annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kung Fu!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Kung Fu!

    Ki pratica questo sport, magari a livello agonistico? PArlatemene! Vorrei iniziare a praticarlo...

  • #2
    Non pratico Kung Fu ma lo conosco bene ugualmente sia dal punto di vista pratico che mentale.
    Innanzitutto devi scegliere uno stile di KUNG FU...ce ne sono molti:
    Shaolin, Wushu, Wem Shuam, Tai Chi ecc...
    Il Kung fu viene praticato anche a livello agonistico in due modi:

    -Il combattimento effettivo dove si vince per IPPON (come nel judo)...

    -Il Combattimento dove una giuria dà un voto alle tecniche eseguite dai due atleti in combattimento. Quindi qui si cura lo stile e la precisione al contrario del primo che viene anche chiamato il "Sandà".


    Uno dei massimi esponenti del Kung Fu è stato anche Bruce Lee..
    Egli però ha scelto di fondare un nuovo stile basato su alcune tecniche di GRAPPLING del Kung FU, sulle proiezioni delle arti giapponesi (ju jitsu-->per le leve Judo--> per le proeizioni Karate per gli tsuki o i geri-->calci e pugni), sui colpi volanti del tae kwon do ecc...prendendo dalle arti marziali in generale le teciche fondamentali e mescolandole assieme creò il famosissimo JKD---> Jeet Kune Do.

    Se hai bisogno di altri chiarimenti riguardo alle arti marziali, sappi che ti posso aiutare anche nelle scelte delle palestre ( se sei della mia zona o almeno Toscano)

    Ciao a presto

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      grazie per i suggerimenti.
      Mi sono informato sullo Shaolin e l'ho trovato particolarmente interessante ad es. per le tecniche di respirazione etc.
      Secondo te qual'è lo stile di combattimento più interessante, coinvolgente, in una parola completo?
      Il Tai chi com'è ?
      Il JKD lo conosco lo avrei voluto praticare ma putroppo nella mia città non esistono palestre che lo insegnano (sto in sicilia!)
      Scusa se ti bombardo ma mi sta particolarmente a cuore

      Commenta


      • #4
        Lo stile forse il più conosciuto di KUNG FU è lo shaolin, praticato dai monaci buddhisti tibetani per difendersi da attacchi e assedi.
        Nello Shaolin molte tecniche rappresentano i movimenti degli animali...ma pensa un pò esistono delle tecniche o meglio dire dei TAO (in giappone chiamati KATA) dove si simulano tecniche di una persona UBRIACA.
        Il Tai Chi Chuan o Tai Chi Chen si divide in molti stili a seconda delle famiglie che lo praticavano...Il più conosciuto è lo stile della famiglia YANG della Cina del sud.
        Il tai chi è una vera e propria danza che oltre a darti flessibilità e elasticità al corpo, ti offre anche un ottima difesa personale.
        L'wem Suahm (nn ricordo com'è scritto) fu la prima arte insegnata a Bruce Lee...infatti da lì e da altre arti ha tratto poi quello che oggi viene chiamato JKD.

        Cmq ti consiglio o lo Wing Chung/Wing Tsung o lo Shaolin...
        Nello wing chung si studiano molte tecniche da distanza ravvicinata che invece in altre arti marziali vengono un pò tralasciate...

        Ciauz

        Se hai bisogno ancora di informazioni...sappi che sono felice di rispondere a ogni tuo quesito.

        Commenta


        • #5
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Se decidi di praticare il Kung-Fu io ti sconsiglio di fare gare in quanto secondo me vanno contro lo spirito del Kung-Fu.

            Ricordati che il Kung-Fu è un arte, un arte che ti consente di gestire al meglio la tua energia.

            La competizione agonistica ti distoglie dal vero obiettivo del Kung-Fu.


            Admin di Tactical Ops : Unsupported Game of GamesNet

            [SIORT]KimTaegon - BotulinoBumblebees[ESoG]

            Commenta


            • #7
              Originally posted by KimTaegon


              La competizione agonistica ti distoglie dal vero obiettivo del Kung-Fu.
              Questo succede sempre quando un'arte marziale viene praticata come SPORT.
              Purtroppo (es. del Judo) si è trasformato più in sport che in vera e propria arte marziale.
              Ho praticato Judo per molti anni...lo conosco molto bene.
              Ma oggi insegnano solo ad ottenere quei F.ottutissimi IPPON, invece di pensare che è un'arte che deriva dallo stile di combattimento dei samurai.
              Oramai nelle palestre di Judo si fanno solo scontri per i punti...
              Ma invece il judo è composto sia dalla parte sportiva, sia da quella marziale e da quella dei KATA.
              Il judo offre una difesa personale eccellente...ma oramai oggi come oggi nessuno più la insegna.

              Commenta

              Sto operando...
              X