annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Candido o l'ottimismo - Voltaire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Candido o l'ottimismo - Voltaire



    Autore: Voltaire
    Pubblicato nel: 1759


    Candido è una tra le opere più belle del grandissimo filosofo e scrittore Arouet (alias Voltaire), senza dubbio il più famoso tra le opere del nuovo genere letterario da lui inventato, il conte philosophique (racconto filosofico).
    In questo genere Voltaire unisce alla breve narrazione di una vicenda più o meno spiritosa, una profonda riflessione filosofica estremamente semplice da comprendere, da parte del lettore.
    Da buon illuminista, Voltaire riesce a criticare perfettamente, con grande ironia e sagacia, la teoria leibniziana dell'ottimismo e del migliore dei mondi possibili, grazie a questa sua straordinaria opera.
    Il Candido infatti affronta il tema dell'ottimismo mentre il protagonista (Candido, ovviamente) si trova davanti a disavventure sempre più violente e disastrose, che lo portano a vedere trucidati i suoi migliori amici e ad emigrare nel Nuovo Continente.

    Riuscirà a tenere salda fino all'ultimo la bandiera dell'ottimismo e della convinzione di vivere nel migliore dei mondi possibili, così che tutto accade sulla Terra perchè questo era il meglio che potesse accadere?
    A voi il piacere di scoprirlo, leggendo questo piccolo libricino di poche pagine che lascia il lettore estremamente arricchito, dopo la sua lettura.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Odio gli a utori illuministi e tutte le loro idee

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Sir Elios
      Odio gli a utori illuministi e tutte le loro idee
      Ti invito a leggere questo particolare libro.
      E' veloce da leggere, molto esile. Ma ti assicuro che non ne rimarrai deluso!
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

      Commenta


      • #4
        Candido o l'ottimismo - Voltaire

        ho decido di postare questo libro xke' lo ho appena finito per scuola e mi ha colpito il fatto che non ci sia nemmeno una descrizione fisica di qualunque personaggio ma ce ne sia una minima nelle descrizioni di paesaggi... un libro che scorre bene e si legge facile, ovviamente scritto per una ragione ovvero (almeno e' la mia deduzione) ke non ci sia un disegno divino dietro a tutto ma tutto capiti per "caso" (ovviamente tema illuminista per dimostrare ke la ragione tutto puo')..
        ma ora chi lo ha letto mi dia qualke spunto noke idea per una recensione a tutto tondo ke copra tutti gli aspetti di questo libro

        Commenta


        • #5
          Avevo postato qualche commento su questo libricino un pò di tempo fà (infatti ho accorpato i due thread).
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            userò questo libro per la sua analisi a scuola, capita proprio a pennello questa sintesi

            Commenta

            Sto operando...
            X