annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Madame Bovary - Flaubert

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Madame Bovary - Flaubert



    Titolo: Madame Bovary
    Autore: Gustave Flaubert
    Pubblicato nel: 1856


    Madame Bovary è il romanzo più famoso di Flaubert.
    Parla della storia di un medico di provincia e di sua moglie, costretta a seguirlo nei suoi viaggi e nei suoi continui fallimenti.
    Il Signor Bovary è il tipico "uomo-medio", soddisfato dal suo semplice e monotono lavoro e dalla sua bella casetta in un paesino quasi privo di vita.
    La Signora Bovary è tutto il contrario: sposa il medico per riconoscenza e ingenua ammirazione più che per amore, e spera di trovare in lui la possibilità di viaggiare ed accedere a feste e corti cui l'alta borghesia e la nobiltà in decadenza sono abituate in quel periodo; ma questo matrimonio si rivelerà il più tragico errore della sua vita, la gabbia di sbarre indistruttibili che la tiene avvinta in una vita tristemente mediocre, da cui lei tenta di fuggire con ogni mezzo. Il tradimento le si profila come il mezzo migliore, ma anche i suoi amanti si riveleranno degli sbagli tremendi, incapaci di darle quello che lei cerca o troppo superficiali per seguirla nelle sue fantasie da ragazza innamorata.
    Il finale, inoltre, è totalmente inaspettato (o forse no...).
    Il romanzo sul senso dell'insoddisfazione e il rifiuto della mediocrità, in continua angoscia e frustazione per arrivare più in alto di dove si è; marchiato da un genio della narrativa, Gustave Falubert, il grande scrittore che, dopo avere pubblicato il romanzo tra polemiche e rimproveri, lasciò ai posteri la famosa sentenza "Madame Bovary c'est moi".
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    L'ho letto insieme a "Anna Karenina" e "Il piacere" di D'Annunzio, e l'ho poi portati come tesina all'esame di maturità.

    Madame Bovary è quello che mi ha coinvolto di più! L'ho letto in una settimana, e penso che lo rileggerò in futuro!

    E' molto bello..... passionale, travolgente e "diverso"...
    "Diverso" perchè "Madame Bovary", entra nel cuore di ogni donna e ne tira fuori l'essenza femminile che è in ognuna di noi..... la voglia di vivere, la voglia di amare fino alla morte... la voglia di passione, la voglia di cercare una vita che rinnovi lo spirito continuamente, la vita che nn ti annullerà mai..... trovare una vita che ti sorprende continuamente, l'eccitazione che ti fa sentire viva per sempre................
    E' questo quello che cerca Emma, ma il suo spirito indomabile si dimostrerà come eternamente incontentabile..... niente e nessuno, in questo mondo, potranno soddisfare Emma...

    Leggetelo!

    When the stars loose their fire... And night steals the morning away
    Forever and a day..
    I will stay, I will stay here with you my love...

    Commenta


    • #3
      Libro letto 2 volte in Francese ed 1 in Italiano

      Cosa mi ha fatto capire ? Che il voler essere quello che non si è...è una brutta malattia.

      Commenta


      • #4
        attualmente è parcheggiato in lista attesta.
        sono fuggito da gn

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Suor Germana
          attualmente è parcheggiato in lista attesta.
          Leggilo!

          Ti assicuro che non te ne troverai pentito!
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            l'ho iniziato due volte e mi sono fermato nn so il perchè
            dicono che sai bello ma c'è qualcosa che m,i ferma nella lettura

            Commenta


            • #7
              questo libro me l han fatto leggere...per l esame di terza media....
              mi ricordo che era pesantissimo..probabilmente anche perche è un po prematuro farlo leggere a quella eta.....

              Per l esame di maturita invece mi han fatto leggere Le ragazze di San Frediano!....
              -Myrddin Emrys - Reliquious - Jerome Arnoux -



              Originariamente inviato da VashIlVero
              si ma un war a 200 è imparagonabile a un mago a 200 è 100 volte piu sgravo.

              Commenta


              • #8
                Sicuramente bisogna leggerlo con una buona disposizione d'animo altrimenti non lo si riesce a finire.
                Anche io ho sempre fatto fatica a leggere quei libri che venivano imposti dai prof al Liceo semplicemente perchè non mi andava di leggere una cosa che non avevo scelto io.

                Riprendetelo in mano ora e magari scoprirete di leggere un libro diverso da come lo ricordavate.
                In fase di ristrutturazione.
                Mi piace sto verde...

                Commenta


                • #9
                  per fortuna la mia prof ha sempre dato libri interessanti e li leggevo con piacere;

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by megafish
                    per fortuna la mia prof ha sempre dato libri interessanti e li leggevo con piacere
                    Questi includevano anche Madame Bovary?!?
                    In fase di ristrutturazione.
                    Mi piace sto verde...

                    Commenta


                    • #11
                      OTTIMO! Capolavoro indiscusso della letteratura di sempre.
                      Di una profondità unica...davvero. Fornisce mille spunti di riflessione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da S4RUM4N
                        Questi includevano anche Madame Bovary?!?

                        non tutti sono perfetti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Apocalisse
                          OTTIMO! Capolavoro indiscusso della letteratura di sempre.
                          Di una profondità unica...davvero. Fornisce mille spunti di riflessione
                          Non a caso stiamo parlando di uno dei capolavori di Flaubert.
                          Sono davvero molte le persone che si rispecchiano nella strana ed insoddisfatta Signora Bovary e questo romanzo offre proprio le giuste leve per portare ad una riflessione ed auto-valutazione. Il rifiuto della mediocrità e l'anelito alla superiorità sono sentimenti comuni a molti ma questo romanzo mostra proprio una delle strade più sbagliate per raggiungerli... e l'esito, poi, è emblematico più che mai!
                          In fase di ristrutturazione.
                          Mi piace sto verde...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X