decisamente più stabile sia di Windows che di Linux.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Kulkatain Visualizza il messaggio
                          Guarda dire che Linux non è stabile è una grande vaccata questo è un dato di fatto.. tutto il resto non conta.


                          E chi sei, GregHK?

                          Prima mi dici che non conosco GNU/Linux, "sistema" che ho visto crescere dalla mia prima debian del '98 fino al 2005, quando il disgusto l'ha fatta da padrone e ho cambiato OS.

                          Vedi come succhia linux in multithreading spinto su un qualsiasi sistema con più di 2 processori rispetto ai vari BSD, basta questo.

                          Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                          Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                          Lo Spambollino fa FIGO

                          Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                          Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                          Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco tu parli x conoscenza fino al 2005, sei indietro, io lo uso tutti i giorni... e uso la debian testing, che oltre ad essere leggerissima (con kde 3.5.5 --> 80\90 mb in idle all'avvio) e rapidissima, è anche stabile (quindi non oso immaginare cosa si la etch)... oltretutto debian viene usato come so di molti server non credo che dunque linux si possa definire un so instabile come stai facendo credere tu.

                            poi il fatto che le licenze mac facciano ancora piu' schifo di quelle microsoft.. e che un progetto come debian sia totalmente libero e gratis è un altro punto in più su linux

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Kulkatain Visualizza il messaggio
                              Ecco tu parli x conoscenza fino al 2005, sei indietro, io lo uso tutti i giorni... e uso la debian testing, che oltre ad essere leggerissima (con kde 3.5.5 --> 80\90 mb in idle all'avvio) e rapidissima, è anche stabile (quindi non oso immaginare cosa si la etch)... oltretutto debian viene usato come so di molti server non credo che dunque linux si possa definire un so instabile come stai facendo credere tu.
                              Ti correggo, sono costretto ad usarlo. Per l'abbandono, parlavo di uso personale.

                              Originariamente inviato da Kulkatain Visualizza il messaggio
                              poi il fatto che le licenze mac facciano ancora piu' schifo di quelle microsoft.. e che un progetto come debian sia totalmente libero e gratis è un altro punto in più su linux
                              http://www.freebsd.org/
                              http://www.netbsd.org/
                              http://www.dragonflybsd.org/
                              http://www.openbsd.org/
                              http://www.opensolaris.org/os/

                              Sono tutti open source.

                              Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
                              Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


                              Lo Spambollino fa FIGO

                              Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

                              Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

                              Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X